Articoli di ottobre 2010
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di ottobre 2010.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di ottobre 2010.
È stata rilasciata la versione 0.7.0 del programma open source per la creazione, manipolazione ed eliminazione di partizioni GParted.
È stata rilasciata la versione 1.3.6 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Acer è attenta ai propri utenti e per coloro che chiedevano un netbook sottile e leggero, ma più potente del solito, ecco arrivare l’Aspire One D255. Dotato di processore Atom Dual Core offre prestazioni significativamente superiori con un’autonomia che può giungere fino a 8 ore (in italiano).
Nello scorso mese di marzo si vide in giro un interessantissimo device clamshell prodotto da Sharp, l’IS01, del quale poi si persero le tracce. Ebbene, l’IS01 è tornato e adesso è pronto per essere acquistato da chiunque desideri un’alternativa ai “soliti” smartphone e tablet (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.1 del sistema operativo per dispositivi mobili MeeGo.
Nel panorama dei tablet-eReader non esistono solo gli iPad e gli Amazon Kindle. Già tempo fa Barnes & Noble aveva presentato il suo eBook Reader, il NOOK, ma a questo ora ha aggiunto qual pizzico di pepe che mancava: il colore (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.6.12 del browser open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 3.5.15 del browser open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 4.1 dell'IDE per KDE KDevelop.
Anche quest’anno Engineering organizza la fOSSa Conference, che si svolge dall’8 al 10 novembre a Grenoble, assieme ad INRIA – Istituto Nazionale Francese per la Ricerca nell’Informatica (in italiano).
La casa coreana amplia la famiglia di dispositivi con OS proprietario con due modelli dal prezzo accessibile. La connettività, per entrambi, è di seconda generazione e mezza con Wi-Fi e Gps (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.4 del programma open source multipiattaforma PeaZip per la compressione / decompressione di file in vari formati.
Lumigon ha annunciato la disponibilità di 3 smartphone con Android 2.1: il T1, l’S1 e l’E1. La loro particolarità è quella di essere i primi ad utilizzare il System On chip Freescale i.MX51 da 1GHz (in italiano).
È stata rilasciata la versione 0.9.2 di Compiz.
È stata rilasciata la versione 10.10 del driver AMD Catalyst anche per Linux per gestire schede grafiche AMD/ATI.
Un’associazione di imprese che lavorano attorno all’open source. Questa è l’idea presentata a Smau da Paolo Didoné e Marco Ciurcina, due attivisti del software libero vicini a gruppi come Plio e Ils (in italiano).
Ricordiamo che domani è il Linux Day 2010. Guardate sul sito linkato qual è la città più vicina in cui si svolge per potervi partecipare (in italiano).
Linus Torvalds è una delle persone a cui è stato assegnato il premio annuale della NEC C&C Foundation per il suo contributo alle tecnologie informatiche e al loro impatto sociale. Negli anni scorsi il premio era stato assegnato tra gli altri al padre del World Wide Web Tim Berners-Lee e al cofondatore di Intel Gordon E. Moore.
Mozilla ha presentato Open Web Apps, il proprio framework per lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni basate sulle tecnologie del Web, quali HTML e JavaScript (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.6.36 del kernel Linux.
È stata rilasciata la versione 0.3.12 del sistema operativo ReactOS, il clone open source di Windows.
Un articolo sull'uso di software open source nella gestione del Large Hadron Collider.
È stata rilasciata la versione 3.6.11 del browser open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 3.5.14 del browser open source multipiattaforma Firefox.
Si presenta a un prezzo piuttosto invitante l’ultimo touch-screen della casa finlandese, uno telefono motorizzato Symbian ^1 dalla connettività esuberante (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.2 dell'editor audio-video Cinelerra.
È stata rilasciata la versione 1.3.5 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Dieci anni fa, la neonata comunità di OpenOffice.org consentiva il primo accesso pubblico al codice sorgente di StarOffice donato da Sun Microsystems (in italiano).
Il progetto Mozilla avrà un nuovo CEO: a partire dall'8 novembre Gary Kovacs entrerà in carica.
Creative Commons, l’organizzazione nota per le licenze modulari che abilitano con facilità la ridistribuzione dei contenuti, ha aggiunto nuovi termini di rilascio. Public Domain Mark 1.0 è la licenza concepita per identificare quei progetti che sono concepiti per il pubblico dominio (in italiano).
È stata rilasciata la versione 5.6 della distribuzione Linux Parted Magic specializzata nella gestione delle partizioni dei dischi e dei possibili problemi che possono avere.
Oracle e IBM hanno annunciato un accordo per lo sviluppo congiunto di OpenJDK, l'implementazione della virtual machine sotto licenza open source voluta da Sun nel 2006 (in italiano).
Ubuntu Stack Exchange, un servizio libero di domande e risposte realizzato in collaborazione tra Stack Overflow e Canonical, si sposta sul dominio tutto suo askubuntu.com.
Chi non conosce Huawei? Molti di noi hanno avuto occasione di utilizzare le sue chiavette Internet, vendute praticamente da tutti i gestori telefonici italiani. Presto, però, qualche fortunato di passaggio in USA potrebbe provare anche il primo smartphone dell’azienda. Il sistema operativo usato? Andoid, naturalmente (in italiano).
Samsung Electronics ha annunciate il lancio di tre nuovi smartphone nella famiglia di prodotti Samsung Wave: il Wave525 (GT-S5250), il Wave533 (GT-S5330) e il Wave575 (GT-S5750). Tutti e tre i prodotti sono basati su piattaforma Bada (in italiano).
Grandi novità in arrivo da Augen, che pare stia preparando non uno, non due, ma ben sei tablet dotati di Android 2.2 da lanciare entro la fine dell’anno e chiamati con gli esotici nomi di “Espresso” e “Latte”. Eccoli tutti (in italiano).
Mentre nuove versioni del ramo di sviluppo 1.3 del non-emulatore Wine vengono rilasciate abbastanza spesso il ramo stabile va avanti con maggior prudenza per cui solo ora è disponibile la versione 1.2.1.
In casa Mozilla si tema che non appena Chrome raggiungerà Firefox in fatto di quote di mercato Google possa rompere l’accordo milionario. Meglio correre ai ripari! (in italiano)
Samsung si conferma azienda attivissima nel settore della telefonia mobile e continua a sfornare sempre nuovi modelli di smartphone per cercare di coprire ogni possibile nicchia di mercato. L’ultimo nato della casa coreana è il Samsung Galaxy 551, conosciuto anche come i5510 (in italiano).
Al Communicasia 2010, importante manifestazione ICT asiatica, si è visto un interessante MID prodotto da Sharp e venduto da NTT Docomo: il Lynx SH-10B (in italiano).
Fujitsu Semiconductor Europe annuncia di aver implementato con successo una nuova tecnologia fast-boot Linux nei suoi dispositivi SoC MB86R0x, la cosiddetta famiglia ‘Jade’ (in italiano).
Poche ore fa gli sviluppatori di Mono hanno annunciato il rilascio di Mono 2.8, un major update dell'implementazione della tecnologia .NET di Microsoft adatta a Linux ed altre piattaforme (in italiano).
Il Toshiba AC100 è stato uno dei primi netbook sul mercato ad essere equipaggiato by-default con il sistema operativo Android di Google (in italiano).
Cresce l’attesa per il piccolo smartphone Android con un rapporto qualità/prezzo decisamente interessante: 199 euro, iva inclusa (in italiano).
Il team Goblin di OpenSuSE ha annunciato il rilascio della versione 1.0 di Smeegol, un derivato di MeeGo.
Skype ha annunciato la disponibilità del suo celebre client VoIP per la piattaforma mobile di casa Google, appositamente realizzato per gli smartphone dotati di Android OS versione 2.1 o superiori (in italiano).
Samsung ritorna a far parlare di sé, stavolta per un telefono: il Wave II, conosciuto anche come GT-S8530 (in italiano).
Il tablet della Morgan Computer è dotato di un display touchscreen da 7 pollici con risoluzione di 800×480 pixel, però dispone di soli 128 MB di memoria RAM, di un processore ARM9 VIA8505+ da 400 MHz e di 2 GB di memoria per dati e applicazioni onboard, espandibile tramite USB o scheda MicroSD (in italiano).
Di tablet con Android ormai è piena Internet e dintorni e, fortunatamente, i prezzi sembrano essere allineati attorno ai 300 euro o giù di lì. Alla schiera dei molti già presenti sul mercato si è però aggiunto oggi un altro interessante modello: il Disgo Tablet 6000 (in italiano).
Pensavate che i migliori camera-phone fossero i Sony Ericsson o i Nokia? Beh, qualcuno potrebbe convincervi che state sbagliando, magari lanciando sul mercato uno smartphone con fotocamera da 14 Megapixel (in italiano).
Il Retina Display dell’iPhone 4 e del nuovo iPod Touch hanno un po’ oscurato gli smartphone Android con display WVGA, ma è solo questione di tempo prima che l’alternativa opensource ad Apple possa nuovamente bagnare il naso ai device della mela sfoggiando display di straordinaria definizione (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.5 del sistema open source di gestione di database relazionale Firebird.
Ekoore, azienda italiana dal nome esotico, ha lanciato sul mercato l’EM7A Vega, un MID (Mobile Internet Device) dotato di un display da 7 pollici touchscreen con risoluzione di 800×480 pixel e caratteristiche interessanti. Andiamo a conoscerlo da più vicino (in italiano).
Wine 1.3.4 scaturisce in seguito ad un intenso lavoro che ha consentito agli sviluppatori di perfezionare il codice sorgente dell'applicazione eliminando alcuni bug noti e di implementare nuove features (in italiano).
Free to Learn è idealmente il seguito di Free Culture, l’opera del 2004 di Lawrence Lessig su cultura digitale e proprietà intellettuale. Analizzata la situazione de facto, è tempo di passare all’azione: Hal Plotkin (autore dell’e-book) introduce e cerca di spiegare il concetto di Open Educational Resources (OER) rivolgendosi agli educatori (in italiano).
Sintel è un nuovo film realizzato usando il software Blender ed è ora disponibile per il download libero.
Dopo Sony Ericsson anche la Samsung abbandona il SO mobile. In attesa di Windows Phone 7, e per concentrarsi sul suo Bada (in italiano).
Probabilmente questa notizia non cambierà la vita a molti di noi, ma se non altro il fatto che Google abbia reso open source Liquid Galaxy, aprendo un repository allo scopo, potrebbe far felice più d’un amante di Google Earth e del fai-da-te (in italiano).
Un'intervista a Garret Serack, l’uomo “aperto” di Microsoft, ideatore e leader di Coapp, il progetto open source che mira a rendere disponibili i progetti open source per i sistemi Microsoft e a farli funzionare correttamente (in italiano).
Google ha annunciato WebP, un formato delle immagini basati sulla tecnologia video WebM, il quale, secondo quanto dichiarato, risparmia circa il 40% di larghezza di banda rispetto alle immagini JPEG (in italiano).
State cercando un nuovo telefono? Ne volete uno con Android ma non sapete quale scegliere perchè siete confusi dalle mille proposte presenti sul mercato? Ok, fermi tutti: Google ha lo strumento di ricerca che fa per voi (in italiano).
Nationite ha lanciato un tablet con display resistivo touch da 7 pollici con risoluzione di 800×480 pixel, processore Rockchip RK2808 a 600MHz e Google Android 1.5 (in italiano).