Articoli di marzo 2010
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di marzo 2010.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di marzo 2010.
Motorola ha da presentato in Italia il Motorola Dext con Motoblur, il suo terzo cellulare basato su Android, che sarà disponibile presso rivenditori e distributori al prezzo consigliato di 469 euro (in italiano).
L'ennesimo tentativo di SCO di accampare diritti su Unix e su Linux è fallito dopo che un altro tribunale ha rigettato le istanze avanzate contro Novell.
È stata rilasciata la versione 5.6 della distribuzione per aziende Red Hat Enterprise Linux.
È stata rilasciata la versione 3.5.9 del browser open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 1.0.0 del toolkit OpenSSL che fornisce un'implementazione libera dei protocolli SSL e TLS.
È stata rilasciata la versione 2.11.0 del driver X.org xf86-video-intel per schede grafiche Intel.
La Corte Costituzione è intervenuta su una legge regionale del Piemonte. Che disponeva la non applicazione del diritto d'autore al software libero. Bocciandola: le licenze, anche open, vanno rispettate (in italiano).
Sono state rilasciate le versioni 7.7.1 e 7.8 della libreria grafica Mesa3D.
NVIDIA ha deciso di abbandonare qualsiasi supporto al proprio driver open source e non ci sono indizi che facciano pensare ad una collaborazione con il team che sviluppa il driver Nouveau. L'azienda consiglia di usare il driver VESA finché l'utente non abbia prelevato e installato il driver NVIDIA proprietario.
Secondo gli ultimi dati di NetMarketShare, Linux è utilizzato da circa l1% dellutenza mondiale. Un numero piccolo, non cè dubbio. Ma che ci crediate o no, di questo 1% fanno parte importantissime aziende, organizzazioni ed enti pubblici, spesso insospettabili, che hanno deciso di abbandonare Windows in favore del sistema del pinguino (in italiano).
Le due aziende hanno collaborato al lancio sul mercato di Simmbook, un mini-laptop prodotto dalla società indiana Simmtronics. Strettamente integrato con i servizi cloud offerti da Canonical e Big Blue (in italiano).
AMD nella giornata di ieri ha reso disponibile una nuova versione di anteprima del suo driver basata su Catalyst 10.3 che supporta OpenGL 3.3/40 (in italiano).
La startup italiana Ekoore lancia il tablet da 10,1 pollici ET10TA con sistema operativo Ubuntu Linux (in italiano).
LAssociazione PLIO, Progetto Linguistico Italiano OOo, annuncia la nascita del forum italiano di OpenOffice.org, che si aggiunge alla mailing list utenti@it.openoffice.org e al newsgroup it-alt.comp.software.openoffice (in italiano).
Ne era già stata rilasciata una versione in anteprima per Ubuntu, ora è arrivato il rilascio ufficiale che però non è esattamente lo stesso driver rilasciato a Canonical.
La cinese Enso ha avviato la vendita online di un tablet con schermo da 5 pollici. Equipaggiato di Android, ha un prezzo base di poco superiore ai 150 dollari (in italiano).
Un dispositivo che sia nellaspetto che sul piano delle caratteristiche tecniche può mettere in serie difficoltà il gioiellino di casa Apple (in italiano).
La Linux Foundation, organizzazione non-profit che si occupa di promuovere Linux, ha annunciato le cosiddette "top five 2010 Linux.com Linux Gurus" (in italiano).
E ufficiale: Dropbox, uno dei servizi di backup online più apprezzati ed utilizzati dagli utenti, sarà disponibile anche per lutilizzo sulla piattaforma del colosso delle ricerche (in italiano).
Per chi utilizza ancora il ramo 7.x è stata rilasciata la versione 7.3 del sistema operativo rFreeBSD.
È stata rilasciata la versione 2.4 del sistema operativo real time progettato per applicazioni e sistemi embedded BertOS.
Abaco Calcolatori, già famosa per aver lanciato sul mercato italiano il primo computer desktop personalizzabile con Ubuntu, ha da poco annunciato il lancio del netbook T102 (in italiano).
WebGL è legato ad OpenGL ES 2.0 e considerando che i driver grafici di casa Microsoft ultimamente sono stati ottimizzati in direzione del DirectX, anche Google ha deciso di adeguarsi alla politica del gigante di Redmond (in italiano).
All'inizio di marzo era stata diffusa la notizia di un port del gioco sparatutto open source Nexuiz su varie console da parte della Illfonic, alla quale il leader del progetto aveva ceduto il dominio (con conseguente ristrutturazione del sito) e i diritti sul motore grafico. I dubbi erano cominciati ben presto perché la nuova versione di Nexuiz per console non sarebbe più libera ed effettivamente c'è stata una conferma ufficiale della nascita di una versione chiusa di Nexuiz seppure venga assicurata la continuazione del progetto e la promozione della versione libera del gioco da parte della stessa Illfonic ma molti sviluppatori non hanno gradito l'accordo e hanno deciso di creare un nuovo gioco che continui lo sviluppo di Nexuiz rigorosamente open source chiamandolo Xonotic.
È stata rilasciata la versione 3.6.2 (la 3.6.1 è stata saltata) del browser open source multipiattaforma Firefox, che risolve un serio problema di sicurezza (in italiano).
Il team Phoronix ha testato il nuovo driver Linux FirePro per schede grafiche AMD per workstation con una scheda grafica FirePro V8750.
E prodotto dallazienda Qi Hardware e proviene direttamente dalle menti di alcuni ex-dipendenti del progetto OpenMoko, il primo cellulare opensource al mondo (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.1.41 del "non-emulatore" Wine.
Florian Schießl, uno dei dirigenti del progetto LiMux che aveva lo scopo di migrare la pubblica amministrazione di Monaco di Baviera a Linux, confessa l'ingenuità di chi ha affrontato la sfida e parla delle difficoltà affrontate nel realizzare un progetto di tale portata.
Televisori e set top box basati su Android con funzionalità Internet completa: questo il nuovo progetto di BigG, che coinvolge anche Sony, Intel e Logitech. E gli sviluppatori (in italiano).
Dopo anni di glorie e di successi Firefox 3.0 sembra essere arrivato quasi al capolinea, è proprio così, la branca 3.0.x, quella che ha reso il browser open source famoso e popolare, a breve cesserà di respirare (in italiano).
Pinta è un software multipiattaforma ispirato a paint.NET che per molti lavori di editing di immagini può essere una buona alternativa a GIMP.
Corsi e ricorsi storici, diceva il filosofo Giambattista Vico. A distanza di un bel po di anni, ritorna sul mercato il Commodore 64, ovviamente in versione rinnovata (in italiano).
Shuttle annuncia linizio delle vendite di un nuovo PC all-in-one. La seconda versione dellX50 ha in serbo miglioramenti significativi e funzioni aggiuntive (in italiano).
È stata rilasciata la versione 5.1 di Mandriva Enterprise Server 5.1, la versione per server della distribuzione Mandriva.
Novell annuncia che secondo la classifica di Top 500 Supercomputer Sites, nella top 10 dei più potenti supercomputer del mondo, sei utilizzano SUSE Linux Enterprise Server di Novell (in italiano).
Giunto ormai alla terza edizione, dopo il riuscito evento sperimentale al Centro Polifunzionale di Opera (MI), FSUGItalia si prepara a celebrare il DFD2010, tornado alla formula classica utilizzata durante tutti i vari SFD, ovvero, allinterno di una scuola (in italiano).
Nella tarda serata della giornata di ieri, il team di sviluppo, ha annunciato la disponibilità di Amarok 2.3.0, nome in codice Clear Light (in italiano).
Sono stati rilasciati i sorgenti di Skulltag, il celebre port Doom, una mossa che potrebbe dare nuova linfa a questo gioco che, nonostante la veneranda età, ha ancora una notevole fan base.
Tre giorni per discutere di qualità e fare il punto sullo sviluppo di un linguaggio, il php, il cui uso è oramai cosi diffuso (vedi i siti di Facebook, Yahoo answer, Delicious e Dailymotion) che persino la Microsoft, rimasta ai margini del convegno in passato, questanno dedicherà un workshop di un giorno intero a come ottimizzare il linguaggio su piattaforme Windows. Lappuntamento è a Corropoli (Te) per il primo Phpday in formato extralarge, dal 13 al 15 maggio (in italiano).
Sembra proprio che nelle ultime settimane abbandonare SQL sia diventata quasi una moda: anche su queste pagine abbiamo parlato dei database non-relazionali e del movimento NoSQL grazie a Cassandra (e non soltanto). Tra i primi e più illustri servizi web 2.0 a effettuare lo switch è stato Twitter e molti lo stanno seguendo (in italiano).
Una recensione del Nexus One per capire quanto sia realmente open (in italiano).
Motorola sceglie Bing come motore di ricerca, altri produttori di telefoni Android si stanno smarcando dal progetto originale del creatore del sistema operativo adottando forti personalizzazioni. Il confronto decisivo potrebbe essere quello tra HTC Desire e Google Nexus One (in italiano).
Una recensione del gioco open source multipiattaforma Open Arena (in italiano).
Erano attese le specifiche OpenGL 3.3 ma Kronos ha rilasciato a sorpresa anche OpenGL 4.0.
È stata rilasciata la versione 0.4.2 del sistema operativo open source multipiattaforma a microkernel HelenOS.
Una recensione dell'estensione Taboo per il browser Firefox (in italiano).
Grazie all'introduzione del supporto allo standard grafico OpenGL ES 2.0, il nuovo Native Development Kit potrebbe consentire agli sviluppatori Android di creare giochi 3D sullo stesso livello di quelli disponibili per iPhone 3GS (in italiano).
Buffalo annuncia che, in virtù della partnership con NewMedia-NET, la piattaforma DD-WRT verrà adottata su tutta la propria gamma di router e access point high power (in italiano).
Dopo aver acquistato il client e-mail per iPhone reMail e averlo rimosso dall'Apple Store, Google lo ha rilasciato come open source.
Altro che ripensamenti. La prima azienda al mondo ad offrire sul mercato computer portatili con GNU/Linux preinstallato, continua a credere nel pinguino annunciando il nuovo Dell Latitude 13 (in italiano).
Questa settimana NVIDIA avrebbe dovuto annunciare una nuova versione del driver grafico per Windows (WHQL-certified) ma, a causa di un bug legato alla gestione della temperatura che affligge anche le precedenti release per la piattaforma GNU/Linux, ha intenzione di ritardare il rilascio e di attuare il ritiro delle versioni affette da questo baco (in italiano).
Deborah Nicholson della Free Software Foundation risponde a qualche domanda sul LibrePlanet 2010, un evento riguardante il software libero di tre giorni che sarà tenuto all'università di Harvard.
È stata rilasciata la versione 1.1.40 del non-emulatore Wine.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni dei sistemi operativi PC-BSD 8.0 e Kubuntu 9.10.
Google ha rilasciato uno strumento gratuito per Android che permette di cercare contatti e file semplicemente disegnandone le iniziali del nome. Il programma è anche in grado di ordinare i risultati in base alle ricerche più frequenti (in italiano).
Per chi fosse interessato a imparare ad usare il programma di modellazione 3D open source Blender ecco un articolo che riporta i link a molte risorse didattiche sul programma.
In anteprima assoluta sulle pagine di TuxJournal il nuovo, tanto atteso, look della release di Ubuntu prevista per fine aprile (in italiano).
Nel corso di un meeting a mezzo IRC, l'azienda californiana rassicura la vasta comunità degli sviluppatori legati al progetto. Imminente una nuova versione e ci saranno anche maggiori investimenti (in italiano).
Cosa ne sarà di Firefox 4.0? Domanda interessante alla quale in molti stanno tentando di fornire una risposta soddisfacente prima che, tra ottobre e novembre del 2010, venga rilasciata la versione finale (in italiano).
Uno smartphone pensato per la messaggistica istantanea con tastiera QWERTY estesa a 5 linee e piattaforma Android di Google in versione 1.5 (Cupcake) (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.0.0 del simulatore di volo open source multipiattaforma FlightGear.