Articoli di settembre 2015
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di settembre 2015.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di settembre 2015.
Chris Aniszczyk, direttore dell'open source in Twitter, parla di come il social network lavori a tecnologie open source e collabori a vari progetti.
È stata rilasciata la versione 2.6 del sistema software di controllo di versione distribuito Git.
Molti di noi (per lo meno gli appassionati di schede single-board) conosceranno già l’Orange Pi 2 SBC, l’ennesimo “clone” del Raspberry Pi che offre potenzialità più o meno interessanti. Bene, gli sviluppatori del progetto hanno tolto i veli da una nuova alternativa: l’Orange Pi PC, una variante al 2 SBC più economica ma al tempo stesso sufficientemente prestante per la creazione dei progetti più semplici (in italiano).
Un'intervista a Luke Pulverenti, il fondatore di Emby, un progetto open source per sviluppare un media server per lo streaming verso vari dispositivi.
Chi ha un Raspberry Pi alzi la mano! Questa scheda, complici il prezzo irrisorio e le dimensioni ridotte, ha avuto un enorme successo nella comunità informatica, che si è cimentata con progetti che vanno dai semplici server web o multimediali alle più arditi e fantasiosi sistemi di irrigatura, modellini radiocomandati e robot (in italiano).
Roman Shaposhnik, direttore dell'open source presso Pivotal, risponde a varie domande sul suo lavoro.
Charlie Houchin, già campione olimpico e mondiale nella staffetta 4x200 m stile libero maschile, ha fondato HydroXphere applicando al nuoto le tecnologie moderne.
Il team di sviluppo del non-emulatore Wine ha deciso di rilasciare una nuova versione stabile ogni anno.
È stata rilasciata la versione 2.39 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book.
Dopo qualche settimana in versione early access, per sistemare eventuali bug, dalla mattinata di oggi è possibile scaricare Sailfish OS 2.0 sui vostri Jolla, aggiornamento che porta in dote la tanto attesa nuova UI (in italiano).
Anjul Bhambhri di IBM parla di "big data" e del coinvolgimento dell'azienda nel mondo open source.
Il team Phoronix ha testato GNOME 3.18 su Fedora 23 per confrontare le prestazioni con X.Org e Wayland.
È stata rilasciata la versione 1.6 di Tails, la distribuzione Linux molto orientata alla sicurezza e alla privacy.
Un'occhiata a NeoKylin OS, la distribuzione Linux creata dal governo cinese che ha l'interfaccia di Windows XP per sostituire il sistema operativo Microsoft.
È stata rilasciata la versione 3.18 del desktop environment GNOME.
È stata rilasciata la versione 2.3.0 di LibreSSL, il fork di OpenSSL.
Autodesk ha rilasciato come open source gli schemi elettrici e il firmware della propria stampante 3D a resina Ember. Essa usa Linux per gestire un clone del BeagleBone Black.
È stata rilasciata la versione 1.9.0 del server grafico per Linux Wayland.
È stata rilasciata la versione 1.9.0 di Weston, il compositor per il server grafico Wayland.
È stata rilasciata la versione 41.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 2.6 del gioco libero / open source multipiattaforma di corse di automobili Stunt Rally.
Google ha sviluppato un nuovo algoritmo di compressione chiamato Brotli utile per ridurre il traffico su Internet e lo ha reso disponibile come open source.
Il Governo Olandese sta lavorando per migrare i propri documenti da OpenXML a ODF (in italiano).
SolidRun ha rivelato l'SBC “HummingBoard-Gate” a partire da 50 dollari per l'Internet delle Cose con Linux o Android su un SoC i.MX6 espandibile con i moduli add-on mikroBUS Click.
NixCore ha annunciato un COM da 30 dollari con OpenWRT su sun SoC Ralink RT5350 con WiFi interno che consuma 1 Watt ed è dotato di documentazione dettagliata e un IDE Arduino.
Il team Phoronix ha testato varie schede grafiche NVIDIA e AMD sotto Linux alla risoluzione 2560 x 1440 per valutarne prestazioni ma anche consumi.
La Newsletter dell'Istituto Majorana del settembre 2015 che riassume le attività mensili riguardanti il software libero / open source (in italiano).
La piattaforma Steam ha passato la soglia dei 1.500 videogiochi nativamente disponibili per Linux.
Microsoft ha presentato Azure Nube Switch (ACS), la prima distribuzione Linux dell'azienda di Redmond (in italiano).
Italo Vignoli è uno dei fondatori di The Document Foundation (TDF) e risponde a qualche domanda sul passaggio a LibreOffice del Ministero della Difesa italiano.
Gli sviluppatori Debian hanno deciso che la prossima release stabile 9 Stretch non sarà disponibile nella versione CD (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.3 del linguaggio di programmazione Rust.
Il team Phoronix ha testato varie schede grafiche NVIDIA e AMD sotto Linux con i driver proprietari per verificare le prestazioni di alcuni videogiochi alla risoluzione 1920 x 1080.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni del driver AMD Catalyst 15.9 appena rilasciato sotto Linux.
Jono Bacon ha lasciato il posto di Community Manager di Ubuntu presso Canonical per lavorare per XPRIZE ma è rimasto coinvolto nella comunità di Ubuntu.
Firmato da Sonia Montegiove, Presidente dell‘Associazione LibreItalia Onlus, e Ruggiero Di Biase, Ammiraglio di Divisione e Dirigente Generale Responsabile dei Sistemi Informativi Automatizzati del Ministero della Difesa, l‘accordo di collaborazione per l‘adozione da parte della Difesa di LibreOffice quale pacchetto di produttività open source per l’Office Automation. Con l‘adozione di LibreOffice la Difesa aderisce al DL n. 83 del 22 giugno 2012, che dispone per le P.A. l’obbligo di preferenza per il software di tipo open source rispetto a quello proprietario (in italiano).
Il team Phoronix ha testato varie schede grafiche NVIDIA e AMD per vedere quali siano le migliori con i driver open source non solo in termini di prestazioni ma anche di consumi.
Una presentazione di G'MIC, un plugin che aggiunge oltre 300 filtri ed effetti a GIMP.
Jolla rilascia una nuova release del sistema mobile alternativo ad Android e lo adatta anche per lo schermo dell’imminente tablet (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.5 del linguaggio di programmazione Python.
È stata rilasciata la versione 15.05, nome in codice Chaos Calmer 15.05, della distribuzione Linux specializzata per l'uso in router e apparecchiature wireless.
Western Digital ha presentato un hard disk appositamente studiato per il Raspberry Pi. Ecco quali sono le sue caratteristiche e dove acquistarlo (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.38 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book.
Richard Stallman risponde alle domande degli utenti di Slashdot.
Un'intervista a Sheng Liang, il fondatore di Rancher Labs, produttrice di Rancher, una piattaforma per far girare Docker e Rancher OS, una distribuzione Linux minimalista.
Si chiama Fritzing ed è il software migliore nel suo genere. Ecco come funziona, quali sono le sue potenzialità e come installarlo su Ubuntu (in italiano).
Nuovo accessorio per la popolare board di sviluppo: la risoluzione non è granché, e il prezzo è allineato al costo dell'hardware di base. Il mercato delle board si fa sempre più affollato e competitivo (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.0.0 del framework Node.js.
È stata rilasciata la versione 4.3.0 di Samba.
Dall'University of Wisconsin-Madison nasce un nuovo progetto hardware open source per una GPGPU basata sull'ISA di AMD Southern Islands (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.13.0 dell'applicazione libera / open source multipiattaforma per la gestione avanzata di fotografie digiKam Software Collection.
Il sistema operativo firmato Canonical è fra tutte le distro quella più scaricata, installata ed utilizzata dagli utenti. Perché? Cerchiamo di capirlo insieme (in italiano).
È stata rilasciata la versione 8.2, nome in codice "Jessie", del progetto Debian.
È stata rilasciata la versione 7.9, nome in codice "Wheezy", del progetto Debian.
È stata rilasciata la versione 1.7.51 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Cristian Parrino, Team Leader di Ubuntu Phone, lascia Canonical. Il suo posto sarà preso dal CEO Jane Silber e altre persone di Canonical (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.37 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book.
Qualche domanda a Phil Windley, sviluppatore di soluzioni open source per l'Internet delle Cose, fs Linux Journal.
Amazon, Cisco, Google, Intel Corporation, Microsoft, Mozilla e Netflix hanno annunciato la Alliance for Open Media per creare nuovi formati multimediali aperti di nuova generazione.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di alcune schede grafiche AMD con il driver proprietario Catalyst e quello open source Radeon Gallium3D e quest'ultimo ha dato buoni risultati.
È stata rilasciata la versione 3.7 della piattaforma di compilazione LLVM.
È stata rilasciata la versione 2.1.0 del sistema di stampa CUPS.
Michael Miller, vice-presidente della sezione Global Alliances & Marketing di SuSE, parla delle transizioni affrontate attraverso varie acquisizioni e dei contributi dati al mondo dell'open source.