Articoli di gennaio 2019
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di gennaio 2019.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di gennaio 2019.
La storia di VA Linux, dall'ascesa nella Borsa americana negli anni '90 fino al successivo crollo con successive acquisizioni.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenCL di 14 schede grafiche Radeon con ROCm 2.0 e Linux 5.0 sotto Ubuntu 18.10 contro NVIDIA con il suo driver Linux.
5 social network alternativi basati su software open con un occhio alla protezione della privacy.
È stata rilasciata la versione 18, nome in codice Leia, del software libero / open source multipiattaforma per la riproduzione multimediale e i media center Kodi.
È stata rilasciata la versione 65.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di 14 schede grafiche con driver NVIDIA 415.27 contro Radeon Linux 5.0 + Mesa 19.0 in vari videogiochi.
La fondazione Raspberry Pi ha messo in vendita il Compute Module 3+ (CM3+), la nuova versione del Compute Module presentato per la prima volta nel 2014.
È partita la nuova iniziativa Humble Bundle Programming Cookbooks. Non è specificamente orientata all'open source ma la maggior parte dei manuali in offerta riguarda hardware e software libero / open source.
La LF Edge annunciata dalla Linux Foundation include Project EVE per promuovere con una filosofia open un approccio nativo per il Cloud all'Edge Computing.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di un hard disk e di un SSD con i file system Flash-Friendly File-System (F2FS), Ext4 e XFS.
Una mini-guida ai migliori 5 editor esadecimali disponibili per Linux.
È stata rilasciata la versione 0.14.0 del Desktop Environment LXQt.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di rete Gigabit e 10GbE con Windows Server 2019, alcune distribuzioni Linux e FreeBSD in nuovi test che estendono quelli pubblicati nei giorni scorsi.
Microsoft ha acquistato un'altra azienda che opera nel campo dell'open source, Citus Data, che offre soluzioni basate sul database PostgreSQL.
Un tutorial introduttivo alla programmazione nel linguaggio Go.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di schede grafiche AMD Radeon RX Vega 56 e RX Vega 64 quando vennero lanciate nell'agosto 2017 e con le ultime versioni dei driver Linux dell'inizio del 2019.
È stata rilasciata la versione 9.7 della distribuzione Debian.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Microsoft Windows Server 2016 e 2019 contro Antergos 19.1, Clear Linux 27400, Debian 9.6, openSUSE Tumbleweed, Ubuntu 18.04 LTS e Ubuntu 18.10.
È stata rilasciata la versione 4.0 del nuovo ramo stabile del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 18 del sistema operativo Ubuntu Core, la versione di Ubuntu per dispositivi embedded e quindi anche per l'Internet delle Cose.
Vamrs ha annunciato la possibilità di prenotare i nuovi SBC Toybrick RK3399Pro e Rock960 Model C.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni 10GbE Network Benchmarks su FreeBSD 12.0 was Antergos 19.1, CentOS 7, Clear Linux, Debian 9.6, Fedora Server 29, openSUSE Leap 15.0, openSUSE Tumbleweed, Ubuntu 18.04.1 LTS e Ubuntu 18.10.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni RadeonSI OpenGL e RADV Vulkan di schede grafiche Radeon RX 580 Polaris e Radeon RX Vega 56 con le librerie Mesa 18.2, 18.3 e 19.0 sotto Linux Ubuntu 18.10.
È stato messo in vendita Orange Pi 3, una nuova versione dell'SBC a specifiche aperte.
È stata rilasciata la versione 2.7 del software libero / open source per social network Mastodon.
Akira è uno strumento di progettazione sotto Linux che ha bisogno di finanziamenti per lo sviluppo e per ottenerli è stata lanciata una raccolta di fondi su Kickstarter.
Una presentazione di Darkstar, un emulatore della workstation Xerox 8010 Information System, conosciuta come Xerox Star.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenCL di una scheda grafica Radeon RX Vega 64 con driver AMDGPU-PRO 18.50 e ROCm 2.0 sotto Linux Ubuntu 18.04 LTS.
È stata rilasciata la versione 1.0.0 del software libero / open source per la gestione di pod, container e immagini di container Podman.
È stata rilasciata la versione 3.38 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
È stata rilasciata la versione 1.32.0 del linguaggio di programmazione Rust.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni Vulkan di schede grafiche Radeon RX 590 e RX Vega 64 con i driver Mesa 19.0 RADV, AMDVLK 2019.Q1.2 e Radeon Software 18.50 in videogiochi sotto Linux Ubuntu 18.04.1 LTS.
Una guida a Krusader, un file manager a doppio pannello nello stile dei vari commander per KDE.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di rete 10GbE di CentOS 7, Debian 9.6, Clear Linux rolling e Fedora Server 29.
Un'introduzione all'installazione, alla configurazione e all'uso dei container LXD di Canonical, usati per l'intero sistema operativo e non solo per le applicazioni.
Una guida ai migliori editor audio per Linux.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenGL, Vulkan e OpenCL/CUDA di schede grafiche NVIDIA GeForce GTX 760/960/1060 / RTX 2060 sotto Linux con videogiochi e altre elaborazioni.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni del framework per l'apprendimento profondo (deep learning) PlaidML con OpenCL su 16 GPU NVIDIA e AMD.
È stata rilasciata la versione 5.0 del framework libero / open source per i test di penetrazione Metasploit.
È stata rilasciata la versione 2.76, nome in codice "The enemy is weakened!", del videogioco libero / open source multipiattaforma Enemy Territory: Legacy.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni a risoluzioni 1080p/1440p di videogiochi sotto Linux di schede grafiche Radeon RX 590/Vega ed NVIDIA 1060/1070/1080/2060/2070.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di FreeBSD 11.2, FreeBSD 12.0, DragonFlyBSD 5.4.1, TrueOS 18.12, CentOS 7, Ubuntu 18.04.1 LTS e Clear Linux su un server EPYC 7601.
Chi sa modificare il firmware del proprio router può ottenere prestazioni migliori e funzioni extra: ecco una mini-guida ai firmware open source DD-WRT, Tomato e OpenWrt.
È stata rilasciata la versione 64.0.2 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 1.34 dell'editor libero / open source multipiattaforma Atom.
Il progetto Cacophony usa tecnologie come Raspberry Pi e TensorFlow per monitorare specie protette di uccelli in Nuova Zelanda.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2060 sotto Linux con videogiochi, TensorFlow e altri tipi di elaborazioni.
È stata rilasciata la versione 5.0 della Bourne Again SHell.
La storia del rapporto di IBM con l'open source e come è diventato una parte sempre più importante dell'azienda nel corso degli anni.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni del kernel Linux 5.0 in fase di sviluppo con i File-System: Btrfs, EXT4, F2FS e XFS.
Nel rilasciare la rc1 del nuovo kernel, Linus Torvalds ha annunciato che il numero di versione sarà 5.0 e non 4.21.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Windows 10 e Linux in un sistema basato su AMD Threadripper con l'uso di Coreprio in Windows.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una scheda grafica ASUS TURBO-RTX2070-8G con videogiochi sotto Ubuntu Linux.
Hyundai è entrata a far parte della comunità Automotive Grade Linux e della Linux Foundation.
È stata rilasciata la versione 1.15 dell'editor libero / open source GNU ed.
È stata rilasciata la versione 3.37 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
Da LinuxGizmos il catalogo di gennaio 2019 contenente i dati di 122 SBC hacker-friendly.
L’Unione Europea ha annunciato una serie di bug bounty programs per diversi software open source (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.31 di GNU tar 1.31.
Che siate dei puristi o preferiate utilizzare piattaforme terze quali il famoso OpenShift di RedHat, che vi appoggiate a soluzioni self-hosted come Kel o a sistemi cloud come Azure o AWS, c’è oramai poco che possiamo fare: il business chiede i container, e chi vuole i container vuole usare Kubernetes (in italiano).
È partita la nuova iniziativa Humble Bundle Python 2019 dedicata a manuali che coprono una serie di aspetti della programmazione in Python.
È stata rilasciata la versione 18.12 del sistema operativo GhostBSD.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di FreeBSD 12.0, Windows e Linux su un server basato su Intel Xeon.