Articoli di dicembre 2018
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di dicembre 2018.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di dicembre 2018.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni dei desktop environment KDE Plasma, GNOME Shell, Xfce, LXQt e MATE con videogiochi sotto Linux, anche valutando le differenze tra i server grafici X.Org e Wayland.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di macchine virtuali basate su Linux KVM e VirtualBox con le configurazioni Out-Of-The-Box.
È stata rilasciata la versione 0.8 del pacchetto di programmi e librerie per la manipolazione e l'analisi di dati astronomici Gnuastro.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenCL di schede grafiche AMD Radeon RX 580, RX Vega 56e RX Vega 64 con ROCm 2.0 contro NVIDIA GeForce GTX 980 Ti, GTX TITAN X (GM200), GTX 1060, GTX 1070, GTX 1080, GTX 1080 Ti, RTX 2080, RTX 2080 Ti e TITAN RTX sotto Linux Ubuntu 18.04.1 LTS.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di schede grafiche NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti e TITAN RTX In 82 Linux Ubuntu 18.04 LTS.
È stata rilasciata la versione 10.0 dell'IDE NetBeans.
SolidRun ha messo in vendita l'SBC HummingBoard CBi, una variante della sua piattaforma per l'Internet delle Cose.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Windows Server 2019 e Linux Fedora Server 29, openSUSE Leap 15, Ubuntu 18.10, CentOS 7.6, Debian 9.6 e Intel Clear Linux su Intel Xeon Server.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Windows Server 2019 e Linux Fedora Server 29, openSUSE Leap 15, Ubuntu 18.10, CentOS 7.6, Debian 9.6 e Intel Clear Linux su Intel Xeon Server.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di schede grafiche NVIDIA in vari dipi di lavori da NVIDIA GeForce GTX 680 a TITAN RTX.
È stata rilasciata la versione 2.6.0 del linguaggio di programmazione Ruby.
È stata rilasciata la versione 2.6 del software libero / open source per fotografi darktable.
È stata rilasciata la versione 4.20 del kernel Linux.
È stata rilasciata la versione 0.6.0 del videogioco libero / open source multipiattaforma SuperTux.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di un SSD Samsung 860 QVO sotto Linux.
È stata rilasciata la versione 1.2.0 del transcoder libero / open source multipiattaforma HandBrake.
Il team Phoronix ha effettuato alcuni test preliminari delle prestazioni di una scheda grafica NVIDIA TITAN RTX sotto Linux Ubuntu.
È stata rilasciata la versione 240 di systemd.
Su Kickstarter è stata aperta una raccolta fondi per finanziare Atomic Pi, un SBC orientato all'Internet delle Cose costruito attorno a un SoC Atom x5-Z8350 quad-core con Linux Kubuntu preinstallato.
È stata rilasciata la versione 3.36 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
È stata rilasciata la versione 4.9 di coreboot, il progetto per creare un'alternativa libera / open source al BIOS proprietario dei computer. .
Il Microsoft Devices Team ha annunciato il Project Mu, la versione open source del core UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) sfruttato dai prodotti Microsoft, inclusi Surface e le ultime versioni di Hyper-V (in italiano).
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di alcuni kernel Linux tra il 4.14.4 della fine del 2017 e il 4.20 in fase di sviluppo su processori Core i9 7980XE e Threadripper 2990WX.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni 3D/OpenGL di VirtualBox 6.0 con adattatore VMSVGA.
È stata rilasciata la versione 19.1, nome in codice “Tessa”, della distribuzione Linux Mint con Cinnamon, MATE e Xfce come desktop environment (il link è alla versione con Cinnamon).
È stata rilasciata la versione 1.1.0 del server grafico Mir.
È stata rilasciata la versione 6.0 del software di virtualizzazione VirtualBox.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di una scheda grafica AMD RX 590 con driver Radeon Software 18.50 e Linux 4.20 + Mesa 19.
Wave Computing® ha annunciato il lancio della MIPS Open Initiative per accelerare l'innovazione dell'architettura MIPS e per farlo nel 2019 renderà open source il set di istruzioni MIPS.
È stata rilasciata la versione 5.5 del software libero / open source multipiattaforma per l'elaborazione di immagini, in particolari in formati raw.
È stata rilasciata la versione 3.30 di HHVM, la macchina virtuale libera / open source progettata per eseguire programmi in Hack e PHP.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni a risoluzione 1080p in videogiochi Linux di schede grafiche NVIDIA e AMD con i driver NVIDIA 415.22 e Mesa 19.0-devel RADV/RadeonSI.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Debian GNU/Linux 9.6 con quelle di Debian Buster, ora in fase di test.
Nei giorni scorsa si è tenuta a Seattle la conferenza KubeCon, che tratta di Kubernetes e di tutto l’ecosistema che ci gira intorno. In questa occasione Adam Jacob, co-fondatore e CTO di Chef (uno dei software di IT Automation più utilizzati), ha parlato di un progetto da lui lanciato (in italiano).
Onion ha messo in vendita Omega2 Pro, un'evoluzione della sua board orientata all'Internet delle Cose.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni RAID su FreeBSD ZFS e Linux EXT4/Btrfs con 20 SSD.
Un approccio open source alla ricerca ambientale, in questo caso riguardante gli oceani.
È stata rilasciata la versione 3.1 del software di virtualizzazione QEMU.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni OpenCL di schede grafiche con driver Radeon ROCm 1.9.1 e NVIDIA quelle di una scheda grafica RTX 2080 con TensorFlow, il tutto sotto Linux Ubuntu 18.04 LTS.
Una guida scaricabile gratuitamente offre consigli sull'uso di codice libero / open source, sulla partecipazione alla comunità e alla conformità alle varie licenze libere / open source.
Il progetto etcd per salvare dati in un cluster di container Kubernetes era gestito da CoreOS/Red Hat e ora è passato alla Cloud Native Computing Foundation (CNCF).
Questa settimana ESET ha pubblicato un interessantissimo paper di 53 pagine in cui espone nel dettaglio ben 21 “nuove” famiglie di malware per Linux, tutte che operano nella stessa maniera: sono versioni trojan del client OpenSSH (in italiano).
È stata rilasciata la versione 12.0 del sistema operativo FreeBSD.
È stata rilasciata la versione 64 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 0.1.0, nome in codice "Gazelle", del codec video libero / open source dav1d.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni dell'SBC ODROID-XU4 rilevando prestazioni migliori del Raspberry Pi con maggiore dotazione hardware.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni del driver Intel Iris Gallium3D.
Un'introduzione Minikube, un'applicazione per configurare e far girare Kubernetes su un computer con Linux o MacOS (la versione Windows è in beta).
Un'introduzione a Kubeflow, il toolkit di apprendimento automatico per Kubernetes.
Linaro, assieme a Tier IV e Apex.AI, ha annunciato l'apertura di Autoware Foundation per creare e promuovere progetti open source di guida autonoma.
Il progetto Linux Foundation Deep Learning Foundation ha creato Interactive Deep Learning Landscape per esplorare progetti legati all'intelligenza artificiale nelle sue varie forme.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni del driver Open-Source NVIDIA "Nouveau" per Linux sotto Ubuntu 18.04 e schede grafiche GeForce GTX 680, GTX 750 Ti, GTX 780 Ti, GTX 980 e GTX 1080.
È stata rilasciata la versione Alpha 51, chiamata Area 51, del videogioco libero / open source multipiattaforma Unvanquished.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di FreeBSD 12 su un server Dell PowerEdge R7425 EPYC 2P.
Sono state rilasciate la versione 1.31 e 2018 del linguaggio di programmazione Rust.
È stata rilasciata la versione 18.3.0 della libreria libera / open source che supporta OpenGL e Vulkan.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni OpenGL/Vulkan della scheda grafica AMD Radeon RX 590 in un test a 18 con schede grafiche NVIDIA e AMD in videogiochi sotto Linux.
È stata rilasciata la versione 5.0, nome in codice Bebo, del CMS WordPress.
Alla DockerCon di Barcellona di questi giorni, però, è stato presentato un nuovo progetto: nato dalla collaborazione tra Docker Inc. e Microsoft, con la partnership di Bitnami ed HashiCorp, è stato presentato CNAB (Cloud Native Application Bundle) (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.35 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
È stata rilasciata la versione 5.12 LTS del framework Qt.
È stata rilasciata la versione 7.3 del linguaggio di programmazione PHP.
È stata rilasciata la versione 7.4 della GNU Compiler Collection.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni OpenGL/Vulkan della scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2080 in videogiochi sotto Linux Ubuntu 18.04 LTS.
È stata rilasciata la versione 11.2 del sistema operativo libero / open source per NAS FreeNAS.
La rediviva rivista Linux Journal propone un PDF liberamente scaricabile che compie una dettagliata ed utile analisi di tutte le soluzioni realmente percorribili nell’ambito dei computer portatili per il sistema operativo del pinguino. Una vera e propria Linux Laptop 2018 Buyer’s Guide (in italiano).
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni dei sistemi operativi DragonFlyBSD 5.4 e FreeBSD 12.0 con quelle di alcune distribuzioni Linux.
Microsoft ha rilasciato WPF, Windows Forms e WinUI come software libero / open source sotto licenza MIT.
È stata rilasciata la versione 1.13 di Kubernetes.
NVIDIA ha rilasciato il software di simulazioni per la fisica PhysX come software libero / Open Source sotto licenza BSD-3.
È stata rilasciata la versione 5.4 del sistema operativo DragonFly BSD.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenGL e Vulkan con videogiochi di una scheda grafica Radeon RX Vega 64 con AMDGPU DRM-Next 4.21 e in altre configurazioni con i kernel precedenti con schede grafiche NVIDIA GeForce GTX 1070, GTX 1070 Ti, GTX 1080, and GTX 1080 Ti Linux Ubuntu 18.04 LTS.
È stata rilasciata la versione 3.26.0 della libreria di pubblico dominio da usare come motore per database SQL SQLite.
Una guida all'installazione e configurazione del software di monitoraggio Zabbix su Ubuntu 18.04.