Articoli di luglio 2017
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di luglio 2017.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di luglio 2017.
È stata rilasciata la versione 4.6 delle specifiche OpenGL.
Alcuni manuali liberamente disponibili su Internet con licenze libere per imparare il linguaggio Prolog.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di una scheda grafica Radeon RX 580 and R9 Fury con il driver AMDGPU-PRO 17.30 e Linux 4.13 + Mesa Git RadeonSI sotto Ubuntu 16.04.2 LTS.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di alcune distribuzioni Linux e alcuni BSD su un processore Core i9 7900X scalando fino a 20 thread.
Un'intervista con l'amministratore delegato di Vivaldi, il produttore del browser gratuito, Jon S. von Tetzchner.
Un'introduzione a 5 alternative open source allo strumento per la produttività Trello.
Save the Planet è un gioco da tavolo con licenza libera composto da parti 2D e 3D che ognuno si può stampare liberamente.
È stata rilasciata la versione 5.4 della suite libera / open source multipiattaforma LibreOffice.
È stata rilasciata la versione 3.5 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
È stata rilasciata la versione 4.0 del software di verifica e prevenzione di intrusioni Suricata.
È stata rilasciata la versione 11.1 del sistema operativo FreeBSD.
È stata rilasciata la versione 42.3 della distribuzione openSUSE Leap.
Plasma è il nucleo del desktop environment KDE e il team che lo sviluppa ha distillato una visione del suo futuro che include anche ciò che c'è dietro.
Un aggiornamento sullo stato del progetto EdgeX Foundry, lanciato in aprile dalla Linux Foundation per sviluppare standard di interoperabilità per l'Internet delle Cose.
È stata rilasciata la versione 9.1 della distribuzione Debian.
È stata rilasciata la versione 8.9 della distribuzione Debian.
È stata rilasciata la versione 2.13 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È iniziata una raccolta fondi su Kickstarter per Arduino Pico, un clone di Arduino Leonardo davvero piccolo con i suoi 15x15 mm.
È stata rilasciata la versione 2.0.2 del ramo stabile del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 1.0 di OCI, il runtime che implementa le specifiche del progetto Open Container Initiative.
Mozilla Foundation ha messo a disposizione un'applicazione Web e un'app per iPhone con lo scopo di ottenere dagli utenti 10.000 ore di registrazioni audio, utili per lo sviluppo del progetto (in italiano).
Z-turn Lite è un SBC Linux che mette a disposizione fino a 28.000 celle logiche FPGA.
È stata rilasciata la versione 1.8.0 di Libgcrypt, la libreria crittografica sviluppata come modulo separato di GnuPG.
Alcuni nuovi tutorial e how-to per migliorare le proprie conoscenze di OpenStack.
IBM ha presentato la sua nuova generazione di mainframe: gli IBM Z usano Linux come sistema operativo e includono criptazione e servizi legati alle tecnologie blockchain (criptovalute).
È stata rilasciata la versione 6 della distribuzione Linux Mageia.
Il motore grafico ioquake3 è vecchio ma continua a essere sviluppato e ora vi è stato implementato un sistema di aggiornamento automatico.
È stata rilasciata la versione 3.4 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
Un sommario delle caratteristiche di 10 HAT per Raspberry Pi adatti a varie esigenze.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni Vulkan e OpenGL di una scheda grafica Radeon RX 580 e di una GeForce GTX 1060 con processori Intel Celeron G3930, Pentium G4600 e Core i7 7700K.
È stata rilasciata la versione 234 di systemd.
I pacchetti di Yunit, il fork di Unity 8, sono disponibili per Ubuntu 16.04 LTS.
È stata rilasciata la versione 26 della distribuzione Linux Fedora.
È stata rilasciata la versione 1.0 del framework libero / open source per tecnologie blockchain (cryptovalute) Fabric.
Alcuni manuali liberamente disponibili su Internet con licenze libere per imparare TeX.
Alcuni manuali liberamente disponibili su Internet con licenze libere per imparare LaTeX.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenCL di 15 schede grafiche NVIDIA e AMD sotto Linux.
Il team Phoronix ha effettuato ulteriori test in aggiunta a quelli dei giorni precedenti che mostrano i miglioramenti dei driver AMDGPU+RadeonSI.
Il punto della situazione riguardo al malware per Linux per essere consapevoli dei pericoli esistenti perché la prima linea di difesa è l'amministratore del sistema.
Mozilla ha lanciato il framework per l'Internet delle Cose Project Things su Raspberry Pi che mette assieme varie specifiche del progetto Web of Things in un unico framework.
È stata rilasciata la versione 2.12 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di una scheda grafica Radeon R9 Fury con Windows 10 e driver Radeon e con Ubuntu 17.04 + Linux 4.12 + Mesa 17.2-dev.
È stata rilasciata la versione 3.3 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
Shenzhen Xunlong ha messo in commercio il nuovo SBC Orange Pi i96 a soli 9 dollari, il secondo della 96Boards IoT Edition (IE) con Linux come sistema operativo.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di una CPU economica AMD Ryzen 5 1400 Linux Ubuntu 17.04 con quelle di altri processori AMD e Intel per un totale di 27 processori.
L'ESO ha reso disponibile online un planetario open source riguardante l'archeoastronomia Maya .
Pine64 ha messo in commercio il nuovo SBC open-spec Rock64, che ha molte somiglianze con il Raspberry Pi, a partire da 25 dollari.
Alcuni manuali liberamente disponibili su Internet con licenze libere per imparare il linguaggio di programmazione Rust.
È stata rilasciata la versione 6.4 della GNU Compiler Collection.
È disponibile NanoPi Neo Plus2, un nuovo SBC della famiglia NanoPi Neo orientata all'Internet delle Cose.
Un video in cui Jason McGee di IBM spiega come l'azienda utilizzi Docker e Kubernetes per fornire i servizi del proprio sistema di cognitive computing Watson.
È stata rilasciata la versione 18.2, nome in codice "Sonya", della distribuzione Linux Mint (il link è alla versione con KDE ma sono disponibili anche quelle con altri desktop environment).
È stata rilasciata la versione 4.12 del kernel Linux.
Il team dietro al Raspberry Pi è stato premiato con il MacRobert Prize della Royal Academy of Engineering.
È cominciata una raccolta fondi per finanziare la produzione dell'SBC Le Potato di Libre Computers, una sorta di clone di Raspberry Pi 3 disponibile a partire da 25 dollari.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni delle distribuzioni Ubuntu, Fedora, openSUSE, Manjaro e Clear Linux su un sistema basato su processore Intel Core i9 7900X.
È stata rilasciata la versione 1.7 di Kubernetes.