Articoli di novembre 2018
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di novembre 2018.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di novembre 2018.
Red Hat, che è appena stata acquisita da IBM per la modica cifra di 34 miliardi di dollari, ha annunciato di aver acquisito NooBaa, un’azienda che si occupa di cloud ibrido e data storage (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.0.4 del ramo stabile del non-emulatore Wine.
Linux Journal racconta la storia di Linux sui supercomputer per spiegare come sia arrivato a essere su tutti quelli nella classifica Top 500.
Un video in cui Nithya Ruff, dirigente delle pratiche Open Source di Comcast e parte del consiglio direttivo della Linux Foundation, parla dei contributi all'Open Source oltre il codice.
I due nanosatelliti MarCO hanno accompagnato il lander InSight della NASA nel suo viaggio verso Marte e sono basati su un modulo Overo IronStorm-Y che usa Linux come sistema operativo.
Qualche problemino con il kernel 4.19 c’è già stato, da performance dati basse dovute al backport di mitigation per gli ormai famosi bug Spectre V2 sino a piccoli bug più che normali in qualsiasi software, la cattiva notizia è che non è finita qui. L’ultimo problema che sta affliggendo alcuni utenti è abbastanza critico: stiamo parlando della corruzione di alcuni filesystem ext4 (in italiano).
Altro mese, altra vulnerabilità. Questa volta a cura di event-stream, una famosissima libreria JavaScript con 2 milioni di download, utilizzata sia da startup che da aziende nella classifica Fortune 500 (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.33 dell'editor libero / open source multipiattaforma Atom.
The Linux Foundation e RISC-V Foundation hanno annunciato una collaborazione per accelerare l'adozione dell'architettura libera RISC-V.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di processori Talos II POWER9 contro CPU x86_64 per Server sotto Linux Ubuntu 18.10.
Google ha annunciato che integrerà il suo progetto per la gestione di microservizi Istio in Kubernetes.
Una guida all'installazione e configurazione del server perfetto basato su Debian 9 (Stretch) con Apache, BIND, Dovecot, PureFTPD e ISPConfig 3.1.
È stata rilasciata la versione 8.4 della Phoronix Test Suite.
Richard Stallman ha offerto la sua opinione su Bitcoin e ha proposto di continuare lo sviluppo del progetto GNU Taler per avere un'alternativa migliore.
È stata rilasciata la versione 0.1.0 del software EDA libero / open source multi piattaforma per lo sviluppo di circuiti stampati LibrePCB.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni Vulkan di schede grafiche AMD Radeon con i driver AMDVLK 2018.4.2, AMDGPU-PRO 18.40 e Mesa 18.2/19.0.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni del videogioco Warhammer II con 25 schede grafiche GCN 1.0/1.1 e quelle AMD con driver AMDGPU+RADV sotto Linux Ubuntu 18.10.
Una mini-guida ai migliori 14 giochi ASCII, quindi testuali.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni del kernel Linux 4.20 con il codice STIBP per mitigare Spectre.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni del Raspberry Pi 3 Model A+ uscito da poco.
È stata rilasciata la versione 3.21 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
La seconda parte di un articolo su Eren Niazi, un pioniere dell'Open Source.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni del videogioco Total War: Warhammer II a risoluzioni 1080p / 1440p / 4K con una serie di schede grafiche AMD Radeon ed NVIDIA GeForce sotto Linux Ubuntu 18.10.
La municipalità di Tirana, la più grande in Albania, migra a LibreOffice. Il progetto rappresenta un ulteriore passo nella diffusione di tecnologie open source nell'infrastruttura IT della città e segue la migrazione riuscita a Nextcloud (in italiano).
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni del videogioco Total War: Warhammer II con una serie di schede grafiche AMD Radeon ed NVIDIA GeForce sotto Linux Ubuntu 18.10.
È possibile prenotare l'SBC Odroid-H2, un nuovo modello della famiglia Odroid per hacker con supporto Ubuntu 18.10 su Intel Gemini Lake.
È stata rilasciata la versione 4.0 della libreria OpenCV, orientata soprattutto a fornire un'infrastruttura libera multipiattaforma per le applicazioni legate alla visione artificiale.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni del compilatore AOCC 1.3 contro GCC 8.2 e LLVM Clang 7.0.
È stata rilasciata la versione 1.0 di GNU OrgaDoc 1.0, il software libero / open source per copiare e mantenere gruppi di file su più computer.
Il padre di Ubuntu Mark Shuttleworth risponde ad alcune domande di The Register, anche su Linus Torvalds e sullo stato dei programmi spaziali.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni delle distribuzioni Void Linux, Solus, Manjaro, Antergos, Sabayon e Clear Linux.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni nei videogiochi di schede grafiche NVIDIA GeForce GTX 970, GTX 980, GTX 980 Ti, GTX 1060, GTX 1070, GTX 1070 Ti, GTX 1080, GTX 1080 Ti, RTX 2070 e RTX 2080 Ti con AMD Radeon HD 7950, R9 290, R7 370, RX 470, RX 480, RX 560, RX 580, R9 Fury, RX Vega 56 e RX Vega 64.
Un articolo sull'iniziativa biomedica Tabula Muris, il database Open Source Database disponibile attraverso Chan Zuckerberg Biohub, creato da Priscilla Chan e suo marito Mark Zuckerberg.
Un articolo del Linux Journal sull'iniziativa BlueK8s, che include una serie di progetti liberi / open source per portare progetti nell'ecosistema di Kubernetes.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni degli ultimi kernel Linux per capire perché il 4.20, in fase di sviluppo, sia più lento dei precedenti su CPU Intel.
È stata rilasciata la versione 63.0.2 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Il video dell'intervento di Mark Shuttleworth all'OpenStack Summit di Berlino 2018 in cui parla di vari argomenti tra cui il supporto di 10 anni per Ubuntu 18.04.
All'Open FinTech Forum tenuto recentemente Hilary Mason, general manager per l'apprendimento automatico di Cloudera, ha parlato dell'intelligenza artificiale nel mondo reale: ecco il video.
Uber ha annunciato la decisione di unirsi alla Linux Foundation con una Gold Membership.
La Raspberry Pi Foundation ha annunciato il Raspberry Pi 3 Model A+, che dovrebbe essere disponibile in dicembre.
È stata rilasciata la versione 5.3 dell'IDE KDevelop.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di DragonFlyBSD e FreeBSD su un processore Intel Core i9 9900K con una scheda madre ASUS PRIME Z390-A.
È stata rilasciata la versione 4.1, nome in codice al-Khwarizmi, della piattaforma multimediale FFmpeg.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di GCC 9, GCC 8 e LLVM Clang 7/8 su Intel Skylake.
Un video in cui Thomas Di Giacomo, il CTO di SUSE, esplora le soluzioni possibili per il cloud open source tra OpenStack, Cloud Foundry e Kubernetes per cercare di capire quale si adatti maggiormente alle proprie esigenze.
Il team Phoronix ha valutato l'impatto sulle prestazioni di processori POWER9 come conseguenza dell'implementazione del codice per mitigare Spectre.
È stata rilasciata la versione 9.6 della distribuzione Debian.
L'SBC 96Boards open-spec con Ubuntu Sophon BM1880 EDB, dotato di chip secondari RISC-V e per AI, è stato messo in prenotazione da Bitmain.
Solus Linux è in buone mani dopo che il fondatore e principale sviluppatore Ikey Doherty ha dovuto lasciare il progetto nei mesi scorsi.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di schede grafiche Radeon RX 560, RX 580, RX Vega 56 e RX Vega 64 con NVIDIA GTX 980 Ti, GTX 1060, GTX 1070, GTX 1070 Ti, GTX 1080, GTX 1080 Ti, RTX 2070 e RTX 2080 Ti sotto Ubuntu 18.10 con Mesa 18.3, prossimo al rilascio.
È stata rilasciata la versione 3.20 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Facebook ha creato la GraphQL Foundation, una fondazione open-source ospitata all’interno del portale Linux Foundation Projects (in italiano).
È stata rilasciata la versione 11.1 di PostgreSQL.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di un sistema Raptor Talos II con processore IBM POWER9 Benchmarks con sistemi basati su processori AMD Threadripper e Intel Core i9.
È stata rilasciata la versione 3.34 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
In concomitanza con il rilascio dell’aggiornamento di Windows 10 di Ottobre 2018 (build 1809), Microsoft annuncia le novità introdotte in WSL (Windows Subsystem for Linux) in questo rilascio. La notizia più interessante però riguarda WLinux, la prima distribuzione Linux specificatamente creata per Microsoft Windows 10 (in italiano).
È stata rilasciata la versione 0.4.10 di ReactOS, il clone free / open source di Windows.
Radxa ha presentato l'SBC Rock Pi, un altro clone, o quasi, di Raspberry Pi in prenotazione a 39 dollari.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di schede grafiche Radeon R9 285, R9 290, RX 560, RX 580, RX Vega 56 e RX Vega 64, GeForce GTX 970, GTX 980, GTX 980 Ti, GTX 1060, GTX 1070, GTX 1070 Ti, GTX 1080, GTX 1080 Ti, RTX 2070 e RTX 2080 Ti con videogiochi Steam per Windows sotto Linux Ubuntu 18.10.
Una raccolta fondi su Indiegogo è iniziata per finanziare la produzione di 3 SBC Khadas Edge, del tipo open-spec per hacker con supporto Linux e Android.
È stata rilasciata la versione 4.16 del tiling window manager i3.
Una guida all'installazione del sistema operativo OpenBSD 6.4 su un laptop.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di OpenBSD 6.4, DragonFlyBSD 5.3 e FreeBSD con alcune distribuzioni Linux in alcuni test iniziali.
È stata rilasciata la versione 18.10 del sistema operativo GhostBSD.
È stata rilasciata la versione 3 del sistema operativo per dispositivi mobili Sailfish.
È stata rilasciata la versione 63.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Facebook ha rilasciato una suite di componenti e strumenti per il kernel Linux come software libero / open source.