Articoli di luglio 2010
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di luglio 2010.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di luglio 2010.
Dopo l'uscita della versione stabile 1.2 il team di sviluppo del non-emulatore Wine è partito con lo sviluppo del ramo 1.3 ed ora ha rilasciato la versione di sviluppo 1.3.0. Si ricorda che questa versione va considerata alla stregua di ogni versione beta con tutti i problemi che ciò può comportare in termini di instabilità e problemi vari.
Lockheed Martin ha rilasciato Eureka Streams, un progetto open source per realizzare una piattaforma per il Social Networking professionale.
Cronologia in costante aggiornamento, sistema operativo Google Android, fotocamera eccellente, schermo sensibile e in alta risoluzione. Sono queste le armi dell’Xperia X10 di SonyEricsson per farsi strada nell’affollatissimo mercato degli smartphone touchscreen, dominato da sua maestà l’iPhone (in italiano).
È stata rilasciata la versione 7.45 del gioco FPS open source multipiattaforma Alien Arena 2010.
I tablet con Android non mancano di certo: quello che manca sono date certe di commercializzazione e specifiche che possano impensierire quello che è diventato il tablet per eccellenza: l’iPad. Questo almeno fino ad oggi, dato che finalmente abbiamo un prodotto basato su Tegra 2 dalle caratteristiche molto interessanti e dalla data di uscita (finalmente) stabilita: l’E-noa Interpad (in italiano).
Finalmente anche gli utenti di device Android hanno il loro bell’emulatore di PlayStation: dopo una lunga attesa è stato difatti rilasciato PSX4Droid 1.0 di ZodTTD (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.1 delle specifiche OpenGL.
È stata rilasciata la versione 10.7 del driver ATI Catalyst™ con il supporto della tecnologia Eyefinity sotto Linux.
La piattaforma nata dalla fusione dei progetti Nokia Maemo e Intel Moblin sbarcherà anche sui sistemi IVI del consorzio GENIVI (in italiano).
Tre sviluppatori hanno messo a punto un decoder VP open source che dichiarano nettamente più veloce ed efficiente di quello ufficiale. Entrerà a far parte della suite open source FFmpeg (in italiano).
È stata rilasciata la versione 8.1-RELEASE del sistema operativo FreeBSD.
Dopo appena tre giorni dall'uscita della versione 3.6.7 è stata rilasciata la versione 3.6.7 del browser open source multipiattaforma Firefox per risolvere un problema di stabilità legato alla visualizzazione di alcune pagine con l'utilizzo di plugin.
È stata rilasciata la "Justice Edition" del gioco FPS open source multipiattaforma Sauerbraten, conosciuto anche come Cube 2.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di FreeBSD 7.3 e 8.0 con la distribuzione Debian ma non solo GNU/Linux bensì anche GNU/kFreeBSD 7.3 e 8.0.
Intervista a Roberto Galoppini – esperto di open source commerciale e ideatore della metodologia SOS Open source (in italiano).
Il nuovo terminale si fa notare per la forma quadrata e le dimensioni compatte. Ma ha una dotazione completa come gli altri modelli, e nuove funzionalità nell'interfaccia Motoblur (in italiano).
È stata rilasciata la versione 8.1 del sistema operativo PC-BSD, basato su FreeBSD 8.1 che peraltro non è ancora stato rilasciato.
TrueCrypt è una soluzione multi-piattaforma per la crittografia che consente la creazione di dischi virtuali nascosti. L’annuncio della versione 7.0 ha introdotto l’accelerazione hardware per l’algoritmo di cifratura AES proprietario sui processori Intel Core i5 e i7 (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.6.7 del browser open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 3.5.11 del browser open source multipiattaforma Firefox per chi ancora utilizza il ramo 3.5.
Ora il media player di default di KDE è Dragon ma Bangarang è un progetto nuovo, di buona qualità e sta migliorando rapidamente perciò in futuro potrebbe sostituire Dragon.
RackSpace, in collaborazione con la NASA, ha rilasciato i sorgenti della propria soluzione per il cloud computing sotto licenza Apache 2.0 (in italiano).
Dopo 7 versioni RC è arrivata la versione stabile di Scala 2.8.0 (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.2 del "non-emulatore" Wine, che rappresenza il coronamento di due anni di lavoro.
Le caratteristiche tecniche sono simili a quelle di tanti altri e-book reader, ma grazie ad un particolare acceleratore grafico gli SmartQ di SmartDevice potranno leggere anche video HD (in italiano).
È stata rilasciata la versione 11.3 della distribuzione GNU/Linux OpenSUSE.
I protagonisti del settore preparano la definizione ufficiale con relativa licenza per la distribuzione tra pari. Accento posto sulla libera circolazione delle idee e le non poche differenze con il software libero e open source (in italiano).
Voglia di tablet Android? Allora vale la pena seguire con attenzione il mercato americano, dove presto saranno lanciati diversi nuovi device (in italiano).
Il produttore di chip cinese Rock-chips sta introducendo sul mercato un nuovo processore da 1 GHz per tablet e altri dispositivi mobile (in italiano).
È stata rilasciata la versione 5.0 della distribuzione Parted Magic, contenente tutti gli strumenti per una gestione avanzata delle partizioni.
Nelle prossime settimane Google pubblicherà sul Web un tool che permetterà di creare applicazioni e giochi per Android. Senza scrivere una sola linea di codice (in italiano).
Rilasciato con licenza open source il Mobile Runtime for Java Applications (in italiano).
A meno di un mese dall'uscita della versione 28.0.0 è stata rilasciata la versione 28.1.0 dell'editor open source multipiattaforma TEA.
Molti fan di Amarok 1.4 erano rimasti delusi dalla versione 2 ed erano passati ad altri programmi oppure avevano utilizzato procedure particolari per installare la versione 1.4 ma ora qualcuno ha dato vita ad un fork che riprende Amarok 1.4 per continuarne lo sviluppo mantenendone però le caratteristiche: il suo nome è Clementine.
T-mobile commercializzerà presto il nuovo Charm, uno smartphone con Android 2.1 e fotocamera con ottiche Kodak (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2010 Spring della distribuzione GNU/Linux Mandriva.
Qualche domanda a Jane Sibler, la donna che ha preso il posto di Mark Shuttleworth come CEO di Canonical.
Dieci componenti per estendere in vari modi le potenzialità del CMS open source Joomla.
IBM e Unione Europea hanno iniziato una collaborazione in un consorzio di ricerca per fornire alle aziende servizi orientati a Internet basati su software open source.
Firefox 4 mostra le sue grazie ad un numero di utenti potenzialmente più ampio. Le novità riguardano sia l'interfaccia, ora molto più simile a quella di Chrome, che le tecnologie celate sotto al cofano (in italiano).
Se trovate che la vostra distribuzione abbia un set di font limitato per i vostri gusti potete cercare i tanti font liberi disponibili in rete ma dovete sapere dove trovarli perché se ne trovano tanti gratuiti ma con limitazioni varie nella licenza o anche senza alcuna licenza allegata perciò ecco qualche consiglio per le vostre ricerche.
Il software di masterizzazione concepito inizialmente per Mac OS X, dopo aver ottenuto un buon riscontro in termini di utenti, si appresta a sbarcare anche sul sistema operativo del pinguino (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.7 di Python, l’ultima major per il ramo 2.x. Il supporto ed il mantenimento di questa versione sarà più lungo rispetto alle precedenti versioni per consentire a tutti un passaggio al ramo 3.x il più indolore possibile (in italiano).
È stata rilasciata la versione 0.9.0 di Compiz.
Il team di sviluppo di MegaGles ha rilasciato una nuova versione di questo fork di Glest, il cui sviluppo è fermo da oltre un anno. Per l'occasione Free Gamer ha rivolto qualche domanda ai leader del team di sviluppo di questo gioco open source.
Mozilla ha annunciato che gli utenti Firefox hanno passato la soglia dei due miliardi di add-on scaricati.
Bob Sutor, vice president for open source and Linux di IBM, dà comunicato che IBM passerà a Mozilla Firefox quale browser di default per i suoi dipendenti (in italiano).
Intel e Nokia hanno rilasciato una versione preliminare di MeeGo Handset, la prima edizione di questo giovane sistema operativo open source ottimizzata per girare sugli smartphone (in italiano).
StatusNet ha appena pubblicato i binari per Linux e l’installer per OS X e Windows di un client dedicato al desktop (in italiano).
Il device si chiama Huawei S7 ed è venduto a 300 sterline senza memory card o a 370 con una scheda da 32GB; dotato di display da 7 pollici touch con tecnologia resistiva e risoluzione di 800×480 pixel è mosso da un processore Qualcomm Snapdragon da 768 MHz che riesce a far girare senza problemi Android 2.1 (in italiano).