Articoli di novembre 2010
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di novembre 2010.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di novembre 2010.
Dopo gli ultimi annunci Acer dedicati a prodotti di fascia alta, ecco ora arrivare anche uno smartphone meno d’élite e più “popolare”: l’Acer beTouch E140, un prodotto che va ad affiancarsi ai già disponibili E110 ed E130 (in italiano).
Il team Phoronix ha testato le prestazioni della nuova Red Hat Enterprise Linux 6.0 confrontandola con Red Hat Enterprise Linux 5.5, Debian 6.0 "Squeeze", Ubuntu 10.04.1 LTS e openSUSE 11.3.
Woow Digital ha presentato un tablet chiamato, con notevole senso di umiltà, “The One”. Il sistema operativo utilizzato è Android 2.3, ma ancor più interessante è la presenza del chip Tegra 2 (in italiano).
È stata rilasciata la versione 5.0.7 della distribuzione Debian GNU/Linux.
È stata rilasciata la versione 1.3.8 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Telikin, una start-up di Philadelphia, ha avviato la vendita di un computer all-in-one “crash-resistant” dotato di un display touch da 18,6 pollici e di una distribuzione Linux personalizzata, pensata per gli utenti alle prime armi (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.5 del programma open source multipiattaforma PeaZip per la compressione / decompressione di file in vari formati.
Interactive Knowledge Stack (IKS), il progetto open source che ha l’obiettivo di rendere più rapida l’adozione delle tecnologie del web semantico nei sistemi di content management, organizza il suo secondo workshop annuale ad Amsterdam il 9 e il 10 dicembre (in italiano).
Risolvendo una delle principali questioni poste dalla vendita delle proprietà di Novell ad Attachmate Corporation e ad un consorzio controllato da Microsoft, Novell (chiaramente come parte di Attachmate Corporation) ha dichiarato che manterrà la proprietà dei diritti su Unix.
Il sito dedicato ai giochi per Linux "The Linux Game Tome" aveva avuto un guasto al server ormai quasi due mesi fa ma problemi con il backup ne avevano reso il ripristino molto lungo e complicato e solo ora è stato completato, sperando ovviamente che sia andato tutto bene.
Secondo quanto ha affermato Attachmate, non sono previsti cambiamenti riguardanti le modalità in cui opera la comunità di openSUSE e di SUSE Linux (in italiano).
Da documenti ufficiali ritualmente inviati alle autorità competenti per l'approvazione dell'antitrust e quant'altro sia necessario ad approvare tutta l'operazione risulta che l'azienda di Bill Gates abbia acquistato 882 brevetti di Novell per 450 milioni di dollari pagati in denaro sonante (in italiano).
La gendarmeria francese ha fatto sapere al mondo che, grazie all’importante contributo di Canonical, ha migrato ben 85.000 PC ad Ubuntu Desktop Edition (in italiano).
Martedì 30 novembre, ore 10:30, presso l’Istituto ISTI di Pisa (Area CNR) si svolgerà l’Incontro tematico dell’Internet Governance Forum Italia 2010 dal titolo “Software libero e Internet: garanzie per la libertà di informazione” (in italiano).
Erano circolate tante voci sul futuro di Novell, ora è arrivato il comunicato stampa in cui si ufficializza l'accordo di vendita ad Attachmate Corporation.
PeeWee Computer è un’azienda che ha creato diversi modelli di netbook e altri prodotti pensati per i più piccoli e perciò dotati di scocche robuste e in grado di resistere agevolmente ad urti e altri incidenti che possono capitare quanto un prodotto è dato in mano ai bimbi (in italiano).
È stata rilasciata la versione 5.1 del sistema operativo NetBSD.
Il rilascio di Debian 6.0 "Squeeze" dovrebbe avvenire nei prossimi mesi e allora il team Phoronix ha deciso di fare un test comparativo delle ultime versioni della distribuzione Debian.
È stata rilasciata la versione 0.3.1 del sistema operativo libero a microkernel Mona OS.
Serena è un’azienda specializzata negli strumenti di Configuration Management. Aziende di livello Enterprise utilizzano Serena Dimension e Serena Changeman come strumenti di versionamento del software, il primo in ambiente Unix/Windows, il secondo sul Mainframe. Molte banche ed assicurazioni italiane usano questi prodotti (in italiano).
Poche ore fa AMD ha annunciato la disponibilità dell'aggiornamento mensile del suo driver adatto a piattaforma GNU/Linux, ovvero AMD Catalyst (in italiano).
Il CEO di Google parla delle meraviglie della prossima versione del sistema operativo mobile, di Google TV e del futuro dell'e-commerce (in italiano).
Alla MeeGo Conference 2010 AMD ha annunciato di essersi unita al progetto MeeGo per contribuire allo sviluppo di questa versione di Linux per dispositivi mobili.
Per fortuna negli ultimi mesi sempre più produttori hardware hanno a cuore la questione legata al risparmio energetico. E non si tratta soltanto di una questione hardware ma anche software (in italiano).
Con l’annessione di Sopera (SOA) Talend rafforza il middleware open source (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.3.7 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 10, codename “Julia”, della distribuzione Linux Mint.
Nel luglio scorso Google acquistò Freebase Gridworks, un software open source per ripulire e potenziare data set. Ora il nome del software è stato cambiato in Google Refine e ne è stata rilasciata la versione 2.0.
Il tema verrà dibattuto durante la terza edizione dell'European Open Source and Free Software Law Event (EOLE), che si terrà a Torino il 29 e 30 novembre 2010 (in italiano).
È stata rilasciata la versione 6 della distribuzione Red Hat Enterprise Linux.
È stata rilasciata la versione 0.7.0 del linguaggio Gosu, compatibile con Java, sotto licenza Apache 2.0.
È stata rilasciata la versione 2.6 del sistema operativo real-time per piattaforme embedded BeRTOS (in italiano).
Roberto Galoppini, esperto di open source commerciale e membro dell’ advisory board di SourceForge, dà le sue opinioni sul rapporto fra open source e mondo delle aziende e di quello fra comunità e imprese (in italiano).
Se state cercando un’alternativa a basso costo all’iPod e non vi dispiace utilizzare un dispositivo con Android, allora probabilmente l’Archos 28 è quello che fa al caso vostro (in italiano).
Nokia ha annunciato l’inizio della distribuzione del suo nuovo telefono basato su Symbian^3, il C6-01, praticamente una versione aggiornata del precedente C6 basato su Symbian^1 (in italiano).
Toshiba lancia sul mercato europeo il Folio 100, il tablet dotato di Android 2.2 e processore dual core NVIDIA Tegra 2. Hardware in grande spolvero, ma nessun supporto per l’Android Market, purtroppo (in italiano).
Microsoft ha deciso di rilasciare i sorgenti del compilatore e della core library del linguaggio F# sotto licenza Apache 2.0.
Un elenco di 20 film open source che potete liberamente modificare e ridistribuire.
L’ultimo report mensile circa l’andamento del mercato mobile rilasciato da comScore ha evidenziato come Android stia continuando a erodere quote ad Apple e RIM. Probabile il sorpasso su Apple entro il prossimo trimestre (in italiano).
Design minimal, dotazione all’ultimo grido e schermo multi touch da 10”: il nuovo HANNSpad entra nel mercato dei tablet con funzioni e dimensioni decisamente interessanti (in italiano).
Il mercato dei tablet ha un’interessante ed insolita new entry marchiata Creative, che ha appena presentato lo ZiiO, un tablet dotato di Android 2.1, display da 7 o 10 pollici e spiccate attitudini multimediali (in italiano).
Il progetto che mira a creare firmware opensource sempre più performanti per lettori multimediali si aggiorna (in italiano).
Archos è un’azienda francese che ha sempre prodotto oggetti di ottimo livello qualitativo ed estetico, l’ultimo dei quali è l’Archos 43, un piccolo tablet/portable media player dotato di sistema operativo Android 2.2 e spiccate doti multimediali (in italiano).
La piattaforma Symbian ha ricevuto un investimento per un totale di circa 22 milioni di Euro per portarne avanti lo sviluppo grazie alla sponsorizzazione della Commissione Europea.
È stata rilasciata la versione 14 della distribuzione Linux Fedora (in italiano).
Acer Liquid Metal è il nome dell’ultimo smartphone di fascia medio-alta dell’azienda taiwanese che punta a dar filo da torcere ad un bel po’ di altri produttori (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.8 del sistema operativo OpenBSD.
Dries Buytaert risponde a qualche domanda sul CMS che ha creato e spiega perché l'open source è buono per gli affari.