Risorse Linux / *BSD

Esistono vari siti web e newsgroup contenenti risorse su Linux FreeBSD, OpenBSD, NetBSD e software free / open source in generale: eccone alcuni sia in italiano che in inglese divisi per categorie.

Se siete in cerca di prodotti legati all'Internet delle Cose c'è questa sezione apposita.

Risorse specifiche sulle distribuzioni Linux

Le prime risorse disponibili, che vanno dalla verifica della compatibilità con un certo componente hardware a varie guide, sono quelle presenti nei siti relativi alla distribuzione installata o che si vuole installare: le più importanti sono Red Hat, Suse, Debian, Ubuntu e Slackware ma ce ne sono moltissime altre, ognuna col proprio sito. Un punto di riferimento per le notizie aggiornate sulle uscite delle varie distribuzioni Linux e per il download delle versioni free è DistroWatch.

Una menzione particolare la merita un progetto tutto italiano in via di sviluppo sul cui sito si trova non solo una distribuzione italiana ma anche varia documentazione: Bad Penguin

Per trovare documentazione sulle componenti delle distribuzioni Linux è possibile andare nei siti dedicati specificamente al kernel e al server grafico X.Org oppure XFree86.

Una guida esaustiva in inglese all'utilizzo della guida di comando liberamente scaricabile è The Linux Command Line.

Esistono anche siti contenenti risorse in italiano: i più importanti sono la Italian Linux Society, P.L.U.T.O. ed il già citato sito di Bad Penguin. Un manuale che aiuta chi vuole adottare Linux è Da Windows a Linux di Paolo Attivissimo.

Informazioni specifiche sulle problematiche di installazione di Linux sui laptop sono disponibili su Linux on Laptops e TuxMobil.

Esiste inoltre una serie di siti italiani dedicati a specifiche distribuzioni contenenti documentazione varia i quali ospitano anche forum per discutere dei problemi di una distribuzione: DebianItalia, Fedora-it, SlackwareItalia, GentooItalia e KnoppixItalia. Oltre a questo circuito di siti esiste l'analogo Ubuntu-it e l'altro sito dedicato alla distribuzione Slackware Slacky.

Notizie dal mondo free / open source

Le notizie principali dal mondo dell'open source possono essere lette già su questo sito ma esistono altri siti in cui è possibile leggere novità più particolareggiate in veri e propri portali italiani dedicati all'open source sono ZioBudda.

Una webzine dedicata al mondo Linux (ma anche ad altri argomenti tecnologici) è TuxJournal.

Chi volesse essere sempre aggiornato con le notizie dell'ultimo momento può consultare i notiziari in inglese Slashdot, Linux today e LXer. Un concentratore di notizie internazionale è LinuxLeak.

Newsgroup

Qualora non si riesca a trovare le informazioni ricercate nei siti sopraccitati o permangano dei dubbi oppure semplicemente per entrare in contatto con altri utilizzatori di Linux, è anche possibile collegarsi ai newsgroup dedicati a questo Sistema Operativo: per quanto riguarda quelli in lingua italiana, il primo sul quale si può scrivere per risolvere problemi di installazione e configurazione è it.comp.os.linux.iniziare, mentre per le discussioni più approfondite riguardanti il funzionamento tecnico delle varie parti del sistema c'è il newsgroup it.comp.os.linux.sys, ai quali va aggiunto it.comp.os.linux.software, dedicato alle problematiche del software per Linux.

Per discussioni orientate a distribuzioni specifiche esistono i newsgroup: it.comp.os.linux.debian, it.comp.os.linux.mandrake e it.comp.os.linux.redhat.

Per gli utenti di FreeBSD e OpenBSD esistono i newsgroup: it.comp.os.linux.freebsd e it.comp.os.linux.openbsd.

Software per Linux

Tre siti contenenti moltissimi programmi per Linux che vengono costantemente aggiornati sono Freshmeat, LinuxBerg e TuxSoftware.

Gli appassionati di giochi non potranno fare a meno di collegarsi a LinuxGames e a The Linux Game Tome per conoscere le ultime novità sui giochi sotto Linux e scaricare file relativi ai giochi stessi. Una comunità italiana interamente dedicata ai videogiocatori del pinguino è Playlinux.

*BSD

Per trovare documentazione sui principali sistemi operativi della famiglia *BSD è possibile cercare risorse nei siti di FreeBSD, OpenBSD e NetBSD. DistroWatch, oltre ad essere un punto di riferimento per le distribuzioni Linux lo è anche per i *BSD.

In Italia, il sito di riferimento per gli utenti di FreeBSD è quello dei GUFI.

Altri sistemi operativi open source

Oltre a Linux e ai vari *BSD esistono altri sistemi operativi open source meno famosi (almeno per ora) come ad esempio:

  • ReactOS, un clone open source di Windows
  • Haiku (c'è anche il sito italiano), un progetto che ha lo scopo di riprendere l'eredità di BeOS

Libri e manuali

Amazon Italia rivende parecchi libri e manuali dedicati a Linux, FreeBSD e alle basi del software libero e dell'open source, anche per chi volesse approfondirne le basi filosofiche.

In "Rivoluzionario per caso. Come ho creato Linux (solo per divertirmi)", disponibile al momento solo in lingua inglese, Linus Torvalds racconta come è arrivato a inventare il sistema operativo Linux.

Richard Stallman è uno dei fondatori del progetto GNU e ha scritto vari saggi sul software libero.

Eric S. Raymond è una delle figure più celebri all'interno del movimento open source e ha scritto il celebre saggio "The Cathedral and The Bazaar".

Su Amazon Italia è disponibile gratuitamente il saggio "Codice Libero (Free as in Freedom)", la storia di Richard Stallman a partire dalle sue esperienze scolastiche e universitarie, fino alle battaglie combattute contro le grandi corporation. in formato Kindle:

Anche su IBS sono in vendita libri come:

Per chi si interessa di hardware open source ci sono invece in vendita manuali come quelli per le schede open source Arduino:

Sono disponibili anche manuali per l'ormai celebre Raspberry Pi, il micro-computer ottimo per sperimentare ma anche a scopo didattico, in inglese ma anche alcuni in italiano:


Alcuni di questi manuali sono in vendita anche in formato Kindle. Solo come e-book è disponibile:

Anche su IBS sono in vendita manuali come:

Sicurezza

Le problematiche della sicurezza in Linux e nei vari *BSD sono trattate in maniera esauriente su LinuxSecurity.

Virtualizzazione

Esistono vari software per creare una macchina virtuale sotto Linux, ognuno dei quali ha le sue peculiarità. Notizie e documentazione su ognuno possono essere trovare sul relativo sito: bochs, QEMU, VirtualBox, VMware e Xen.

Varie

Chi si diverte a cercare immagini di Tux il pinguino Linux nelle varianti più curiose può apprezzare la Tux Factory a la galleria di TuxAlito.

Per quanto riguarda i fumetti, è possibile cercare la strip giornaliera sul sito di UserFriendly.