Articoli di gennaio 2013
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di gennaio 2013.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di gennaio 2013.
La The Linux Foundation ha annunciato che Axis Communications, D-Link e O.S. Systems sono diventati suoi nuovi membri.
Mozilla per rendere più sicuro il proprio browser Firefox attiverà di default nelle prossime versioni la nuova funzionalità Click to Play che permette di attivare i plugin di terze parti solo dopo il consenso da parte dell'utente (in italiano).
È stata rilasciata la versione 12.0, nome in codice "Frodo", del media center software XBMC.
È stata rilasciata la versione 1.3.1 del software di emulazione e virtualizzazione QEMU.
È disponibile una versione del sistema operativo NetBSD per il micro-computer Raspberry Pi.
È stata rilasciata la versione 2.1 del browser libero / open source rekonq.
One Late Night è un gioco horror con una coinvolgente esperienza di gioco, rilasciato gratuitamente per Linux, Mac e Windows, l’idea di base di questo gioco è quella di mettere il giocatore in una situazione simile a qualcosa che potrebbe riconoscere, ed anche tutto lo scenario è costituito solo da un ufficio, con oggetti standard (ed un pupazzetto di un android), l’idea è che i giocatori riconoscano l’ambientazione di gioco e lo scenario e vi si mmergano. Anche se non ci si riconosce nella trama del gioco, si può comunque avere una ottima esperienza di gioco (in italiano).
lffl community nasce dall'idea di alcuni lettori di portare un maggior dialogo tra i tanti utenti che ogni giorno seguono con passione lffl con la possibilità non solo di parlare degli argomenti trattati dal blog ma anche segnalare news, chiedere informazioni e molto altro ancora (in italiano).
Alan Cox, il braccio destro di Linus Torvalds nello sviluppo di Linux, ha annunciato la sua decisione di lasciare il suo incarico e anche il suo lavoro per Intel.
ArchBSD è un nuovo progetto che punta a portare le qualità di Arch Linux su kernel di FreeBSD (in italiano).
Una guida all'utilizzo dell'IDE Eclipse con Arduino DUE (in italiano).
Un'intervista a Ikey Doherty, sviluppatore della distribuzione Linux Solus OS.
Un'intervista a Gianni Anguilletti, manager di Red Hat Italia (in italiano).
Mozilla ha pronti i due modelli destinati agli sviluppatori. In vendita da febbraio. Ma ci sono già le prime novità per gli operatori interessati all'OS basato su HTML5 (in italiano).
Un'intervista a Paul McKenney, direttore tecnico per Linux di IBM.
Lo sviluppatore del kernel Linux Paul McKenney risponde a qualche domanda su se stesso e sul suo lavoro.
È disponibile una versione del sistema operativo FreeBSD per il micro-computer Raspberry Pi. Non è una versione ufficiale e non è stabile perciò al momento è utile a fini sperimentali.
La Newsletter dell'Istituto Majorana del Gennaio 2013 che riassume le attività mensili riguardanti il software libero / open source (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.7, nome in codice "A Minor Tune", del riproduttore musicale libero / open source Amarok.
È stata rilasciata la versione 18.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 1.5.22 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Intel ha creato 13 nuovi benchmark per Linux da effettuare con la Phoronix Test Suit.
Gli sviluppatori della distribuzione Linux SolusOS hanno annunciato la creazione di Consort Desktop Environment, un fork di GNOME Classic.
Un computer basato su Android, inserito in un case fatto con cartone riciclato e venduto a meno di 100 dollari? È esattamente quello che propone VIA con il suo Paper, il suo nuovo cloud-computer e piattaforma di prototipazione destinato a fare tendenza (in italiano).
È stata rilasciata la versione 5.9 della distribuzione Linux CentOS, il clone di Red Hat Enterprise Linux.
Se vogliamo installare una distro alternativa sul computer da taschino perché non optare per Arch Linux con tanto di ambiente desktop XFCE e browser per navigare sul Web? Ecco come fare (in italiano).
Noi siamo un popolo di esterofili: cerchiamo spesso prodotti all’estero quando anche in Italia abbiamo delle valide proposte. Ad esempio, vi serve un tablet con Ubuntu? L’italianissima DaVinci Mobile Technology propone Nibbio, un dispositivo con processore Exynos 4412 e Ubuntu 12.04 o Android ICS (in italiano).
Quando Salvatore Iaconesi ha scoperto di avere un tumore al cervello ha deciso di utilizzare strumenti open source per cercare una nuova cura. Oggi ci aggiorna sulla situazione del progetto The Cure.
VMware si è unita all’Open Source Software Institute (OSSI), una organizzazione non-profit il cui scopo è quello di incrementare il tasso di adozione di software open source nelle agenzie governative americane (in italiano).
L’abbandono del progetto Windows Small Business Server ha spiazzato molti clienti. Qual è una valida alternativa? La risposta è Zentyal: semplice, stabile e basato su Ubuntu (in italiano).
È stata rilasciata la versione 18 della distribuzione Linux Fedora.
Lo sviluppatore del kernel Linux Frédéric Weisbecker risponde a qualche domanda su se stesso e sul suo lavoro.
Lo Zealz GK802 è un piccolo dispositivo, grande più o meno quanto una comune chiavetta USB, ma al suo interno, invece di una memoria flash troviamo un computer perfettamente funzionante e dotato di processore quad core, 1GB di memoria RAM e 8GB di memoria di storage (in italiano).
Se vogliamo difendere la nostra privacy e navighiamo utilizzando Mozilla Firefox, AnonymoX è l’estensione che fa per noi: in pochi clic ci permette di navigare in maniera completamente anonima (in italiano).
Una guida all'utilizzo del software di criptografia GPG sotto Linux (in italiano).
Microsoft ha prodotto un video dimostrativo del proprio sistema IllumiRoom che estende le immagini di un gioco proiettandole attorno allo schermo. La cosa interessante è che nel video vengono mostrati i giochi liberi / open source Red Eclipse e SuperTuxKart
Nvidia, famosa azienda che produce schede grafiche, si è lanciata in un nuovo settore ovvero quello delle console. Con il Project Shield, la compagnia ha intenzione di inserirsi nel settore delle console portatili ormai letteralmente cannibalizzato dai device Android e da iOS (in italiano).
Nitro è semplice, veloce e potente. E’ possibile sincronizzare gli appuntamenti su cloud con Ubuntu One e Dropbox, in modo da potervi accedere da qualsiasi computer, non perdere più nessuna delle vostre attività e non avere mai un conflitto tra le copie. Nitro crea anche un file todo.txt grazie al quale potrete vedere o incorporare le attività come del normale testo (in italiano).
Barclays, uno dei più grandi istituti bancari inglesi, ha detto di aver ridotto del 90% le spese IT per lo sviluppo del software spostandosi su un cloud privato interno e utilizzando software open source Linux (in italiano).
È stata rilasciata la versione 18.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 5.9 del ramo ormai vecchio del pacchetto aziendale Red Hat Enterprise Linux.
Lo sviluppatore del kernel Linux Herbert Xu risponde a qualche domanda su se stesso e sul suo lavoro.
Una mini-guida a Nanpy, una libreria open source con la quale è possibile scrivere script Python che interagiscono con Arduino e quindi è possibile utilizzare un Lcd, accendere un led, leggere la temperatura da un sensore ecc.. il tutto collegando Arduino al PC (o a una RaspberryPi) e utilizzando Python e Nanpy (in italiano).
5 possibili soluzioni di backup per un desktop Linux con l'obiettivo non quello di ripristinare l’intero sistema operativo bensì tutte le informazioni che avete nella vostra directory /home (in italiano).
È stata rilasciata la Collect Edition del gioco FPS multipiattaforma libero / open source Sauerbraten.
È stata rilasciata la versione 1.5.21 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Dopo il video di ieri realizzato da The Verge ecco arrivare un nuovo interessante video realizzato questa volta dal noto sito engadget.In questo video Mark Shuttleworth ci illustra il funzionamento di Ubuntu Phone OS sul (solito) Galaxy Nexus (in italiano).
Dopo varie voci e un conto alla rovescia, Canonical ha presentato Ubuntu for Phones, la versione di Ubuntu per gli smartphone.
È stata rilasciata la versione 1.0.0 del gioco RPG Roguelike multipiattaforma Tales of Maj'Eyal, aka ToME 4.
Un manuale gratuito e liberamente copiabile per l'uso e la programmazione del micro-computer Raspberry Pi.
È stata rilasciata la versione 0.4.0 del sistema di riconoscimento vocale open source Simon.