Articoli di febbraio 2016
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di febbraio 2016.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di febbraio 2016.
È stata rilasciata la versione 7.2 di OpenSSH.
È stata rilasciata la versione 101.0 del motore grafico per videogiochi Spring.
Raspberry Pi 3, una nuova versione del micro-computer che negli ultimi anni ha avuto enorme successo, è disponibile per la vendita a 35 dollari come il modello precedente.
Se siete agli inizi con OpenStack, ecco 7 nuovi tutorial che vi possono aiutare.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di 39 processori Intel e AMD con Linux.
È stata rilasciata la versione 2.52 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di 9 processori Intel Xeon E3 v5 Skylake con Ubuntu Linux.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni del chip grafico Intel Iris Pro 6200 Graphics con Linux 4.5 + Mesa 11.3-devel.
Una mini-guida a 50 strumenti Open Source per aziende nel campo della tecnologia utili per l'infrastruttura informatica e lo sviluppo di prodotti.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni della distribuzione Ubuntu 16.04, al momento ancora in fase di sviluppo, confrontandole con quelle di altre 5 distribuzioni Linux.
Il team di elementary OS ha annunciato di aver ripreso il codice dell'app e-mail Geary, il cui sviluppo è stato abbandonato, per creare la nuova app Pantheon Mail.
È stata rilasciata la versione 2.0 del motore grafico libero / open source Godot.
Cortex-A32 è il nuovo processore ARM a 32 bit orientato all'Internet delle Cose con supporto Linux.
È stata annunciata una collaborazione tra due progetti riguardanti port di Android su PC: Android-x86 e Remix OS di Jide Technology.
È stata rilasciata la versione 16.0, nome in codice Jarvis, del software libero / open source multipiattaforma per la riproduzione multimediale e i media center Kodi, già conosciuto come XBMC.
Arriva una ulteriore brutta notizie per gli utenti Linux Mint: è stato confermato che il database del forum ufficiale di Linux Mint è stato compromesso durante l'attacco informatico dell'altro giorno (in italiano).
Clement Lefebvre lancia l'allarme, il sito di Linux Mint è stato violato e le ISO di Linux Mint 17.3 Cinnamon compromesse con una backdoor (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.9.4 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Il team Phoronix ha effettuato un test preliminare sul gioco Talos Principle in un sistema Linux con alcune schede grafiche NVIDIA per confrontare le prestazioni OpenGL e Vulkan.
Dopo parecchie ore, il sito x.org funziona nuovamente. Ecco qualche aggiornamento sulla situazione del sito, ultimamente al centro di vari problemi.
Se provate a collegarvi al sito x.org in questo momento il nome non viene risolto.
La Linux Foundation ha annunciato il progetto Zephyr, un sistema operativo real time open source per l'Internet delle Cose. Allo stesso tempo è stata rilasciata la versione 1.0 del kernel Zephyr.
È stata rilasciata la versione 1.6 del linguaggio di programmazione Go.
Open Hand Project ha lo scopo di sviluppare una mano bionica a basso costo per aiutare tutti coloro che hanno subito un'amputazione e non possono permettersi i modelli molto costosi esistenti.
È stata rilasciata la versione 1.10.0 del server grafico per Linux Wayland.
È stata rilasciata la versione 1.10.0 di Weston, il compositor per il server grafico Wayland.
È stata rilasciata la versione 1.3.0 del riproduttore multimediale MPlayer.
È stata rilasciata la versione 0.4.0 del clone libero / open source di Windows ReactOS.
È stata rilasciata la versione 1.0 delle specifiche per le API Vulkan.
Odroid-C0 è un SBC orientato all'Internet delle Cose su cui girano Linux e Android e può essere alimentato da una batteria opzionale.
È stata rilasciata la versione 1.0 del linguaggio di programmazione per JVM e Android Kotlin.
È stata rilasciata la versione 6.2 del software multipiattaforma per benchmark Phoronix Test Suite.
Se usate una scheda grafica NVIDIA con il driver proprietario e soffrite di tearing ecco una possibile soluzione.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di schede grafiche AMD ed NVIDIA con i driver open source Radeon e Nouveau su una configurazione Mesa 11.2-dev e Linux 4.5.
Il risultato di qualche test per verificare i progressi di Wayland nel 2016 con Weston, GNOME, KDE ed Enlightenment.
È stata rilasciata la versione 2.51 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
È stata rilasciata la versione 44.0.2 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 229 di systemd.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenGL con i driver Nouveau Linux 4.5 e NVIDIA propriotario su varie schede grafiche.
È stata rilasciata la versione 1.5.0 dell'editor libero / open source multipiattaforma Atom.
È stata rilasciata la versione 5.1 della suite libera / open source multipiattaforma LibreOffice.
È stata rilasciata una nuova versione di Raspbian, il sistema operativo basato su Debian per il micro-computer Raspberry Pi, che include un driver OpenGL sperimentale open source.
È stata rilasciata la versione 44.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
HobbitBoard è una board per hacker con Brillo come sistema operativo in prenotazione per 69 dollari.
Seeeduino Cloud è un SBC compatibile con Arduino Yún disponibile per 70 dollari.
Nell'infinita guerra di SCO per cercare di ottenere qualche diritto su Unix un'altra battaglia legale è stata vinta da IBM.
Il fondatore di WikiToLearn Riccardo Iaconelli risponde a qualche domanda.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una scheda grafica economica NVIDIA GeForce GT 710 sotto Linux.
È stata rilasciata la versione 7.2 della distribuzione Scientific Linux 7.2.
È stata rilasciata la versione 1.9.3 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 1.0 del container di CoreOS rkt.
Uno delle funzionalità più attese dagli utenti Ubuntu è sicuramente Convergence, profilo software che consente di passare dalla modalità "mobile" di un tablet o uno smartphone alla modalità Desktop semplicemente collegando il dispositivo stesso ad un monitor. Il nuovo tablet di Ubuntu, l'Aquaris M10, dovrebbe essere finalmente in grado di offrire tale funzionalità in maniera stabile e pienamente operativa (in italiano).
Hardkernel ha annunciato il suo primo SBC per hacker a 64 bit Odroid-C2 a un prezzo base di 40 dollari.
È stata rilasciata la versione 1.8.1 del ramo stabile del non-emulatore Wine.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di picco OpenCL di alcune schede grafiche AMD Radeon con il driver Open-Source e quello proprietario Catalyst.
mHero è un'applicazione open source usata per la prima volta durante la crisi Ebola e ora verrà riadattata per affrontare i problemi di salute mentale in Liberia.
Luca Toma risponde a qualche domanda su KDE, al quale contribuisce tramite WikiToLearn.
L'UNICEF Innovation Fund ha lo scopo di investinre in tecnologie open source che possano aiutare i bambini nelle situazioni più vulnerabili.
Il nuovo sito OpenBenchmarking.org, dedicato ai test con la Phoronix Test Suite, è aperto al pubblico nella versione Beta.