Articoli di aprile 2021
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di aprile 2021.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di aprile 2021.
È stata rilasciata la versione 6.0.0 del software di virtualizzazione QEMU.
È stata rilasciata la versione 5.17 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Ubuntu 21.04 con X.Org e Wayland in videogiochi per Linux.
Il team di Ubuntu ha annunciato il nome in codice della prossima versione semestrale della distro. Ubuntu 21.10 si chiamerà Ubuntu "Impish Indri" (in italiano).
È stata rilasciata la versione 34 della distribuzione Fedora Linux.
È stata rilasciata la versione 8.4 del pacchetto commerciale Red Hat Enterprise Linux.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di un sistema basato su processore AMD EPYC 72F3 con la generazione precedente, EPYC 7F32, sotto Linux Ubuntu 21.04 "Hirsute Hippo".
È stata rilasciata la versione 5.12 del kernel Linux.
Il creatore del kernel Linux insolitamente mite nell'affrontare il caso deflagrato nei giorni scorsi sui contributi vulnerabili o privi di valore inviati da alcuni ricercatori dell'Università del Minnesota e il conseguente ban di tutte le patch provenienti dall'ateneo (in italiano).
MYIR ha messo in vendita l'SBC a specifiche aperte MYS-8MMX, orientato ad applicazioni industriali e altre applicazioni in ambienti critici.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Ubuntu 21.04 riscontrando un miglioramento delle prestazioni, che però non raggiungono ancora quelle di Clear Linux.
È stata rilasciata la versione 6.7 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 21.04, nome in codice Hirsute Hippo, della distribuzione Linux Ubuntu. I link alle note di rilascio delle derivate ufficiali Kubuntu, Lubuntu, Ubuntu Budgie, Ubuntu GNOME, Ubuntu Kylin, Ubuntu Mate, Ubuntu Studio e Xubuntu sono contenuti in una sezione di quelle della versione base.
Thomas Gleixner, Community Director della OpenJS Foundation, si occupa degli sforzi per la standardizzazione. Jason Perlow, direttore editoriale alla Linux Foundation, l'ha intervistata.
È stata rilasciata la versione 3.3 del motore grafico libero / open source Godot.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni del server Ubuntu 21.04 con le versioni 20.04 LTS e 20.10 su un server basato su processore AMD EPYC 7763 Supermicro.
Thomas Gleixner, Linux Foundation Fellow, si occupa della patch real-time del kernel Linux. Jason Perlow, direttore editoriale alla Linux Foundation, l'ha intervistato.
È stata rilasciata la versione 4.18 di Tails, la distribuzione orientata alla privacy.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni nel ray-tracing Vulkan sotto Linux di varie schede grafiche NVIDIA GeForce e AMD Radeon.
È stata rilasciata la versione 88.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Al termine dell'elezione di leader del progetto Debian, Jonathan Carter è stato confermato nella sua carica.
È stata rilasciata la versione 5.16 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
È stata rilasciata la versione 5.0.5 del vecchio ramo stabile del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 0.17.0 del desktop environment LXQt.
È stata rilasciata la versione 5.15 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni OpenCL / CUDA / OptiX di varie schede grafiche di NVIDIA GeForce RTX 30.
Un'intervista a Hilary Carter, vice presidente del Linux Foundation Research.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Windows 10 e Ubuntu Linux 20.10 su un sistema basato su processore i9 11900K.
È stata rilasciata la versione 13.0 del sistema operativo FreeBSD.
È stata rilasciata la versione 1.56 dell'editor libero / open source multipiattaforma Atom.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni Vulkan di schede grafiche Radeon RX 6700 XT, RX 6800 e RX 6800 XT usando il variable rate shading (VRS) per migliorarle.
È stata rilasciata la versione 6.6 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 4.15 del software di virtualizzazione Xen.
È stata rilasciata la versione 10.3 della GNU Compiler Collection.
È stata rilasciata la versione 2.3 di GnuPG.
È stata rilasciata la versione 1.6 del compositor per Wayland Sway.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni con le istruzioni AVX (Advanced Vector Extensions) e con le sue ulteriori estensioni AVX2 e AVX-512 e l'uso di corrente di un processore Intel Core i9 11900K.
Google ha rilasciato come software libero / open source il codec audio Lyra, pensato anche per creare chiamate vocali.
È stata rilasciata la versione 2.1.10 di webOS Open Source Edition (OSE), il sistema operativo per dispositivi smart.
Il team Phoronix ha testato il peso del codice necessario a mitigare la vulnerabilità Spectre su un processore Intel Core i9 11900K.
Xinuos, che ha acquistato le proprietà intellettuali Unix di SCO Linux, citerà in giudizio IBM e Red Hat ricominciando la trafila legale già fallita anni fa.
Linux Foundation e OpenTreatments Foundation lavoreranno assieme al progetto RareCamp per usare strumenti liberi / open source per combattere le malattie rare.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni della distribuzione Fedora Workstation 34 Beta su un sistema basato su AMD Ryzen 9 5900X e Radeon RX 5600 XT.