Articoli di febbraio 2012
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di febbraio 2012.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di febbraio 2012.
Lo scorso anno FXI ha presentato il Cotton Candy, un computer con processore dual core racchiuso in un case delle dimensioni di una chiavetta USB. Ebbene quel piccolo computer è ora finalmente entrato attivamente in produzione ed è possibile preordinarne uno (in italiano).
Huawei, produttore taiwanese di smartphone, si è unito alla Tizen Association, entrando nella Tizen Board e ora pianifica la realizzazione di smartphone basati su questo sistema operativo open source basato su Linux. Una bella notizia per gli amanti dell’open source! (in italiano)
È stata rilasciata la versione 2012_2_27 della distribuzione live Parted Magic, contenente tutti i programmi necessari ad effettuari interveni sulle partizioni, utili anche in caso di problemi ad un sistema non necessariamente Linux.
Telefonica, operatore telefonico dell’America Latina vuole adottare B2G, il sistema operativo mobile promosso da Mozilla. Interesse verso questa nuova soluzione è stato dimostrato anche da Deutsche Telekom: siamo sulla strada giusta? (in italiano)
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni delle versioni a 32 bit, con kernel "normale" e PAE, e 64 bit della distribuzione Linux Ubuntu 12.04 LTS, la cui versione finale uscirà fra alcune settimane.
La filosofia open source in questi ultimi anni sta sempre più attecchendo nel mondo reale andando ad applicarsi a tutti i campi della vita. Si trovano farmaci open source, distillatori di acqua potabile open source ed ora anche orti open source (in italiano).
Si può facilmente realizzare il proprio PCB (circuito stampato) di qualità accettabile, con una stampante a laser (ma non a getto d'inchiostro) o una fotocopiatrice, utilizzando un ferro da stiro normale e, cosa più importante, il tipo corretto di carta (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.4-rc5 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
La suite di produttività si guadagna i favori di un partner d'eccezione, che distribuisce il software sul suo app store e fornisce quattrini per lo sviluppo (in italiano).
L'azienda farmaceutica Transparency Life Sciences ha adottato una filosofia analoga a quella di Linux nello sviluppo di farmaci.
È stata rilasciata la versione 5.8 del vecchio ramo della distribuzione Red Hat Enterprise Linux.
Il Raspberry Pi continua a trovare estimatori un po’ dappertutto, soprattutto nel mondo accademico e della ricerca in generale. In questi giorni alcuni sviluppatori del Seneca College hanno rilasciato una versione ottimizzata per questo mini PC della Fedora Remix ARM (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.0 del sistema operativo libero / open source DragonFly.
Canonical mostra un'applicazione Android in grado di trasformare gli smartphone in computer desktop con Ubuntu. In attesa della vera distro mobile (in italiano).
Adobe ha deciso di calare i propri assi nella manica, così ha annunciato lo sviluppo di una nuova API per Flash Player. La nuova API sarà supportata da Google Chrome (e Chromium), ma non da Mozilla (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.4 del server HTTP Apache, il più popolare web server di Internet.
È stata rilasciata la versione 2.6.0 del simulatore di volo libero / open source multipiattaforma FlightGear.
Cadnano è una soluzione, disponibile su Mac OS X e Windows, realizzata dal Wyss Institute presso la Harvard University — per il cd. “DNA origami”. In sostanza, il software ricostruisce la struttura delle cellule disegnandola al computer. Tutt’altro che un divertissement scientifico, Cadnano potrebbe aiutare a sconfiggere il cancro (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2012_2_19 della distribuzione live Parted Magic, contenente tutti i programmi necessari ad effettuari interveni sulle partizioni, utili anche in caso di problemi ad un sistema non necessariamente Linux.
Trend Micro ha rilasciato il programma anti-malware HijackThis come open source sotto licenza GPLv2.
Yahoo ha rilasciato il programma YSlow che analizza pagine web e suggerisce modi per migliorarne le prestazioni come open source sotto licenza BSD.
È stata rilasciata la versione 0.8.8 del gioco FPS libero / open source multipiattaforma Open Arena.
È stata rilasciata la versione 2.0, nome in codice "Twoflower", del riproduttore multimediale libero / open source multipiattaforma VLC.
È stata rilasciata la versione 1.3 di Cinnamon, il fork di Gnome Shell con un aspetto simile a Gnome 2.x.
È stata rilasciata la versione 3.6.27 del vecchio ramo del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 1.4-rc4 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È partita Humble Bundle Mojang, la nuova iniziativa di The Humble Bundle incentrata sulla possibilità di finanziare la produzione di uno shoot'em up strategico in tempo reale con ambientazione steampunk nell'antico Egitto. Stavolta l'iniziativa dura solo il week end.
Debian/Wheezy 7.0 propone, gratuitamente, software per un ammontare di circa $19.1 miliardi. È il risultato dell’analisi di James Bromberger, basata sui calcoli effettuati in precedenza da altri sviluppatori (in italiano).
Ekoore, azienda italiana che realizza interessanti tablet, ha presentato due nuovi modelli. Si tratta dell’Ekoore Pike 7 e del Pike 10, due prodotti nati con l’obiettivo di offrire ai clienti dell’azienda un tablet economico, ma al contempo estremamente funzionale (in italiano).
È stata rilasciata la versione 10.0.2 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Inizialmente sembrava una falsa voce ma sono arrivate conferme che la BBC sta preparando il progetto didattico BBC Micro 2 che includerà l'utilizzo del micro-computer Linux Raspberry Pi.
Hewlett-Packard continua a rilasciare porzioni del sistema mobile diventato open. Stavolta è il turno del browser ISIS, uno dei pezzi più pregiati della corona (in italiano).
Una recensione del gioco libero / open source multipiattaforma Battle for Wesnoth, del quale è uscita nei giorni scorsi la versione 1.10 con parecchi miglioramenti.
Un rendering che sta circolando sulla rete in questi ultimi giorni: ecco l’unica immagine che abbiamo del primo smartphone Motorola dotato di Android 4 Ice Cream Sandwich e atteso da molti, anche perché avrà un processore Intel Medfield al posto del solito TI OMAP (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.5 della suite libera / open source multipiattaforma LibreOffice.
Progetti per il mobile, per le applicazioni web e per quel browser su cui ruota tutto. Il futuro di internet visto dai creatori di Firefox. La roadmap del panda rosso (in italiano).
Liam Maxwell, direttore del programma ICT futures, ha affermato che l’open source è cresciuto e che è arrivato il momento di dissipare i pregiudizi e i malintesi su questa tecnologia e sul processo di sviluppo perché “l’open source è il modello futuro dell’IT” (in italiano).
Una delle novità più curiose presentate alla fiera del modellismo di Norimberga è il sistema WiRC che permette di pilotare un modello tramite un iPhone/iPad (con iOS4 o superiore) oppure un device Android. Questo interessante accessorio per i modellisti appassionati di elettronica e robot car ha un funzionamento molto semplice. Il Dension WiRC è basato su una CPU 266MHz con 16 MEga di SDRAM e 4 MB di memoria flash con sistema operativo Embedded Linux (in italiano).
È stata rilasciata la versione 10.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Eben Upton, fondatore del progetto Raspberry Pi, intervistato all'ARM TechCon 2011 presenta il Raspberry Pi (in italiano).
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di grafica e giochi in Unity 5.2.0, Unity 2D 5.2.0, GNOME Shell 3.2.2.1, GNOME Classic 3.2.1, KDE Plasma 4.8, and Xfce 4.8. Per il test hanno utilizzato una scheda grafica GeForce 9800GTX e una Radeon HD 5770 testate sia con i driver proprietari che con quelli liberi.
Open Pandora è un console open source uscita a fine 2010, e progettata nel 2008 da Craig Rothwell, Michael Weston, Michael Mrozek, M. Fatih KILIC , consulando tutta la comunità di console open source. In due anni abbondanti riuscirono a dare luce a questa console. Nel 2008/2009 era in pre-ordine a circa 280 euro(in sotto-costo) con la spedizione, oggi ne costa 445 euro (compresa IVA) (in italiano).
Il leader uscente del Progetto Fedora ha annunciato l'avvicendamento. La nuova leader è Robyn Bergeron.
È stata rilasciata la versione 0.3.14 del sistema operativo ReactOS, il clone free / open source di Windows.
L’azienda di Mark Shuttleworth ha deciso di tagliere i fondi al progetto a partire dalla prossima release, la 12.04, e di concentrare unicamente gli sforzi su Ubuntu (in italiano).
Il Raspberry Pi, il micro computer grande quando una carta di credito, sta riscuotendo un notevole successo nella community, tanto che dopo aver visto una prima versione di XBMC riprodurre un video HD su di esso allo Scale 10x 2012, ora è apparsa una distribuzione Linux specifica, la Raspbmc (in italiano).
Una mini-guida a cinque progetti di sviluppo di hardware open source che potrebbero cambiare il mondo.
Prima che arrivassero Android, WebOS e anche LiMo, Linux era già presente sul mercato degli Smartphone con telefoni come il Motorola MotoRokr, ma non solo, anche con smartphone prodotti da NEC, Panasonic, Fujitsu e altri ancora (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.4-rc2 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Il rapporto tra Microsoft e il software open source è sempre stato conflittuale, soprattutto se si considera l’opinione di Bill Gates su questo argomento. Eppure la stessa azienda ha iniziato col tempo a seguire l’open source e perfino il suo storico fondatore avrebbe gradualmente modificato il suo pensiero (in italiano).
Lo scorso fine settimana è stato piuttosto fruttuoso per gli sviluppatori che lavorano attorno al NOOK tablet. Lo sviluppatore Cobroto ha messo a punto una delle prime ROM personalizzate per il tablet, mentre AdamOutler ha fatto ancora meglio… (in italiano)
Qualche domanda a Jaisen Mathai del progetto OpenPhoto.
È stata rilasciata la versione 10.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 3.6.26 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 10.0 del client e-mail / newsgroup libero / open source multipiattaforma Thunderbird.
È stata rilasciata la versione 2.7 della suite libera / open source multipiattaforma SeaMonkey.
È partita Humble Indie Bundle for Android, la nuova iniziativa di The Humble Bundle incentrata sui giochi Anomaly, Osmos ed EDGE. Se offrite più della media del momento potrete avere anche World of Goo. In quest'occasione i giochi offerti sono disponibili anche nella versione per Android, da cui il nome dell'iniziativa.