Articoli di agosto 2013
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di agosto 2013.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di agosto 2013.
Il team Phoronix ha testato Ubuntu 13.10 confrontando le prestazioni di cinque desktop environment: Unity 7.1, KDE 4.11, Xfce 4.10, GNOME 3.8.4, LXDE.
È stata rilasciata la versione 1.7.1 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Tre libri in formato elettronico sul tema dell'open innovation scritti da Stefan Lindegaard sono liberamente disponibili per il download.
E' approdato negli ultimi aggiornamenti di Ubuntu Touch il nuovo Tour post installazione che va a indicare all'utente le principali gesture e funzionalità del nuovo sistema operativo mobile open source (in italiano).
Sono disponibili i primi due numeri dello speciale Inkscape realizzato da Full Circle Magazine per conoscere ed imparare ad usare la famosa applicazione per disegno vettoriale (in italiano).
Il team Phoronix ha fatto nuovi test di un sistema con Intel Haswell per confrontare le prestazioni della grafica HD Graphics 4600 sotto Linux, con driver Intel e driver Mesa, con quelle sotto Windows 8.
È stata rilasciata la versione 9.2 della libreria open source che implementa le specifiche OpenGL.
Guido van Rossum, creatore del linguaggio Python, risponde a qualche domanda degli utenti di Slashdot.
Marc Desgrousilliers, CTO dell'azienda che gestisce test clinici Clinovo, parla dell'uso di tecnologie open source nel suo lavoro.
L'avvio delle vendite del nuovo ZTE Open negli Stati Uniti è stato un successo con tutti i smartphone disponibili esauriti dopo poche giorni dal debutto (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.0 del programma libero / open source per la gestione di e-book Calibre.
La regione autonoma spagnola di Valencia ha completato la migrazione a LibreOffice. I circa 120.000 desktop migrati, compresi quelli di scuole e tribunali, usano ora la suite libera con un risparmio di circa 1,5 milioni di Euro l'anno sulle licenze d'uso.
Si è appena conclusa la raccolta fondi per il progetto Ubuntu Edge. L'obiettivo era raggiungere i 32 milioni di dollari ma la cifra raggiunta è di 12,809,906. Si tratta comunque di una cifra enorme per questo tipo di raccolta fondi.
La Newsletter dell'Istituto Majorana dell'agosto 2013 che riassume le attività mensili riguardanti il software libero / open source (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.1 di Plasma Media Center.
Groklaw, il sito che tra le altre cose ha seguito i tentativi di SCO di accampare diritti su Linux, chiude perché la fondatrice Pamela Jones non ritiene che possa andare avanti quando le e-mail, una fonte basilare per il funzionamento del sito, vengono sorvegliate.
Skippy-XD è un'interessante progetto che ci consente di visualizzare in un'unica schermata tutte le finestre attive in stile Exposè in LXDE, Xfce e Openbox (in italiano).
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di un laptop con CPU Intel Haswell e grafica Intel HD confrontando le prestazioni di Unity sotto XMir con quelle sotto il classico server X.Org.
È stata rilasciata la versione 23.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 2.8, nome in codice "Return To The Origin", del riproduttore musicale libero / open source Amarok.
Il 16 agosto 1993 nasceva il progetto Debian.
È stata rilasciata la versione 1.6.0 del software di emulazione e virtualizzazione QEMU.
È stata rilasciata la versione 4.11 del desktop environment KDE con tutti i suoi strumenti.
È stata rilasciata la versione 2.0.0 della libreria SDL (Simple DirectMedia Layer) per la gestione a livello multipiattaforma di grafica, suono e dispositivi di input.
È stata rilasciata la versione 4.8 della Phoronix Test Suite per il benchmarking multipiattaforma.
Una recensione della distribuzione Linux elementary OS Luna, la tanto attesa versione stabile della derivata di Ubuntu che strizza l'occhio al design (in italiano).
Ecco pump.io il nuovo social network interamente open source che non richiede alcuna registrazione via email in grado di garantirci la nostra sicurezza e privacy. Ecco tutte le caratteristiche di pump.io compreso il client Dianara per Linux e l'app per device Android (in italiano).
A poche settimane dalla presentazione, Google ha rilasciato il codice sorgente di Chromecast che consentirà agli sviluppatori di sviluppare nuovi progetti dedicati (in italiano).
PenQ è un nuovo browser, basato su Mozilla Firefox, che contiene strumenti professionali per effettuare test di penetrazione in siti, server, reti ecc (in italiano).
GIMP è la più famosa alternativa gratuita a Photoshop. Ecco alcuni suggerimenti per ottenere i migliori risultati (in italiano).
Final Term è un nuovo progetto per creare un emulatore di terminale dotato di funzioni avanzate molto utili nel suo utilizzo.
È stata rilasciata la versione 23.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 3.3.0 del software libero per la gestione di fotografie digiKam.
Il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales risponde a qualche domanda degli utenti di Slashdot.
Una mini-guida a 25 giochi per Android che sono liberi e oltre a divertire stimolano la mente.
È stato deciso che il Kernel Linux 3.10 sarà "longterm stable", perciò sarà supportato per due anni.
Arriva nel mercato ODROID-XU la prima single board ARM dotata di SoC Octa Core in grado di scaturire performance paragonabili ad un normale personal computer con bassissimi consumi energetici (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.7.0 del non-emulatore Wine, la versione che inaugura il nuovo ramo di sviluppo.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni dei driver AMD Gallium3D e Catalyst per Linux contro quelli per Windows 8.
Da oggi è possibile utilizzare i filtri, effetti ecc di G'MIC direttamente dal nostro browser grazie alla nuova versione online (in italiano).
Un robot quadrupede italiano che utilizza Linux chiamato Hydraulic Quadruped (Hyq) è in grado di superare gli ostacoli valutandoli al tocco.
È stata rilasciata la versione 2.7 della suite libera / open source Calligra.
È stata rilasciata la versione 3.6, nome in codice "Oscar", del CMS libero / open source WordPress.
Lego Group ha annunciato che il robot Lego Mindstorms EV3 controllato da Linux sarà in vendita dal 1 settembre al prezzo di 350 dollari.
Riapre il forum ufficiale di Ubuntu dopo il recente attacco che a messo a rischio quasi due milioni di account (in italiano).
Il team Phoronix ha testato le prestazioni dei driver proprietari NVIDIA per FreeBSD, per la precisione su PC-BSD 9.1, con quelli per Ubuntu Linux e per Windows 8.