Articoli di marzo 2021
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di marzo 2021.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di marzo 2021.
È stata rilasciata la prima versione stabile della distribuzione AlmaLinux OS, una possibile erede di CentOS che clona Red Hat Enterprise Linux 8.
È stata rilasciata la versione 4.2 del toolkit GTK.
È stata rilasciata la versione 248 di systemd.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di sistemi basati su processori Intel Core i5 11600K e Core i9 11900K sotto Ubuntu 21.04 aggiornata al kernel Linux 5.12 Git e Mesa 21.1-devel.
L’Open Source Initiative (OSI), che rivede le licenze per la conformità ai criteri open-source, ha deciso di rieleggere il consiglio di amministrazione a causa dell’identificazione di una vulnerabilità nella piattaforma di voto, che è stata utilizzata per distorcere i risultati delle elezioni (in italiano).
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Intel Clear Linux con quelle di Linux Ubuntu 21.04 confrontando le ultime versioni con quelle di 2 anni fa e Clear Linux rimane la migliore su un sistema basato su processore Xeon Scalable "Cascade Lake" di seconda generazione.
È stata rilasciata la versione 10.9 della distribuzione Debian.
È stata rilasciata la versione 7.2.0 dell'applicazione libera / open source multipiattaforma per la gestione avanzata di fotografie digiKam Software Collection.
È stata rilasciata la versione 6.5 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di un SSD Samsung 980 NVMe con Linux Ubuntu 20.10.
È stata rilasciata la versione 5.14 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
È stata rilasciata la versione 40 del desktop environment GNOME.
È stata rilasciata la versione 4.17 di Tails, la distribuzione orientata alla privacy.
È stata rilasciata la versione 87.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 5.0.4 del vecchio ramo stabile del non-emulatore Wine.
I diritti sul sistema operativo Plan 9 sono stati ceduti da Bell Labs a una nuova fondazione con il rilascio sotto licenza MIT.
Richard M- Stallman, fondatore nonché ex presidente dalla Free Software Foundation (FSF), ha annunciato, durante l'evento virtuale LibrePlanet, il suo ritorno nel consiglio di amministrazione della Free Software Foundation (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.0.0 della collezione di driver per dispositivi Razer OpenRazer.
È stata rilasciata la versione 0.19 del CAD libero / open source multipiattaforma FreeCAD.
Nonostante i costanti aumenti di ricavo, la situazione in casa SUSE sta nuovamente cambiando: EQT vorrebbe ora lanciare una IPO (Initial Public Offering) da 6 miliardi (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.0.0 del software libero / open source multipiattaforma per la registrazione e l'editing di tracce audio Audacity.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una scheda grafica AMD Radeon RX 6700 XT Linux con Ubuntu 20.04 LTS e kernel Linux 5.12 Git.
In questi giorni il ricercatore Adam Nichols della società GRIMM ha trovato tre grosse vulnerabilità che risiedono nel sottosistema iSCSI del Kernel Linux e che, se usate a dovere, permettono di bucare lo stesso arrivando ad acquisire i privilegi di root (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.31.0 del sistema software di controllo di versione distribuito Git.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di un nuovo processore AMD EPYC 7003 "Milan" con Ubuntu 20.04 LTS e kernel Linux 5.11.
Una recensione del Raspberry Pi 400, il computer dall'aspetto retro in stile home computer basato su Raspberry Pi.
Una guida per costruire un router con connettività mobile basato su Raspberry Pi e OpenWRT.
È stata rilasciata la versione 6.4 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 21.0 della libreria libera / open source Mesa che supporta OpenGL e Vulkan.
È stata rilasciata la versione 86.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
7-Zip è un noto programma di compressione / decompressione libero / open source ma finora non era disponibile in una versione nativa per Linux. Ora le cose sono cambiate.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di schede grafiche AMD Radeon RX Vega 56, Radeon VII, RX 5700 XT, RX 6800 e RX 6800 XT assieme a NVIDIA RTX 2060 SUPER, RTX 2070 SUPER, RTX 2080 SUPER, RTX 2080 Ti, TITAN RTX, RTX 3060 Ti e RTX 308 con i loro driver open source in giochi per Linux.
È stata rilasciata la versione 5.7, nome in codice Esperanza, del CMS libero / open source WordPress.
It's FOSS ha confrontato le edizioni di Linux Mint con Cinnamon, MATE ed Xfce per aiutare a capire quale sia più adatta ai gusti e alle esigenze di ognuno.
È stata rilasciata la versione 5.13 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
È stata rilasciata la versione 1.55 dell'editor libero / open source multipiattaforma Atom.
Una guida per configurare un sistema di monitoraggio casalingo basato su Raspberry Pi e strumenti liberi / open source.
Una presentazione di LABWC, un nuovo compositor per Wayland del tipo stacking.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di schede grafiche Radeon RX 5700 XT, Radeon VII, RX 6800 e RX 6800 XT con il kernel Linux 5.11 stabile e il kernel Linux 5.12 Git notando un leggero miglioramento di prestazioni con quello in fase di sviluppo.
Una guida per configurare un sistema di monitoraggio ambientale che sfrutta l'Internet delle Cose basato su Raspberry Pi e strumenti liberi / open source.
XPI-3288 è un SBC pseudo-clone del Raspberry Pi con Android 7.1 e Linux come opzione.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni dei browser Chrome 89 e Firefox 86 in un sistema con processore AMD Ryzen 9 5900X e Ubuntu Linux 20.10.
È stata rilasciata la versione 19, nome in codice Matrix, della distribuzione Linux orientata alla riproduzione multimediale e i media center fork di LibreELEC.
Oggi Red Hat sembra voler fare un altro passo verso la community annunciando un nuovo tipo di licenza, anch’esso gratuito: RHEL for Open Source Infrastructure (in italiano).
Il padre padrone del kernel Linus Torvalds ha rivelato di non aver potuto lavorare su Linux 5.12 causa maltempo (in italiano).