Articoli di gennaio 2012
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di gennaio 2012.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di gennaio 2012.
È stata rilasciata la versione 1.10 del gioco di strategia con ambientazione fantasy libero / open source multipiattaforma The Battle for Wesnoth.
Una serie di video-guide su Blender, programma free / open source multipiattaforma per modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.4 del software libero / open source per la compressione / decompressione di archivi in vari formati PeaZip.
È stata rilasciata la versione 6.0.4 della distribuzione Debian GNU/Linux.
Linux, di suo, ha un parco software notevole, in grado di soddisfare ogni esigenza e che si installa con un click. Ma potremmo avere la necessità di installare dei programmi particolari, magari di tipo professionale, prodotti solo in versione Windows. Con Wine o meglio con PlayOnLinux, installeremo Docfa, ma vale per Autocad, Internet Explorer, ecc... (in italiano)
È stata rilasciata la versione 1.4-rc1 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine. Ciò significa che sta per avvicinarsi il rilascio della versione 1.4, che diventerà il nuovo ramo stabile.
A causa delle nuove policy di distribuzione che Oracle ha stabilito per Java, dal 24 agosto del 2011 non è più possibile distribuire nuove versioni Java su macchine Ubuntu (in italiano).
Stando alle ultime ricerche di mercato sembra essere decisamente il momento di Debian per quanto riguarda la crescita di mercato e di installazioni sui web-server in tutto il mondo (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.8 di KDE Plasma Workspaces, Applications e Platform, il desktop manager libero / open source con i suoi vari componenti.
Aprono le Officine Arduino, un progetto basato sulla tecnologia open source Arduino nato dall'esperienza della FabLab Torino (in italiano).
Hewlett-Packard ha rilasciato i suoi piani per lo sviluppo del sistema operativo webOS come open source.
Una mini-guida a 50 applicazioni Android per estendere la durata della batteria dello smartphone, migliorare la comunicazione, ottimizzare la memoria e migliorare le prestazioni. Alcune applicazioni sono a pagamento perciò verificate di volta in volta la licenza d'uso.
Dopo i precedenti casi del sindaco di Monaco, il quale ha optato per l’uso di LibreOffice nel settore pubblico e il passaggio a Debian e CentOS per i Ministeri francesi anche l’amministrazione della Extremadura, regione autonoma della Spagna, sceglie l’open source per il proprio sistema amministrativo (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.5 del CMS libero / open source Joomla.
È stata rilasciata la versione 1.2 di Cinnamon, il fork di Gnome Shell con un aspetto simile a Gnome 2.x.
Dieci progetti open source di vario tipo partiti nel 2011.
Il client di Desura, il servizio per la distribuzione di giochi, è stato rilasciato come software libero / open source con il nome Desurium.
The Linux Foundation ha pubblicato i risultati d’un sondaggio effettuato tra 1.900 professionisti sul ruolo dei sistemi operativi nel 2012. L’80% ha scommesso sull’incremento dell’utilizzo di Linux in azienda (in italiano).
Il co-fondatore di Apple, ovvero Steve Wozniak, ha di recente sottolineato il suo amore per i device Android e parlato delle sue rogne con l’iPhone e del perché preferisce il SO Google. Addirittura secondo Wozniak i comandi vocali e il GPS funzionano meglio su Android che non su iOS (in italiano).
Se siete utenti a cui piace sempre sperimentare le ultime novità dei vari software, sicuramente vorrete provare Unity 5.0 appena inserita in Ubuntu 12.04 (in italiano).
Con le sue misure lilliputziane, pari a meno di 10 cm di larghezza e 17mm di altezza, e il piccolo display da 3 pollici, il Ben NanoNote potrebbe aver diritto alla palma di più piccolo portatile con Linux al Mondo (in italiano).
Security Enhanced Android o SEAndroid è il porting di SELinux – creato dalla National Security Agency (NSA) – sul sistema operativo di Google. Annunciato da Stephen Smalley al Linux Security Summit 2011, è disponibile al pubblico. L’intenzione è quella d’incrementare la sicurezza di Android — sulla falsariga del progetto per Linux (in italiano).
Samsung sta lavorando per fondere Bada, il suo sistema operativo per smartphone di fascia medio-bassa, con Tizen (in italiano).
Skytex sta espandendo la sua linea di tablet Android economici con nuovi modelli. In particolare, oltre all’aggiornamento ad Android 4 per lo SkyPad Alpha 2, l’azienda lancerà sul mercato due nuovi tablet: lo SkyPad Omega e lo SkyPad Argos (in italiano).
La NASA ha rilasciato come open source il programma OpenVSP per la progettazione di modelli 3D di aerei definiti da parametri ingegneristici.
È stata rilasciata la versione 1.3.37 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 9.0 del sistema operativo libero / open source PC-BSD, la distribuzione orientata al desktop basata su FreeBSD 9.0-RELEASE.
Gli esperti di robotica delle Università di della California, Santa Cruz e dell'Università di Washington (UW) hanno realizzato Raven II, un robot chirurgo basato sul modello open source.
È stata rilasciata la versione 9.0 del sistema operativo libero / open source FreeBSD.
Alcuni mesi fa, il sociologo Brian Alleyne ha pubblicato un articolo intitolato "Challenging Code: A Sociological Reading of the KDE Free Software Project". Ecco un'intervista in cui parla dell'articolo e del suo lavoro in generale.
WebOS potrebbe avere una seconda chance nel settore medico, visto che alcuni ricercatori stanno sviluppando applicazioni basate proprio su questa piattaforma (in italiano).
È cominciata la produzione dei Raspberry Pi, i minuscoli computer da 25 dollari già supportati da diverse distribuzioni Linux.
Al CES di Las Vegas ha fatto il suo debutto l’attesa Ubuntu Tv. Canonical l’ha presentata concretizzando così un lavoro durato mesi e basato sul solito kernel Linux Ubuntu, un sistema sviluppato con l’obiettivo di portare Linux anche sui PC (e non solo, a questo punto) dei meno smanettoni (in italiano).
Un'intervista a Frederic Crozat, il responsabile di systemd nella distribuzione Linux openSUSE.
Secondo le ultime indiscrezioni, il tablet da 100 dollari dovrebbe essere annunciato all'imminente CES 2012 di Las Vegas, che avrà inizio ufficialmente tra qualche giorno. Ecco le caratteristiche tecniche per ora conosciute (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.2, in codice Cosmic Edition) del gioco FPS libero / open source multipiattaforma Red Eclipse.
È stata rilasciata la versione 0.9 del gioco open source multipiattaforma del poker nella versione Texas hold 'em PokerTH.
La NASA ha aperto una sezione apposita del suo sito web per continuare, unificare ed espandere le proprie attività open source.
È stata rilasciata la versione 3.2 del kernel Linux.
È stata rilasciata la versione 2.5.0 del software libero per la gestione di fotografie digiKam.
Mozilla Foundation ha pubblicato la versione 2.0 della sua licenza libera Mozilla Public License.
È stata rilasciata la versione 1.4.0 del programma libero / open source multipiattaforma per il desktop publishing Scribus.
È stata rilasciata la versione 1.1 del sistema operativo libero / open source FreeDOS.
È stata rilasciata la versione 3.0.0 del linguaggio Basic libero / open source per Linux Gambas.