Articoli di settembre 2011
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di settembre 2011.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di settembre 2011.
È stata rilasciata la versione 7.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox. Una nuova versione è già stata rilasciata a un paio di giorni dalla 7.0 a causa di un problema nella gestione degli add-on.
È stata rilasciata la versione 3.2 del desktop manager Gnome.
È partita una versione dell'iniziativa The Humbe Bundle limitata al gioco Frozen Synapse, che normalmente costa 25 dollari ma ora può essere acquistato al prezzo che volete.
Le voci sono state confermate con l'annuncio congiunto della Linux Foundation e della LiMo Foundation che hanno presentato il nuovo progetto Tizen. questo nuovo sistema operativo basato su Linux, sarà innanzitutto open source e si incentrerà sulla tecnologia HTML5, essendo un sistema principalmente basato sul web (in italiano).
È stata rilasciata la versione 7.0 del client e-mail libero / open source multipiattaforma Thunderbird.
È stata rilasciata la versione 7.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 3.6.23 del vecchio ramo del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
L'Università del Texas ha stretto un accordo con Dell e Intel per realizzare un nuovo supercomputer. Ovviamente il sistema operativo sarà Linux.
OpenMobile è una società nata di recente che si occupa di “Application Compatibility”. Il suo primo prodotto, ovvero l’Application Compatibility Layer, si è subito guadagnato l’onore delle cronache perché permette di portare facilmente le applicazioni Android su device che utilizzano altri OS (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.3.29 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Subsurface è un’applicazione di dive tracking realizzata da Linus Torvalds e rilasciata sotto licenza GPLv2 (la stessa del kernel di Linux) (in italiano).
Per caso avete bisogno di un grande tablet da sistemare in soggiorno, in sala o in cucina? Date uno sguardo al lavoro fatto da Martin Drashkov, un modder che ha realizzato un tablet con Android da 23 pollici da sistemare nella sua cucina… mica male come idea! (in italiano)
Mageiaitalia fa qualche domanda allo sviluppatore di Mageia App DB Samuel Verschelde (in italiano).
Una mini-guida a 50 applicazione utili ai lavoratori che usano uno smartphone sul lavoro.
È stata rilasciata la versione 4.0 del software libero / open source per la compressione / decompressione di archivi in vari formati PeaZip.
Una mini-guida a 5 applicazioni Android libere per scrittori e blogger che si segnano idee e pensieri sul loro smartphone.
Anche se dovete amministrare un server Windows potete comunque contare su strumenti open source: eccone 15.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di oltre due dozzine di schede grafiche AMD Radeon sotto Linux.
Qualche domanda a Daniel Foré alias DanRabbit, il Project Leader di elementary OS, sistema operativo che sta stupendo per il suo sviluppo e le sue potenzialità (in italiano).
Android è sempre più avanti. Big G al secolo Google implementa la funzione azioni vocali anche in italiano. Basta il video (in italiano).
Un elenco di 60 programmi open source per sostituire software proprietario nel campo audio/video.
Paul Otellini, CEO di Intel, apre l'Intel Developer Forum con una notizia di notevole importanza: Google e Intel lavoreranno a stretto contatto per la realizzazione di piattaforme smartphone (in italiano).
È stata rilasciata la versione 5.7 della distribuzione Linux CentOS, il clone di Red Hat Enterprise Linux.
Samsung ha annunciato che Bada 2.0 sarà reso disponibile anche per tutti i device Bada che saranno venduti negli ultimi mesi di quest’anno e non solo per i nuovi device che saranno presto immessi sul mercato. Una decisione intelligente (in italiano).
Una recensione del netbook Asus EeePC X101 con sistema operativo MeeGo (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.5 del sistema operativo open source per sistemi embedded Contiki.
È stata rilasciata la versione 9.1 del database open source PostgreSQL.
Qualche domanda ad Andrea Azzarone, una delle persone che contribuiscono in vari modi allo sviluppo della distribuzione Linux Ubuntu (in italiano).
Chumby sta lavorando su un IPTV Linux-based chiamato NeTV, che può essere controllato da remoto tramite rete Wi-Fi e un device Android. A breve il device sarà disponibile come open development platform, equipaggiato con un processore Marvell da 800MHz (in italiano).
Il Tursion TS-102 potrebbe, a prima vista, sembrare un classico pico-proiettore, e invece no. Per essere piccolo, lo è, ma all’interno nasconde qualcosa di particolare: un processore dual core da 624 MHz, 8 GB di memoria di storage su supporto flash e… Android 2.1 (in italiano).
Un'intervista a Enrico Zini, che da ormai dieci anni fa parte del team di sviluppo del progetto Debian.
Wazzal è un gioco a singolo giocatore di commercio e battaglie spaziali ed è stato rilasciato come open source.
È stata rilasciata la versione 2.1.0 del software libero per la gestione di fotografie digiKam.
È stata rilasciata la versione 1.3.28 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 3.0 del browser libero / open source noto per la sua leggerezza e velocità.
È stata rilasciata la versione 3.4, nome in codice Lillesand, della Phoronix Test Suite, il software open source per il benchmarking con vari sistemi operativi.
È stata rilasciata la versione 0.5 del gioco FPS libero / open source multipiattaforma Xonotic, il fork di Nexuiz.
Il sistema operativo FreeBSD è conosciuto più che altro per l'uso come server/workstation ma con PC-BSD è facile usarlo come desktop. FreeBSD è dotato di un layer di compatibilità che permette di far girare le applicazioni Linux a 32 bit perciò il team Phoronix ha testato alcuni giochi sotto PC-BSD 8.2 confrontando le loro prestazioni rispetto a quando girano sotto Ubuntu 11.04.
È stata rilasciata la versione 5.9 dell'implementazione libera degli strumenti per la connessione SSH OpenSSH.
È stata rilasciata la versione 6.0.2 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 3.6.22 del vecchio ramo del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Sapphire Technology è più conosciuta per le schede grafiche che per le motherboard ma il team Phoronix ha avuto modo di testare una scheda madre Sapphire Pure Platinum A75 con Linux.
Toshiba ha presentato un tablet con Android 3.2 Honeycomb dallo spessore straordinariamente ridotto: solo 0,3 pollici, che equivalgono a circa 0,76 centimetri e dal peso di poco superiore ai 550 grammi. Un bel passo in avanti rispetto al precedente Thrive! (in italiano)
Rogue è il primo videogioco di esplorazione di un dungeon sviluppato da Michael Giocattolo e Glenn Wichman intorno al 1980. Il roguelike è un sottogenere di videogiochi di ruolo , caratterizzata dalla randomizzazione per la rigiocabilità, la morte permanente, ed il movimento a turni. La maggior parte dei roguelikes ha la caratteristica di una grafica ASCII, mentre quelli più recenti stanno sempre più offrendo una grafica evoluta. I giochi sono di solito esplorazioni di dungeon, con molti mostri, oggetti e caratteristiche ambientali (in italiano).
In un'intervista, Jeremy Allison, il principale sviluppatore di Samba, spiega com'è stato coinvolto nello sviluppo di software libero e come Linux abbia vinto senza che l'abbiamo notato.
A IFA 2011 hanno suscitato grande curiosità i prodotti Samsung Mobile: da un lato ha raccolto interesse la riproposizione di Bada da parte di Samsung. Molti avevano visto nel sistema operativo creato da Samsung un malato terminale, ma la versione 2.0 apporta diversi miglioramenti. Con multitasking e tecnologia Wi-Fi direct, ora le prestazioni di Bada 2.0 sono secondo Samsung ai livelli di Android (in italiano).
Un'intervista ad Andrea Scarpino, uno degli sviluppatori italiani della distribuzione Arch Linux (in italiano).
Una recensione della distribuzione Linux Mandriva Desktop 2011, rilasciata nei giorni scorsi.
Sono stati scoperti accessi non autorizzati ai server di kernel.org, il sistema di distribuzione del kernel Linux. Le indagini partite immediatamente dopo la scoperta dell'intrusione non hanno rilevato compromissioni del codice del kernel Linux e c'è stata una reinstallazione delle macchine bucate. Continua anche l'indagine per comprendere come sia stata possibile l'intrusione.