Articoli di maggio 2010
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di maggio 2010.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di maggio 2010.
C'è un nuovo Tablet PC in città: si fa chiamare Shogo e si propone come un potenziale concorrente allo stra-pubblicizzato iPad di Apple (in italiano).
Il comitato di gestione di GCC e la FSF hanno dato l'OK all'utilizzo del C++ in GCC.
È stata rilasciata la versione 2.2 della suite libera per KDE KOffice.
Acer Stream è l’ultimo smartphone multimediale di fascia alta dell’azienda taiwanese con schermo AMOLED e Android 2.1, ottimizzato per guardare film, ascoltare musica e navigare sul Web (in italiano).
Il team Phoronix ha confrontato le performance di Meego 1.0 con Ubuntu Netbook Remix 10.04 LTS, Moblin 2.1 e Fedora 13 su un netbook Samsung NC10 netbook con Intel Atom N270 CPU, 32GB OCZ Core Series V2 SSD, 2GB di RAM, scheda grafica integrata Intel 945G e schermo 1024 x 600 LVDS.
È stata rilasciata la versione 1.0 di MeeGo, la piattaforma basata su Linux per dispositivi mobili.
È stata rilasciata la versione 10.5 del driver Catalyst per schede grafiche AMD/ATI.
Il produttore annuncia la disponibilità in Italia del telefono full-touch Xperia X10 Mini. Insieme al dispositivo Android più piccolo sul mercato, arriva l’applicazione “Graffiti 3D” nata dalla creatività dei ragazzi della Facoltà del design del Politecnico di Milano (in italiano).
Dell negli ultimi mesi ha fatto veramente di tutto per di tenere la bocca cucita sul suo nuovo tablet/smartphone (slate) con Android di Google. Tuttavia, visti i tempi è diventato praticamente impossibile continuare a mantenere il segreto (in italiano).
È stata rilasciata la versione 13, nome in godice Goddard, della distribuzione GNU/Linux Fedora.
È stata rilasciata la versione stabile del browser Google Chrome 5.0 per Linux, Windows e Mac.
Symbian^3 è la nuova, attesissima, piattaforma opensource di casa Nokia che dovrebbe mostrare i muscoli sul prossimo N8. Alcuni test in laboratorio ne esaltano le prestazioni (in italiano).
È stata rilasciata la versione 13.1 della storia distribuzione GNU/Linux Slackware.
Il nuovo sistema informatico in fase di allestimento alla Borsa di Londra utilizzerà una piattaforma basata su Linux e Solaris che farà risparmiare circa dieci milioni di sterline l'anno ed eviterà i problemi avuti con il sistema basato sulla piattaforma .NET di Microsoft.
Un robottino a basso costo prodotto dall’azienda TheCorpora che ha come obiettivo quello di consentire ad hacker e smanettoni il testing di tecnologie di intelligenza artificiale come il riconoscimento del parlato e la sintesi vocale (in italiano).
Dopo quasi due anni si voci e attese la console per giochi open source Pandora è finalmente disponibile per la vendita.
È stato rilasciato un ultimo aggiornamento per il vecchio ramo della distribuzione Debian GNU/Linux.
Dopo l'annuncio dell'abbandono del supporto di Linux dal team di sviluppo di Songbird gli utenti di questo programma stanno cercando un altro player musicale: ecco diece possibili candidati.
Finalmente qualche dettaglio in più sulle intenzioni di Google per la sua piattaforma Android, la maggior parte dei dubbi che riguardavano i versanti verso cui il team focalizzerà la propria attenzione, sono stati quasi completamente sciolti (in italiano).
Strade sgombre e via libera al codec VP8, fa sapere Google, la quale ha comunicato poche ore fa di aver reso open source il codice in questione come parte del progetto WebM, dedicato all’open web media. VP8 altro non è che il codec video che fu sviluppato da On2 Technologies e che Google ha acquisito rilevando l’azienda qualche mese fa. Il vecchio codec On2 VP3 è successivamente diventato Theora codec (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.7 del sistema operativo OpenBSD.
Linux Mint 9 (Isadora) è appena uscita ed eccone già una recensione approfondita.
Una prima occhiata al Samsung Wave, uno smartphone dotato di display Super Amoled (e altre specifiche hardware extra-lusso) e il debutto del nuovo sistema operativo Bada (in italiano).
È stata rilasciata la versione 9, nome in codice Isadora, della distribuzione GNU/Linux Mint, una derivata di Ubuntu che sta ottenendo vari consensi.
Il team Phoronix ha testato le schede grafiche per workstation AMD FirePro V4800 e FirePro V7800 sotto Linux.
TUXJournal ha testato lo Shuttle X5020V, un all-in-one decisamente affascinante che punta tutto sui consumi ridotti, sulla silenziosità e sull’aspetto (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.6.34 del kernel Linux.
La prossima versione di Android, sistema operativo sviluppato dall'Open Handset Alliace - che vede Google tra i principali "attori" -, è ormai dietro l'angolo. Android 2.2 potrebbe essere rilasciato forse già entro la fine della prossima settimana. A fare da palcoscenico per la presentazione della nuova versione della piattaforma per dispositivi mobili, dovrebbe essere la "Google I/O Conference" che si terrà a San Francisco i prossimi 19 e 20 maggio (in italiano).
Poche ore fa gli sviluppatori di Pidgin hanno annunciato la disponibilità della versione 2.7.0 della loro applicazione open source appartenente alla categoria "Instant Messanger" (in italiano).
Il benchmark Linpack eseguito su un terminale con Android 2.2 mostra risultati che fanno gridare al miracolo. Tutto merito della nuova virtual machine Java? (in italiano)
Era inevitabile che Mandriva chiarisse la propria posizione in merito ai rumor sulla possibile acquisizione da parte di LightApp o, Linagora: a prendere la parola è stato direttamente Arnaud Laprévote, il CEO, con un intervento che lascia qualche dubbio sul blog ufficiale della distribuzione. Il messaggio è che Mandriva non è mai stata in vendita, con qualche “ma” (in italiano).
Grace Digital Audio ha da poco lanciato sul mercato una radio da salotto con accesso a Pandora in grado di sfruttare la connessione senza fili della propria Rete domestica per accedere ad oltre 50.000 stazioni radio sul Web (in italiano).
L’azienda americana ha annunciato i sue primi ultra-portatili con la piattaforma di Google. Hanno caratteristiche non proprio esaltanti ma in compenso prezzi davvero interessanti (in italiano).
Si appresta a sbarcare sul mercato statunitense ma potrebbe arrivare anche su quello europeo entro l’autunno. Le caratteristiche hardware sono interessanti, così come dovrebbe esserlo anche il prezzo (in italiano).
L'iniziativa Humble Indie Bundle che permetteva di acquistare alcuni giochi ad un prezzo deciso dall'acquirente stesso ha avuto un successo tale da convincere gli autori indipendenti dei giochi Aquaria, Gish, Lugaru HD e Penumbra Overture a rilasciare i loro prodotti come open source. Il codice di Lugaru è già disponibile, gli altri seguiranno.
Un'intervista a Thomas McGuire, responsabile di KMail (in italiano).
Il progetto Haiku è lieto di annunciare la disponibilità di Haiku R1/Alpha 2 seconda release ufficiale di Haiku (in italiano).
In questa seconda parte dell’intervista a Stefano Zacchiroli, ci addentriamo in un discorso sulla “purezza” del software e parliamo dei rapporti fra Debian e Ubuntu, e dei progetti futuri della distribuzione “pura” per eccellenza (in italiano).
La notizia era nell’aria già da tempo e gli appassionati alla storica distribuzione francese non hanno potuto di certo fare a meno di versare qualche lacrimuccia comunicandola a noi altri (in italiano).
È stato appena aperto il sito LinuxExchange, un sito gratuito di domande e risposte riguardanti il mondo Linux. Al momento è in fase di test ma presto dovrebbe entrare in fase di operatività normale.
Per gli utenti Linux amanti dei giochi di ruolo on line (MMORPG - Massively Multiplayer Online Role-playing Games) ecco una classifica degli otto giochi migliori.
Stefano Zacchiroli, 31 anni, è stato di recente eletto project leader di Debian per i prossimi due anni. Lavora all’università di Parigi Diderot (dopo essersi laureato a Bologna, dove insegna al master in Scienze e Tecnologie del Software Libero) come “ricercatore in informatica”, occupandosi in particolare di metodi formali e della logica matematica all’interno del progetto di ricerca Mancoosi. (in italiano).
L’azienda ha da annunciato il suo nuovo Home Tablet con Android. E’ stato definitivo dal produttore come “il primo tablet con Android ad avere un display così grande” (in italiano).
Dopo il confronto tra Ubuntu 10.04 e Windows 7 il team Phoronix ha pubblicato nuovi test sulle prestazioni comparate tra questi due sistemi operativi aggiungendo anche quelli di Mac OS X.
Ad una ventina di giorni dallesordio di Wine 1.4.3, il team di sviluppo poche ore fa ha annunciato la disponibilità di una nuova release di sviluppo: Wine 1.4.4. (in italiano).
Il rilascio di Alien Arena 2010, che secondo recenti pettegolezzi era nellaria da diverso tempo, in seguito alla conclusione dei lavori di finitura condotti dal team di sviluppo, ha preso forma concedendosi alle varie piattaforme (in italiano).
La Nasa ha scelto di puntare sullopen source. Si tratta di uno scontro culturale, qualcosa che va al di là della cultura, come spiega Chris Kemp, il nuovo capo dellufficio tecnologia creato per introdurre nella Nasa le nuove tecnologie. E che, con lappoggio dellheadquarter, ha creato lUfficio Open Source allinterno delliniziativa Open Government (in italiano).
Il gioco RPG on line (MMORPG) Ryzom è stato rilasciato come open source, precisamente il codice è stato rilasciato sotto Free Software Foundation's GNU Affero General Public License mentre le componenti artistiche sono state rilasciate sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike, tutto ciò in una partnership con la Free Software Foundation.
Google ha presentato l'ultima versione del suo browser, sottolineando l'aumento di performance del motore JavaScript implementato in questa nuova release, miglioramento descritto dall'azienda come "hefty" (vigoroso, potente), e con l'inedita caratteristica di poter applicare una serie di preferenze predefinite dall'utente a macchine multiple attraverso il download delle stesse dall'account utente Google centralizzato (in italiano).
Mayking ha da poco annunciato Opensuite Lab, un laboratorio online per la condivisione delle esperienze di sviluppo di soluzioni open source in ambito gestionale focalizzate sul mercato italiano (in italiano).
Il colosso coreano dellelettronica ha fatto sapere che per quanto riguarda gli smartphone punterà tutto su Bada e Android, abbandonando così la piattaforma di casa Microsoft (in italiano).
Il colosso dei microprocessori ha annunciato nuove CPU della serie Z6xx, piattaforma Moorestown, in grado di garantire agli smartphone e ai tablet unincredibile autonomia di 10 giorni in stanby. Il tutto abbinato alla tanto attesa piattaforma basata su Linux (in italiano).
A poco tempo dal rilascio della versione precedente è già disponibile la versione 2010.1 nella KDE 4 Edition della distribuzione PCLinuxOS.
Tele System Electronic ha presentato in anteprima alla V Conferenza Nazionale LItalia è digitale, Hybrid-BLOBbox, il primo decoder digitale con piattaforma open (in italiano).
Da pochi giorni è disponibile lapplicazione per Android che permette agli utenti di sfruttare tutte le principali funzionalità del servizio di microblogging numero uno al mondo (in italiano).
Con un affascinante look rosso-nero e dimensioni compatte (208×122x13.95 mm), lAigo N700 sfrutta una CPU ARM Cortex da 1GHz, 512MB di memoria RAM DDR2 e un ampio display da 7 pollici in grado di raggiungere una risoluzione di 800×480 pixel (in italiano).
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Microsoft Windows 7 Professional x64 e Ubuntu 10.04 LTS x86_64 con una lunga serie di test.
Il COO di Canonical illustra a Punto Informatico le novità della nuova Ubuntu. Che, pur con qualche polemica, è un importante tassello nella sfida che vede Linux impegnato a diventare un desktop adatto al mondo consumer (in italiano).
A circa 2 settimane dal rilascio dellultima release, il team che si occupa dello sviluppo di PlayOnLinux, celeberrima interfaccia grafica che permette grazie allausilio di Wine lutilizzo di giochi pensati per Windows anche su piattaforma GNU/Linux, è lieto di annunciare la disponibilità di una nuova versione: PlayOnLinux 3.7.6 (in italiano).