Articoli di ottobre 2018
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di ottobre 2018.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di ottobre 2018.
È stata rilasciata la versione 2.6 del software libero / open source per social network Mastodon.
È stata rilasciata la versione 7.6 della distribuzione commerciale Red Hat Enterprise Linux.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni della distribuzione Linux Ubuntu 18.10 con varie configurazioni per cercare di renderla veloce quanto Intel Clear Linux.
Su ZDNet qualche impressione sull'uso delle distribuzioni Linux Kali, openSUSE, Fedora e Ubuntu MATE su un Raspberry Pi.
È stata rilasciata la versione 29 della distribuzione Fedora.
Nei giorni scorsi, il ricercatore Narendra Shinde, ha scovato un bug nel servizio X.Org (la componente che gestisce l’ambiente grafico) che consente ad un utente limitato di effettuare una privilege escalation fino a diventare root (in italiano).
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di processori AMD Ryzen Threadripper 2920X e 2970WX in un sistema con Linux Ubuntu 18.10.
IBM e Red Hat hanno annunciato di aver raggiunto un accordo con il quale IBM acquisterà tutte le azioni di Red Hat, il cui valore ha chiuso venerdi a 116,68 dollari, per 190 dollari ad azione pagati in contanti per un valore totale di circa 34 miliardi di dollari (in italiano).
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di diverse versioni di Firefox 63.0, Firefox 65 Nightly, Firefox 65 Nightly con WebRender abilitato e Google Chrome 70.
È stata rilasciata la versione 6.5 della GNU Compiler Collection.
È stata rilasciata la versione 3.19 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Nat Friedman, il nuovo amministratore delegato di GitHub, ha annunciato che è stata completata l'acquisizione da parte di Microsoft.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di una scheda grafica AMD Radeon RX Vega 56 con i driver per Linux Radeon Software 18.40, Mesa e AMDVLK.
Un video in cui Brian Behlendorf, direttore esecutivo del progetto Hyperledger, ne analizza lo stato.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni delle distribuzioni Linux Ubuntu 18.04.1 LTS, Ubuntu 18.10, Clear Linux 25720, Debian Buster Testing, Manjaro 18.0-RC3, Fedora Workstation 29, openSUSE Tumbleweed e CentOS 7 su Intel Core i9 9900K.
Una guida all'installazione e configurazione di Kubernetes e Docker su Ubuntu 18.04 LTS.
È stata rilasciata la versione 2018.10 del sistema operativo OpenIndiana Hipster.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di un SSD Corsair Force MP510 sotto Linux Ubuntu 18.10.
La prima parte di un articolo su Eren Niazi, un pioniere dell'Open Source.
È stata rilasciata la versione 63.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 1.32 dell'editor libero / open source multipiattaforma Atom.
Nel corso dell’ormai atteso Maintainers’ Summit, avvenuto all’interno dell’OpenSource Summit Europe di Edimburgo, dove la circa quarantina di principali sviluppatori del Kernel Linux si è ritrovata, Linus ha fatto la sua prima apparizione pubblica dal famoso annuncio, a quanto pare pronto a riprendere le redini del proprio regno (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.19 del kernel Linux.
RISC OS verrà rilasciato prossimamente come software libero / open source sotto licenza Apache 2.0.
FriendlyElec ha messo in vendita NanoPi Duo2, una nuova board della famiglia NanoPi, con l'opzione di avere anche la carrier board IoT-2G. Assieme formano il NanoPi Duo2 IoT-Box.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2070 nei videogiochi sotto Linux.
La stampa 3D può essere utile tra le altre cose per soluzioni scientifiche e mediche, quando è open source supera una serie di restrizioni date da licenze proprietarie.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni e l'efficienza energetica dei processori Core i7 990X e Core i9 9900K.
Hardkernel ha presentato Odroid-H2, la prima hacker board basata su SoC Intel Gemini Lake, disponibile per la vendita in novembre.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di 15 processori Intel e AMD incluso l'Intel Core i9 9900K sotto Ubuntu 18.10.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di processori Intel Core i9 9900K e AMD Ryzen 7 2700X in videogiochi per Linux.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di PostgreSQL 11.0, per il momento solo in alcuni test iniziali.
È stata rilasciata la versione 3.33.1 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
È stata rilasciata la versione 6.4 del sistema operativo OpenBSD.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2070 con OpenCL, CUDA e TensorFlow.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di Ubuntu 18.10 rilevando progressi per chi gioca su sistemi con schede grafiche Radeon.
È stata rilasciata la versione 18.10, nome in codice Cosmic Cuttlefish, della distribuzione Linux Ubuntu. I link alle note di rilascio delle derivate ufficiali Kubuntu, Lubuntu, Ubuntu Budgie, Ubuntu GNOME, Ubuntu Kylin, Ubuntu Mate, Ubuntu Studio e Xubuntu sono contenuti in una sezione di quelle della versione base.
È stata rilasciata la versione 11 di PostgreSQL.
È stata rilasciata la versione 1.3 del codec audio libero / open source Opus.
Novità per quanto riguarda Project Crostini, progetto di Google annunciato ad inizio 2018, nato per dare la possibilità di eseguire VM Linux sui Chromebook. Dopo mesi di test, per i modelli più recenti di Chromebook che si appoggiano al canale Stable, è comparsa una nuova impostazione che permette di abilitare l’esecuzione di quelli che vengono chiamati Linux Tools (in italiano).
Novità da Arm con il lancio di una distribuzione chiamata Mbed Linux, fortemente integrata con la piattaforma Pelion IoT, di cui sta estendendo i servizi.
Da ora in avanti tutte le nuove release di MongoDB Community Server, così come tutte le patch anche per le vecchi versioni, saranno rilasciate con una nuova licenza in attesa di approvazione da parte della Open Source Initiative: la Server Side Public License (SSPL) (in italiano).
Lakka Linux è una distribuzione leggera orientata al retrogaming per riutilizzare un vecchio PC o un Raspberry Pi.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di sistemi AMD EPYC / Intel Xeon fino all'AMD Dual EPYC 7601 su Ubuntu 18.10 Server.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni dell'aggiornamento di ottobre 2018 di Windows 10 con quelle delle distribuzioni Linux Ubuntu 18.10 e Fedora 29.
Poco tempo fa Intel ha reso il suo firmware audio open-source , creando il progetto “Sound Open Firmware” in collaborazione con la Linux Foundation. Il successo dell’operazione porta a pensare che questo progetto sarà il capostipite di operazioni simili nel prossimo futuro (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.18 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Techrights è un sito storicamente critico nei confronti di Microsoft e la sua entrata nella Open Invention Network non viene vista positivamente.
Le possibili conseguenze dell'entrata di Microsoft nella Open Invention Network anche dal punto di vista economico, per esempio riguardo alle royalty che guadagna da accordi strappati a produttori di dispositivi Android.
Microsoft ha annunciato l'entrata nella Open Invention Network per aiutare a proteggere Linux e l'open source.
È stata rilasciata la versione 0.3 del riproduttore musicale libero / open source multipiattaforma Elisa.
FriendlyElec ha messo in vednita NanoPi Neo4, l'ultima versione della famiglia di SBC NanoPi con nuovi record per quanto riguarda prezzi e dimensioni.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni del sistema operativo DragonFlyBSD 5.3-DEVELOPMENT, che verrà rilasciato come 5.4, trovando vari miglioramenti nelle prestazioni.
È stata rilasciata la versione 5.14.0 di Plasma, il cuore del desktop environment KDE.
È partita la nuova iniziativa Humble Bundle Make: Electronics 2018 che offre manuali per i maker riguardanti sia hardware con un paio di titoli sul Raspberry Pi che software con titoli come "Linux for Makers".
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di schede grafiche NVIDIA GeForce GTX 980 Ti, GTX 1060, GTX 1070, GTX 1070 Ti, GTX 1080, GTX 1080 Ti e RTX 2080 Ti con il software TensorFlow.
Il sistema di apprendimento profondo libero / open source DeepPATH, basato sull'architettura Google inception v3, ha fornito buoni risultati nella diagnosi di tipi di cancro ai polmoni.
Microsoft ha rilasciato parte del codice Java di Minecraft e precisamente le librerie Brigadier e DataFixerUpper come software libero / open source sotto licenza MIT.
È stata rilasciata la versione 6.1 della distribuzione Mageia.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni del processore economico AMD Athlon 200GE con Linux Fedora 28, Ubuntu 18.04.1 LTS e Ubuntu 18.10.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni Vulkan di schede grafiche AMD Radeon RX 580 e RX Vega 64 con driver RADV, AMDVLK e Radeon.
Una volta GPL, per sempre GPL. Lo conferma Richard Stallman, capo della Free Software Foundation e fondatore del progetto GNU, nel commentare alcune posizioni prese da degli sviluppatori in merito alle contribuzioni effettuate all’interno del Kernel Linux (in italiano).
AT&T ha annunciato che sta per rilasciare all'Open Compute Project le specifiche per router 5G con un sistema operativo basato su Debian GNU/Linux.
È stata rilasciata la versione 62.0.3 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Il team Phoronix ha testato schede grafiche AMD con il driver AMDGPU DRM-Next in attesa del kernel Linux 4.20, che potrebbe essere chiamato 5.0.
È stata rilasciata la versione 2.3.0 del software libero / open source multipiattaforma per la registrazione e l'editing di tracce audio Audacity.
Jean-Baptiste Kempf, presidente di VideoLAN e sviluppatore di VLC, ha presentato il decoder dav1d, un'alternativa libera / open source multipiattaforma che è anche migliore di HEVC.
L'inventore del web Tim Berners-Lee ha annunciato il progetto open source Solid per salvare Internet.
Il team Phoronix ha condotto ulteriori test delle prestazioni di Windows 10 e Ubuntu 18.04 con schede grafiche NVIDIA e AMD.