Articoli di marzo 2014
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di marzo 2014.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di marzo 2014.
È stata rilasciata la versione 3.14 del kernel Linux.
Una recensione del file manager Sunflower con un occhio all'installazione in Ubuntu.
È stata rilasciata la versione 3.4 dell'applicazione libera per la gestione di piattaforme di virtualizzazione oVirt.
È stata rilasciata la versione 1.0 del riproduttore multimediale Snappy.
Studenti, “nerds”, ma anche manager in giacca e cravatta e alcuni Cio: folta la platea che ha accolto ieri Richard Stallman all’evento organizzato da ZeroUno e Finaki (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.12 del desktop environment GNOME.
Microsoft ha donato a un museo il codice delle prime versioni di MS-DOS e Word per Windows (in italiano).
Meizu ha rilasciato un'interessante video Hands On del nuovo smartphone MX3 con Ubuntu preinstallato (in italiano).
Il consiglio di amministrazione della Mozilla Foundation ha annunciato che Brendan Eich è stato nominato amministratore delegato con effetto immediato. Eich è uno dei co-fondatori della fondazione e negli ultimi anni vi aveva lavorato come Chief Technology Officer. Sostituisce Gary Kovacs, che quasi un anno fa aveva annunciato la sua intenzione di lasciare l'incarico (in italiano).
Una lettera aperta sull'evento XPocalypse per coinvolgere tutti i LUG italiani (in italiano).
Una mini-guida che spiega come inserire il supporto per il formato WebP di Google in GIMP grazie al plugin Gimp-WebP (WebP Import / Export) (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.7.15 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Helios era un sistema operativo commerciale della famiglia Unix che ebbe scarso successo. Ora un progetto vuole rilanciarlo, con il nome Helios Next Generation, sotto licenza GPLv3.
La Newsletter dell'Istituto Majorana del Marzo 2014 che riassume le attività mensili riguardanti il software libero / open source (in italiano).
Facebook ha presentato Hack, un linguaggio di programmazione open source legato a PHP per i propri sistemi HHVM (HipHop Virtual Machine).
È stata rilasciata la versione 2.70 del software libero / open source di animazione 3D Blender.
Il team Phoronix ha testato la versione beta di Ubuntu 14.04 LTS su un MacBook Air con buoni risultati, soprattutto nelle prestazioni grafiche.
È stata rilasciata la versione 28.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 8 del linguaggio di programmazione Java.
Il team Phoronix ha testato alcune schede grafiche 4K Ultra HD con la versione beta di Ubuntu 14.04 LTS.
È stata rilasciata la versione 3.1 del subset delle specifiche OpenGL per sistemi embedded e dispositivi mobili.
È stata rilasciata la versione 3.4 del linguaggio di programmazione Python.
Ecco un video del nuovo Spreadtrum SC6821 smartphone con Firefox OS che costerà solamente 25 Dollari (in italiano).
Newark Element14 e Wolfson hanno annunciato la scheda audio per il celebre micro-computer Raspberry Pi.
Una timeline interattiva per esplorare i momenti salienti della storia di Linux, delle sue distribuzioni, dei suoi desktop environment e altri.
Venti anni fa, ovvero il 14 marzo 1994, Linus Torvalds rilasciava il Kernel Linux 1.0.0 (in italiano).
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di un processore grafico Intel Iris Graphics 5100, parte della CPU Core i7 4558U, in Windows 8.1 e nella beta di Ubuntu 14.04 Linux con quest'ultima in varie configurazioni.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di 6 desktop 2D/3D nella beta di Ubuntu 14.04 LTS: Unity, Xfce, KDE, LXDE, GNOME Shell e Openbox.
È stata rilasciata la versione 5.0, nome in codice Plavsk, della suite di benchmarking Phoronix Test Suite, dotata di una nuova interfaccia sperimentale in HTML5.
Valve ha presentato il nuovo progetto ToGL che faciliterà gli sviluppatori ad effettuare il porting dei giochi da Windows a Linux (in italiano).
È attiva una nuova petizione per portare Linux e l'uso di software liberi come ad esempio LibreOffice in tutte le scuole Italiane (in italiano).
Il portale The Open Compute Project ha rilasciato alcuni dettagli del nuovo data center di Facebook che verrà costruito in Svezia (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.4 del software di virtualizzazione Xen.
Debian Mate è un'interessante distribuzione che ci consente di avere una livecd / installabile stabile e leggera (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.7.14 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di 30 schede grafiche AMD e NVIDIA con la beta di Ubuntu Linux 14.04 LTS.
Roma - Mozilla ha presentato mozjpeg, progetto FOSS per l'ottimizzazione delle immagini JPEG volto ad alleggerire il peso (in bit) telematico di un formato che molti danno per spacciato ma che continua a rappresentare l'ossatura dei contenuti grafici presenti in Rete (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.8 della suite libera / open source Calligra.
È stata rilasciata la versione 2.8.0 del programma libero / open source per KDE di editing di immagini Krita.
È partita The Humble Mobile Bundle 4, la nuova iniziativa di The Humble Bundle incentrata sui giochi per Android: Catan, Vector, Riptide GP2 e Zombie Gunship. Se offrite più della media del momento potrete avere anche Hero BADLAND e Breach & Clear.
È stata rilasciata la versione 1.8 di MATE, il desktop environment fork di Gnome 2.
Tra le tante novità presentate da Samsung al MWC 2014 troviamo anche un prototipo di uno smartphone con Tizen preinstallato, ecco il video hands-on (in italiano).
A Palermo il 28-29-30 Marzo 2014,nell'aula magna della Scuola Politecnica ed al Teatro Nuovo “Gregotti”, avrà luogo: GNU-Linux Meeting 2014. Interverrà Richard Stallman che parlerà di: Free Software and Your Freedom (in italiano).
Durante il Mobile World Congress sono stati presentati due nuovi smartphone equipaggiati con Ubuntu Touch. Ma riusciranno a raggiungere gli stessi risultati delle soluzioni Firefox OS powered? (in italiano)
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una scheda grafica eVGA GeForce GTX 750 "Maxwell" con Ubuntu Linux.