Articoli di novembre 2011
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di novembre 2011.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di novembre 2011.
Chiusi come siamo nel mezzo di un’economia globale in declino e con l’ombra della recessione che incombe sia sull’America, sia sull’Europa il lavoro diventa sempre più prezioso e pare propri che per trovarne uno sia sufficiente avere buone conoscenze del mondo open source (in italiano).
Il gioco Dungeons of Dredmor è stato aggiunto all'iniziativa The Humble Introversion Bundle per chi farà un'offerta superiore alla media, che comunque è bassa.
Il team Phoronix ha messo a confronto le performance di Fedora 16 e Ubuntu 11.10.
L'appello dell'istituto Majorana di Gela ha raggiunto molte persone ma bisogna mantenere l'attenzione alta (in italiano).
Una raccolta di varie risorse per Gimp, trovate su DeviantArt (in italiano).
Una recensione della distribuzione Linux Mint 12 (Lisa), appena rilasciata.
È stata rilasciata la versione 12, nome in codice “Lisa”, della distribuzione Linux Mint.
È stata rilasciata la versione 2.2.0 dell'editor libero / open source per la programmazione Web Bluefish, disponibile sotto sistemi operativi Posix compatibili e sotto Windows.
È stata rilasciata la versione 2011_11_24 della distribuzione live Parted Magic, contenente tutti i programmi necessari ad effettuari interveni sulle partizioni, utili anche in caso di problemi ad un sistema non necessariamente Linux.
Romotive, un’intraprendente startup, ha realizzato un piccolo robot chiamato “Romo” controllato da Android e da un iPhone che comunicano con esso tramite segnali audio. Ma le bizzarrie non finiscono qui, visto che un altro sviluppatore, tale Nick Johnson ne ha creato un altro che fa da barman… (in italiano)
Una recensione della distribuzione Linux OpenSUSE 12.1, rilasciata recentemente, con GNOME come desktop manager.
Quando il motore grafico id Tech 3 venne rilasciato come software libero venne creato il progetto ioquake3 per migliorarlo e pacchettizzarlo in modo da permettere che venisse usato per creare giochi liberi. Ora che il motore grafico id Tech 4 è stato rilasciato come software libero il team ioquake3 ha creato il progetto iodoom3 per fare la stessa cosa.
Il co-fondatore di id Software John Carmack (foto ©Official GDC) l'aveva promesso e ora l'ha fatto: i sorgenti del motore grafico id Tech 4, quelli di Doom 3 per intenderci, sono stati rilasciati come software libero / open source sotto licenza GPL 3 e sono disponibili su GitHub. Il resto del gioco rimane proprietà dell'azienda perciò per giocare a Doom 3 bisogna acquistarlo (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.5 della suite libera / open source multipiattaforma SeaMonkey.
È partita The Humble Introversion Bundle, la nuova iniziativa di The Humble Bundle incentrata sui giochi Uplink, Darwinia, DEFCON e Multiwinia.
L'ESA (European Space Agency) vuole rilasciare una maggior quantità del proprio software sotto licenze open source ritenendo che promuovano la collaborazione.
Il team Phoronix ha fatto qualche test di overclocking di una CPU AMD FX-8150 Bulldozer su un PC con Ubuntu Linux.
È stata rilasciata la versione 8.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Alla LinuxCon Brazil è intervenuto anche Linus Torvalds, il papà di Linux. Durante il suo intervento, Linus ha parlato anche di coloro che realizzano e commercializzano tecnologie proprietarie, come ad esempio Apple e Microsoft (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.2 del software libero / open source per la compressione / decompressione di archivi in vari formati PeaZip.
Barnes & Noble non ha accettato le richieste da aprte di Microsoft di pagare una sorta di licenza per le presunte violazioni di suoi brevetti da parte di componenti di Android. Ora gli avvocati di Barnes & Noble stanno contrattaccando.
È stata rilasciata la versione 1.3.33 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Una mini-guida a 50 applicazioni Android che vanno dalla produttività ai giochi. Le applicazioni sono sotto varie licenze, da quelle libere a quelle commerciali.
Una mini-guida a 50 applicazioni Android che vanno dalla produttività ai giochi. Le applicazioni sono sotto varie licenze, da quelle libere a quelle commerciali.
L'Istituto Majorana è molto attivo nella promozione del software libero. Dovrebbe essere considerato un fiore all'occhiello per tutta l'Italia, invece vogliono chiuderlo (in italiano).
Sabato 26 novembre 2011 presso il polo scientifico dell'Università degli Studi di Udine, in via delle Scienze 208, si terrà l'OpenSource Day 2011, un imperdibile appuntamento rivolto a tutti gli appassionati di informatica, professionisti del settore ma anche semplici curiosi che vogliono avvicinarsi al mondo dell’Open Source (in italiano).
Grazie al supporto indispensabile al progetto ed alla comunità italiana OpenStreetMap da parte di GFOSS, associazione italiana per l’informazione geografica libera, è possibile scaricare dal suo server la mappa libera, completa ed aggiornata dell’ Italia e delle sue regioni in formato .osm (in italiano).
È stata rilasciata la versione 12.1 della distribuzione openSUSE.
Groklaw, il sito che negli anni scorsi ci ha tenuti aggiornati sulle vicende di SCO contro Linux, ora ci spiega la strategia di Microsoft contro Android grazie alle informazioni venute fuori dopo il ricorso di Barnes & Noble al Dipartimento di Giustizia americano, che è anche l'autorità antitrust nazionale.
Come promesso, Google ha rilasciato i sorgenti di Android 4.0.
Una recensione della distribuzione Linux Fedora 16, rilasciata qualche giorno fa, i686 con Gnome come desktop manager.
È stata rilasciata la versione 11.11.11 della distribuzione live Parted Magic, contenente tutti i programmi necessari ad effettuari interveni sulle partizioni, utili anche in caso di problemi ad un sistema non necessariamente Linux.
Chi vorrebbe installare Ubuntu ma è rimasto negativamente colpito dai commenti e/o da una prova di Unity e Gnome 3 può trovare la soluzione con KDE e allora ecco una recensione di Kubuntu 11.10.
Il gioco Gish è stato aggiunto all'iniziativa The Humble Voxatron Debut, che ormai terminerà nel week end.
Sarà forse “merito” della crisi, ma è sempre più facile trovare tablet a prezzi da hard discount. L’ultimo della lista è il MiniTurbo T8, un tablet con caratteristiche tecniche per nulla da buttar via, offerto da Idolian.com al prezzo scontato di 149 dollari (in italiano).
È stata rilasciata la versione 8.0 del client e-mail / newsgroup libero / open source multipiattaforma Thunderbird.
È stata rilasciata la versione 8.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 3.6.24 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 16 della distribuzione Linux Fedora.
Karuma ha presentato un tablet con display da 7 pollici pensato per i bambini. Si chiama PlayBase, ha una cpu da 1,2GHz, 1GB di memoria DDR3 RAM, 8GB di memoria di storage e un display touch capacitivo con risoluzione di 800 x 600 pixel, il tutto è protetto da una cover in silicone che fa anche da stand (in italiano).
Samsung, in una recente intervista concessa ad un noto sito Inglese, ha affermato di essere contenta delle performance di Bada, che è stato paragonato ad un motore diesel, mentre Android è un motore a benzina. Il primo è più efficiente, il secondo più veloce (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.3.32 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Il team Phoronix ha messo a confronto le prestazioni di Scientific Linux 6.1, openSUSE 11.4, Ubuntu 10.04.3 LTS e Ubuntu 11.10.
BeagleBoard ha presentato BeagleBone, un piccolissimo barebone delle dimensioni di una carta di credito e dal costo di 89 dollari basato su una scheda madre con processore ARM, pensata per essere utilizzata per progetti di robotica, gaming e applicazioni medicali (in italiano).
Quest'anno ci sono stati i festeggiamenti per il ventesimo compleanno di Linux ma ieri anche Vim ha compiuto 20 anni.
È stata rilasciata la versione 5.0 del sistema operativo OpenBSD.
Il team Phoronix ha testato una scheda grafica per workstation AMD FirePro V4900 con Linux.
È partita The Humble Voxatron Debut, la nuova iniziativa di The Humble Bundle incentrata sul gioco Voxatron, al momento ancora in fase alfa, che può essere acquistato al prezzo che volete. Come bonus vengono dati i giochi The Binding of Isaac e Blocks That Matter. Come al solito è possibile fare un'offerta alla Electronic Frontier Foundation e all'organizzazione benefica Child's Play.