Articoli di ottobre 2011
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di ottobre 2011.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di ottobre 2011.
Un Linuxcast dedicato a Gedit con le sue funzionalità e i suoi plugin (in italiano).
I 5 migliori giochi di abilità nell'uso delle parole per Android.
Red Hat si è unita a Facebook nel progetto Open Compute Project per la creazione di data center più efficienti.
Dopo la controversia che ha accompagnato l'annuncio che Windows 8 potrebbe essere usato su sistemi dotati della funzione Secure Boot con il rischio di impedire l'installazione di altri sistemi operativi, la Linux Foundation ha rilasciato delle linee guida per la gestione del Secure Boot.
Amazon appaga la curiosità di chi volesse sapere cos’è installato sui Kindle, rilasciando sotto licenza GPLv2 i sorgenti di tutta la serie dei lettori di eBook tranne l'ultima gamma (in italiano).
I sorgenti di Apple Lossless Audio Codec (ALAC) sono stati rilasciati sotto la licenza Apache.
Annunciato a fine agosto, il ViewSonic ViewPad 7e ha fatto la sua comparsa ufficiale sul mercato solo adesso. Il tablet, che in USA costa 200 dollari, ha un display da 7 pollici e adotta Android 2.3 come sistema operativo (in italiano).
Un confronto tra i desktop con GNOME 3 vs Ubuntu Unity.
Una recensione della distribuzione Linux Ubuntu 11.10.
Ubuntu 11.04 ha già reso disponibile per l'acquisto software commerciale tramite l'Ubuntu Software Center, ora Canonical ha annunciato un accordo con Pearson Technology Group e Linux New Media per offrire la possibilità di acquistare anche riviste ed ebook.
È stata rilasciata la versione 3.1 del kernel Linux.
Il team Phoronix ha testato un processore AMD FX-8150 Bulldozer con Ubuntu Linux.
È stata rilasciata la versione 4.1 del software libero / open source per la compressione / decompressione di archivi in vari formati PeaZip.
Una recensione dello smartphone Nokia N9 con MeeGo.
Nokia ha annunciato l'apertura del sito di Qt Project dove le Qt saranno gestite in maniera indipendente come progetto open source.
È stata rilasciata la versione 1.3.31 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 1.0 della distribuzione Linux Open Embedded Linux Entertainment Center (OpenELEC), una distribuzione embedded fatta per gli Home Theatre PC (HTPC).
È stata rilasciata la versione 2.6 del software di animazione grafica e produzione di video Blender.
È stata rilasciata la versione 4.0 della piattaforma per dispositivi mobili Android.
È stata rilasciata la versione 1.0 del database distribuito altamente scalabile NoSQL Cassandra™.
Il team Phoronix ha testato le prestazione di una CPU AMD FX-4100 Bulldozer con Linux.
Si ricorda che il 22 ottobre si terrà il Linux Day 2011. Verificate sulla mappa che trovate sulla home page del sito del Linux Day se si svolgerà anche nella vostra città o in una vicina (in italiano).
Il team Phoronix ha testato le prestazione di Direct3D/OpenGL sotto Wine dalla versione 1.3.21 alla 1.3.30.
Il team Phoronix ha testato le prestazione del sistema operativo OpenIndiana 151a.
Recentemente è uscita la versione 151a del sistema operativo OpenIndiana, una distribuzione di Illumos, l'erede di OpenSolaris. Visto che questa versione arriva a circa un anno dall'inizio del progetto eccone una recensione.
È stata rilasciata la versione 7.52 del gioco FPS libero / open source multipiattaforma Alien Arena. Come tipico di questo gioco, il numero di versione cambia poco col nuovo rilascio ma sono stati introdotti diversi miglioramenti e quattro nuovi livelli.
Il 14 ottobre 1996 su su comp.os.linux.misc venne annunciato il nuovo progetto KDE (in italiano).
È stata rilasciata la versione 10.10 della distribuzione Linux Ubuntu.
Nel week end ci ha laciato Dennis Ritchie, uno dei creatori del sistema operativo Unix da cui è derivato anche Linux (in italiano).
Una mini-guida a 54 programmi open source in grado di rimpiazzare equivalenti proprietari su un server.
Il supercomputer Jaguar, che utilizza Linux come sistema operativo, verrà aggiornato per diventare il più veloce del mondo e per l'occasione il suo nome sarà cambiato in Titan.
È stata rilasciata la versione 1.3.30 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Mountain View toglie i veli al suo nuovo, chiacchierato linguaggio di programmazione per ambienti web. Una tecnologia potente e familiare agli sviluppatori, pensata per facilitare la creazione di "app" in ogni ambiente operativo (in italiano).
È stata rilasciata la versione 6.0.3 della distribuzione Debian GNU/Linux, con vari aggiornamenti riguardanti la sicurezza.
Il Samsung Nexus Prime, uno dei più attesi smartphone di fascia alta, è qui. Le immagini provengono nientemeno che dalla Romania e l’interfaccia visibile potrebbe essere il primo assaggio di Android Ice Cream Sandwich, ovviamente se il tutto dovesse rivelarsi vero (in italiano).
Anche il sito linux.com è tornato on line dopo i problemi di sicurezza di circa un mese fa.
I giochi SpaceChem e TRAUMA sono stati aggiunti all'iniziativa The Humble Bundle iniziata pochi giorni fa e inizialmente limitata al gioco Frozen Synapse.
Mark Shuttleworth, il padre della distribuzione Linux Ubuntu, ha annunciato che la versione 12.04 LTS della stessa avrà il codename Precise Pangolin.
Il sito kernel.org è tornato on line dopo i problemi di sicurezza di circa un mese fa. Durante questo tempo non solo il software è stato reinstallato ma sono state approntate nuove misure di sicurezza per impedire che un malintenzionato che riuscisse a carpire i dati di log in di uno sviluppatore possa fare altri danni.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di vari file system su un vecchio notebook con un processore Core Duo e soprattutto un hard disk da 5400 rpm.
È stata rilasciata la versione 5.0.9 del vecchio ramo della distribuzione Debian GNU/Linux, con vari aggiornamenti riguardanti la sicurezza.
È stata rilasciata la versione 6.7 della distribuzione live Parted Magic, contenente tutti i programmi necessari ad effettuari interveni sulle partizioni, utili anche in caso di problemi ad un sistema non necessariamente Linux.
È stata rilasciata la versione 4.2 del sistema operativo libero / open source scritto in assembly MikeOS.