Articoli di dicembre 2014
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di dicembre 2014.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di dicembre 2014.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni del driver Intel Haswell OpenGL per Linux e il risultato è che si stanno avvicinando a quelle del driver proprietario per Windows.
La Free Software Foundation ha creato un breve video che spiega il valore del software libero.
Purism Librem 15 è un nuovo progetto che punta a realizzare un personal computer portatile che includa sistema operativo e driver completamente open source (in italiano).
È stata rilasciata la versione 5.0 del sistema operativo OpenELEC costruito attorno a Kodi (ex XBMC) per i PC home theatre / mediacenter.
È stata rilasciata la versione 2.14 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book.
È stata rilasciata la versione 2.2.0 del linguaggio di programmazione Ruby.
È stata rilasciata la versione 14.0, nome in codice Helix, del software libero / open source multipiattaforma per la riproduzione multimediale e i media center Kodi, già conosciuto come XBMC.
Ancora una scheda "alla frutta" rivolta agli sviluppatori, ecco Orange Pi. Il clone del Raspberry Pi sarà disponibile in tre varianti: Orange Pi e Orange Pi mini con SoC Allwinner A20, Orange Pi Plus con il più potente Allwinner A31S, che si distinguono tra loro anche per dimensioni e dotazione di porte. Interessanti i prezzi che vanno da 42 e 76 dollari (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.5 del sistema operativo libero per PC x86 scritto in assembly MikeOS.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di 17 schede grafiche Nvidia e AMD sotto Linux con il gioco Civilization Beyond Earth, appena rilasciato nella versione per il sistema operativo del pinguino.
La Newsletter dell'Istituto Majorana del dicembre 2014 che riassume le attività mensili riguardanti il software libero / open source (in italiano).
Mountain View lavora a una versione dell'OS mobile pensata per il mercato automobilistico. Una versione che deve scontrarsi con l'interesse dei produttori di auto a gestire i propri ecosistemi (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.13 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book.
È stata rilasciata la versione 4.1, nome in codice Dinah, del CMS libero / open source WordPress.
È stata rilasciata la versione 9.4 del sistema libero / open source per la gestione di database PostgreSQL.
È stata rilasciata la versione 4.6.0 dell'applicazione libera / open source multipiattaforma per la gestione avanzata di fotografie digiKam Software Collection.
Rich Bowen lavora per Red Hat ma è anche vice presidente esecutivo della Fondazione Apache. In quest'articolo parla della sua vita nel mondo dell'open source e dei mentori che hanno aperto la via.
Una recensione della distribuzione Linux Fedora 21, recentemente rilasciata.
Shah Selbe fa parte di un team di National Geographic che ha utilizzato software e a volte anche hardware open nel progetto di conservazione ambientale Okavango Wilderness Project.
È stata rilasciata la versione 14.0.0 del Trinity Desktop Environment R14.0.0.
Una guida che spiega come controllare vari modelli di telescopio usando un Raspberry Pi e Mathematica con un po' di programmazione.
È stata rilasciata la versione 1.0 del motore grafico Godot, disponibile sotto licenza MIT.
Una recensione della distribuzione Linux Mint 17.1 (Qiana) recentemente rilasciata.
Più diritti e meno burocrazia: sono queste le nuove armi (vincenti?) che la Commissione Europea vuole adottare per migliorare la diffusione di progetti Open Source (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.7.33 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di 12 schede grafiche sotto Linux con gli ultimi driver proprietari: le AMD con il driver Catalyst 14.12 e le NVIDIA con il driver della serie 346.
Il formato aperto BPG ha lo scopo di sostituire JPG grazie ad alcuni vantaggi su di esso.
Il micro-computer Odroid-C1 può essere usato con Android o Ubuntu, costa come un Raspberry Pi e ha le stesse dimensioni ma è dotato di hardware più potente.
È stata rilasciata la versione 5.4 del framework Qt.
È stata rilasciata la versione 21 della distribuzione Linux Fedora.
È stata rilasciata la versione 2.2 del software di virtualizzazione QEMU.
È stata rilasciata la versione 5.4, nome in codice Lipki, della Phoronix Test Suite, la suite open source per i benchmark di sistemi Linux.
Si chiama così la nuova soluzione svilupata da Imagination Technologies che include anche un’interfaccia Wi-Fi integrata. Più RAM, processore e grafica più potenti e prezzo tutto sommato invitante (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.18 del kernel Linux.
È stata rilasciata la versione 4.3.0 dell'applicazione per l'amministrazione di database MySQL via browser phpMyAdmin.
Microsoft rivela un po' di informazioni su .NET Core, la versione open source di .NET.
La famosa applicazione mobile di messaggistica approda su Linux con un client ufficiale e Open Source. Ecco tutti i dettagli (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.0 del sistema operativo libero / open source Bitrig, un fork di OpenBSD.
Intel ha rilasciato la prima versione di KVMGT, un progetto per fornire la piena virtualizzazione delle GPU in KVM.
Stephen Hawking ha un nuovo sistema che gli permetterà di parlare ed è libero e open source.
È stata rilasciata la versione 34.0.5 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Video-Corso dedicato all'uso basilare di Ubuntu (Linux). Il corso è liberamente e gratuitamente scaricabile (in italiano).
CoreOS è una distribuzione Linux che mira a gestire adeguatamente infrastrutture moderne. A questo scopo ha anche lanciato il progetto Rocket per creare un programma di tipo container analogo e alternativo a Docker.
È stata rilasciata la versione 17.1, nome in codice "Rebecca", della distribuzione Linux Mint. Per ora è stata rilasciata con Cinnamon e MATE, nei prossimi giorni seguiranno le altre varianti.