Articoli di febbraio 2014
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di febbraio 2014.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di febbraio 2014.
Vi presentiamo un'interessante video dedicato ai due nuovi smartphone con Ubuntu Touch: Meizu MX3 e Bq Aquaris (in italiano).
Jolla Community Italia è andata al Mobile World Congress 2014. Ecco una panoramica di quello che Jolla ha mostrato alla fiera di Barcelona (in italiano).
Redmond presenta una versione quasi definitiva del nuovo linguaggio pensato per applicazioni (Web e non) "extra-large". Un linguaggio open source che naturalmente sarà incluso in Visual Studio (in italiano).
Sono trapelate le caratteristiche ufficiali e i primi video dedicati a Bq Aquaris con Ubuntu Touch preinstallato (in italiano).
All'iniziativa The Humble Indie Bundle 11 sono stati aggiunti per chi offre più della media del momento i giochi: FEZ, Starseed Pilgrim e Beat Buddy.
Vi presentiamo un'interessante video-confronto tra Meizu MX3 con Ubuntu Touch e Android preinstallato (in italiano).
MWC2014: ZTE ha ufficialmente presentato i nuovi smartphone Open C e Open II basati su Firefox OS ecco tutte le novità e caratteristiche (in italiano).
Dal portale CNET sono approdate le prime immagini del nuovo BQ Aquaris smartphone con Ubuntu Touch preinstallato che verrà commercializzato in Europa (in italiano).
Mozilla ha rilasciato i dettagli dei nuovi tablet VIA VIXEN e Foxconn InFocus ed lo smartphone Firefox OS Flame oltre ad rilasciare nuove WebAPI e molto altro ancora (in italiano).
Samsung ha ufficialmente annunciato i nuovi smartwatch Gear 2 basati su sistema operativo mobile Tizen e disponibile in due versioni: Gear 2 e Gear 2 Neo (in italiano).
Kexec-Tool è un'utile strumento che ci consente di riavviare il Kernel in una nuova versione senza dover riavviare la nostra distribuzione (in italiano).
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni dei sistemi operativi PC-BSD 10.0, PC-BSD 9.2 e Ubuntu 13.10.
È stata rilasciata la versione 1.0 del sistema operativo per dispositivi mobili Sailfish OS.
Il team Phoronix ha effettuato ulteriori test di una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 750 Ti sotto Linux confermando che ha un ottimo rapporto prezzo / prestazioni.
È stata rilasciata la versione 1.7.13 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
La Newsletter dell'Istituto Majorana del Febbraio 2014 che riassume le attività mensili riguardanti il software libero / open source (in italiano).
Facebook ha annunciato l'acquisto di WhatsApp. A seguito della notizia molti utenti attenti alla privacy hanno iniziato a guardarsi alle spalle e cercare una via di fuga rapida e indolore. Tanti sono i servizi simili ma quale scegliere? Qual'è il migliore dal punto di vista della privacy? Qual'è quello multi piattaforma? La risposta è semplice, Telegram! (in italiano).
I prossimi modelli di “orologi intelligenti” prodotti dal colosso coreano saranno equipaggiati con una versione personalizzata di Tizen (in italiano).
Canonical ha annunciato che Meizu e bq produrranno Ubuntu Phone, che saranno disponibili a livello mondiale entro il 2014.
Il team Phoronix ha testato una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 750 Ti "Maxwell" sotto Linux.
È partita The Humble Indie Bundle 11, la nuova iniziativa di The Humble Bundle incentrata sui giochi multipiattaforma: Guacamelee! Gold Edition, Dust: An Elysian Tail, The Swapper e Giana Sisters: Twisted Dreams (quest'ultimo al momento solo in versione Windows). Se offrite più della media del momento potrete avere anche Antichamber e Monaco: What's Yours Is Mine. Le offerte includono le colonne sonore dei giochi.
Vi presentiamo wallabag nuovo progetto che punta ad offrire una valida alternativa open source a Pocket, Instantpaper e Readability (in italiano).
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di un micro-computer BeagleBone Black.
Chi l’ha detto che i professionisti del sistema operativo del Pinguino siano solo uomini? La storia di Linux e dell’Open Source ha visto donne capaci di fare grandi cose. Eccone alcune (in italiano).
Il team Phoronix ha testato una scheda grafica AMD Radeon R9 290 sotto Linux.
Un cluster formato da 40 micro-computer Raspberry Pi messi assieme.
È stata rilasciata la versione 6.0.9 del vecchio ramo della distribuzione Debian GNU/Linux e GNU/kFreeBSD.
È stata rilasciata la versione 1.9.0 del sistema software di controllo di versione distribuito Git.
È stata rilasciata la versione 1.0.0 dell'applicazione per la gestione di macchine virtuali Virtual Machine Manager.
Il sistema operativo Plan 9 from Bell Labs ha cambiato licenza ed è ora rilasciato sotto GPL2.
È stata rilasciata la versione 27.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Il famoso software open source di disegno e la modifica delle immagini Krita approda in Steam Greenlight (in italiano).
NeuroDebian è una piattaforma software che contiene tutto il software necessario ai neuroscienziati in Debian e Derivate ma anche sotto Windows e MacOS X tramite macchina virtuale (in italiano).
In queste ore sta facendo (a torto) molto discutere una notizia proveniente da Mozilla dopo che il team di sviluppo del popolare browser open source ha annunciato una piccola novità nelle prossime versioni di Firefox (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.4 del software anti-spam Apache SpamAssassin.
Oggi Jolla ha annunciato di aver reso open source il browser di Sailfish OS, basato sul motore Gecko di Mozilla e le API EmbedLite (conosciute anche come IPCLiteAPI) (in italiano).
KDE è un'ambiente desktop molto apprezzato ed utilizzato in ambito cinematografico nei pc per la produzione del film Gravity e la serie tv Doctor Who (in italiano).
Il motore grafico per videogiochi Godot è stato rilasciato sotto licenza MIT.
donnatella è un nuovo file manager per Linux sviluppato per essere semplice e leggero includendo anche diverse funzionalità (in italiano).
È stata rilasciata la versione 7.4 della distribuzione Debian GNU/Linux e GNU/kFreeBSD.
È stata rilasciata la versione 1.7.12 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Un utente ha pubblicato una guida completa che ci permette di trasformare un Raspberry Pi in un assistente personale con tanto di sintesi vocale (in italiano).
È stata rilasciata la versione 0.3.16 del sistema operativo ReactOS, il tentativo di creare un clone libero / open source di Windows.
Un utente ha pubblicato una guida completa che ci permette di trasformare un Raspberry Pi in un assistente personale con tanto di sintesi vocale (in italiano).
Una possibile spiegazione dei motivi per cui Microsoft ha investito nel progetto open source OpenDaylight.
Un video che mostra come costruire un'automobile elettrica open source in un'ora al costo di 4.000 dollari.
La Darpa ha messo on line un catalogo del software open source prodotto dall'agenzia.
L'Open Daylight Project, sotto l'egida della The Linux Foundation, ha rilasciato Hydrogen, la prima versione della piattaforma open source che ha lo scopo di accelerare l'adozione del Software-Defined Networking (SDN) e della Network Functions Virtualization (NFV).
È stata rilasciata la versione 27.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Una guida che spiega come trasformare un micro-computer Raspberry Pi in un media center.
Clementine OS è la nuova distribuzione Linux che arriva dopo l'acquisizione di Pear OS la famosa distribuzione che punta ad offrire una versione "free" di Mac OS X (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4 della distribuzione Linux Mageia.
Dalla community Tiny Core Linux approda la versione 5.1 di piCore versione ottimizzata per la single board open Raspberry PI (in italiano).