Articoli di marzo 2016
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di marzo 2016.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di marzo 2016.
Un'intervista a Benjamin Kerensa su Glucosio, un'app open source per la verifica dei livelli di glucosio nel sangue.
Il progetto KDE presenta il framework Kirigami UI.
Soumya Sarkar è un professionista del settore IT che cominciò a usare Linux tanti anni fa per adottarlo definitivamente dopo che un virus aveva colpito il suo sistema Windows.
Qualche domanda a Aaron Makaruk e Tristan Copley Smith, co-fondatori del progetto agricolo AKER che si ispira a principi analoghi a quelli del software open source.
Genuino Day 2016. WeMake e Login organizzano l’edizione milanese dell’evento mondiale lanciato da Massimo Banzi: sabato 2 aprile dalle h.11 alle 18, si terrà a Milano la terza edizione dell’evento della community di Arduino in contemporanea con più di 300 eventi nel mondo visibile in streaming su Internet (in italiano).
La notizia era nell'aria a seguito di una indiscrezione pubblicata da ZDNet e ora è arrivata la conferma durante l'evento inaugurale del Microsoft Build 2016 (in italiano).
OpenWebGIS è un geographic information system, cioè un sistema progettato per ricevere, immagazzinare, elaborare, analizzare, gestire e rappresentare dati di tipo geografico, open source creato nel 2014.
SCO ha deciso di ricorrere ancora in appello contro l'ultima sentenza che le dava torto riguardo ai diritti accampati su Linux nonostante sia in bancarotta.
È stata rilasciata la versione 5.9 di del sistema operativo OpenBSD.
Quest'anno Linux compie 25 anni: ecco qualche domanda al suo creatore Linus Torvalds.
Quest'anno Linux compie 25 anni: ecco perché ha avuto successo dove altri progetti hanno fallito.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni della board ODROID-C2 con quelle di altri SBC.
È stata rilasciata la versione 1.0 di Sortix, un sistema operativo libero / open source creato da zero con lo scopo di produrre un'implementazione POSIX moderna.
È stata rilasciata la versione 2.1 del videogioco libero / open source multipiattaforma Warsow.
È stata rilasciata la versione 2.8.0 del sistema software di controllo di versione distribuito Git.
È stata rilasciata la versione 1.7 di gzip.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di alcune schede grafiche della serie NVIDIA GTX 900 con i driver proprietari e con quelli open source Nouveau.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni della board PINE 64+ con quelle di altri SBC ARM.
Hugin è un software Open Source molto interessante, specie per gli amanti delle foto panoramiche, dato che lo scopo di questo applicativo è proprio quello di creare foto panoramiche o a 360° partendo da un set di fotografie tramite alcune tecniche di sovrapposizione degli scatti (in italiano).
Con il rilascio della prossima Ubuntu 16.04 LTS nel mese di Aprile, e la rinuncia da leader di progetto di Jonathan Carter e Stéphane Graber, è stato ufficialmente annunciato che non verrà rilasciata la Edubuntu 16.04 (in italiano).
Il NanoPi M1 è un SBC per hacker da soli 11 dollari con supporto Linux e basato sul processore quad-core Cortex-A7 Allwinner H3.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenCL di alcune schede grafiche AMD GPU-PRO e NVIDIA sotto Linux.
È stata rilasciata la versione 3.20 del desktop invironment GNOME.
Da GamingOnLinux il primo podcast che ha come tema Linux come piattaforma per i giochi.
È stata rilasciata la versione 2.0.0 di PDFBox, lo strumento in Java di Apache per la gestione di file PDF.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni Vulkan e OpenGL di alcune schede grafiche AMD e NVIDIA sotto Linux con i nuovi driver.
Microsoft ha rilasciato i Visual Studio Productivity Power Tools come open source rendendoli disponibili su GitHub.
È stata rilasciata la versione 5.6 di KDE Plasma, il nucleo del desktop environment KDE.
È stata rilasciata la versione 4.4.0 di Samba.
Il tool di animazione digitale Toonz arriva in versione FOSS, una release specificatamente pensata per offrire alla community gli strumenti di sviluppo usati dallo studio giapponese per alcuni dei suoi capolavori animati (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.5 del CMS Joomla!
È stata rilasciata la versione 2.2 del linguaggio di programmazione Swift.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenGL dei vari driver per schede grafiche AMD sotto Linux.
È stata rilasciata la versione 1.6.0 dell'editor libero / open source multipiattaforma Atom.
Il progetto ubuntuBSD appena lanciato ha lo scopo di creare una versione di Ubuntu basata sul kernel FreeBSD ispirandosi al progetto Debian GNU/kFreeBSD.
È stata rilasciata la versione 1.9.6 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenGL in schede grafiche NVIDIA GeForce e Radeon/AMDGPU su Ubuntu 16.04 per capire la nuova situazione derivante dal fatto che il driver Catalyst non viene più supportato ufficialmente.
Kano è un computer progettato a scopo didattico e basato su Raspberry Pi: dopo due anni esce la nuova versione basata su Raspberry Pi 3.
È stata rilasciata la versione 45.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Una guida alla creazione di musica elettronica con un Raspberry Pi.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di una scheda grafica AMD Radeon R9 285 "Tonga" su Ubuntu 16.04 con il nuovo driver AMDGPU e su Ubuntu 14.04 con il vecchio driver Catalyst.
L'Atomic Game Engine è stato rilasciato come software libero / open source sotto licenza MIT.
TorinoTech e Treatabit presentano #TechNight un evento dedicato alla programmazione e alle tecnologie open source. L'incontro si terrà l' 1 aprile presso I3P , l'incubatore del Politecnico di Torino, ci saranno 3 x 25min sessioni su importanti questioni dell'ecosistema javascript e infine social networking con chi rimane (in italiano).
Una prima occhiata al Raspberry Pi 3 recentemente messo sul mercato da FOSS Force.
È stata rilasciata la versione 5.6 del framework Qt.
Il team Phoronix ha paragonato le prestazioni di alcune schede grafiche AMD su Ubuntu 16.04 con il nuovo driver AMDGPU/Radeon e su Ubuntu 14.04 con i vecchi driver proprietari e open source pensando al fatto che il driver Catalyst non sarà più supportato.
Microsoft ha annunciato che il suo Project AIX, che prevede l'uso di Minecraft nelle ricerche sull'intelligenza artificiale, verrà rilasciato come open source.
È stata rilasciata la versione 4.5 del kernel Linux 4.5.
Serious Engine v1.10, il motore grafico utilizzato per i videogiochi Serious Sam Classic: The First Encounter e The Second Encounter, è stato rilasciato come software libero / open source ed è ora disponibile su GitHub.
Cominciano a uscire SBC che seguono le specifiche 96Boards ma i costi sono decisamente più elevati rispetto al Raspberry Pi 3 e board simili.
È stata rilasciata la versione 2.53 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
È stata rilasciata la versione 3.1 del sistema operativo orientato alla sicurezza e alla virtualizzazione Qubes OS.
Se usavate Picasa e state cercando un'alternativa eccone 9 open source.
uCRobotics ha annunciato l'SBC Bubblegum-96 basato su SoC Cortex-A53 Actions S900 quad-core che supporta Linux e Android al costo di 89 dollari.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di 15 distribuzioni Linux su un sistema Intel Xeon "Skylake" con grafica Radeon R7: Fedora, Ubuntu, Debian, CentOS, OpenSUSE, Antergos, Sabayon, Void Linux, Zenwalk, KaOS, Clear Linux e Alpine Linux.
È stata rilasciata la versione 2.2 di Tails, la distribuzione Linux molto orientata alla sicurezza e alla privacy.
È stata rilasciata la versione 45.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 9.0 di ownCloud.
Nonostante le tante dichiarazioni d'amore per Linux degli ultimi tempi, Microsoft continua a comportarsi da patent troll guadagnando circa 3 miliardi di dollari l'anno solo minacciando cause per presunte violazioni dei suoi brevetti in dispositivi con Linux.
È stata rilasciata la versione 3.8 della piattaforma di compilazione LLVM.
L'emulatore MAME è ora un software libero / open source in seguito a un cambio di licenza.
LeMaker Cello è una development board basata su un SoC con processore AMD Opteron A1120 quad-core Cortex-A57. Il prezzo è di 299 dollari. Ne parla anche LinuxGizmos
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni del nuovo Raspberry Pi 3 e quelle dell'ODROID-C2, che costa leggermente di più ma è migliore da vari punti di vista.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni del nuovo Raspberry Pi 3 e quelle di altre board ARM sotto Linux.
PiBorg.org ha condotto con successo una campagna di raccolta fondi per offrire gli add-on ZeroBorg per il Raspberry Pi Zero utili a chi vuole iniziare qualche progetto a basso costo nel campo della robotica.
È stata rilasciata la versione 1.9.5 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Era già installare Budgie su Ubuntu 15.10 e Ubuntu 16.04 grazie al PPA mantenuto da David Mohammed del blog xpress-ubuntu. Bene, lo stesso autore del PPA ha ora iniziato a sviluppare “Budgie-Remix”, una versione non ufficiale di Ubuntu con Budgie Desktop come desktop environment predefinito (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.1 della distribuzione Linux Solus, orientata al desktop che sviluppa il desktop environment Budgie.
Il 2015 Open Source Yearbook, una serie di storie messe assieme da opensource.com, è ora liberamente scaricabile.
Forse è la volta buona che la guerra legale di SCO contro IBM sia terminata.