Articoli di agosto 2017
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di agosto 2017.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di agosto 2017.
È stata rilasciata la versione 2.10 del software di virtualizzazione QEMU.
È disponibile NanoPi Duo, un SBC della famiglia NanoPi orientato all'Internet delle Cose da collegare a schede come il Rasperry Pi o a una "breadboard" per costruire sistemi più complessi.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenGL+Vulkan di sistemi con processori Ryzen 7 1800X, Ryzen Threadripper 1950X, Core i7 7740X, Core i7 7820X e Core i9 7900X e Ubuntu 17.04.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di 8 distribuzioni Linux un server Tyan GT24E-B7106 con due processori Dual Xeon Gold 6138.
Richard Stallman parteciperà all'Hackathon on Rare Disease che si terrà a Firenze nei giorni dal 29 al 30 Settembre 2017 (in italiano).
Un algoritmo libero / open source è stato sviluppato per migliorare le fotografie scattate dal telescopio spaziale Kepler della NASA che potrà essere utile anche per altre missioni (in italiano).
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di un processore AMD Threadripper 1950X sotto Linux.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni sotto Windows 10 e Ubuntu 17.04 di un laptop con processore Intel Core i7 7500U Kabylake e grafica HD Graphics 620.
È stata rilasciata la versione 55.0.3 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Il team Phoronix ha condotto qualche test preliminare delle prestazioni di una CPU AMD Ryzen Threadripper 1950X sotto Linux.
È in vendita Khadas Vim2, un SBC con supporto Android 7.1 or Ubuntu 16.04 a specifiche aperte con processore -A53 Amlogic S912, fino a 3GB DDR4, WiFi, GbE, HDMI 2.0 e doppia porta USB in varie configurazioni a partire da 75 dollari.
È in vendita Orange Pi R1, un SBC della famiglia Orange Pi con supporto Linux o Android a specifiche aperte con WiFi, USB OTG e doppia porta Ethernet 10/100 a partire da 14 dollari.
È stata rilasciata la versione 1.9 del linguaggio di programmazione Go.
Italo Vignoli ha deciso di congelare le sue dimissioni da tutti i ruoli ricoperti in Associazione LibreItalia fino al 15 Ottobre 2017 ovvero fino a dopo la LibreOffice Conference 2017 che si terrà a Roma dall'11 al 13 Ottobre 2017 (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.7 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
Le nuove CPU AMD Ryzen non danno più i problemi che erano stati riscontrati con le primissime versioni.
Il progetto Ayo, un fork di Node.js, è stato annunciato in seguito a problemi interni di condotta non affrontati dai dirigenti del progetto.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di un server Linux Tyan GT24E-B7106 1U con 2 CPU Xeon Gold 6138.
Un'introduzione all'uso di GitHub.
Se siete utenti Linux da tanto tempo vi ricorderete del music player Nuvola, il concetto alla base di Mellow è simile. Un’unica applicazione che vi dà accesso a una serie di servizi con l’aggiunta dell’integrazione col desktop (in italiano).
È stata rilasciata la versione 8.0, nome in codice Oreo, del sistema operativo Android.
È stata rilasciata la versione 2.15 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di alcune schede grafiche NVIDIA e AMD Radeon con videogiochi su un sistema AMD Ryzen 3 con Ubuntu 17.04.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenGL e Vulkan su un sistema AMD Ryzen 3 con Ubuntu 17.04.
È stata rilasciata la versione 3.2.0 del software per il disegno e la modifica delle immagini libero / open source multipiattaforma Krita.
Orange Pi Zero Plus è l'ultimo SBC della famiglia Orange Pi con una dotazione hardware interessante per 15 dollari.
È stata rilasciata la versione 5.11 della workstation audio digitale libera / open source multipiattaforma Ardour.
È stata rilasciata la versione 55.0.2 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Italo Vignoli ha annunciato le sue dimissioni irrevocabili da tutti i ruoli ricoperti in LibreItalia (attualmente era presidente onorario e consigliere) (in italiano).
A Ferragosto il desktop environment GNOME ha compiuto 20 anni.
Il team Phoronix ha effettuato ultriori test delle nuove schede grafiche Radeon RX Vega 56 ed RX Vega 64 sotto Linux per confrontare le prestazioni dei vari driver.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni delle nuove schede grafiche Radeon RX Vega 56 ed RX Vega 64 sotto Linux.
È stata rilasciata la versione 2.0 di .NET Core assieme a quella di ASP.NET Core ed Entity Framework Core.
È stata rilasciata la versione 7.2 della GNU Compiler Collection.
The Document Foundation ha scelto la Capitale per parlare di LibreOffice 6.0. Il giorno scelto per l’inizio lavori è Mercoledì 11 Ottobre mentre la fine è fissata per Venerdì 13 Ottobre (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.19 dell'editor libero / open source multipiattaforma Atom.
Alcune possibili soluzioni per cui vuole integrare l'utilizzo di Git nel proprio desktop Linux.
I progetti che intendono utilizzare il motore grafico di Doom 3 ora potranno sfruttare anche VkNeo, un renderer Vulkan open source.
È stata rilasciata la versione 55.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
6 progetti basati su hardware open per chi è interessato alle applicazioni nel campo della domotica.
Alcuni manuali liberamente disponibili su Internet con licenze libere per imparare a usare vari database di tipo SQL.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenCL di 16 GPU con Radeon ROCm, NVIDIA 384 sotto Linux Ubuntu 16.04 LTS.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di un processore Intel Core i7 7820X sotto Linux Ubuntu.
È stata rilasciata la versione 3.1 di Tails, la distribuzione Linux molto orientata alla sicurezza e alla privacy.
È stata rilasciata la versione 3.0.0 di Weston, il compositor per il server grafico Wayland.
È stata rilasciata la versione 1.14.0 del server grafico per Linux Wayland.
È stata rilasciata la versione 0.29.0 del programma per la gestione di partizioni GParted.
È stata rilasciata la versione 55.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di 16 schede grafiche NVIDIA GeForce e AMD Radeon sotto Linux Ubuntu 16.04 LTS.
Ecco cos'è successo ad Akademy 2017, la conferenza mondiale di KDE.
Un'introduzione a TypeScript, un linguaggio open source dotato di compilatore che può girare sia in un browser che in NodeJS e compensa alcune mancanze di JavaScript.
Due sviluppatori del client torrent Vuze hanno deciso di crearne un altro, BiglyBT, disponibile sotto licenza GPL senza alcun codice proprietario.
È stata rilasciata la versione 2.14.0 del sistema software di controllo di versione distribuito Git.
È stata rilasciata la versione 3.6 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
Il team di Mozilla è sempre attivo nella ricerca di nuove tecnologie e nuovi progetti per migliorare la vita di tutti gli utenti internet e lo fa grazie al progetto Firefox Test Pilot. Uno dei suoi ultimi progetti si chiama Send, un nuovo servizio web (attualmente nella fase di Testing pubblico) che permette di caricare e crittare file di grandi dimensioni (fino a 1 GB) e di poterli condividere online. Ne parla anche MiaMammaUsaLinux.org (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.14 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni dei processori AMD Ryzen 3 1200 e Ryzen 3 1300X sotto Linux.
I dirigenti della Mozilla Foundation parlano del futuro di Firefox e dello scontro con Chrome.
Le ultime novità su Plasma ad Akademy 2017, la conferenza mondiale di KDE.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di scheda grafiche Radeon RX 580 e R9 Fury sotto Windows 10 e Ubuntu 16.04 LTS, quest'ultimo con diversi driver.
Lo stato dell'arte dello sviluppo delle soluzioni open source per l'intelligenza artificiale.
È stata rilasciata la versione 7.4 del pacchetto commerciale Red Hat Enterprise Linux.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di varie scheda grafiche AMD ed NVIDIA con vari driver e il risultato è che AMDGPU+RadeonSI offre le prestazioni migliori contro NVIDIA.