Articoli di dicembre 2012
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di dicembre 2012.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di dicembre 2012.
Una guida per i normali utenti Linux alla configurazione di un micro-computer Raspberry Pi.
È stata rilasciata la versione 9.1 del sistema operativo FreeBSD.
È stata rilasciata la versione 2.0 del browser libero / open source rekonq.
S21H è un micro-pc basato su processore ARM Rockchip RK3066 dual-core Cortex-A9 da 1.2 Ghz (volendo più arrivare fino a 1.6 GHz) con una GPU Mali 400 MP4 o 2 Gb di RAM DDR3 (in italiano).
All'iniziativa The Humble Bundle 7 sono stati aggiunti per chi offre più della media del momento i giochi The Basement Collection, Cave Story+, Offspring Fling.
iControlPad 2 trasforma smartphone e tablet in vere console portatili (in italiano).
Il micro-computer MK802 II viene offerto ad un prezzo molto inferiore al suo predecessore facendo concorrenza al più celebre Raspberry Pi. Ecco un confronto tra i due.
10 straordinari modi per utilizzare i micro-computer Raspberry Pi.
Una mega lista di oltre 1.000 programmi open source per tutte le esigenze.
Ecco vari modi, sia con il terminale che con strumenti grafici, per rinominare molti file in Linux (in italiano).
È stata rilasciata la versione finale del window manager E17, conosciuto anche come Enlightenment 0.17.
È stata rilasciata la versione 1.5.20 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
La Newsletter dell'Istituto Majorana del Dicembre 2012 che riassume le attività mensili riguardanti il software libero / open source (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.2, nome in codice Randaberg, della Phoronix Test Suite.
Valve ha deciso di offrire alcuni giochi in catalogo a prezzo scontato compreso alcuni giochi per Linux grazie alla nuova piattaforma Steam per Linux da poco disponibile per tutti gli utenti (in italiano).
qtFM è file manager, scritto in QT, sviluppato per essere leggero e funzionale per l'utilizzo in ambienti desktop che richiedono poche risorse come ad esempi il nuovo Razor-QT, Openbox ecc (in italiano).
È partita The Humble Bundle 7, la nuova iniziativa di The Humble Bundle incentrata sui giochi multipiattaforma: The Binding of Isaac (e il suo DLC, Wrath of the Lamb), Closure, Shank 2, Snapshot e sul film Indie Game: The Movie!. Se offrite più della media del momento potrete avere anche Dungeon Defenders (e il suo DLC) e Legend of Grimrock.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di PC-BSD 9.1, DragonFlyBSD 3.0.3, Oracle Solaris Express 11.1, CentOS 6.3, Ubuntu 12.10 e una versione di sviluppo di Ubuntu 13.04.
Un video in cui Neelie Kroes, la Vice President della Commissione Europea per l'agenda digitale, spiega i benefici dell'open source e degli standard aperti.
È stata rilasciata la versione 5.0 del framework Qt.
È stata rilasciata la versione 9.1 del sistema operativo PC-BSD, basata su FreeBSD 9.1.
Hardinfo è un software progettato per essere un System Profiler e strumento di benchmark, facilmente fruibile da tutti e fornito di default da alcune delle distribuzioni Linux più utilizzate (in italiano).
Lo sviluppatore del kernel Linux Chris Mason risponde a qualche domanda su se stesso e sul suo lavoro.
È stata creata la Krita Foundation, ufficialmente Stichting Krita Foundation, con lo scopo di supportare lo sviluppo del software Krita.
Ad una settimana dal Natale, ASUS decide di rendere ufficialmente disponibile anche in Italia il suo nuovo notebook ASUS X201E con Ubuntu Linux. E' già in vendita negli shop online al prezzo di 299 euro, o poco meno (in italiano).
Novena è un nuovo progetto open source che punta ad offrire un'hardware utile per l'utilizzo come normale pc oppure laptop. L'idea di Bunnie è quella di poter realizzare un laptop interamente open source performante e con bassi consumi energetici (in italiano).
Pi Store è un nuovo Software Center, nato grazie alla collaborazione con IndieCity e Velocix, dedicato a Raspberry PI e già presente nei repository ufficiali di Raspbian (in italiano).
Trojita è un client mail IMAP scritto in qt. Recentemente trojita è entrato a far parte di KDE, come hanno fatto altri tool famosi come lancelot. Sembrerebbe che si sia integrato trojita in KDE per dare maggiore visibilità ad, appunto, trojita (in italiano).
Ecco le foto e un video del Raspberry Pi modello A, la versione ultra-economica, ma anche limitata rispetto al modello B, del celeberrimo micro-computer.
Direttamente dal blog di Mozilla è stato lanciato Game_ON, una competizione aperta a tutti per lo sviluppo di videogiochi. In particolare si tratta di sviluppare, usando HTML5 e Javascript, dei giochi open-source capaci di avviarsi su più device possibili, l’idea è quella di creare un vasto ecosistema di videogame liberamente modificabili per incentivare e sviluppare la creatività (in italiano).
Rendi unico il tuo Natale: regalati o regala un gadget Open Source! Ce n’è per tutti i gusti e, soprattutto, per tutte le tasche! (in italiano)
Il team Phoronix ha messo a confronto Debian GNU/Linux e Debian GNU/kFreeBSD nelle versioni Squeeze e Wheezy.
Arduino ha lanciato il suo nuovo controller Esplora, un prodotto realizzato seguendo la filosofia Open Source, e come tale personalizzabile in base alle esigenze dell’utente (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.0 di Samba.
È stata rilasciata la versione 3.5, nome in codice "Elvin", del CMS libero / open source WordPress.
Il team Phoronix ha messo a confronto le prestazioni di DragonFlyBSD 3.2.1, DragonFlyBSD 3.0.3, Ubuntu 12.10, CentOS 6.3, Solaris Express 11.1 e OpenIndiana 151.1.7.
È stata rilasciata la versione 0.8 del videogioco di corse libero / open source SuperTuxKart.
È stata rilasciata la versione 3.7 del kernel Linux.
Lo sviluppatore del kernel Linux James Bottomley risponde a qualche domanda su se stesso e sul suo lavoro.
Darling è un progetto che punta ad offrire la possibilità di avviare i binari non modificati per Mac OS X su Linux, il tutto con molta facilità (in italiano).
Una mini-guida a cinque programmi che permettono di verificare l'occupazione del disco su Linux (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.5.19 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
In queste ore Archos ha annunciato il rilascio della nuova console GamePad dedicata a portare la massima esperienza di gioco offrendo un dispositivo portatile completo e performante. Archos GamePad offre uno schermo touch capacitivo da 7 pollici in grado di offrire una risoluzione di 1024 x 600 pixel (170 DPI) (in italiano).
Il team Phoronix ha testato un sistema Intel Ivy Bridge per confrontare le prestazioni dell'accelerazione UXA con quella SNA.
Un'intervista a Richard Stallman in cui il campione del software libero e delle libertà digitali parla di Apple e di altri argomenti.
È stata lanciata MariaDB Foundation, una fondazione che ha lo scopo di promuovere il sistema di gestione di dabase MariaDB, un fork di MySQL.
È stata rilasciata la versione 1.3.0 del software di emulazione e virtualizzazione QEMU.
È stata rilasciata la versione 5.2 del sistema operativo NetBSD.
Lo sviluppatore del kernel Linux John Stultz risponde a qualche domanda su se stesso e sul suo lavoro.
Ryan C. Gordon, conosciuto on line come Icculus, parla del suo lavoro di porting di giochi sotto Linux, della situazione attuale dei giochi per Linux e di cosa secondo lui riserva il futuro.
Il Raspberry Pi modello A, che costa meno ma ha un hardware più limitato, è entrato in produzione.
È stata rilasciata la versione 17.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.