Articoli di ottobre 2014
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di ottobre 2014.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di ottobre 2014.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni dei driver open source per schede grafiche Intel con HD Graphics 4600 sotto Ubuntu 14.10 confrontato con Windows 8.1 e i suoi driver proprietari.
Facebook ha rilasciato un nuovo software per il monitoraggio dei cambiamenti di stato di un sistema operativo attraverso grandi infrastrutture per permettere di monitorare eventuali problemi di prestazioni e anche di sicurezza. Si chiama osquery ed è stato rilasciato sotto licenza BSD.
Il nuovo amministratore delegato di Microsoft Satya Nadella ha dichiarato che l'azienda ama Linux mentre i suoi predecessori Bill Gates e Steve Ballmer lo odiavano. Cos'è cambiato?
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di alcune schede grafiche AMD sotto Ubuntu 14.04.1 LTS e Ubuntu 14.10 confrontando quelle dei driver RadeonSI Gallium3D e Catalyst.
Nella ricostruzione delle infrastrutture IT in Afghanistan vengono usati molti prodotti open source.
È stata rilasciata la versione 33.0.2 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È partita The Humble Bundle 13, la nuova iniziativa di The Humble Bundle incentrata sui giochi multipiattaforma: OlliOlli, Insanely Twisted Shadow Planet e Tower of Guns. Se offrite più della media del momento potrete avere anche Risk of Rain, Jazzpunk e Amnesia: A Machine for Pigs. Pagando oltre 12$ potete avere anche Shadowrun Returns.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una scheda grafica AMD Radeon R9 290 sotto Ubuntu 14.10 confrontando quelle dei driver RadeonSI Gallium3D e Catalyst.
Bob Young, il co-fondatore di Red Hat, parla delle origini di una delle più importanti aziende nel campo dell'open source.
È stata rilasciata la versione 12 del pacchetto commerciale SUSE Linux Enterprise.
Il progetto openSuSE ha annunciato che le rolling release Tumbleweed e Factory si uniranno in un'unica rolling release.
È stata rilasciata la versione 33.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Una guida per rendere wireless la vostra stampante utilizzando un micro-computer Raspberry Pi.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di sei desktop di Ubuntu 14.10: Unity 7.3.1, KDE 4.14.1, Xfce 4.10, LXDE 0.6.2, Openbox 3.5.2 e GNOME Shell 3.12.2.
È stata rilasciata la versione 14.10, nome in codice Utopic Unicorn, della distribuzione Linux Ubuntu. Le note di rilascio contengono i link a quelle dei flavour ufficiali: Kubuntu, Lubuntu, Mythbuntu, Ubuntu GNOME, Ubuntu Kylin, Ubuntu Studio e Xubuntu.
Meego T01 è un nuovo mini-pc / tv stick basato su processore Intel quad core x86 consentendo cosi di poter installare la nostra distribuzione Linux preferita oppure Microsoft Windows o Android (in italiano).
Sabato 25 ottobre torna la principale manifestazione italiana dedicata a GNU/Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione: decine di eventi in tutta Italia, centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare insieme la libertà digitale! (in italiano)
Eben Upton, il fondatore del progetto Raspberry Pi, ha presentato un display touchscreen, un nuovo componente hardware per un kit che permetterà di creare un "Pi Pad" da assemblarsi da sé o altri dispositivi.
Tim Bell, responsabile del gruppo IT Operating Systems and Infrastructure al CERN, parla dell'uso di OpenStack per le ricerche.
Il team Phoronix ha testato una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 970 e le prestazioni sotto Linux risultano eccellenti in rapporto al suo prezzo.
È stata rilasciata la versione 0.20.0 del software per la gestione di partizioni.
Mark Shuttleworth ha annunciato che Ubuntu 15.04 si chiamerà Vivid Vervet (in italiano è il cercopiteco verde).
È stata rilasciata la versione 24.4 dell'editor di testi Emacs.
La Newsletter dell'Istituto Majorana dell'ottobre 2014 che riassume le attività mensili riguardanti il software libero / open source (in italiano).
È stata rilasciata la versione 7.7 della distribuzione Debian GNU/Linux e GNU/kFreeBSD.
Dieci anni fa, Mark Shuttleworth annunciava il rilascio di Ubuntu 4.10 Warty Warthog la prima versione della distribuzione Linux più conosciuta ed utilizzata al mondo (in italiano).
È stata rilasciata la versione 5.5 del software libero / open source per la compressione / decompressione di archivi in vari formati PeaZip.
Un'intervista a Thomas Voss, il capo sviluppatore del display server Mir.
È stata rilasciata la versione 1.7.29 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 1.3 della piattaforma di virtualizzazione Docker.
È stata rilasciata la versione 1.2 di Tails, la distribuzione Linux molto orientata alla sicurezza e alla privacy.
È stata rilasciata la versione 3.2 del simulatore di volo FlightGear.
Instagram fai da te: è questo l’obiettivo del progetto ownStaGram che consente a tutti di allestire in pochi minuti un server capace di emulare in tutto e per tutto Instagram (in italiano).
Una lista di 100 applicazioni open source in grado di sostituirne altre proprietarie nel campo audio/video.
È stata rilasciata la versione 5.1.0 di KDE Plasma, il nucleo del desktop environment KDE.
È stata rilasciata la versione 5.0, nome in codice Lollipop, del sistema operativo Android.
L'inventore di Linux Linus Torvalds ha parlato al LinuxCon Europe 2014. Ecco le cose più significative che ha detto.
È stata rilasciata la versione 31.2.0 del client e-mail e Usenet libero / open source multipiattaforma Thunderbird.
Si chiama così la nuova soluzione proposta da Allwinner e che renderà felici molti sviluppatori software e hardware. Ecco tutti i dettagli (in italiano).
È stata rilasciata la versione 33.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Il teamp Phoronix ha testato le prestazioni di una scheda grafica AMD Radeon R9 285 Tonga sotto Linux.
È stata rilasciata la versione 6.6 del pacchetto commerciale Red Hat Enterprise Linux.
È stata rilasciata la versione 0.8.0 di LXQt, la versione del desktop environment LXDE basata sulle librerie Qt risultante dalla fusione con il progetto Razor-qt.
Digilo è un curioso computer che integra tastiera, schermo e interpreter (in italiano).
È stata rilasciata la versione 7.0 della distribuzione Scientific Linux 7.0, prodotta per l'uso in laboratori scientifici con il contributo di organizzazioni come CERN e Fermilab.
Linux Foundation ha annunciato il progetto Dronecode. Mettendo assieme vari progetti già esistenti di piattaforme open source per il controllo di droni l'intento è di crearne una sola.
È stata rilasciata la versione 4 della distribuzione BackBox Linux, un progetto italiano orientato ai test di penetrazione e vulnerabilità.
Ludo Antonov, un ingegnere di Pinterest, risponde a qualche domanda sul ruolo del software open source nell'azienda.
Il mondo dell’Open Source non è fatto di soli uomini. Accanto a loro, ci sono altrettante donne capaci di rivoluzionare il settore dell’informatica. Ecco 5 delle personalità più importanti che tingono di rosa Linux e l’Open Source (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.4.0 dell'applicazione libera / open source multipiattaforma per la gestione avanzata di fotografie digiKam Software Collection.
Una recensione di LeenO (già Ultimus), un applicativo per LibreOffice (e/o OpenOffice*) per la stesura e la gestione dei Computi Metrici Estimativi e della Contabilità Lavori (in italiano).
Dopo Monaco di Baviera e numerosi altri enti pubblici, anche la piccola cittadina di Gummersbach termina la sua migrazione a Linux. Il sistema operativo del Pinguino piace ai tedeschi. E agli italiani? (in italiano)
Si chiama CAINE ed è una delle migliori distro dedicate al computer forensics. Ecco cosa c’è di nuovo nella nuova release 6.0 (in italiano).
Vi presentiamo il progetto "La Libera Scuola" nato per promuovere l'utilizzo di soluzioni open source all'interno delle scuole italiane (in italiano).
È stata rilasciata la versione 6.7 di OpenSSH, l'alternativa libera / open source a SSH.
SUSE e MariaDB hanno annunciato un accordo con IBM per espandere l'ecosistema Linux sui server IBM POWER8.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni 2D di varie schede grafiche NVIDIA e AMD sotto Linux con i loro driver proprietari.
È stata rilasciata la versione 3.17 del kernel Linux.
È stata rilasciata la versione 2.5 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book.
È stata rilasciata la versione 1.7.28 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
LinkSprite ha annunciato il nuovo SBC pcDuino con SoC i.MX6 Quad.
IBM ha annunciato nuovi modelli di Server POWER8 con Ubuntu Linux.
È stata rilasciata la versione 14.7 della distribuzione Linux specializzata per l'uso in router e apparecchiature wireless.
È stata rilasciata la versione 4.0 del sistema operativo GhostBSD.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di 15 schede grafiche AMD ed NVIDIA con il pacchetto open source Mesa 10.3 e il kernel Linux 3.17.
È stata rilasciata la versione 2.0.0 del sistema di stampa CUPS.
Mozilla ha annunciato il nuovo Matchstick, dispositivo basato su Firefox OS in grado di fornire funzionalità simili a Google Chromecast il tutto però in una soluzione open source (in italiano).
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 980 sotto Linux con ottimi risultati.
Arduino, in partnership con Sharebot, ha annunciato una stampante 3D open hardware.
Un'intervista a James Pearce, il capo della sezione open source di Facebook, che parla tra le altre cose dei 200 progetti open source del social network su GitHub.
La Linux Foundation ha annunciato una collaborazione tra un gruppo di aziende per iniziare un progetto comune per creare una piattaforma aperta per la Network Functions Virtualization.