Articoli di ottobre 2015
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di ottobre 2015.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di ottobre 2015.
È stata rilasciata la versione 1.7.54 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Jonas Öberg ricorda i tempi in cui venne coinvolto nel mondo dell'open source, quando venne fondata la Free Software Foundation.
È stata rilasciata la versione 1.1.0 dell'editor Atom.
È stata rilasciata la versione 1.2.0 di Ceylon, un linguaggio di programmazione per macchine virtuali Java e JavaScript.
È stata rilasciata la versione 2.42 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book.
Il Wall Street Journal riporta che Google pianifica di unificare Chrome OS e Android.
Cesar Brod racconta come il dibattito tra Andrew Tanenbaum e Linus Torvalds abbia dato inizio alla sua carriera nel campo dell'open source.
Avogadro è un editor e visualizzatore di molecole open source. Ecco una mini-guida per il suo uso nel campo dell'istruzione sotto Linux.
La storia della creazione di un laptop fatto solo con hardware e software open source.
Grazie a un accordo tra Raspberry Pi Trading Ltd., la sussidiaria commerciale della Raspberry Pi Foundation, ed Element14 sarà possibile avere versioni personalizzate della celeberrima board.
Brillo, il sistema operativo di Google pensato per l'Internet delle Cose, fa passi in avanti con l'apertura agli sviluppatori e il supporto di alcuni SBC.
Una guida all'installazione di un server minimale con Ubuntu 15.10 (Wily Werewolf).
Sreenivas Alapati, artista e programmatore, racconta la sua storia con Linux.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di varie schede grafiche AMD/NVIDIA a risoluzione 4K sotto SteamOS con giochi per Linux.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni dei desktop environmente KDE, Xfce, GNOME, LXDE e MATE sotto Fedora 23.
Mozilla lancia l'Open Source Support Program con un finanziamento iniziale di un milione di dollari per vari progetti di software libero / open source.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di 22 schede grafiche NVIDIA e AMD sotto SteamOS con la versione per Linux di vari videogiochi.
All'OpenStack Summit, Belmiro Moreira risponde a qualche domanda su come OpenStack viene usato al CERN nella gestione dell'enorme mole di dati generata nell'uso del Large Hadron Collider (LHC).
La Linux Foundation ha annunciato che Agenda Open Systems, Apprenda, Doky.io, Exablox e Rausch Netzwerktechnik GmbH sono entrati a far parte della fondazione.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni dei software di virtualizzazione KVM, Xen e VirtualBox in un sistema con Ubuntu 15.10.
È stata rilasciata la versione 15.10, nome in codice "Wily Werewolf" della distribuzione Linux Ubuntu. Le note di rilascio includono i link a quelle specifiche per Kubuntu, Lubuntu, Ubuntu GNOME, Ubuntu Kylin, Ubuntu MATE, Ubuntu Studio e Xubuntu.
Con un nuovo disegno di legge, il governo francese sta tentando di migrare completamente a software Open Source le postazioni di pubblico impiego (in italiano).
Mark Shuttleworth ha annunciato che Ubuntu 16.04 LTS avrà come nickname xenial xerus.
Scott Junner racconta la sua storia con l'open source.
È stata rilasciata la versione 8.2 di ownCloud, l'alternativa open source a DropBox.
Tony Maro di EvriChart, Inc. racconta la sua storia con Linux e come cerchi di utilizzare software open source in azienda.
Egle Sigler, Kavit Munshi e Carol Barrett sono organizzatori e membri attivi nella comunità Diversity Working Group. In quest'intervista parlano del loro lavoro e della diversità esistente nella comunità.
È stata rilasciata la versione 5.7 del database MySQL.
Si chiama UP ed è una single-board equipaggiata con un processore Intel Atom Cherry Trail. Ecco tutti i dettagli e il prezzo ufficiale (in italiano).
Un'intervista a Max Ogden, sviluppatore di HyperOS, una distribuzione Linux creata per supportare l'uso di container su un file-system distribuito.
Si ricorda che sabato 24 ottobre torna la principale manifestazione italiana dedicata a GNU/Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione: decine di eventi in tutta Italia, centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare insieme la libertà digitale (in italiano).
È stata rilasciata la versione 5.8 del sistema operativo OpenBSD.
È stata rilasciata la versione 4.14.0 dell'applicazione libera / open source multipiattaforma per la gestione avanzata di fotografie digiKam Software Collection.
Jim Salter è un autore e imprenditore nel campo dell'open source e risponde a qualche domanda sul suo coinvolgimento col progetto FreeBSD e sull'open source.
È stata rilasciata la versione 41.0.2 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 1.7.53 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Una video-intervista a Rikki Endsley di OpenSource.com su Slashdot (il transcript è in fondo al video).
Burr Sutter, product manager di Red Hat, risponde ad alcune domande sul futuro dell'Internet delle Cose.
Red Hat ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquistare l'azienda di automazione IT Ansible.
È stata rilasciata la versione 2.41 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una CPU della linea Skylake Intel Core i5 6500, dotata di processore grafico HD Graphics 530, sotto Linux.
WalmartLabs ha annunciato la decisione di rilasciare la tecnologia cloud OneOps come open source. I sorgenti verranno pubblicati su GitHub entro la fine dell'anno.
In quest'intervista Bob Wiederhold, amministratore delegato di Couchbase, offre qualche spiegazione sulla crescita dei database NoSQL.
Ronnie Tucker racconta come l'amore per l'open source l'abbia portato a fondare Full Circle Magazine, una rivista dedicata principalmente a Ubuntu.
È stata rilasciata la versione 4.6 del software di virtualizzazione Xen.
Christine Abernathy è una sviluppatrice e promotrice del team open source di Facebook. In quest'intervista risponde a domenade sul suo lavoro, anche come referente di TODO group.
ONOS Project Joins si unisce a Linux Foundation in una collaborazione definita strategica.
Kaitlin Devine, dirigente e sviluppatrice di 18F, una startup di consulenze digitali, parla del suo lavoro e di come promuove open source e open data.
Un computer dedicato agli sviluppatori e che sia equipaggiato con un processore ARM: questo il desiderio di Linus Torvalds. E presto, chissà, potrebbe essere realizzato (in italiano).
Il team di Krita ha annunciato, tramite il blog ufficiale, che Krita non farà più parte della suite Calligra ed il suo codice sorgente è ora ospitato in un ramo separato (in italiano).
Una modifica alla licenza CC BY-SA 4.0 permette ora di modificare un'opera sotto di essa e rilasciarla sotto licenza GPLv3.
Brandon Keepers, capo dell'open source di GitHub, risponde a qualche domanda sul suo lavoro e sulle applicazioni dell'open source alla costruzione di team di ingegneri.
MAPS.ME, la famosa applicazione per iOS, Android, Mac, Linux e Windows che vi consente di avere sempre a portata di mano e offline le mappe di OpenStreetMap, è diventata open source (in italiano).
Qualche informazione sui nuovi server Linux basati su OpenPOWER annunciati da IBM: Power Systems S812LC, Power Systems S822LC e Power Systems S822LC.
È stata rilasciata la versione 7.0 del sistema operativo NetBSD.
Redatta in ambito delle Nazioni Unite, l'Open Data Charter si pone come obiettivo quello di guidare i paesi nell'adozione e nell'utilizzo dei dati aperti in ambito pubblico (in italiano).
È stata rilasciata la versione 227 di systemd.
KDE è tra i collaboratori iniziali e i primi firmatari dello User Data Manifesto 2.0 che definisce alcuni diritti di base degli utenti.
Il nuovo SBC Snickerdoodle a partire da 60 dollari ha l'hardware necessario, e comunque espandibile, per controllare robot e droni con Linux come sistema operativo.
Larry Wall, il creatore del linguaggio di programmazione Perl, ha svelato Perl 6.
Kartik Subbarao, consulente software con una notevole esperienza nel campo dell'open source, spiega perché questo il software creato con questo modello di sviluppo lo fa sentire come un bambino in un negozio di dolciumi.
The Linux Foundation, in collaborazione con partner come Altera, ARM, Google, Intel, IBM, National Instruments, OSADL, Texas Instruments e altri, ha annunciato il Real-Time Linux (RTL) Collaborative Project per far progredire il progetto Real-Time Linux.
HP, assieme a partner come Accton Technology Corporation, Arista, Broadcom, Intel e VMware, ha lanciato il progetto OpenSwitch, un sistema operativo di rete open source con la sua comunità.
Una recensione approfondita di Android 6.0 Marshmallow.
È stata rilasciata la versione 2015.10, nome in codice "Hipster", del sistema operativo OpenIndiana, l'ultima implementazione di OpenSolaris.
È stata rilasciata la versione 1.2 del riproduttore multimediale libero / open source multipiattaforma MPlayer.
È stata rilasciata la versione 1.7.52 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Qualche domanda a Ignacio R. Morelle e Charles Dang, due contributori del videogioco libero / open source multipiattaforma Battle for Wesnoth.
È stata rilasciata la versione 2.40 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book.
Pete Herzog, fondatore di ISECOM (Institute for Security and Open Methodologies), racconta la sua storia dicendo che l'open source lo ha scelto.
Qualche domanda a Lee Elston, che insegna l'amministrazione di Linux per The Linux Foundation.
È stata rilasciata la versione 41.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
The Linux Foundation ha annunciato il rilascio di un rapporto sul costo stimato dei suoi progetti collaborativi, che risulta attorno ai 5 miliardi di dollari.
Abby Mayes è una sviluppatrice di Mozilla Science Lab, l'iniziativa per promuovere una ricerca scientifica aperta lanciata poco più di due anni fa. In quest'intervista racconta come rendere aperti i dati scientifici.
Jim Whitehurst, presidente e amministratore delegato di Red Hat, racconta come ha scoperto Linux.