Articoli di aprile 2011
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di aprile 2011.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di aprile 2011.
Qualche domanda al CEO di Attachmate Jeff Hawn sui piani dell'azienda che ha appena completato l'acquisizione di Novell.
È stata rilasciata la versione 1.3.19 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 4.0.1 del nuovo ramo del browser open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 3.6.17 del ramo ormai vecchio del browser open source multipiattaforma Firefox.
Anche se il ramo 3.5 va considerato ormai obsoleto è stata rilasciata la versione 3.5.19 del browser open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 13.37 della storica distribuzione Linux Slackware.
È stata rilasciata la versione 11.04 della distribuzione Linux Ubuntu.
È stata rilasciata la versione 1.0 di Pinta, l'editor grafico basato su Mono e ispirato a Paint.NET.
Google, dopo l’avvio della conversione di tutti i video di YouTube a WebM (un preludio dell’abbandono di H.264 su Android?), ha annunciato la nascita di una sorta di fondazione per l’interscambio dei brevetti software. WebM Community Cross-License (CCL) parte con diciassette partner, tra cui Mozilla e Opera, con Xiph.org e Matroska (in italiano).
Una raccolta di 31 tutorial per ottenere vari effetti con l'editor di grafica vettoriale open source Inkscape.
Nel novembre scorso era arrivata la notizia della vendita di Novell. Ora è arrivata la decisione delle autorità antitrust di U.S.A. e Germania che hanno limitato la portata dell'acquisto di brevetti Novell da parte di Microsoft e degli altri soci del consorzio CPTN Holdings LLC (in italiano).
Nei precedenti Humble Indie Bundle i giochi sono stati rilasciati come open source dopo che era stata superata la soglia del milione di dollari pagata dagli acquirenti. Stavolta Frozenbyte ha deciso di rilasciare ben prima i sorgenti del motore grafico di Shadowgrounds e Shadowgrounds: Survivor.
Non è mai stato un utilizzo “passivo”, quello di Linux da Yahoo, e dopo l’intervento di Sven Dummer al summit per i vent’anni del kernel è stato ufficializzato l’ingresso dell’azienda in The Linux Foundation. In particolare Yahoo è interessata all’enterprise e al cloud computing (in italiano).
Troppo spesso nelle piccole aziende non c'è la consapevolezza che molti programmi costosi possono benissimo essere rimpiazzati da soluzioni open source: eccone 70 che potenzialmente coprono molte necessità aziendali.
The Guardian Project è un’iniziativa opensource che mira a fornire agli utenti di smartphone Android un livello di sicurezza e privacy almeno pari a quello disponibile su computer e notebook grazie all’introduzione di feature quali la full-disk encryption, gli SMS sicuri e la navigazione Internet anonima (in italiano).
Una descrizione dei primi 10 supercomputer del mondo. Ovviamente il sistema operativo è Linux (in italiano).
Oracle si arrende e ritorna sui propri passi: OO.org cesserà di essere un software commerciale e il codice verrà gestito in maniera diretta dalla community di sviluppatori. Che cosa faranno quelli di LibreOffice? (in italiano)
È; stata rilasciata la versione 2.6.0 del window manager FVWM.
È; stata rilasciata la versione 4.9 del gioco open source multipiattaforma di guerra tra carri armati Atomic Tanks.
Visopsys (VISual OPerating SYStem) è un nuovo sistema operativo PC-compatibile, distribuito sotto licenza GPL. Librerie ed include file sono invece rilasciate sotto LGPL (in italiano).
Le licenze Creative Commons non erano state pensate per il software perciò ora è stata creata la licenza CC0 con l'approvazione della Free Software Foundation per il software di pubblico dominio.
È stata rilasciata la versione 1.3.18 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
La Portsmouth University ha attivato un nuovo supercomputer Linux con oltre mille core per analizzare i dati astronomici provenienti da vari telescopi e creare simulazioni che permettano di testare le teorie sull'universo.
8 pennelli per ottenere particolari effetti nel programma di grafica Gimp.
Sono in molti a rendersi conto che lo sviluppo di farmaci al giorno d’oggi è ancora troppo lento e con risultati non sempre soddisfacenti rispetto alle esigenze del mondo intero. Stephen Friend pensa che si dovrebbe cambiare l’approccio e seguire una strada più simile a quella del FLOSS. Con una maggiore apertura i biologi potrebbero notare pattern non visibile altrimenti e ridurre i tempi per una nuova scoperta (in italiano).
Stealth Computer ha presentato un mini PC che utilizza processori Intel Core i7, i5 o i3 e include un’unità ottica frontale che, volendo, può essere anche un lettore Blu-Ray. L’LPC-670 include un disco rigido o un SSD fino a 750GB “e oltre” e, secondo il produttore, supporta un gran numero di sistemi operativi embedded (in italiano).
Linus Torvalds risponde a qualche domanda sull'ormai prossimo ventesimo anniversario della nascita di Linux.
Il nuovo HTC Sensation si presenta con una livrea sottilissima e anche piuttosto leggera (148 grammi il responso della bilancia); merito di un blocco in alluminio monoscocca che ospita uno schermo a tutto campo da 4,3 pollici (qHD) dal profilo leggermente ricurvo (in italiano).
È iniziata e andrà avanti per due settimana l'iniziativa The Humble Frozenbyte Bundle, la terza edizione di un'iniziativa che offre la possibilità di acquistare alcuni giochi multipiattaforma senza DRM per una cifra a propria scelta e di fare anche delle offerte ad alcune associazioni. I giochi offerti in quest'edizione sono Trine, Shadowgrounds, Shadowgrounds: Survivor, Splot e Jack Claw.
È stata rilasciata la versione 6.0 della distribuzione live Parted Magic, contenente tutti i programmi necessari ad effettuari interveni sulle partizioni, utili anche in caso di problemi ad un sistema non necessariamente Linux.
Capito l’andazzo del mercato, AMD, proprio come già fatto da NVIDIA, salta in corsa sul treno di Android creando i suoi primi chipset per la piattaforma Google. Secondo fonti ben informate, l’azienda sta cercando di fornire in tempi brevi soluzioni chipset con supporto per Android ai propri partner commerciali (in italiano).
Samsung Mobile ripone molte speranze in Bada. Anche per questo, circa 10 mesi dopo il rilascio della prima versione, sta preparando l’importante aggiornamento del sistema alla versione 2.0, che potrebbe essere disponibile già entro il mese di luglio in India e successivamente nel resto del mondo (in italiano).
Il nuovo tablet è uno dei primi a scommettere su Android Honeycomb. Sarà disponibile dalla fine del mese ad un prezzo piuttosto competitivo (in italiano).
Groklaw è il sito che nel corso degli anni ha pubblicato tutti i dettagli sulle cause che SCO aveva intentato contro alcune delle più importanti aziende coinvolte nello sviluppo di Linux per rivendicarne la proprietà. Ora che SCO ha perso su tutta la linea la proprietaria di Groklaw Pamela Jones ritiene che il suo compito sia finito.
Mark Shuttleworth, il padre di Ubuntu, risponde a qualche domanda su Natty Narwhal (Ubuntu 11.04).
È stata rilasciata la versione 1.2.3 del ramo stabile del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 3.7 del programma open source multipiattaforma per la compressione / decompressione di file PeaZip.
Un filmato in cui Ryan C. Gordon, meglio conosciuto con l'alias icculus, parla dell'argomento per cui è famoso: i giochi e l'open source.
Sembrava potesse essere un pesce d’aprile, e invece è realtà. È difatti possibile ordinare la riedizione di un classico di ogni tempo come il Commodore 64, riveduto nell’hardware, ma non nell’estetica, e con al posto del vecchio sistema operativo un moderno Linux (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.0.0 del media player Banshee.
È stata rilasciata la versione 3.0 del desktop environment Gnome.
Nell’attesa che qualcuno decida di fare il porting del famosissimo Angry Birds per Linux, tutti i fan di giochi con “animaletti kamikaze” possono sbizzarrirsi con il clone gratuito: Angry Animals (in italiano).
Con il lancio della nuovissima linea di notebook Intrepid, Ekoore prova ad accontentare tutti: sia chi adora il software open source e come tale pretende Linux installato sulla propria macchina, sia chi invece sostiene i sistemi operativi tradizionali come Windows (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.0.0 del software per la masterizzazione di CD/DVD Brasero.
Ardesia è un progetto per la realizzazione di una lavagna digitale da utilizzare a basso costo e senza necessità di costosi supporti (in italiano).
Siete in attesa dell'uscita di Ubuntu 11.04 ma non siete sicuri se valga la pena installare la versione a 64 bit? Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni della versione i686 con la i686 PAE (Physical Address Extension) e con la x86_64.
È stata rilasciata la versione 1.3.17 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Hercules ha presentato i primi due netbook eCAFÉ realizzati su piattaforma ARM; entrambi adottano una distribuzione Linux personalizzata e uno switch che permette di eseguire altri sistemi operativi Linux o Android (in italiano).