Articoli di luglio 2013
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di luglio 2013.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di luglio 2013.
La MinnowBoard è una motherboard per processori x86 Intel il cui progetto è stato rilasciato da Intel come open source.
È in fase di sviluppo il progetto di un aeroplano open source che potrebbe costare attorno ai 15.000 dollari.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni dei driver proprietari NVIDIA per Linux con quelli per Windows 8 e con i driver open source Nouveau.
Eben Upton, fondatore del progetto Raspberry Pi, risponde a qualche domanda sui progetti open source in cui è coinvolta la Raspberry Pi Foundation, la loro scelta di Wayland e altro.
Open TTD è un meraviglioso gioco open source ispirato dal classico Transport Tycoon Deluxe ed è liberamente scaricabile, è un ottimo modo, poco costoso e divertente per passare il proprio tempo. Eccone una recensione (in italiano).
La Free Software Foundation ha iniziato una raccolta di fondi per sviluppare il progetto Replicant, una versione di Android completamente libera.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni delle versioni a 32 bit e a 64 bit della distribuzione Linux Ubuntu 13.10.
È stata rilasciata la versione 4.1 della suite libera / open source LibreOffice.
È stata rilasciata la versione 4.3 del sistema operativo Android.
Sempre più case automobilistiche stanno scegliendo Linux per i sistemi di in-vehicle infotainment (IVI) delle loro nuove automobili.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di alcune APU / GPU di AMD e NVIDIA sotto Linux.
Cisco ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l'acquisto di Sourcefire, un'azienda che si occupa di sicurezza informatica che gestisce anche i progetti open source Snort, ClamAV e RazorBack.
È stata rilasciata la versione 4.0 della suite Apache OpenOffice.
Sono state rilasciate le specifiche per OpenGL 4.4.
Gli sviluppatori Razor-Qt hanno annunciato la loro collaborazione con il team LXDE per lo sviluppo del nuovo ambiente desktop LXDE-Qt (in italiano).
La Newsletter dell'Istituto Majorana del luglio 2013 che riassume le attività mensili riguardanti il software libero / open source (in italiano).
Il Camera Module è un componente aggiuntivo per il micro-computer Raspberry Pi prodotto dalla fondazione stessa. Eccone una recensione.
È stata rilasciata la versione 1.6 del non-emulatore Wine, il grosso aggiornamento di versione che inaugura il nuovo ramo stabile.
I developers Waxberry hanno presentato la nuova single board Pi2 dedicato allo sviluppo di nuove distribuzioni e progetti basati su SoC Rockchip RK3066 (in italiano).
Nel discorso di apertura del Microsoft Research Faculty 2013 il fondatore della casa di Redmond ha elogiato l’importanza del Software Libero. Scopriamone di più (in italiano).
Un'intervista a Eben Upton, il fondatore della Raspberry Pi Foundation.
Ben 70 video dall'evento Linaro Connect Europe 2013 tenuto la scorsa settimana a Dublino.
vnStat è un tool per Linux e BSD che ci permette di analizzare il traffico di rete. Il software è anche in grado di fornire un report grafico. Ecco come installarlo e usarlo (in italiano).
Da Compulab arriva il nuovo mini pc Utilite basato su SoC ARM Cortex-A9 e con Ubuntu Linux oppure Android preinstallato il tutto a partire da 99 dollari (in italiano).
Come realizzare un server casalingo basato su un Raspberry Pi.
Il noto promotore del software libero Richard Stallman parla della protezione dei propri dati, anche tramite criptazione in questa quinta parte di un'intervista.
Il 15 luglio 2003 venne creata la Mozilla Foundation, un’organizzazione no-profit che ha lo scopo di supportare lo sviluppo del progetto Mozilla (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.2.0 del server grafico per Linux Wayland e il relativo compositor Weston.
È stata rilasciata la versione 1.6-rc5 del non-emulatore Wine, un altro passo verso il prossimo grosso aggiornamento di versione.
Viking OS è un sistema operativo derivato da FreeBSD per essere usato su head-mounted display (HMD) che sono parte di computer indossabili di vari tipi.
Desura, il servizio di distribuzione digitale di giochi on line che supporta anche giochi per Linux, è stato acquistato da Linden Lab.
Seth Vidal, creatore di Yum e noto membro della comunità Fedora e CentOS è deceduto a seguito di un incidente tra una macchina non bene identificata ed il mezzo che più prediligeva usare, la sua bicicletta (in italiano).
Gli sviluppatori del progetto FFmpeg hanno annunciato il rilascio della nuova versione 2.0 stabile la quale introduce molte nuove caratteristiche (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.3.0 del software di virtualizzazione Xen.
Ubudao Style è un completo set d'icone che vanta ben oltre 4000 icone con supporto per Gnome, Unity, KDE, Xfce e LXDE (in italiano).
Il noto promotore del software libero Richard Stallman parla delle libertà su Internet e dei pericoli di censure e uso del copyright in questa quarta parte di un'intervista.
Il noto promotore del software libero Richard Stallman parla del coinvolgimento dell'NSA in Windows e dell'uso anonimo dei motori di ricerca in questa terza parte di un'intervista.
In questa guida vedremo come avere le icone monocromatiche di Photoshop nella barra degli strumenti di GIMP in qualsiasi distribuzione Linux e Microsoft Windows (in italiano).
Un'occhiata alle attività della Electronic Frontier Foundation, l'organizzazione che difende le libertà digitali.
Mozilla ha recentemente rilasciato le prime immagini del nuovo arredamento della nuova sede che sarà completamente open source (in italiano).
Chris Burton e Leeran Raphaely di Icebox Studios hanno realizzato un nuovo cortometraggio realizzato con Blender, programma open source di grafica 3D (in italiano).
Wired UK racconta la storia del progetto del micro-computer Raspberry Pi.
Ultimamente GitHub sta facendo parecchie modifiche al suo software di visualizzazione per renderlo sia più developer-friendly, sia più user-friendly, dato che non solo sviluppatori, ma anche molti utenti di recano ogni giorno sulle pagine del servizio per scaricare il codice di altri developer, anche solo per compilarlo o eseguirlo. È proprio in quest’ottica che GitHub ha introdotto le Release (in italiano).
The Document Foundation ha annunciato la collaborazione con AMD per rendere più performante la suite per l'ufficio opens ource nei sistemi multi core (in italiano).
È stata rilasciata la versione 5.1 del framework Qt.
Il team Phoronix ha fatto i primi test di una scheda grafica AMD Radeon HD 8670D sotto Linux.
È stata rilasciata la versione 19 della distribuzione Linux Fedora.
Slashdot ospita un'intervista a Jon "maddog" Hall sul suo Progetto Cauã e sul software libero / open source in generale.
Un'interessante raccolta di oltre 70 script per Nautilus attraverso i quali potremo operare immagini, file audio e video, accedere al browser e molto altro ancora il tutto direttamente dal file manager (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.10 del kernel Linux.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una AU AMD A10-6800K Richland APU sotto Linux.