Articoli di luglio 2014
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di luglio 2014.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di luglio 2014.
Il Direttore dell'Hardware alla Raspberry Pi Foundation, James Adams, spiega com'è stato progettato il Raspberry Pi Model B+ e altro.
Il kernel del sistema operativo orientato alla sicurezza seL4 è stato rilasciato sotto licenza GPL2.
È stato annunciato Odroid-W, un piccolissimo computer compatibile col celebre Raspberry Pi ma di dimensioni talmente ridotte da essere adatto a dispositivi indossabili come gli smartwatch.
La versione in fase di sviluppo denominata Factory di openSUSE diventa una Rolling Release, ecco come installarla (in italiano).
Chris Beard, che già ricopriva la carica di amministratore delegato ad interim di Mozilla Foundation, è stato confermato definitivamente nel suo ruolo.
Gaetano La Rosa, istruttore ed esaminatore Red Hat terrà nella giornata di domani un seminario presso l’Università di Messina: un evento assolutamente da non perdere (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.7.23 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Nella Francia, già amica di Ubuntu e del software libero arriva la notizia che Tolosa, la quarta città per numero di abitanti della Francia, è riuscita a risparmiare 1.000.000 € migrando tutti i PC presenti nella locale pubblica amministrazione a LibreOffice (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.3 della suite office libera / open source LibreOffice.
GOG ha annunciato il supporto per Linux rilasciando già 50 game nativi per il sistema operativo libero (in italiano).
Una recensione del Raspberry Pi Model B+, l'ultima evoluzione del celebre micro-computer.
È stata rilasciata la versione 1.1 di Tails, la distribuzione Linux molto orientata alla sicurezza e alla privacy.
Il Governo Britannico ha scelto di utilizzare il formato libero ODF per tutti i propri documenti al posto del proprietario DOC (in italiano).
Il governo della regione autonoma di Valencia (Spagna) ha rilasciato la nuova versione di Lliurex distribuzione Linux che ha fatto risparmiare circa 36 milioni di Euro (in italiano).
È stata rilasciata la versione 31.0 del client e-mail e Usenet libero / open source multipiattaforma Thunderbird.
È stata rilasciata la versione 31.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
In questi giorni si sta tenendo la OSCON 2014. Ecco la raccolta di interviste a 18 speaker.
Ci sono parecchi componenti hardware che possono estendere le funzionalità del celebre micro-computer Raspberry Pi: ecco la seconda parte di una mini-guida a 10 di essi.
Ci sono parecchi componenti hardware che possono estendere le funzionalità del celebre micro-computer Raspberry Pi: ecco la prima parte di una mini-guida a 10 di essi.
La Newsletter dell'Istituto Majorana del luglio 2014 che riassume le attività mensili riguardanti il software libero / open source (in italiano).
È stata rilasciata la versione 6.0.10 della distribuzione Debian GNU/Linux e GNU/kFreeBSD.
Un'intervista a Richard Garsthagen, l'inventore di un body scanner 3D basato su micro-computer Raspberry Pi.
Dalla Francia arriva HandyLinux, distribuzione basata su Debian Stabile con ambiente desktop XFCE con ottimizzazioni per pc datati (in italiano).
Durante un’intervista, il CEO Jim Whitehurst ha parlato della propria azienda, del progetto OpenStack e anche dei concorrenti CentOS e VMware (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.16.0 del server x.org.
Linus Torvalds, il creatore di Linux, mostra il suo ufficio in un video.
Intel ha presentato la seconda generazione del micro-computer Galileo.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni della nuova CPU Intel Pentium G3258 sotto Linux.
È stata rilasciata la versione 9.3 del sistema operativo FreeBSD.
È stata rilasciata la versione 5 di KDE Plasma, il nucleo del desktop environment KDE.
Una chiacchierata con alcuni membri del progetto FreeDOS per capire perché quello che è a malapena un sistema operativo venga ancora sviluppato.
Il comune di Udine ha deciso di puntare su Linux e software open source, migrazione che consentirà di risparmiare più di 360 mila Euro di soldi pubblici (in italiano).
È stata rilasciata la versione 7.6 della distribuzione Debian GNU/Linux e GNU/kFreeBSD.
La fondazione Raspberry Pi lancia il Model B+, una versione con alcuni miglioramenti hardware del celebre micro-computer allo stesso prezzo del precedente Model B.
Una recensione del Cubietruck, il successore della Cubieboard2, un micro-computer che di serie monta Android 4.2.2.
È stata rilasciata la versione 5.4 del software libero / open source per la compressione / decompressione di archivi in vari formati PeaZip.
È stata rilasciata la versione 1.7.22 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 2.0.0 di LibreSSL, il fork di OpenSSL rilasciato per la prima volta nella sua versione portable testata su Linux, Solaris, Mac OS X e FreeBSD.
Oltre ai celeberrimi Wordpress, Drupal e Joomla ci sono altri CMS open source meno conosciuti: ecco un'introduzione a 4 di essi (in italiano).
Una nuova soluzione con a bordo Firefox OS farà presto il suo debutto nel nostro Paese. Ecco tutti i dettagli del nuovo firefoxfonino (in italiano).
Le prime ROM personalizzate per gli smartwatch incominciano ad apparire. È il caso dell’LG G Watch che grazie al lavoro di alcuni sviluppatori migliora (e non di poco) le sue performance. Ecco tutti i dettagli (in italiano).
Se il Raspberry Pi vi sta stretto e avete un budget adeguato, il progetto Odroid ha presentato il micro-computer Odroid-XU3 per avere elevate prestazioni.
È stata rilasciata la versione 7.0 della distribuzione CentOS, il clone libero di Red Hat Enterprise Linux.
Distrowatch, il famoso portale web dedicato alle distribuzioni Linux risulta offline da diverse ore a causa del passaggio del dominio da .com a .org (in italiano).
Il trentesimo anniversario di Tetris ha ispirato uno sviluppatore a creare una maglietta interattiva che permette di giocare al celebre puzzle game. Basta indossarla e premere i tasti sul torso. Il segreto sono 128 LED gestiti da un microcontroller Arduino Uno (in italiano).
È stata rilasciata la versione 0.8.0 del riproduttore audio Qmmp.
Eni ha recentemente annunciato di aver messo in funzione il nuovo super computer HPC2 basato su Linux (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.3 del transcoder video Transmageddon, rilasciata in un primo momento come 1.2 e poi "aggiornata" dopo una correzione.
Una breve introduzione ad alcune possibili alternative a Skype per Linux.
La storia del progetto Novena per la realizzazione di un laptop open hardware con Linux.
Una breve introduzione a 10 applicazioni dedicate alle previsioni meteo in Linux (in italiano).
Il sito tedesco Tagesschau ha pubblicato una storia che rivela nuovi dettagli sulla sorveglianza dell'NSA. I visitatori di alcuni siti Internet sono segnalati per una possibile sorveglianza speciale e tra questi ci sono quelli di Linux Journal.
Qualche domanda ai creatori di BrickPi Bookreader 2, un robot che legge i libri basato sul micro-computer Raspberry Pi e su Lego Mindstorms.
Josh Lesavoy, Chief Information Officer di Nextiva, spiega come la sua azienda usa Linux, il ruolo di Linux e dell'open source nell'innovazione dell'industria delle telecomunicazioni e perché Nextiva si è unita alla Linux Foundation.
La prima parte di un'introduzione a Ruby on Rails 4 (in italiano).
Xiki è un nuovo progetto open source che punta a rivoluzionare l'attuale terminale / console includendo il supporto per il mouse e non solo... (in italiano)