Articoli di novembre 2012
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di novembre 2012.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di novembre 2012.
Un tutorial per l'installazione e configurazione della distribuzione Linux Mint 14 (Nadia).
In pochi mesi la fantasia degli utilizzatori del micro-computer Raspberry Pi si è scatenata e allora ecco 25 possibili interventi sull'hardware e utilizzi software.
Una mini-guida a 64 strumenti open source per chi lavora con dispositivi mobili.
Circa un anno dopo il rilascio dei sorgenti del motore grafico della versione originale di Doom 3 e solo qualche settimana dopo la pubblicazione della compilation Doom 3 BFG Edition, che contiene Doom, Doom ][, Doom 3 e l'expansion pack Resurrection of Evil assieme a 7 nuovi livelli intitolati "The Lost Mission", sono stati rilasciati anche i sorgenti della BFG Edition (in italiano).
Lo sviluppatore del kernel Linux Jonathan Corbet risponde a qualche domanda su se stesso e sul suo lavoro.
Avete presente gli occhiali a realtà aumentata proposti da Google? Esatto, quelli che permettono di camminare e allo stesso tempo prendere appunti, scattare fotografie, telefonare, contattare gli amici sui social network e via discorrendo. Ebbene qualcuno ha pensato di fare qualcosa del genere con il Raspberry Pi (in italiano).
Avete presente la DreamWorks? Si, proprio la casa di produzione cinematografica nota per film di animazione di grande successo come la saga di Shrek, ad esempio. Ebbene, sappiate che “strumenti principali” relativi alla realizzazione del loro ultimo film, Rise of the Guardians, sono stati rilasciati con licenza Open Source (in italiano).
Linux e l’Open Source potrebbero essere le giuste strade per scacciare la crisi economica? Questa è la domanda che ci poniamo dopo aver letto i numeri che testimoniamo il risparmio annuale della città di Monaco di Baviera (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.5.18 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 4.8 del software libero / open source per la compressione / decompressione di archivi in vari formati PeaZip.
Jolla non può supportare ufficialmente i terminali Nokia come l’N9, ma, al tempo stesso ha confermato l’assenza di limiti tecnici per effettuare il porting del sistema operativo per Nokia N9 (in italiano).
Mozilla ha reso disponibile una macchina virtuale di Firefox OS per il browser Firefox. Chi vuole può scaricare gratuitamente questo software, distribuito sotto forma di add-on per il celebre browser (in italiano).
Jolla ha rotto gli indugi ed ha già diffuso il comunicato stampa con il quale illustra le principali caratteristiche del nuovo sistema operativo Sailfish OS (in italiano).
È stata rilasciata la versione 17.0 del client e-mail / newsgroup libero / open source multipiattaforma Thunderbird.
È stata rilasciata la versione 17.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
La Newsletter dell'Istituto Majorana del Novembre 2012 che riassume le attività mensili riguardanti il software libero / open source (in italiano).
È stata rilasciata la versione 14, nome in codice Nadia, della distribuzione Linux Mint.
Kimdecent ha introdotto sul mercato Americano uno dei più economici mini PC con Sistema operativo Android mai commercializzati finora. Si tratta del modello T21, che è disponibile già presso il rivenditore online AliExpress per soli 49 dollari (in italiano).
Lo sviluppatore del kernel Linux Glauber Costa risponde a qualche domanda su se stesso e sul suo lavoro.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di DragonFlyBSD, nelle versioni 3.2.1 e 3.0.3, con quelle di Ubuntu Linux 12.10.
All'iniziativa The Humble Bundle for Android #4 sono stati aggiunti per chi offre più della media del momento i giochi Canabalt, Cogs, Swords & Soldiers HD, Zen Bound 2 e Avadon: The Black Fortress.
Google ha rilasciato il codice sorgente di Android Jelly Bean all’Android Open Source Project (AOSP). In un post sull’Android Developers Blog, l’azienda ha dettagliato le feature dell’ultima versione di Android, che porta con se anche una nuova revision dell’SDK (API level 17) (in italiano).
La CyanogenMod 10, l’ultima versione della ROM CyanogenMod basata su Android 4.1 Jelly Bean, è stata finalmente rilasciata in versione definitiva. La versione 10 ha visto susseguirsi un gran numero di versioni intermedie nightly e beta durante gli ultimi mesi, ma finalmente ha raggiunto la piena maturità (in italiano).
Samsung, azienda che grazie sopratutto ad Android (sistema operativo mobile basato su Kernel Linux) è diventata una delle più importanti aziende di telefonia a livello mondiale, ha da poco rilasciato un nuovo modello di frigorifero "innovativo" con tanto di Wifi e moltissime funzionalità il tutto basato su Linux (in italiano).
Un'intervista a Linus Torvalds in cui il papà di Linux tra le altre cose rivela che ormai non legge più il codice del kernel che gli viene sottoposto per l'approvazione.
In occasione del Mozilla Festival di Londra, la società ha annunciato il rilascio della versione 1.0 di Popcorn Maker, applicazione web gratuita per la creazione di video interattivi (in italiano).
Alcune potenzialità dell'abbinamento di questa scheda con la Ethernet Shield (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.6.0 del client FTP libero / open source multipiattaforma FileZilla.
A13-OLinuXino è uno dei tanti micro-PC che stanno uscendo dopo il successo del Raspberry Pi, costa 45 Euro ed è completamente open.
È stata rilasciata la versione 1.5.17 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È partita The Humble Bundle for Android 4, la nuova iniziativa di The Humble Bundle incentrata sui giochi multipiattaforma anche per Android: Eufloria, Splice, Waking Mars, Crayon Physics Deluxe e Superbrothers: Sword and Sorcery EP. Se offrite più della media del momento potrete avere anche Machinarium.
Durante una panel discussion tenutasi nel corso del terzo giorno del LinuxCon Europe in corso di svolgimento a Barcellona, Dirk Hohndel di Intel e Linus Torvalds hanno parlato degli ultimi progressi tecnici e problemi nello sviluppo del kernel (in italiano).
Plasma Media Center è un semplice media center, scritto in QML, specifico per ambienti desktop KDE. Particolarità di Plasma Media Center è la sua leggerezza difatti richiede poche risorse oltre ad offrire una completa gestione e riproduzione dei file multimediali presenti nel nostro pc (in italiano).
Il CTO di Rackspace, John Engates, ha affermato che mantenere il Cloud aperto è la chiave di un sicuro successo per sviluppatori e utenti. Se non conoscete Rackspace, sappiate che nel 2010 ha lanciato, dopo averla sviluppata in collaborazione con la NASA, OpenStack, una piattaforma Infrastructure-as-a-Service (IaaS) (in italiano).
Sebastian Krzyszkowiak, uno sviluppatore di Debian, è riuscito a eseguire Debian su un Kindle Paperwhite (in italiano).
Il colosso americano ha annunciato che Red Hat Enterprise Linux 6 ha soddisfatto i requisiti di valutazione USGv6 richiesti dal National Institute of Standards and Technology, fornendo alle agenzie governative degli Stati Uniti garanzia di conformità al profilo USGv6 Host per la migrazione alla versione 6 di Internet Protocol (IPv6) (in italiano).
Olimex, produttore bulgaro di sistemi, ha presentato OLinuXino, un board computer che somiglia vagamente al Raspberry Pi, ma rispetto a questo dispone di un processore più veloce, più porte di input / output integrate ed è completamente open source: sia dal punto di vista hardware che da quello software (in italiano).
Unified Computer Intelligence ha iniziato la fase di pre-ordine di Ubi, un vero e proprio computer che può essere installato a muro nello spazio normalmente occupato da una presa di corrente e in grado di essere attivato con la voce semplicemente dicendo il suo nome, ovvero “Ubi” (in italiano).
Un'intervista con Gabriele, leader del progetto Ububox SalentOS, nonchè proprietario dell’interessante blog gmstyle.org (in italiano).
Lo sviluppatore del kernel Linux Stephen Hemminger risponde a qualche domanda su se stesso e sul suo lavoro.
Hewlett-Packard faceva già parte della Linux Foundation, ora aumenta il suo impegno diventando Platinum Member.
Il mondo dei mini PC si popola giornalmente di nuovi prodotti. Oggi è la volta del Minix NEOG G4, un computer di dimensioni paragonabili a quelle di una chiavetta USB dotato di processore dual core Rockchip RK3066, 1GB di RAM, 8GB di memoria storage e Android 4.0 (in italiano).
Hardkernel sta aggiornando la sua developer board ODROID con un processore più veloce, un maggior quantitativo di RAM installata a bordo, e anche un leggero ritocco al prezzo, destinato a salire anch’esso. L’ODROID-X2, difatti, dovrebbe essere disponibile entro novembre a 149 dollari (in italiano).
Una mini-guida alla gestione dello switch tra le due schede video di un sistema ibrido tramite i driver video (in italiano).
È stata rilasciata la versione 5.2 del sistema operativo OpenBSD.