Articoli di novembre 2014
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di novembre 2014.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di novembre 2014.
Un gruppo di amministratori di sistema ha deciso di fondare il progetto Devuan, un fork di Debian. Il primo lavoro che faranno sarà quello di eliminare systemd.
È stata rilasciata la versione 1.7.32 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 2.12 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book.
Potete interfacciare il vostro Raspberry Pi con componenti Arduino. Ecco una guida che porta come esempio il robot Makeblock.
Sabato 29 novembre prossimo ci saranno ben due appuntamenti che vedranno la partecipazione di ubuntu-it: "Open Source Day 2014" a Udine e "Codemotion" a Milano (in italiano).
Vari gruppi stanno unendo le forze per applicare i concetti dell'open source all'agricoltura e al cibo.
È stata rilasciata la versione 2.2.0 del sistema software di controllo di versione distribuito Git.
seaBED è un robot sommergibile che utilizza Linux ed è stato usato per esaminare i ghiacci dell'Antartide.
Il buco nero di Interstellar è stato realizzato utilizzando una macchina equipaggiata con il sistema operativo del Pinguino. Ecco il video che lo dimostra (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.0 del sistema operativo DragonFly BSD.
Un video che mostra XBMC in azione proprio sul Fire TV Stick (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.12.0 del gioco di strategia a turni libero / open source multipiattaforma The Battle for Wesnoth.
Il 24 Novembre 2014 Richard Stallman terrà un incontro dal titolo A Free Digital Society (Una Società Digitale Libera) presso il FIM (dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche) dell'Università di Modena e Reggio Emilia. L'incontro si svolgerà a partire dalle ore 17:30 presso l'Edificio Fisica, AULA L 1.1 sito in via Campi 213/A, a Modena (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.11 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book.
Jolla è pronta a produrre il primo tablet equipaggiato con Sailfish OS. Per farlo, ha avviato una campagna di crowdfounding che ha ottenuto un risultato che si commenta da solo. Il nuovo sistema operativo piace agli utenti? Con ogni probabilità, sì (in italiano).
Vojtěch Pavlík, direttore di SUSE Labs, parla del suo lavoro.
Eben Upton, il fondatore del progetto Raspberry Pi, spiega come Erich Schmidt, presidente del consiglio di amministrazione di Google, abbia contribuito al taglio del prezzo del nuovo Model A+ del celebre microcomputer.
La Newsletter dell'Istituto Majorana del novembre 2014 che riassume le attività mensili riguardanti il software libero / open source (in italiano).
Yahoo Inc. e Mozilla Foundation hanno annunciato di aver raggiunto un accordo di cinque anni per avere Yahoo come motore di ricerca di default in Firefox negli USA.
È stata rilasciata la versione 4.5.0 dell'applicazione libera / open source multipiattaforma per la gestione avanzata di fotografie digiKam Software Collection.
Linux Voice è una nuova rivista di cui il n. 1 è ora disponibile per il download con licenza Creative Commons. Oltre alla versione in formato PDF è possibile scaricare la versione audio.
Il team Phoronix ha testato alcune schede grafiche AMD confrontando le prestazioni con i driver open source Gallium3D e quelli proprietari Catalyst con risultati interessanti.
È stata rilasciata la versione 10.1 del sistema operativo PC-BSD. Assieme ad esso è stato rilasciato TrueOS, la versione specifica per i server.
È stata rilasciata la versione 39.0.0 del text editor TEA.
È stata rilasciata la versione 4.2.021 del gioco FPS libero / multipiattaforma Urban Terror.
È stata rilasciata la versione 10.1 del sistema operativo FreeBSD.
È stata rilasciata la versione 33.1.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 1.7.31 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Durante l'Ubuntu Developer Summit 14.11, il numero uno di Canonical ha parlato di Ubuntu Touch pronto ormai al debutto (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.10 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni dei processori Intel Xeon E5-1680 v3 ed E5-2687W v3 con il Core i7 5960X sotto Linux
È stata rilasciata la versione 6.6 della distribuzione Scientific Linux.
Le dichiarazioni d'amore per Linux da parte del nuovo amministratore delegato Microsoft Satya Nadella hanno rappresentato un drastico cambiamento rispetto al passato ma cosa significano?
Microsoft ha annunciato l'intenzione di rilasciare .NET come open source e di renderlo multipiattaforma, citando esplicitamente Linux.
Groupon ha annunciato, tramite il suo blog ufficiale, che utilizzerà un nuovo nome per il suo tablet (in italiano).
Il team Debian ha annunciato i programmi per lo sviluppo di Debian 8 "Jessie" e tra essi c'è l'uscita di kFreeBSD dalle versioni ufficiali. È comunque possibile che il suo sviluppo venga portato avanti tra le versioni non ufficiali.
Groupon ha annunciato il lancio del terminale di cassa denominato Gnome, lo stesso nome del famoso desktop environment open source (in italiano).
È stata rilasciata la versione 33.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
La Mozilla Foundation rivela le caratteristiche della Developer Edition del browser Firefox nella nuova versione fatta per gli sviluppatori.
La popolare board di sviluppo ARM si aggiorna ancora e diventa più compatta, anche nel prezzo con Raspberry Pi Model A+. Mentre c'è chi si ingegna a costruirvi intorno una console portatile per giocare ai vecchi videogiochi (in italiano).
Firefox OS, Ubuntu Touch, Tizen, Sailfish OS: tutti nuovi sistemi operativi più o meno Open ma che da soli non riescono a competere contro Android o iOS. Perché cimentarsi in una sorta di guerra civile invece di unire le forze? (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.9 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book.
È stata rilasciata la versione 0.8 del riproduttore multimediale libero / open source multipiattaforma Tomahawk.
È stata rilasciata la versione 33.0.3 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Adobe ha quest'oggi rilasciato Brackets v1.0, un potente text editor open source (MIT License) dedicato ai web designers scritto in JavaScript, HTML e CSS (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.5 del simulatore di corse libero / open source Stunt Rally.
È stata rilasciata la versione 0.3.17 del sistema operativo ReactOS, il clone libero di Windows.
Proxygen ha rilascito Proxygen, un framework HTTP che include un server web, in C++ come software libero / open source sotto licenza BSD.
È stata rilasciata la versione 13.2 della distribuzione openSUSE.
È stata rilasciata la versione 7.0 LTS, nome in codice Belenos, della distribuzione Trisquel GNU/Linux, 100% libera e approvata dalla Free Software Foundation.
È stata rilasciata la versione 2.4 del desktop environment Cinnamon.
È stata rilasciata la versione 5.6 del sistema operativo OpenBSD.
La Cina migrerà completamente a Linux entro il 2020. Ad annunciarlo è stato lo stesso Governo Cinese che ha pubblicato il piano di migrazione che porterà la terra del Dragone Rosso a sostare tutti suoi sistemi informatici a Linux (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.7.30 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni dei driver proprietari (quelli open source non sono all'altezza) per schede grafiche NVIDIA sotto Ubuntu 14.10 confrontato con Windows 8.1 con eccellenti risultati nei test OpenGL.