Articoli di giugno 2010
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di giugno 2010.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di giugno 2010.
Qualche ora fa il team che si occupa dell'implementazione di K3b, applicazione per la masterizzazione di CD e DVD in ambiente KDE, ha annunciato con orgoglio il rilascio della versione 2.0 del software, il cui nome in codice corrisponde a "Komeback" (in italiano).
IBM ha annunciato assieme all'associazione LISA una partnership per sviluppare il software open source OpenTM2 per assistere la traduzione professionale.
Distrowatch weekly contiene un'intervista a Karanbir Singh, sviluppatore della distribuzione CentoOS, il clone di Red Hat Enterprise Linux.
È stata rilasciata la versione 5.0.5 della distribuzione Debian GNU/Linux.
È stata rilasciata la versione 3.6.6 del browser open source multipiattaforma Firefox che migliora la funzione di protezione da blocchi dei plugin.
Il modello N8 sarà l'ultimo smartphone della serie N di Nokia ad usare Symbian mentre i successivi modelli della serie useranno MeeGo. Symbian continuerà ad essere usato, almeno per il momento, sui modelli economici.
È stata rilasciata la versione 3.1 del client open source multipiattaforma per e-mail e newsgroup Mozilla Thunderbird.
Il team Phoronix ha messo a confronto le prestazioni delle versioni a 32 bit delle distribuzioni openSUSE 11.3 RC1, Ubuntu 10.04, Fedora 13, PCLinuxOS 2010.1 e Arch Linux 2010.5 su un vecchio notebook Lenovo ThinkPad T60 con CPU Intel Core Duo T2400 (1.83GHz dual-core), 1GB di RAM, hard disk Hitachi HTS541080G9SA00 SATA da 80GB e scheda grafica ATI Radeon Mobility X1400.
Il database Membase di tipo NoSQL usato per alcuni giochi Facebook come FarmVille e Café World è stato rilasciato come open source.
Il Sony Ericsson Xperia X8 è un nuovo smartphone per la fascia media del mercato con piattaforma Android 1.6 che non supera i 260 euro di prezzo (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.6.4 del browser open source multipiattaforma Firefox con una migliore protezione dai crash.
Per chi utilizza ancora il ramo 3.5 del browser open source multipiattaforma Firefox è stata rilasciata la versione 3.5.10.
Una lista di 50 programmi open source per sostituirne altrettanti chiusi utilizzati nel campo dell'istruzione.
Toshiba ha presentato un interessante smartbook mosso dal processore Nvidia Tegra 250 (il cui core è un ARM con frequenza di 1 GHz) e basato su sistema operativo Android 2.1 con dimensioni e peso contenute in 26,2 x 18,9 x 1,4 cm e 870 grammi (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.1.0 del media player open source multipiattaforma VLC.
Dopo aver vissuto nel limbo per mesi e mesi Motorola sta dando segni di inaspettata vitalità sul mercato, grazie ad una interessantissima line-up di prodotti basati su Android (in italiano).
Google ha presentato GoogleCL, un software open source per utilizzare alcuni servizi di Google (Blogger, Calendar, Contacts, Docs, Picasa e Youtube) dalla linea di comando.
È stata rilasciata la versione 0.6.0 del software libero per la gestione di partizioni GParted.
Finalmente è disponibile WordPress 3.0 thelonious (in italiano).
Esistono diverse alternative libere a Microsoft Office, alcune conosciute altre meno: eccone 10.
AMD ha rilasciato la versione 10.6 del driver ATI Catalyst™ per Linux con supporto OpenGL 4.0 e 3.3.
Al ComunicAsia 2010, l’azienda ha presentato due nuovi smartphone con il suo sistema operativo aperto Bada. Capiamo quali sono le loro caratteristiche tecniche (in italiano).
Secondo le notizie ufficiali, la versione a 64 bit per sistemi GNU/Linux, è stata recentemente investita da significative mutazioni strutturali, che hanno indotto il team ad arrestare temporaneamente lo sviluppo (in italiano).
È stata rilasciata la versione 0.6 del pacchetto multipiattaforma per la manipolazione di audio e video FFmpeg.
Il Kronos Group ha rilasciato la versione 1.1 delle specifiche dello standard OpenCL per l'esecuzione parallela di operazioni su diversi processori.
È stata rilasciata la versione 3.2 del programma open source multipiattaforma per la compresisone/decompressione di archivi in vari formati PeaZip.
È stata rilasciata la versione 28.0.0 dell'editor open source multipiattaforma TEA.
Sostenitrice degli standard aperti, il Commissario per l'Agenda Digitale Neelie Kroes è tornata a spingere. In vista di riforme che promuovano l'openness e le più sagge strategie di business. Quelle aperte (in italiano).
L’azienda taiwanese Bonux ha da poco annunciato un interessante gadget per chi ama il mondo della musica basato su piattaforma ARM-11, con display touchscreen da 4.3 pollici e sistema operativo Android 2.1 (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.5.0 di BeRTOS, il sistema operativo open source real-time specializzato in dispositivi embedded.
Jim Whitehurst, presidente e Ceo della società: "Red Hat è la più grande Open Source Company, un concetto che va oltre quello del sistema operativo Linux e abbraccia una vera filosofia e un innovativo modello di business" (in italiano).
È stata rilasciata la versione 10.1 di Flash Player per Linux, Windows e Mac OS.
È stata respinta l'ennesima istanza di SCO, che stavolta chiedeva un nuovo processo contro Novell per rivendicare presunti diritti nei confronti di Unix ritenendo che nel processo già avvenuto la giuria fosse stata indotta in errore .
Canonical vuole sfidare l’Apple su un mercato sul quale, nonostante le alternative open source, al momento pare non avere rivali (in italiano).
Ve lo ricordate l’Intel Classmate PC, il piccolo netbook orientato al mondo dell’istruzione? Al Computex di Taipei HP ha annunciato un nuovo netbook che lo ricorda in tutto e per tutto e che utilizza Suse Linux 11 come sistema operativo predefinito (in italiano).
Samsung ha annunciato un nuovo smartphone Android a basso costo indirizzato alla clientela giovanile che offre accesso a tutti i principali social network e presenta discrete specifiche tecniche (in italiano).
Ai mondiali di calcio del Sud Africa mancano ormai pochi giorni. Mentre sale l’adrenalina nell’attesa della prima sfida degli azzurri, vi segnaliamo questa simpatica applicazione (in italiano).
L’azienda americana l’ha già definito come il più sottile smartphone al mondo con Android 2.1 e fotocamera da 8 megapixel. Riuscirà a reggere il confronto con l’attesissimo iPhone 4g? (in italiano)
Se proprio non riuscite ad abituarvi alle tastiere virtuali degli ultimi smartphone touchscreen che stanno invadendo il mercato, potete comunque dare una possibilità ad altri terminali (in italiano).
Google aveva rilasciato il progetto WebM sotto una licenza particolare che però era incompatibile con la GPL: per tagliare la testa al toro è stato deciso che il progetto sia passato alla licenza BSD.
Sono stati rilasciati i sorgenti del gioco Aquaria, l'ultimo dei quattro inseriti nell'iniziativa Humble Indie Bundle.
Se siete tra i tanti utilizzatori di Weave Sync – uno dei componenti più apprezzati dell’universo Firefox – questa notizia vi renderà sicuramente felici (in italiano).
IBM, Samsung Electronics e Texas Instruments hanno da poco annunciato la nascita di una nuova fondazione che promuove l’adozione di Linux su smartphone, netbook, tablet e TV (in italiano).
Dal Computex di Taipei continuano ad arrivare notizie circa la presentazione di nuovi tablet con Android che guardano tutti all’Apple iPad come principale avversario da battere (in italiano).
Il team Phoronix ha confrontato i benchmark di Fedora 13 e Ubuntu 10.04 LTS su tre sistemi diversi: uno basato su CPU Opteron, un altro basato su CPU Core i3 ed un notebook basato su CPU Core i7.
TuxJournal intervista Thomas McGuire, sviluppatore del team KDE PIM e responsabile di KMail, programma per la gestione della posta elettronica dell’ambiente desktop KDE (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.0 di Kaffeine, il media player basato su Xine.