Articoli di maggio 2011
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di maggio 2011.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di maggio 2011.
È stata rilasciata la versione 3.0 del programma per la manipolazione di partizioni GNU Parted.
Nei giorni scorsi si è parlato tanto della possibilità che la versione del kernel Linux passasse a 2.8 o addirittura a 3.0. Ora Linus Torvalds ha annunciato che la versione che verrà rilasciata più o meno in occasione del ventesimo anniversario della nascita di Linux sarà la 3.0.
È stata rilasciata la versione 1.3.21 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Samsung ha presentato ufficialmente in Italia lo Smartphone Galaxy S II e il tablet Galaxy Tab 10.1, due dei più attesi prodotti degli ultimi mesi. Vediamo il contenuto dell’annuncio ufficiale per capire se le notizie finora spiluzzicate corrispondono a verità… (in italiano)
È stata rilasciata la versione 11 (nome in codice “Katya”) della distribuzione Linux Mint.
Punto Informatico ha testato 12 tablet dotati di vari sistemi operativi tra cui Android (in italiano).
Alla MeeGo Conference di San Francisco, l’executive director della Linux Foundation, Jim Zemlin ha avuto parole di elogio per Meego, definendolo una “forza inarrestabile” in grado di velocizzare il tempo di creazione delle applicazioni, un fattore critico per avere successo sul mercato oggi (in italiano).
È stata rilasciata la versione 15 (nome in codice Lovelock) della distribuzione Linux Fedora.
Il team Phoronix ha testato la scheda grafica per workstation AMD FirePro V7900 sotto Linux.
Il team Phoronix ha testato la scheda grafica per workstation AMD FirePro V5900 sotto Linux.
Lo Sharp Aquos Phone The Hybrid 007SH è il primo Smartphone che combina insieme il form factor a conchiglia, la presenza di Android 2.3 come sistema operativo e un display 3D autostereoscopico da 3,4 pollici che non richiede occhiali per vedere l’effetto tridimensionale (in italiano).
Jim Whitehurst, il CEO di Red Hat, risponde a qualche domanda sull'azienda che dirige e sulla sua carriera.
Canonical, la compagnia che ha sviluppato Ubuntu, ha fornito la sua adesione alla GENIVI Alliance, una industry alliance non-profit nata per facilitare l’adozione su larga scala di una piattaforma di riferimento open source per l’In-Vehicle Infotainment (IVI) (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.2 del sistema operativo basato su Linux per dispositivi mobili MeeGo.
Molti utenti Linux che utilizzavano Skype stanno cercando un'alternativa dopo che il software è stato acquistato da Microsoft e allora ecco 5 possibili alternative.
È stata rilasciata la versione 6.1 della distribuzione Red Hat Enterprise Linux.
È stata rilasciata la versione 2.6.39 del kernel Linux.
Dopo aver perfezionato l'acquisizione di Novell, Attachmate ha nominato Nils Brauckmann presidente di SuSE, che ora è una business unit del nuovo proprietario. Attachmate ha anche manifestato l'intenzione di andare avanti con lo sviluppo e la commercializzazione dei prodotti SuSE.
Una recensione della distribuzione Linux Kubuntu 11.04 per chi apprezza Ubuntu ma preferisce avere KDE come desktop manager.
Un'intervista a Pamela Jones sul suo impegno in Groklaw, il sito che aveva iniziato come blog e nel corso del tempo è diventato un punto di riferimento nelle vicende legali connesse al software libero, in particolare quelle riguardanti gli attacchi di SCO.
Il mese scorso la fondatrice di Groklaw, Pamela Jones, aveva annunciato che non avrebbe più scritto articoli sulle problematiche legali connesse al software libero. Per fortuna a portarlo avanti ci penserà Mark Webbink, un avvocato che lavora al Software Freedom Law Center.
Dal momento del lancio, avvenuto nell’ottobre del 2008, Android ha avuto un successo entusiasmante, passando ben presto dalle iniziali 500.000 attivazioni in tutto il Mondo alle attuali 100 milioni. Un successo straordinario, che non finisce mica qui… (in italiano)
Nonostante non sia ancora stato ufficialmente presentato da Marvell, il System On Chip (SOC) PXA510 è già disponibile sul miniPC Globalscale D2Plug, che dispone anche di 1GB di memoria DDR3, 8GB di Flash, scheda di rete WiFi 802.11n e Bluetooth 3.0 (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.3.20 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
La notizia della settimana è l'acquisto di Skype da parte di Microsoft. Ecco allora tre possibili alternative libere.
BlueGriffon è un editor web WYSIWYG arrivato nei giorni scorsi alla versione 1.0. Il progetto è partito dal vecchio Mozilla Composer perciò ha caratteristiche simili a NVU e al suo successore KompoZer ma mentre quest'ultimo ha uno sviluppo molto lento BlueGriffon viene aggiornato molto rapidamente perché ha dietro un'azienda che rilascia il software base come open source ma vende plugin per il programma.
Linutop, azienda attiva da anni nel settore dei miniPC Linux based, ha dato alla luce la quarta generazione dei propri prodotti: Linutop 4; un pc desktop a basso consumo come quelli che lo hanno preceduto che offre dimensioni ridotte e silenziosità assoluta grazie all’assenza di ventole (in italiano).
Apre il sito Mageiaitalia.org, la casa italiana dedicata alla distribuzione Linux Mageia, il fork di Mandriva (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.1 della piattaforma Android.
È stata rilasciata la versione 11.5 del driver proprietario Catalyst per schede grafiche ATI/AMD.
Red Hat e IBM hanno annunciato una collaborazione per i prodotti e le soluzioni basate su tecnologia KVM (Kernel-based Virtual Machine), la piattaforma aperta di virtualizzazione per l’azienda (in italiano).
POLYRO è l’ultimo nato tra i robot umanoidi; il suo nome è l’acronimo di oPen sOurce friendLY Robot e l’aspetto è quello di un grazioso robottino dalla faccia sorridente e dagli occhi di rana, alto più o meno come un bambino di cinque anni, ovvero circa un metro, e pesante 8,85 Kg (in italiano).
Secondo una ricerca di mercato effettuata da Canalys, la piattaforma Android è crescita tanto da occupare una posizione di dominio del mercato degli Smartphone nel primo trimestre di quest’anno, sorpassando sia Apple che Nokia per numero di device venduti (in italiano).
Mark Shuttleworth, il padre della distribuzione Linux Ubuntu, risponde a qualche domanda in chat.
È stata rilasciata la versione 6.1 della distribuzione live Parted Magic, contenente tutti i programmi necessari ad effettuari interveni sulle partizioni, utili anche in caso di problemi ad un sistema non necessariamente Linux.
In occasione delle elezioni del prossimo week end la campagna Caro Candidato ha ripreso a cercare di sensibilizzare i politici ad occuparsi di software libero e libertà digitali (in italiano).
In questi giorni, dal 2 al 6 Maggio, si sta tenendo la Ubuntu Open Week, ossia una settimana in cui la comunità può essere coinvolta più del solito anche in quella parte di sviluppo di Ubuntu che di solito si svolge “a porte chiuse”. Come parte di questi divertenti workshop, è stato svolto anche un evento chiamato “Ask Mark”, dove Mark Shuttleworth in persona ha parlato di Ubuntu e ha risposto alle domande degli utenti (in italiano).
Ritorna, per il quinto anno consecutivo, l’Open Source Day di Red Hat che – in programma il 14 giugno a Roma all’Hotel Sheraton Golf Parco de’ Medici – ha l’obiettivo di informare sugli ultimi trend e sulle novità tecnologiche legate al mondo Open Source (in italiano).
Linus Torvalds parla degli sviluppi di Linux, incluso Android e chiarisce senza peli sulla lingua la sua posizione dal punto di vista dell'etica della licenza GPL.
CompuLab ha realizzato un nuovo mini computer basato su piattaforma ARM, il Trim-Slice. La sua caratteristica principale è l’estrema compattezza, visto che è alto solo 1,52, profondo 9,4 e largo 12,95 centimetri, ma nasconde un cuore che… vale doppio! (in italiano)
C’è chi usa semplicemente il termine Linux, altri il più completo GNU/Linux e chi parte per la tangente con Ubuntu. Da questa base viene da chiedersi quanto possa essere importante un nome se il “prodotto” ha comunque successo? (in italiano)
Una recensione della distribuzione appena uscita Linux Ubuntu 11.04 Natty Narwhal.
È stata rilasciata la versione 4.9 del sistema operativo open source multipiattaforma OpenBSD.