Articoli di agosto 2014
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di agosto 2014.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di agosto 2014.
Flavio Castelli, senior software engineer di SuSE, spiega perché ritiene importante che tutte le distribuzioni Linux supportino Docker.
Un'intervista a Richard Kenner di AdaCore, un'azienda che fornisce strumenti software open source e consulenze nel campo software.
È stata rilasciata la versione 5.6.0 del linguaggio di programmazione PHP.
I membri italiani di The Document Foundation hanno dato vita all’Associazione LibreItalia, che ha l’obiettivo di aggregare tutti gli utenti italiani di LibreOffice per accelerare la diffusione e la promozione della suite, intesa come strumento libero di produttività individuale e automazione d’ufficio in grado di ridurre il digital divide e abbattere le barriere all’accesso degli strumenti di information technology alle fasce più deboli della popolazione (in italiano).
Gli ingegneri della NASA utilizzano Ubuntu Linux nello sviluppo del progetto Kennedy Space Center (in italiano).
Translate Shell è un semplice tool che ci consente di effettuare traduzioni direttamente da terminale Linux utilizzando il servizio web Google Translate (in italiano).
In anticipo rispetto agli annunci IFA, l'azienda di Taiwan fa debuttare uno smartphone che monta un nuovo SoC Qualcomm (in italiano).
Il supercomputer Parallela da 99 dollari basato su una piattaforma open è stato lanciato con successo a 18 mesi di distanza dalla campagna di raccolta fondi su Kickstarter.
Il team Phoronix ha testato una scheda grafica AMD Radeon R9 290 sotto Linux confrontando le prestazioni del driver open source Gallium3D con quelle del driver proprietario Catalyst.
Il prossimo ottobre debutterà in Cina un nuovo sistema operativo in grado di fornire una valida alternativa a Microsoft Windows (in italiano).
VMware ha annunciato una partnership per permettere l'utilizzo della tecnologia di Docker in ambienti virtualizzati VMware.
Sascha Meinrath, tra le altre cose fondatore dell'Open Technology Institute, è tra gli speaker del summit Akademy 2014. Ecco una breve intervista.
È stata rilasciata la versione 1.7.25 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Una lista di 35 strumenti hardware e software open source per l'Internet delle cose.
Adapteva, GitHub, SanDisk, Seagate e Western Digital sono entrate a far parte della Linux Foundation.
È stata rilasciata la versione 2.0 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book.
Una piccola raccolta di video di interventi a LinuxCon e CloudOpen North America messi a disposizione della Linux Foundation.
Il fondatore del progetto Docker, Solomon Hykes, spiega cos'è realmente questo software.
Come creare un sistema di rilevazione di movimento basato su un Raspberry Pi e qualche accessorio per assemblare un sistema di sicurezza o scattare fotografie time-lapse.
La Newsletter dell'Istituto Majorana dell'agosto 2014 che riassume le attività mensili riguardanti il software libero / open source (in italiano).
L'ESA, l'agenzia spaziale europea, ha adottato SUSE® Linux Enterprise Server per lo European Space Operations Centre (ESOC) di Darmstadt, in Germania.
Dianara è un completo e funzionale client Qt per il social network decentralizzato pump.io, ecco come installarlo (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.1.0 del sistema software di controllo di versione distribuito Git.
È stata rilasciata la versione 1.0 del client di chat libero / open source multipiattaforma WeeChat.
Il team Phoronix ha fatto qualche test delle nuove APU AMD A10-7800 e A6-7400K sotto Linux con il TDP (Thermal Design Power) configurato a 45 Watt, che permette di contenere la potenza usata e il calore generato verificando il calo delle prestazioni.
È stata rilasciata la versione 0.5.0 del riproduttore multimediale libero / open source MPV Player, derivato da MPlayer2.
Sono state rilasciate le specifiche per OpenGL 4.5.
È stata rilasciata la versione 2.4 del simulatore di corse libero / open source Stunt Rally.
Un'intervista a Jean Paoli, presidente di Microsoft Open Technologies, una sussidiaria dell'ormai ex nemico giurato dell'open source.
Il team Phoronix ha fatto qualche test iniziale delle nuove APU AMD A10-7800 e A6-7400K sotto Linux con risultati positivi.
Wyvern è un linguaggio di programmazione open source che ne fonde altri in uno solo orientato alla sicurezza, tanto da essere sponsorizzato dalla NSA.
È stata rilasciata la versione 1.7.24 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Qualche commento dell'amministratore delegato di Red Hat Jim Whitehurst sulla diffusione dell'innovazione open source nel 2014.
Una guida alla creazione di video time-lapse utilizzando un micro-computer Raspberry Pi e alcuni componenti hardware aggiuntivi.
Digia, l'azienda proprietaria del tookit Qt, ha annunciato la creazione di una nuova azienda che avrà proprio lo scopo di continuarne lo sviluppo.
Un lettore (di Tom's Hardware), Amministratore di Sistema di un Comune piemontese, ci racconta le criticità informatiche della PA. Altro che incompetenza: spesso i problemi sono di altro tipo (in italiano).
Ubuntu MATE diventa una derivata ufficiale di Ubuntu, questo consentirà un miglior sviluppo grazie anche alle daily build (in italiano).
Un'intervista al pioniere dell'open source Michael Tiemann.
È stata rilasciata la versione 4.2.0 dell'applicazione libera / open source multipiattaforma per la gestione avanzata di fotografie.
La città si avvia a diventare il primo grande centro italiano “open source”: passaggio graduale, gestito dal Csi, al software gratuito Linux: finora la spesa per ognuna delle 8300 postazioni era di 300 euro. La novità potrebbe estendersi ad altri enti come Regione e comparto sanità (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.16 del kernel Linux.
I developer XBMC hanno presentato le novità della futura versione numero 14 "Helix" la quale cambierà anche il nome del media center open source che diventerà Kodi Entertainment Center (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.1 del software di virtualizzazione QEMU.
Canonical ha annunciato che la nota azienda sud coreana Bukwang Pharmaceuticals ha deciso di puntare su Ubuntu abbandonando Microsoft Windows (in italiano).
In questa guida vedremo come installare facilmente Plex Media Server in Ubuntu e Fedora Linux (in italiano).