Articoli di settembre 2012
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di settembre 2012.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di settembre 2012.
È stata rilasciata la versione 14 della storica distribuzione Linux Slackware.
È stata rilasciata la versione 1.0 del sistema operativo per dispositivi mobili Open webOS.
È stata rilasciata la versione 1.0 della libreria multimediale libera FFmpeg.
È stata rilasciata la versione 0.9 del software libero / open source per la gestione di ebook calibre.
È stata rilasciata la versione 1.5.14 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 3.0.0 del CMS libero / open source Joomla.
Se il Raspberry Pi vi sembra troppo lento da oggi è in vendita l'Hackberry A10, un'alternativa decisamente più potente. L'ennesimo concorrente del mini computer da 35 dollari è venduto senza chassis come la scheda inglese, e offre una configurazione basata sul SoC Allwinner A10 con grafica Mali 400 e CPU da 1.2 GHz basata sull'architettura ARM Cortex-A8 (in italiano).
All'iniziativa The Humble Bundle 6 sono stati aggiunti per chi offre più della media del momento i giochi BIT.TRIP RUNNER, Gratuitous Space Battles, Jamestown, Wizorb.
La piattaforma di sviluppo REBOL verrà rilasciata come open source.
L’FXI Cotton Candy, il mini PC di cui si parla da diversi mesi, è finalmente disponibile per l’acquisto. Lo si può trovare con Android 4.0 a bordo al prezzo di 199 dollari: un costo decisamente più alto rispetto a quello di altri mini PC. Vediamo di capire perché (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.6 del desktop environment GNOME.
Finora Google Play Books, l’applicazione realizzata da Google per permettere agli utenti Android di fruire di libri in formato e-book non ha avuto grande successo. Il motivo? La carenza di feature importanti, presenti invece nei concorrenti come l’app Amazon Kindle. Ora, però, l’app è stata aggiornata e si presenta decisamente meglio di prima (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.0 del framework multimediale GStreamer.
I netbook sono stati i primi pc portali ad avere Linux preinstallato, ad esempio i primi Asus EEE Pc venivano rilasciati anche con Linpus una distribuzione Linux basata su Fedora. Gli sviluppatori Linux hanno lavorato molto in questi anni per offrire un'ottimo ambiente desktop dedicato ai netbook lavorando molto nel massimizzare lo spazio disponibile per le applicazioni causa il monitor di dimensioni ridotte (in italiano).
Lo sviluppatore di XFCE Nick Schermer parla di se stesso e dello sviluppo presente e futuro di XFCE.
Lo sviluppatore del kernel Linux Jiri Slaby risponde a qualche domanda su se stesso e sul suo lavoro.
F1LT è un'applicazione, non ufficiale, con la quale possiamo controllare in tempo reale i Live Timing di tutte le auto e gare della Formula 1 (in italiano).
Comunicato stampa - Il Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), prof. Luigi Nicolais, ha sottoscritto la Berlin Declaration on Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities (in italiano).
Clover Trail e Clover Trail Plus, i nuovi processori della gamma Atom di Intel, funzioneranno anche con Android e Linux: la società ha fatto sapere che sono in progettazione delle varianti rispetto ai componenti realizzati per Windows e Windows Phone 8. È una parziale smentita, rispetto al primo annuncio che limitava la disponibilità dei Cover Trail al sistema operativo di Microsoft (in italiano).
Kinfaus e Pokey9000, due utenti del forum XDA Developers hanno intavolato una interessante discussione su come Amazon abbia utilizzato delle sofisticate protezioni per proteggere il Kindle Fire e il Kindle Fire HD dalle modifiche. E poi è successo che… (in italiano)
WiildOs è una distribuzione basata su Ubuntu, con ambiente desktop LXDE, dedicata alla gestione di lavagne interattive. Il progetto WiildOs punta ad abbattere i costi della pubblica istruzione offrendo software liberi sia per la gestione della lavagna interattiva che per l'istruzione (in italiano).
È ufficialmente possibile overclockare un Raspberry Pi senza farne decadere la garanzia.
È partita The Humble Bundle 6, la nuova iniziativa di The Humble Bundle incentrata sui giochi multipiattaforma: Rochard, Shatter, S.P.A.Z., Torchlight e Vessel. Se offrite più della media del momento potrete avere anche Dustforce.
Dice Holdings, Inc. ha annunciato l'acquisizione delle attività online di Geeknet, Inc. che includono Slashdot, SourceForge e Freecode.
È stata rilasciata la versione 1.6 di Cinnamon, il fork di Gnome Shell con un aspetto simile a Gnome 2.x.
ACE 1.0 è il risultato della fusione dell’omonimo editor di AJAX.org e Skywriter (ex Bespin) di Mozilla: interamente scritto in JavaScript, a differenza del progetto originario può essere integrato in qualunque sito o applicazione senza particolari requisiti (in italiano).
Lo sviluppatore del kernel Linux Mauro Carvalho Chehab risponde a qualche domanda su se stesso e sul suo lavoro.
LinuxBird nasce il 24 Maggio 2011 su Twitter come social-magazine su GNU/Linux e il Software Libero. Il loro intento è dare risalto soprattutto a eventi, progetti e iniziative in Italia e diventare un luogo di incontro e di scambio di idee per tutti gli appassionati sia esperti che neofiti (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.5.13 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Un'introduzione all'editor di testo Vi con link a varie guide (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.2 del software di virtualizzazione Oracle VM VirtualBox.
ViewSonic ha presentato il VSD220, un PC all-in-one con display touch da 22 pollici con risoluzione di 1920 x 1080 pixel e processore Texas Instruments OMAP 4 dual core. Un momento: ma non è un processore mobile? E quindi cos’è questo dispositivo? Un enorme tablet? Un monitor Android? (in italiano)
Un gruppo di ingegneri dell'università di Southampton ha creato Iridis-Pi, un supercomputer da 2500 sterline creato assemblando 64 mini computer e 1 Tb di memoria in schede SD. La nota originale è che il progetto dell'infrastruttura è stato fatto da un bimbo di sei anni con i suoi Lego (in italiano).
Lo sviluppatore del kernel Linux Ben Hutchings risponde a qualche domanda su se stesso e sul suo lavoro.
Mozilla ha annunciato la disponibilità della versione 1.0.0 del codec audio Opus e anche della versione 1.0.1, che include alcune modifiche effettuate dopo che è stato annunciato il suo accoglimento come standard RFC 6716 (in italiano).
Caratteristica davvero interessante di KDE è la possibilità di cambiare il menu non solo nella sua posizione ma anche sostituendolo con altri menu che vedremo in questo articolo (in italiano).
Salvatore Iaconesi è un ingegnere che s’occupa di interaction design e insegna presso diverse università italiane: fondatore di Art is Open Source (AOS), recentemente ha contratto un tumore al cervello. Alla richiesta d’una copia digitale dei risultati delle analisi effettuate, Iaconesi ha avuto dalla clinica i documenti in un formato proprietario. Così, ha deciso di “craccarli” e trasformare una battaglia molto personale in qualcosa di davvero straordinario e, cioè, una campagna per l’utilizzo degli open data in ambito medico (in italiano).
È stata rilasciata la versione 9.2 del sistema open source per la gestione di database.
VIA lancia un nuovo computer in formato Pico-ITX, quindi di dimensioni solo poco più grandi rispetto a quelle del mini-PC Raspberry Pi. Ma in questo caso le dimensioni contano, visto che il VIA EPIA-P910, è basato su un processore quad core VIA E-Series con supporto per le DirectX 11 (in italiano).
Diablotek U310 si presenta come una tastiera con al suo interno un processore Intel Atom Dual-Core D525 da 1.8GHz, Intel GMA 3150 come scheda grafica (100% supportata da Linux), 2GB di Ram Ddr3 (espandibile fino a 4Gb) e un hard disk da 500GB Ubuntu Linux. Il nuovo Diablotek U310 dispone anche di 5 porte USB, Wireless 802.11b/g/n Wireless e una LAN, una porta VGA e jack per cuffie e microfono (in italiano).
Un piccolo tutorial sul progetto Fritzing, un'iniziativa open source per progettare prototipi di circuiti e schede elettroniche.
Il team Phoronix ha testato le prestazione del processore Intel Core i5 3470 sotto Linux.
È stata rilasciata la versione 15.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Sarà prossimamente disponibile la nuova versione del microcomputer Raspberry Pi, che sostituirà quella attualmente in vendita.
È stata rilasciata la versione 1.13.0 di xorg-server.
È stata rilasciata la versione 1.2 del software di emulazione / virtualizzazione QEMU.
È stata rilasciata la versione 12.2 della distribuzione Linux openSUSE.
La sviluppatrice del kernel Linux Julia Lawall risponde a qualche domanda su se stessa e sul suo lavoro.
L'università di Cambridge offre un corso on line liberamente accessibile che insegna a sviluppare sistemi operativi per il microcomputer Raspberry Pi.
MakerPlane è un progetto che mira a creare un aereo open source progettato da collaboratori e costruito con processi di produzione digitale. Certo non sarà possibile semplicemente stampare i piani di costruzione e mettersi ai comandi dell’aereo, però una simile soluzione promette di abbattere notevolmente i costi di produzione (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.3, Galactic Edition, del gioco FPS Red Eclipse.
È stata rilasciata la versione 1.5.12 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Alexandru Csete parla del suo contributo alla tecnologia spaziale e del suo sostegno al software libero / open source.
Una spiegazione di come Twitter funziona utilizzando software open source.