Articoli di agosto 2012
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di agosto 2012.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di agosto 2012.
Cubieboard è un mini-pc basato su processore AllWinner ARM Cortex A8 da 1.5 Ghz (ridotto a 1Ghz per motivi di consumi energetici) e una GPU Mali 400 OpenGL ES. Sul nuovo Cubieboard troviamo anche 1Gb di Ram Ddr3 una porta Ethernet, 2 porte USB 2.0 e una porta USB OTG "On the Go" ben 2 slot MC e una porta infrarossi, 96 extend pin including i2c, spi, lvds e sata (in italiano).
GNOMEbuntu la nuova distribuzione derivata di Ubuntu con ambiente desktop Gnome Shell sta per arrivare. A confermarlo è proprio il team di sviluppo Ubuntu Gnome Community e il suo responsabile Jeremy Bicha il quale ha già avviato un nuovo portale (attualmente in fase di costruzione) e rilasciato i primi dettagli sulla distribuzione (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.0 dell'IDE Free Pascal Lazarus.
light embedded Operating System (leOS) è un progetto di Leonardo Miliani, un programmatore fiorentino, e consiste in una specie di sistema operativo in C per gestire l’esecuzione del codice su Arduino (in italiano).
La produzione della famosa console opensource OpenPandora è ripartita , ora ha come base produttiva la Germania e come produttore Global Components, che si è rivelata una benedizione per il team di OpenPandora che ha sofferto in precedenza dei problemi dati dagli altri produttori (in italiano).
Per i codec MPEG-2 e VC-1 la fondazione Raspberry Pi permette l'acquisto delle licenze dedicate alla decodifica di codec VC-1 e Mpeg 2, la prima costa 1.52 Euro mentre la seconda 3.03 Euro (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.1 del browser libero / open source rekonq.
È stata rilasciata la versione 15.0 del client e-mail / newsgroup libero / open source multipiattaforma Thunderbird.
È stata rilasciata la versione 15.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Lo sviluppatore del kernel Linux Martin Petersen risponde a qualche domanda su se stesso e sul suo lavoro.
Il team Phoronix ha fatto qualche test delle prestazioni di Oracle VirtualBox 4.2, che dovrebbe uscire prossimamente.
AOKP (Android Open Kang Project) è un progetto che punta ad offrire una ROM per dispositivi Android con alcune tool integrati per aggiungere nuove funzionalità di personalizzazione e gestione del dispositivo (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.8.0 del simulatore di volo FlightGear.
All'iniziativa The Humble Bundle for Android 3 sono stati aggiunti per chi offre più della media del momento i giochi World of Goo, Osmos, Anomaly ed EDGE.
Un'occhiata ai miglioramenti apportati alla grafica del gioco FPS Alien Arena nell'ultima versione, uscita qualche settimana fa.
Una nuova intervista a Richard Stallman trasmessa da Russia Today (in italiano).
Il team Phoronix ha testato le prestazioni del chip grafico Intel HD 2500 Ivy Bridge, contenuto nella CPU Intel Core i5 3470, sotto Linux.
Lo sviluppatore del kernel Linux Johannes Berg risponde a qualche domanda su se stesso e sul suo lavoro.
Arduino WiFi Shield, presentato da Massimo Banzi, è il primo componente ufficiale per la connettività wireless con UNO, Mega e compatibili (in italiano).
Esistono applicazioni molto veloci che sono validi sostituti delle loro cugine più massicce: ecco una panoramica su un mondo sconosciuto alla maggior parte degli utenti Linux (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.5.11 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Una delle ultime notizie riguardo Firefox OS riguarda un porting sul Raspberry Pi. Ecco un video che lo mostra (in italiano).
HP ha annunciato che l'attuale divisione webOS con tutti i suoi dipendenti costituirà un'azienda indipendente soprannominata GRAM, che godrà dei finanziamenti della casa madre ma potrà cercarne anche di esterni (in italiano).
È partita The Humble Bundle for Android 3, la nuova iniziativa di The Humble Bundle incentrata sui giochi multipiattaforma anche per Andrdoid: Fieldrunners, BIT.TRIP BEAT, SpaceChem e Uplink. Se offrite più della media del momento potrete avere anche Spirits.
È stato rilasciato Force: Leashed, un nuovo videogioco libero / open source multipiattaforma di abilità in cui si avanza guidando missili verso il loro obiettivo.
È stata rilasciata la versione 4.7 del software libero / open source per la compressione / decompressione di archivi in vari formati PeaZip.
Robert Litt, un professore che insegna ad ASCEND, una piccola scuola d'arte di Oakland, ha realizzato un laboratorio di informatica a costo zero grazie a Ubuntu (in italiano).
Lo sviluppatore del kernel Linux John Linville risponde a qualche domanda su se stesso e sul suo lavoro.
Chris Aniszczyk, Open Source Manager di Twitter, parla della tecnologia open source dietro il funzionamento di Twitter.
È stata rilasciata la versione 2.6 del riproduttore musicale Amarok.
Tra le caratteristiche di Mele A2000 troviamo un processore ARM Cortex A8 AllWinner da 1.5 Ghz e una GPU Mali 400 512 Mb di Ram e 4Gb di Nand Flash sulla quale viene preinstallato Android 2.3 (aggiornabile con il nuovo firmware alla versione 4.0.4) (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.5 della suite Calligra.
Super Angry Birds è un progetto davvero molto interessante il quale porta un controller per uno dei giochi più famosi al mondo ossia Angry Birds. Il controller simula proprio il movimento della fionda sia nella forza che nell'angolo della traiettoria oltre ad offrire un tasto Tnt dedicato a far esplodere gli uccellini, darne velocità ecc. (in italiano).
ARM H6 è un netbook bastato su processori con architettura ARM con schermo da 10.1 (non touch) in grado di offrire una risoluzione di 1024x600 pixel (in italiano).
Utilizzate SMPlayer ma non trovate nel menu l'opzione per aprire i dischi BluRay? Niente paura, si può risolvere tutto con un semplice script per Nautilus (in italiano).
Dall'Istituto Majorana. Cofanetto Videomanuali, con 2 DVD. Oltre 470 videoguide in italiano, consultabili off-line. Le pagine testuali delle guide sono in formato PDF. Vi trovate il Videomanuale Ubuntu Facile e moltissime Guide ai programmi più diffusi ed importanti sia per Windows che per Ubuntu (in italiano).
Digia ha acquistato Qt da Nokia.
Il text editor per Mac OS X TextMate 2 è stato rilasciato come open source sotto licenza GPL3.
È stata rilasciata la versione 0.5.0 del sistema operativo a microkernel HelenOS.
Un utente Ubuntu ha deciso di creare un PPA dedicato ai plugin di terze parti disponibile per Rhythmbox in modo da poterli installare con facilità nella nostra distribuzione (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.6 della suite libera / open source LibreOffice.
Sono stati annunciati i vincitori dell’Ubuntu App Showdown, contest indetto da Canonical per incentivare lo sviluppo di applicazioni sulla distribuzione Linux più utilizzata al mondo (in italiano).
OUYA – il prototipo di console da $99, attualmente basato su Android Open Source Project (AOSP) alla versione 4.0 – beneficerà del supporto di XBMC, il popolare media center, a partire dal lancio: una partnership garantirà l’immediata disponibilità dell’applicazione, grazie all’accesso privilegiato degli sviluppatori alla console (in italiano).
Lo sviluppatore del kernel Linux Arnd Bergmann risponde a qualche domanda su se stesso e sul suo lavoro.
Sono state rilasciate le specifiche per OpenGL 4.3.
Sono state rilasciate le specifiche per OpenGL ES 3.0.
CDE (Common Desktop Environment) è stato rilasciato come open source sotto licenza LGPL.
Raspbmc è un nuovo progetto che porta il media center open source XBMC su Raspberry PI trasformandolo in un completo media center multimediale (in italiano).
Halide è l’ultima intuizione del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e consiste in un nuovo linguaggio di programmazione open source per processare e computare le immagini (in italiano).
ownCloud è un progetto disponibile non solo per Linux ma anche per Windows e Mac OsX che ci permette di condividere con facilità i nostri file semplicemente creando un spazio web all'interno del nostro pc nel quale potremo accedere in remoto da qualsiasi posizione per controllare e gestire i nostri file oltre a condividerli con i nostri amici (in italiano).
Android 4.0 Ice Cream Sandwich su Raspberry Pi è una versione dedicata di CyanogenMOD 9 e si basa sulla versione 4.0.3 di Android alla quale sono state introdotte alcune personalizzazioni del team Cyanogen oltre ad inserire alcune correzioni per supportare al meglio il sistema operativo mobile targato Google su Raspberry Pi (in italiano).
Una lista dei 15 migliori framework per lo sviluppo di applicazioni pronti per Android.
L'idea di indicare dei semplici metodi per scaricare qualsiasi videlguida in formato flash (SWF), nasce dal fatto che non tutte le videoguide sono reperibili nei CD-DVD liberamente distribuiti e neppure nel canale YouTube dell'Istituto Majorana (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.9 del desktop environment KDE, dedicata a Claire Lotion, una contributrice che ci ha lasciati nel maggio scorso.
È stata rilasciata la versione 1.5.10 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 1.4 del desktop environment MATE, il fork di Gnome 2.