Articoli di febbraio 2013
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di febbraio 2013.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di febbraio 2013.
In occasione della presentazione del nuovo Firefox OS al MWC 2013, Mozilla ha confermato che anche Sony rilascerà nuovi dispositivi con il nuovo sistema open source del panda rosso preinstallato. A pochi giorni dall'annuncio Sony ha già iniziato a lavorare su Firefox OS rilasciando già la prima ROM per lo smartphone Xperia E (in italiano).
Atooma è un'applicazione sviluppata per facilitarci la vita operando su alcune funzionalità del nostro smartphone in determinati luoghi, ecc. Particolarità di Atooma è quella di essere la migliore applicazione per Android secondo la giuria del MWC 2013 che ha cosi premiato il progetto italiano come attualmente il più innovativo per dispositivi Android (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.4, nome in codice Forsand, del software di benchmarking open source multipiattaforma Phoronix Test Suite.
LG ha raggiunto un accordo con Hewlett-Packard per l’acquisizione del sistema operativo webOS per una cifra che non è stata rivelata. LG intende utilizzare webOS nella sua nuova linea di Smart TV e assumerà il ruolo di gestore dei progetti Open webOS ed Enyo, il framework multipiattaforma in JavaScript per scrivere applicazioni che funzionino su diversi dispositivi mobili e browser (in italiano).
Il sito linuxcareer.com ha cominciato una serie di articoli sul linguaggio di programmazione GNU R e il primo è una panoramica su di esso.
È finalmente arrivato il tanto atteso lancio di Firefox OS, il sistema operativo mobile per smartphone di casa Mozilla basato sull'HTML5. L'annuncio ufficiale con tanto di presentazione dei primi smartphone ZTE (anche se a dir il vero era già stato avvistato in precedenti occasioni) arriva quest'oggi al Mobile World Congress di Barcellona, l'annuale fiera dedicata al mondo della telefonia mobile (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.0.0p0 del linguaggio Ruby, la prima stabile della serie 2.0.
È stata rilasciata la versione 6.0.7 della distribuzione Debian GNU/Linux.
Canonical ha rilasciato di recente le prime immagini di Ubuntu Phone e Tablet OS per Galaxy Nexus, Nexus 4, 7 e 10 che saranno presentate MWC 2013 di Barcellona (in italiano).
Il pcDuino è un computer realizzato sfruttando una singola scheda che somiglia vagamente al Raspberry Pi, ma utilizza un processore più veloce e più memoria rispetto al Raspberry da 25 dollari. Inoltre ha un sacco di opzioni di connessione extra (in italiano).
È stata rilasciata la versione 6.4 del pacchetto commerciale Red Hat Enterprise Linux.
La Newsletter dell'Istituto Majorana del Febbraio 2013 che riassume le attività mensili riguardanti il software libero / open source (in italiano).
La Linux Foundation ha annunciato che BORQS, Denx, Gazzang, Genymobile, Mandriva e Seneca College sono diventati suoi nuovi membri.
Sulla scia dell’entusiasmo, Canonical ha annunciato Ubuntu for tablet, una versione per tablet del suo sistema operativo che andrà a fare il paio con Ubuntu for Phones. Gli sviluppatori potranno iniziare a lavorare su di esso già a partire da giovedì (in italiano).
Tizen, il sistema operativo basato su Linux e realizzato per i device mobile, è stato ufficialmente aggiornato alla versione 2.0. Il codice sorgente e l’SDK sono stati messi a disposizione degli sviluppatori (in italiano).
È stata rilasciata la versione 19.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 2.10 del simulatore di volo libero / open source multipiattaforma FlightGear.
intervista del sito Pocketnow a Stefano Mosconi, CIO di Jolla, relativa al futuro del figlio legittimo (rifiutato) di Harmattan, la reincarnazione di Nokia del sistema operativo Meego abbandonata in favore di Windows Phone (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.8 del kernel Linux.
Un'intervista a Roy Sutton, community manager di Open webOS, che parla del suo lavoro per HP.
È stata rilasciata la versione 1.4.0 del software di emulazione e virtualizzazione QEMU.
È stata rilasciata la versione 1.5.24 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Il motore grafico Dagon, utilizzato per il gioco Asylum, è stato rilasciato come open source.
Dopo 3 mesi di test effettuati tramite la versione Beta da oggi è finalmente disponibile la versione Stabile di Steam per Linux la piattaforma di Valve dedicata alla ricerca ed installazione di giochi (in italiano).
L'IDE Decoda per lo sviluppo nel linguaggio Lua è stato rilasciato come open source assieme al suo debugger.
È stata rilasciata la versione 1.0 di Raspbmc, la versione del software media player XBMC per il micro-computer Raspberry Pi.
Con l'esperienza maturata con meegolinux.it lo staff di mobilelinux vuole proporsi come un portale e una community di aggiornamento su questo settore, abbracciando l'impiego dei vari sistemi operativi del pinguino (e non solo) in tutte le loro forme portatili (in italiano).
Se sei alla ricerca di un download manager, flareGet potrebbe essere quello giusto per te. Perfetta integrazione con GNOME o Unity e supporto anche per i filmati di YouTube (in italiano).
Un progetto per realizzare un'automobile open source le cui parti possono essere costruite utilizzando una stampante 3D.
Come promesso ormai da diverso tempo, la Linux Foundation ha rilasciato il proprio UEFI Secure Boot system. I file sono stati rilasciati da Microsoft il 6 febbraio e sono rivolti all’utilizzo da parte di distribuzioni Linux indipendenti e sviluppatori, che così possono avere un accesso semplificato al boot firmato (in italiano).
Con un annuncio sul suo blog, lo sviluppatore che manteneva entrambi i repository ha annunciato che tutto è ritornato come prima: potremo continuare a scaricare i pacchetti in essi ospitati (in italiano).
È stata rilasciata la versione 7.65 - Mercury Edition - del gioco FPS libero / open source multipiattaforma Alien Arena.
È stata rilasciata la versione 3.0.0 del software libero per la gestione di fotografie digiKam.
L’attuale modello di sviluppo di nuovi farmaci, basato su linee produttive in concorrenza e sulla difesa della proprietà intellettuale e dei brevetti, dev’essere sostituito da un modello a network che consenta la condivisione delle informazioni in modo più fluido e dinamico tra industrie, enti regolatori, università e pazienti. È questa la proposta di un gruppo di ricercatori di Genetic Alliance, un’associazione no profit statunitense per la difesa della salute pubblica (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.0 della suite LibreOffice.
Il mondo del gaming mobile si sta continuamente evolvendo e ampliando, e sono sempre di più i giochi di qualità per smartphone e tablet. Ecco 20 giochi per Android di indubbio valore, sia gratuiti che a pagamento (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.10 del desktopo environment KDE, quindi Plasma Workspaces, Applications e Development Platform.
È stata rilasciata la versione 18.0.2 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 2.6 della suite Calligra.
I browser Firefox e Chrome possono ora parlarsi utilizzando le tecnologie WebRTC.
È ufficiale: nelle prossime versioni di Team Foundation Server e Visual Studio sarà supportato Git. Cosa cambierà agli sviluppatori e agli amministratori di sistema? (in italiano)
Il Raspberry Pi Model A, il modello super-economico dell'ormai celeberrimo micro-computer, è ora disponibile per la vendita in Europa.
Linux Deploy è un’applicazione che permette di creare un disk image su flash card, montarlo nel sistema e quindi installarvi su una distribuzione Linux (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.5.23 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Un nuovo ecosistema in grado di stabilire relazioni progettuali in ambito Open Source con Partner, Aziende e Pubbliche Amministrazioni (in italiano).