Articoli di giugno 2014
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di giugno 2014.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di giugno 2014.
È disponibile una versione di Firefox ottimizzato per visori a realtà virtuale come ad esempio il VR Oculus Rift (in italiano).
Nell’installazione predefinita di Ubuntu e altre distribuzioni non è presente un metodo semplice per scrivere questi simboli. Inoltre, a volte manca anche il font per visualizzarle. Vediamo come porre rimedio a tutto ciò (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.7.21 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Dalle auto alla televisione, Google vuole infilare Android ovunque. E renderlo sempre più uguale a se stesso, nonostante i diversi produttori hardware che lo adottano (in italiano).
La prima parte di un articolo ufficiale che fa il punto sulla situazione del progetto KDE.
Google presenta Android L, nuova release del famoso sistema operativo mobile che porta con se la nuova UI Material che verrà inclusa anche in Chrome OS (in italiano).
L'ultima classifica Top500 dei supercomputer mostra che ben il 97% usa Linux come sistema operativo.
La fondazione statunitense presenta il suo ultimo progetto, un ambiente di sviluppo integrato da usare sul browser Firefox per programmare app dedicate al Web e ai gadget mobile (in italiano).
In questa guida vedremo come far diventare Mageia una distribuzione Rolling Release grazie ai repository Cauldron (in italiano).
Dopo l'accantonamento dell'engine Presto, Opera aveva sospeso lo sviluppo del proprio browser per sistemi operativi Linux. Ora, nel canale dedicato agli sviluppatori, è disponibile la prima build per Linux basata su Chromium (in italiano).
Un tutorial per creare un server casalingo basato su un micro-computer BeagleBone Black con Linux Fedora come sistema operativo.
È stata rilasciata la versione 2.1 di EDE (Equinox Desktop Environment).
Si chiama PcDuino3S ed è la variante del più noto PcDuino3 dotata però di un case in acciaio. Ecco caratteristiche e prezzo (in italiano).
La Newsletter dell'Istituto Majorana del giugno 2014 che riassume le attività mensili riguardanti il software libero / open source (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.1 della distribuzione Linux Mageia.
La piccola scheda più performante del più diffuso Raspberry Pi è ora compatibile con Fedora 20 e Ubuntu 14.04: ecco tutti i dettagli (in italiano).
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di varie schede grafiche NVIDIA e AMD con giochi Linux e risoluzione 4K.
Il 19 giugno 1984, Bob Scheifler announciava l'X Window System.
La popolare app che permette di mandare messaggi gratis sbarca anche su Linux. Il tutto grazie ad un client unofficial ma perfettamente funzionate (in italiano).
Freecode, il celebre sito che indicizza progetti non solo per Linux, ha annunciato che a causa del basso traffico non verranno più accettati link a nuovi progetti e nuove versioni.
A confermarlo sono gli stessi sviluppatori Debian che garantiscono supporto per Debian 6 fino a Febbraio 2016. Ecco tutti i dettagli (in italiano).
La NASA utilizza software open source per innovare nel campo delle scienze della Terra.
Qualche domanda agli sviluppatori della distribuzione Tails, molto orientata alla sicurezza e alla privacy.
Da oltre tre anni Microsoft guadagna moltissimi soldi grazie ad accordi strappati ai produttori di dispositivi Android. L'azienda di Bill Gates continua a sostenere che Android viola vari brevetti Microsoft ma non ha mai specificato pubblicamente quali. Ora il governo cinese ha fatto qualche rivelazione in merito.
È stata rilasciata la versione 1.0 di OpenXcom, il clone libero / open source del videogioco UFO: Enemy Unknown.
È stata rilasciata la versione 1.7.20 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Tesora™ ha rilasciato il suo Database Virtualization Engine come open source.
A Las Vegas l'amministratore delegato di Hewlett-Packard Meg Whitman ha presentato assieme al CTO dell'azienda Martin Fink una nuova architettura per computer che intende rivoluzionare il settore. Per il sistema operativo HP partirà da Linux (in italiano).
Il team Phoronix ha testato 35 schede grafiche NVIDIA e AMD sotto Linux con i relativi driver proprietari, che ancora hanno prestazioni complessivamente superiori a quelle dei driver open source.
Un video con una sessione di domande e risposte su Unity 8 e il Display Server Mir.
È stata rilasciata la versione 3.0.0 del programma per l'automazione dello sviluppo software CMake.
È stata rilasciata la versione 30.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 7 del pacchetto commerciale Red Hat Enterprise Linux.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di un processore Intel Core i7 4790K Devil's Canyon con Ubuntu Linux.
Il creatore del sistema operativo open source racconta alcuni retroscena della sua vita personale e professionale. E sulla come si è evoluta la sua creatura più famosa confessa di non avere rimpianti (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.0 della piattaforma di virtualizzazione Docker.
È stata rilasciata la versione 3.15 del kernel Linux.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una scheda grafica NVIDIA GeForce GT 740 sotto Linux.
La libreria software per le comunicazioni sicure online ancora sotti i riflettori. Il baco scovato questa volta è meno grave di Heartbleed. Ma infestava il codice da molti anni, e ora è stato finalmente eliminato (in italiano).
Softdisk è l'azienda in cui John Carmack, John Romero e Adrian Carmack hanno sviluppato vari giochi prima di fondare id Software. Oggi i motori grafici di alcuni di quei vecchi giochi sono stati rilasciati come open source.
Fra qualche giorno tutti i riflettori saranno puntati sui mondiali di calcio. Se vuoi seguirli ma non puoi stare incollato alla TV installa iCup 2014 Brazil sulla tua distro preferita: risultati live e tanto altro ancora in diretta dal Brasile! Ecco come fare (in italiano).
È stata rilasciata la versione 5.2, nome in codice Khanino, della suite multipiattaforma di benchmarking Phoronix Test Suite.
È stata rilasciata la versione 3.8 del sistema operativo DragonFly BSD.
Un tutorial per installare e configurare la distribuzione Linux Mint 17 (Qiana) per ottenere il desktop perfetto.
Phoronix, il celebre sito leader nelle recensioni e nei test di hardware con Linux, compie 10 anni. La Phoronix Test Suite ne compie 6.
PlayCanvas, un motore grafico per browser, è stato rilasciato come open source sotto licenza MIT.
Un interessante video dedicato al nuovo Samsung Z, nuovo smartphone con Tizen preinstallato (in italiano).
Nasce Fusilli, un nuovo progetto open source che punta a ridar vita al Window Manager Compiz fornendone il supporto per i più diffusi desktop environment Linux (in italiano).
A pochi giorni dalle dimissioni di Robyn Bergeron, Red Hat ha annunciato che Matthew Miller è il nuovo Project Leader (in italiano).
Il team KDE festeggia il suo sviluppatore Ian Wadham, che ha cominciato a programmare 50 anni fa.
Alcuni plugin che possono trasformare Vim in un IDE a tutti gli effetti per usarlo per programmare.
Un confronto tra i riproduttori audio Amarok e Clementine.
Stanco della lentezza dell’Ubuntu Software Center? Metti alla prova App Grid e non rimarrai di certo deluso. Ecco quali sono i suoi punti di forza e come installarlo sulle più recenti release della distro di Canonical (in italiano).
Un'intervista a Dan Clark e Louis Taylor del progetto Aber SailBot che ha costruito uno yacth robot basato su Raspberry Pi.
Samsung ha annunciato il nuovo Samsung Z, il suo primo smartphone basato su sistema operativo Tizen. Arriverà in Russia nel terzo trimestre. A seguire in altri paesi (in italiano).
Linux è su una mungitrice automatica. E su un fucile smart. E in decine di altri posti. Lo avreste mai detto? (in italiano)
Una recensione della distribuzione Linux Mint 17 con Cinnamon come desktop environment.
Una recensione della distribuzione Linux Lubuntu 14.04 LTS.
È stata rilasciata la versione 17, nome in codice Qiana, della distribuzione Linux Mint (il link è alla versione con Cinnamon, le altre seguiranno nel corso dei giorni).
I progetti hardware della console Open Pandora sono stati rilasciati con la possibilità di riprodurli e anche modificarli per scopi non commerciali.