Articoli di luglio 2012
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di luglio 2012.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di luglio 2012.
Lo sviluppatore del kernel Linux Alan Cox risponde a qualche domanda su se stesso e sul suo lavoro.
Richard Stallman esprime la sua opinione sui videogiochi per Linux non liberi e con DRM.
È stata rilasciata la versione 1.0 del gioco FTP open source multipiattaforma Warsow.
Ci ha lasciati Andre Hedrick, un ingegnere che tra i tanti progetti aveva contribuito anche al kernel Linux.
È stata rilasciata la versione 2.0 del pacchetto di strumenti groupware come videoconferenze e instant messaging OpenMeetings.
Il team Phoronix ha confrontato i driver grafici open source per le architetture relative all'accelerazione 2D Intel SNA e UXA su un sistema Ivy Bridge.
È stata rilasciata la versione 3.0 del driver grafico Openchrome, la prima major release dopo molto tempo.
Massimo Banzi, il “padre” del progetto, è intervenuto in prima persona a presentare il nuovo layout di Arduino Leonardo (in italiano).
La seconda parte di un'intervista a Richard Stallman in cui si focalizza sulla Privacy nel Web.
Lo sviluppatore del kernel Linux Paul Mundt risponde a qualche domanda su se stesso e sul suo lavoro.
È stata rilasciata la versione 4.0 della Phoronix Test Suite, il software open source per testare sistemi con sistemi operativi Linux, Solaris, Mac OS X, BSD e Windows.
È stata rilasciata la versione 3.5 del kernel Linux.
È disponibile la NewsLetter di luglio 2012 che il Majorana invia ogni mese agli utenti registrati al sito (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.0 del browser libero / open source rekonq.
Un esempio di modifiche hardware per aggiungere alcuni componenti ad un micro-computer Raspberry Pi per trasformarlo in una workstation portatile.
Due video in cui il padre della distribuzione Linux Ubuntu Mark Shuttleworth parla di vari argomenti alla OSCON 2012.
Un ricco ecosistema di mappe libere, dati liberi e librerie libere danno agli sviluppatori web eccellenti alternative a Google Maps.
RedPhone, l’applicazione di Whisper Systems per effettuare delle telefonate sicure da Android, è diventata open source: la società – acquisita da Twitter – ne ha rilasciato i sorgenti sotto licenza GPLv3 (in italiano).
Enyo 2, il framework open source per la creazione di applicazioni web, è uscito dalla fase Beta ed è stato dichiarato pronto per la produzione. La versione 1 poteva creare applicazioni per webOS, la versione 2 permette di creare applicazioni multipiattaforma.
James Bottomley, capo della fondazione Linux Technical Advisory Board, ha rilasciato una versione dell’immagine di boot UEFI Intel Tianocore e del codice che permette ai programmatori Linux di aggirare le restrizioni imposte dal Secure Boot di Windows 8 (in italiano).
È stata rilasciata la versione 14.0 del client e-mail / newsgroup libero / open source multipiattaforma Thunderbird.
È stata rilasciata la versione 14.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 1.5.9 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
La prima parte di un'intervista in cui Richard Stallman parla di UEFI.
La pluripremiata software house statunitense annuncia in via ufficiale il supporto al sistema operativo del Pinguino. Presto su Ubuntu arriveranno il client di Steam, Left 4 Dead e l'engine Source (in italiano).
Lo sviluppatore del kernel Linux Dave Jones risponde a qualche domanda su se stesso e sul suo lavoro.
Un'intervista a Kris Moore, il fondatore del progetto PC-BSD.
Il nuovo Odroid-X viene rilasciato con processore Samsung Exynos4412 Cortex-A9 Quad Core 1.4Ghz e 1MB L2 cache (lo stesso utilizzato nel nuovo Galaxy S3) e con grafica Mali-400 Quad Core e 1Gb di Ram. Odroid-X aggiunge anche ben 6 porte USB 2.0 e una porta Ethernet, jack per cuffie e microfono e un lettore di memorie SD nel quale avremo il sistema operativo (in italiano).
Kontron ha presentato la KTT30, una scheda madre Mini-ITX con SoC Nvidia Tegra 3. Con essa sarà possibile creare un vero e proprio mini PC Android (o Linux), con le comuni porte di collegamento esterno, connessione Ethernet e possibilità di collegare un hard disk a vostra scelta (in italiano).
Abituatevi a sentir parlare di PC-on-a-stick, o Micro PC, visto che negli ultimi mesi i piccoli rappresentanti di questa categoria di computer paiono proliferare come funghi. Dopo il successo del Raspberry Pi e di alcuni suoi emuli d’oltreoceano, come l’MK802, oggi arriva anche l’iPPea TV (in italiano).
Oval Elephant, azienda che sicuramente pochissimi tra voi avranno sentito nominare, ci propone un nuovo mini PC dal costo di soli 74 dollari (circa 58 Euro) che permette di utilizzare comodamente Android oppure, per gli appassionati, anche Linux, proprio cole l’ormai famoso MK802 (in italiano).
È stata rilasciata la versione per la piattaforma Android del media center libero XBMC.
Per avere elevate prestazioni sul micro-computer Raspberry Pi è possibile usare una combinazione di overclock e Raspbian OS, una distribuzione Linux basata su Debian ottimizzata per questa piattaforma.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di Solaris 11 Express 11.11 confrontandole con quelle di Ubuntu 12.04 LTS, CentOS 6.2, Fedora 17 e anche con quelle di Debian GNU/kFreeBSD Wheezy, la versione della distribuzione Debian basata sul kernel di FreeBSD 9.0.
Il Mini X è un piccolo dispositivo Android che può essere collegato ad un televisore per poter portare così le applicazioni Android sul grande schermo. Visto che il Mini X dispone dello stesso processore Allwinner A10 che si trova sul Mele A1000 e sull’MK802, questo potrà utilizzare anche distribuzioni Linux come Ubuntu, Fedora e Puppy (in italiano).
Una recensione della distribuzione Linux Xubuntu 12.04 LTS.
Una recensione della distribuzione Linux Kubuntu 12.04.
Realizzata da un esperto gruppo di programmatori e designer capitanato da Ed Fries (ex Microsoft e personaggio chiave per lo sviluppo della prima Xbox) e da Uhrman Julie (collaboratrice storica di IGN), OUYA è una console aperta (vi si potrà sviluppare qualsiasi cosa senza alcuna restrizione), basata su Android 4.0 ed equipaggiata con un hardware rapportabile a quello di un tablet di ultima generazione (Tegra 3, 1GB di RAM, Wi-fi/bluetooth, collegamento HDMI e supporto 1080p) (in italiano).
GitHub, il servizio di condivisione di progetti online, ha ricevuto cento milioni di dollari di investimento.
Lo sviluppatore del kernel Linux Greg Kroah-Hartman risponde a qualche domanda su se stesso e sul suo lavoro.
È stata rilasciata la versione 6.3 della distribuzione Linux CentoOS, il clone totalmente libero di Red Hat Enterprise Linux.
La fondazione di Firefox dice di voler consegnare alla community la realizzazione di nuove funzionalità per il client email. Perché Thunderbird non farebbe tendenza come i web client (in italiano).
Jolla – un termine di lingua finlandese che può essere tradotto in italiano con “battello” – è il nome scelto da un gruppo di ex dipendenti della Nokia per una startup che porterà avanti il progetto di MeeGo, avviato e concluso dall’uscita di N9, per gli smartphone (in italiano).
Ubuntu Facile videomanuale in un DVD gratuito, con 341 videoguide in italiano, consultabili senza bisogno di connessione ad internet. Le pagine testuali del manuale sono in formato PDF e stampabili (in italiano).
È stata rilasciata la versione 7.60, Reloaded Edition, del gioco FPS libero / open source multipiattaforma Alien Arena.
Per far funzionare la propria rete di computer, al CERN utilizzano Scientific Linux e Ubuntu (in italiano).
Un'intervista a Sebastiaan Mathôt, il capo sviluppatore di OpenSesame, il software libero per creare esperimenti psicologici / neuroscientifici.
Una recensione di Android 4.1 Jelly Bean, da poco rilasciato da Google.
E.S.R. Labs ha portato Android Transporter, una soluzione per duplicare da wireless lo schermo degli smartphone, su Raspberry Pi (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.5.8 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Dru Lavigne, autrice di vari manuali su vari BSD, parla di FreeBSD.
Mozilla ha annunciato il nome definitivo del progetto Boot to Gecko; seguendo le orme di Chrome il sistema operativo della casa del panda rosso si chiamerà Firefox OS (in italiano).
Lo sviluppatore del kernel Linux Jean Delvare risponde a qualche domanda su se stesso e sul suo lavoro.
Una conversazione con la Foundation sui temi più discussi del Web: tracciamento, codec, standard, e sullo sfondo l'universo mobile con i marketplace. Il contributo di Mozilla e la sua community (in italiano).
Twitter si rivela ancora una volta un grande amico dell’open source: dopo aver rilasciato il proprio branch di MySQL su GitHub lo scorso aprile, è arrivato il momento di Iago, un generatore di carico scritto in Scala e utilizzato per testare nuovi servizi del social network prima di inserirli in ambiente di produzione (in italiano).
Per la precisione, la recensione riguarda il motore grafico idTech3, utilizzato da giochi come Quake 3 e rilasciato come software libero / open source alcuni mesi fa.