Articoli di aprile 2010
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di aprile 2010.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di aprile 2010.
È stata rilasciata la versione 3.1 del software open source multipiattaforma per la compressione/decompressione di file PeaZip.
È stata rilasciata la versione 3.7.5 dello script per installare giochi per Windows sotto Linux da utilizzare tramite Wine PlayOnLinux.
Ubuntu 10.04 LTS è stato rilasciato (in italiano).
La Fusion Garage ha annunciato la disponibilità del suo tablet in Gran Bretagna, battendo sul tempo il lancio di iPad fuori dagli USA (in italiano).
Il colosso dei microprocessori ha annunciato la quarta generazione dei suoi Classmate PC indirizzati al mercato dellistruzione per i più piccoli (in italiano).
È stata rilasciata la versione 10.4 del driver AMD Catalyst per usare schede grafiche MD/ATI sotto Linux che tra le altre cose contiene il supporto del Server X.org 1.7.
Non passa giorno, ormai, che non venga annunciato almeno un nuovo smartphone con piattaforma mobile Android di Google (in italiano).
È il primo smartphone equipaggiato con una versione completa di Symbian^3. Progettato per fotografare, filmare e condividere. Prezzo interessante, in attesa delle prove sul campo (in italiano).
L'opinione del CEO di Canonical sul futuro prossimo del concetto di software a sorgenti aperti. Pochi militanti non possono garantire un modello di business funzionale (in italiano).
Forse per la maggior parte dei comuni mortali questo tablet ha una dubbia utilità ma per chi è appassionato al mondo dei sistemi operativi per dispositivi mobili potrebbe tranquillamente trasformarsi in uno dei prossimi regali da inserire nella personale lista dei desideri (in italiano).
È stata rilasciata la versione 195.36.24 del driver per schede grafiche NVIDIA per Linux con il supporto delle nuove schede GFX 470/480 "Fermi".
Il team Phoronix ha testato le schede grafiche per workstation AMD FirePro V3800 e FirePro V5800 sotto Linux.
È stata rilasciata la versione 2.3.0 del gioco di strategia in tempo reale open source multipiattaforma Warzone 2100.
Il software per cellulari open source del gigante dei motori di ricerca può essere installato sul melafonino. Come? La risposta arriva da tale David Wang, membro di un gruppo, iPhone Dev Team, dedito a un'attività non propriamente apprezzata a Cupertino: fare "hacking" per iPhone (in italiano).
Intel ha dichiarato di essere a lavoro su una variante di MeeGo per desktop e laptop. Unaltra distribuzione Linux o un sistema operativo rivoluzionario? (in italiano)
Ormai non passa giorno che non venga (pre)annunciato almeno un nuovo smartphone Android. Da qualche ora sono emersi alcuni dettagli su tre nuovi gioiellini marchiati Dell (in italiano).
Tony Baechler, un membro attivo della mailing list Blinux, parla dell'utilizzo di Linux da parte di utenti con problemi di vista.
Via Technologies ha da poco annunciato un piccolo PC pensato per tutti coloro che non amano ingombrare la propria scrivania con grossi case (in italiano).
IBM ha deciso di adottare le tecnologie del Novell's SUSE Appliance Program per la fornitura di applicazioni come Lotus e Websphere.
A circa sei mesi dall'adozione del CMS open source Drupal per la nuova versione del sito della Casa Bianca alcuni moduli creati appositamente sono stati rilasciati alla comunità Drupal.
Una recensione della distribuzione PCLinuxOS 2010 con desktop manager KDE.
La versatilità del nostro amato sistema operativo è sempre più apprezzata dai produttori di computer non proprio orientati alluniverso desktop (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2010 di PCLinuxOS, la distribuzione derivata da Mandriva il cui gradimento sta aumentando tra gli utenti.
Qualche domanda a Thiago Macieira, uno dei primissimi sviluppatori che ha contribuito a KDE e che continua a farlo in modo indiretto attraverso il suo lavoro su Qt (in italiano).
A due mesi circa dal rilascio dellultima versione, il team che si occupa dello sviluppo di PlayOnLinux, nota interfaccia grafica per linstallazione di giochi Windows-based su piattaforma GNU/Linux attraverso lutilizzo di Wine, ha annunciato la disponibilità di PlayOnLinux 3.7.5 (in italiano).
Basato su Android 2.1 Eclair con interfaccia Sense, il nuovo smartphone dellazienda taiwanese sfrutta una potente CPU Snapdragon QSG8650 da 1GHz, 512MB di memoria ROM e 512MB di RAM (in italiano).
Il team Phoronix ha testato le prestazioni del compilatore GCC 4.5.0, uscito pochi giorni fa, confrontandole con le versioni precedenti.
Pleo, che poi tanto nuovo non è, allapparenza un semplice dinosauro giocattolo, rappresenta una forma di vita robotica autonoma che fa della sua rigida scocca un vero e proprio forziere allinterno del quale sono custodite particolari doti e una speciale attitudine: listinto di un pinguino (in italiano).
Le elezioni del progetto Debian si sono concluse con l'elezione a nuovo Project Leader di Stefano Zacchiroli.
È stata rilasciata la versione 1.1.43 del non-emulatore Wine.
AllIntel Developer Forum 2010 di Pechino sono stati girati i primi contributi filmati della nuova piattaforma mobile in azione su una serie di dispositivi elettronici (in italiano).
Il progetto Debian ha annunciato la disponibilità di un nuovo servizio snapshot allindirizzo snapshot.debian.org. Un servizio decisamente interessante (in italiano).
TuxJournal ha avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con litaliano Marco Martin, dipendente Nokia che lavora per il progetto KDE. I suoi sforzi si concentrano maggiormente su Plasma, sulla sua libreria e sulle shell principali: Plasma Desktop e Plasma Netbook (in italiano).
Oggi è stato ufficialmente rilasciata la versione 4.5 di GNU Compiler Collection (in italiano).
In seguito alle forti pressioni esercitate dalla comunità del pinguino, gli sviluppatori di TeamViewer, noto software per la condivisione Desktop, ha ben pensato di supportare la piattaforma GNU/Linux rilasciando una versione gratuita del software per le maggiori distribuzioni (in italiano).
Il futuro dellinformatica passa attraverso il settore mobile e a quanto pare Intel e Nokia hanno intenzione di fare le cose in grande, puntando tutto su Linux (in italiano).
Un'esaustiva recensione di Linux Mint 8 KDE (Helena), una distribuzione derivata da Ubuntu che si sta costruendo una solida reputazione.
LG Electronics, azienda ben nota nel mondo dell'elettronica, ha deciso di formalizzare il suo impegno nel mondo Linux entrando a far parte della Linux Foundation.
Con il suo keynote, Edward Screven, Chief Corporate Architect Oracle, ha praticamente risposto a tutti coloro che si interrogavano sulle strategie dellazienda riguardo alle sorti del più popolare database opensource del mondo (in italiano).
Nel corso delledizione 2010 del NAB Show (un evento annuale che raccoglie i principali broadcaster statunitensi) è stata divulgata una notizia di sicuro interesse per chi lavorasse nellambito del montaggio video: Lightworks un editor non-lineare di EditShare tra i più apprezzati dai professionisti è in procinto di diventare open source. Unapplicazione premiata agli Academy e agli Emmy Awards (in italiano).
A pochi giorni dallesordio delle schede grafiche GeForce GTX 470/480 (capaci di supportare DirectX 11.0 ed OpenGL 4.0), NVIDIA ha finalmente annunciato la disponibilità del supporto ad OpenGL 4.0 su Linux e Windows attraverso i driver di propria produzione (in italiano).
Una classifica delle 20 migliori estensioni per potenziare in vari modi il browser Firefox.
Il progetto open source, nome in codice ANGLE (Almost Native Graphics Layer Engine), ha lo scopo di consentire a Chromium di visualizzare i contenuti WebGL (in italiano).
Il team Phoronix ha testato una scheda grafica AMD FirePro V8800 2GB sotto Linux.
Garrett Serack, sviluppatore nellambito dellopen source presso Microsoft, ha annunciato lintenzione di portare su Windows una nuova piattaforma open source (in italiano).
Il nome suggestivo del sistema operativo Android poteva far pensare a qualcosa di più che un telefonino o altri apparecchi del genere. Ora qualcuno ha provato ad utilizzare Android per controllare un vero robot, anche se la forma per ora è tutt'altro che umana.
È stata rilasciata la versione 4.0 del software di virtualizzazione Xen.
Nei giorni scorsi si è levato un coro di proteste nei confronti di IBM per la loro presunta violazione del patto di "non belligeranza" dichiarato nei confronti del software open source quando l'azienda ha deciso di agire nei confronti di TurboHercules tuttavia il sito Groklaw (quello che negli ultimi anni ad esempio non ha risparmiato critiche nei confronti di SCO, non certo un covo di simpatizzanti Microsoft...) ha messo insieme informazioni che danno un quadro ben diverso dalla vicenda in cui appare che IBM si sta solo difendendo da un'azione iniziata in realtà da TurboHercules.
Mandriva ha annunciato la nomina di Arnaud Laprévote come nuovo CEO con il non facile compito di provare a riportare l'azienda ai fasti di un tempo.
Un test di diverse distribuzioni Linux in grado di girare su computer molto vecchi.
Ecco però alcune alternative open source al tablet di casa Cupertino, giusto per capire che il prodotto della Apple non è poi questo fenomeno che tutti stanno dipingendo (in italiano).
Ha uno schermo multitouch da 11,2", processore Nvidia Tegra 2 da 1 Ghz, e, tra l'altro, 3G integrato, doppia fotocamera, video HD, Gps e slot SD (in italiano).
Lazienda svedese, a quanto pare, può vantarsi di essere la prima ad aver lanciato sul mercato una TV con la piattaforma mobile Google (in italiano).
ChinaGrabber ha da poco lanciato sul mercato asiatico un nuovo smartphone quadband con sistema operativo Linux che sfrutta la CPU Marvell PXA310 da 624MHz e 128MB di memoria RAM (in italiano).
Ricoh, il noto produttore di vari tipi di macchine per ufficio, entra a far parte della Linux Foundation.
È stata rilascita la versione 1.1.0 dell'interprete per vecchi gioci d'avventura del tipo point-and-click.
È stata rilascita la versione 1.8.0 del server X.org.
È stata rilascita la versione 1.1.42 del "non-emulatore" Wine.
Lo sviluppo del media player Songbird per Linux verrà abbandonato. La giustificazione è che il programma viene sviluppato da un piccolo team che deve mantenere i proprio sforzi focalizzati per raggiungere gli obiettivi desiderati.
Mark Shuttleworth ha annunciato che il nome in codice della distribuzione Ubuntu 10.10 sarà Maverick Meerkat.
È stata rilasciata la versione 3.6.3 del browser open source multipiattaforma Firefox (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.8 del gioco open source multipiattaforma di strategia a turni con ambientazione fantasy The Battle for Wesnoth (in italiano).
Dan Frye è stato uno dei co-autori dell'originale strategia aziendale dell'IBM per Linux e l'open source: ormai l'IBM lavora con Linux da oltre un decennio e Linux.com ha fatto qualche domanda a Dan Frye sulle sue esperienze.
Si tratta del primo cellulare Android basato su tecnologia push-to-talk (in italiano).
Dopo sei anni di lavoro il gioco open source clone di Transport Tycoon Deluxe raggiunge finalmente la versione 1.0.0.
È stata rilasciata la versione 2.30 del desktop manager Gnome.
MeeGo, la piattaforma Linux nata dalla fusione tra Maemo and Moblin, raggiunge il primo traguardo con il rilascio di una versione che però è solo uno dei passi seppure fondamentali nel suo sviluppo.