Articoli di giugno 2012
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di giugno 2012.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di giugno 2012.
Molti utilizzatori del microcomputer Raspberry Pi sono felici di poterci smanettare usando la CLI ma chi volesse ora può installarvi anche KDE.
ADK2012, l'aggiornamento dell'Accessory Development Kit di Google, estende le funzionalità degli strumenti già disponibili e, soprattutto, ha la propria scheda di prototipazione — che anticipa il rilascio di Arduino Due. Però, la documentazione ufficiale non include le specifiche della scheda (in italiano).
È stata rilasciata la versione 0.5 del riproduttore musicale Tomahawk.
Lo sviluppo della versione open source del sistema operativo webOS raggiunge un nuovo traguardo con il rilascio della Community Edition, utilizzabile sui tablet TouchPad.
È stata rilasciata la versione 4.2 dell'ambiente di sviluppo multipiattaforma Eclipse Juno.
È stata rilasciata la versione 2.00 del boot-loader GRUB.
Un progetto per costruire una barca ad energia solare in grado di attraversare l'oceano Atlantico guidata utilizzando un microcomputer Raspberry Pi.
Brackets è un nuovo editor per la realizzazione di pagine web: concepito da Adobe, è rilasciato sotto licenza MIT (in italiano).
Un po’ a sorpresa, un po’ sottovoce, arriva anche in Italia l’Asus Eee PC 1225C , un piccolo netbook con sistema operativo Ubuntu Linux preinstallato, 2GB di RAM e processore Intel Atom N2600 o N2800, lo stesso processore Cedar Trail già utilizzato anche su altri netbook, come l’Asus X101CH (in italiano).
L'ormai famosissimo microcomputer Raspberry Pi sembra aver aperto le porte ad altri progetti più o meno simili: eccone sette.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Ubuntu 12.04 LTS con quelle di Fedora 17 su un sistema Intel Ivy Bridge.
La sviluppatrice del kernel Linux Sarah Sharp risponde a qualche domanda su se stessa e sul suo lavoro.
Un elenco di alcuni dei migliori software di fatturazione open source e software EMR (Electronic Medical Record) disponibili al momento (in italiano).
Canonical non costringerà gli utenti all’utilizzo esclusivo di Ubuntu sui sistemi che implementeranno il Secure Boot di UEFI, non richiederà un pagamento per la generazione della chiave privata e non utilizzerà GRUB2 (in italiano).
Visual Editor è la nuova risorsa, rilasciata sotto licenza GPLv2 o successiva, orientata alla modifica WYSIWYG dei contenuti dei wiki (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.5.7 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 6.3 dei pacchetti aziendali Red Hat Enterprise Linux.
È stata rilasciata la versione 1.0 del linguaggio libero / open source per lo sviluppo di applicazioni web Opa.
Alex Limi, component del team Product Design Strategy, ha presentato alla stampa Junior, un prototipo di browser per iPad che si andrà a scontrare direttamente con il browser standard di iOS, ovvero Safari. Secondo Limi, questo browser è ancora migliore di quello standard (in italiano).
Un'intervista a Mobeen Iqbal, uno degli sviluppatori del progetto Vinux, una distribuzione Linux basata su Ubuntu dotata del software necessario ad essere utilizzata da persone con problemi alla vista.
La nuova classifica dei supercomputer più super del mondo incorona un sistema statunitense da oltre 16 petaFLOPS. Il supercalcolo è il regno incontrastato di Linux, ma anche dei processori Intel (Xeon) (in italiano).
Nonostante il recente commento di Linus Torvalds su Nvidia, continua lo sviluppo del driver open source Nouveau, che ha appena raggiunto la versione 1.0. Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni del driver Nouveau con quello dei driver ufficiali Nvidia utilizzando vari modelli di scheda grafica sotto Linux.
È stata rilasciata la versione 1.4.1 del ramo stabile del non-emulatore Wine.
Canonical ha lanciato l'iniziativa Ubuntu App Showdown, un concorso per scrivere un'applicazione per Ubuntu.
L'ESA ha lanciato l'iniziativa ESA Summer of Code in Space 2012 (SOCIS 2012) che offre finanziamenti agli studenti sviluppatori per creare programmi open source connessi allo spazio.
La vocazione principale di MINI X è quella di media center, dotato di Android 2.3 (che presto verrà aggiornato ad Android 4.0.4) ci permetterà di divertici con tutto il software presente nel Play Store di Google. MINI X sta nel palmo di una mano e il suo case è di metallo con gli angoli arrotondati, cosa che gli permetterà di non sfigurare nei nostri salotti (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.4, nome in codice "Green", del CMS libero / open source WordPress.
La prima ROM personalizzata basata sulle ottimizzazioni Linaro è gedeROM, una versione modificata di Android 4.0 realizzata per funzionare sull’Amazon Kindle Fire, un tablet con display da 7 pollici che in America è uno dei più diffusi in assoluto per quanto riguarda il settore Android (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.6 del software libero / open source per la compressione / decompressione di archivi in vari formati PeaZip.
Il creatore di Linux, Linus Torvalds, è stato intervistato dalla BBC.
Flowblade è un editor video non lineare multitraccia semplice e potente realizzato per fornire una valida alternativa a OpenShot, Lives e Kdenlive (in italiano).
SolusOS è una distribuzione Linux basata su Debian che utilizza ancora Gnome 2. Ecco una breve intervista al suo creatore.
È stata rilasciata la versione 1.1 del lettore multimediale MPlayer.
La comunità italiana di Ubuntu, ha reso disponibile un nuovo portale specializzato nelle ricerche (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.5.6 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Il progetto OpenRelief lancia un drone open source per arrivare in zone colpite da disastri difficili da raggiungere.
Tre giochi sono stati aggiunti a The Humble Bundle V: se offrite più della media del momento potete avere anche Braid, Super Meat Boy e Lone Survivor.
A pochi giorni di distanza dal post in cui Matthew Garret nel suo blog argomentava la propria opinione sul caso UEFI e SecureBoot, affermando che l’acquisto delle chiavi da Microsoft sarebbe stata l’unica soluzione attualmente praticabile – scatenando non poche polemiche – è intervenuta Red Hat per chiarire la posizione su questa faccenda in veste del vicepresidente Tim Burke (in italiano).
Un'intervista a Patrick Volkerding, il fondatore della storica distribuzione Linux Slackware.
Windows Azure ha onorato la promessa di distribuire le macchine virtuali con Linux per ampliare la propria offerta di cloud computing (in italiano).
Una recensione della distribuzione Linux Fedora 17.
È stata rilasciata la release 7.7 dell'X Window System Version 11.
È stata rilasciata la versione 13.0 del client e-mail / newsgroup libero / open source multipiattaforma Thunderbird.
È stata rilasciata la versione 13.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Samsung diventa membro della Linux Foundation al livello Platinum, quello che indica il massimo supporto a Linux.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di una scheda grafica Radeon HD 7950 con una GeForce GTX 680 sotto Linux.
Il Mini X è un device delle dimensioni di un palmare, ma non è affatto un palmare o uno smartphone: è un set-top-box che utilizza una versione personalizzata di Android 2.3.4 e che permette di riprodurre music o video provenienti da Internet, navigare sul web o effettuare altre operazioni, il tutto tramite il vostro televisore di sempre (in italiano).
Ultimamente pare che il trend dei mini computer su chiavetta USB sia in crescita. Anche se hanno ancora molta strada da fare, questi piccoli computer “di fortuna” sono decisamente economici e, pur non potendo sostituire completamente un computer tradizionale, possono rivelarsi molto utili (in italiano).
Folly è una libreria in C++, sviluppata per garantire migliori prestazioni in velocità d’esecuzione dei programmi: destinata a grandi infrastrutture, può essere utile per scopi più generici. Poiché richiede delle dipendenze sviluppate da Facebook, allude a ulteriori rilasci (in italiano).
Il team e gli sviluppatori di The Humble Indie Bundle V rispondono a qualche domanda, in particolare per quanto riguarda Linux.
Batosta per Oracle nella sua contesa contro le librerie Java implementate in Android: il giudice ha deciso che le API usate da Google ricadono sotto le eccezioni previste del fair use (in italiano).
Una mini-guida per configurare un Raspberry Pi usando Linux Debian Squeeze.
È partita The Humble Bundle V, la nuova iniziativa di The Humble Bundle incentrata sui giochi multipiattaforma Amnesia: The Dark Descent, Psychonauts, LIMBO e Superbrothers: Sword & Sworcery EP. Se offrite più della media del momento potrete avere anche Bastion.