Articoli di febbraio 2010
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di febbraio 2010.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di febbraio 2010.
Uno studio, effettuato presso un'università spagnola, ha permesso di stabilire il valore intrinseco del kernel di Linux (in italiano).
È stata rilasciata la versione 27.0.0 dell'editor open source multipiattaforma TEA.
I gestionali più classici (ERP, CRM) si occupano della gestione clienti, magazzino e fatture, ma non è detto che vadano bene per tutte le attività commerciali. Qui entra in gioco il fattore open source, perché a differenza degli altri gestionali questi si possono personalizzare (o far modificare) senza partire da zero partendo da un codice sorgente esistente, quindi sarà più facile farli diventare "su misura" (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.6.33 del kernel Linux.
Redis è un database che fa parte del movimento NoSQL e rappresenta uno dei progetti più interessanti di questo nuovo panorama, ne parla lo sviluppatore Salvatore 'antirez' Sanfilippo (in italiano).
È stata rilasciata la versione 0.8.5 dello sparatutto open source multipiattaforma basato sul motore grafico di Quake III Arena OpenArena.
È stata rilasciata la versione 2.2.0 del gioco open source multipiattaforma di simulazione di una civiltà Freeciv.
È stata rilasciata la versione 8.0 del sistema operativo PC-BSD, basato su FreeBSD 8.0-RELEASE-P2.
HTC ha rilasciato HTC Legend e il nuovo Nexus-killer meglio conosciuto come HTC Desire, entrambi con Android 2.1 (in italiano).
Un dispositivo pronto per Moblin 2.1, MeeGo e Android che vi consente di accedere al suo reference design. Più aperto di così (in italiano)
Itis Linux è una distribuzione GNU/Linux dedicata all'utilizzo negli istituti superiori di tipo tecnico industriale. È un sistema operativo completo, gratuito, semplice e sicuro che permette un utilizzo moderno del computer e perfettamente adeguato all'ambito didattico (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.0 del programma open source multipiattaforma per la compressione/decompressione di file in vari formati PeaZip.
Ci sono il Liquid e, nuova versione dell'A1, il primo griffato Ferrari e il beTouch E400, tutti con Android 2.1 Eclair; e il beTouch E110, modello entry level, con Android 1.5 Cupcake (in italiano).
A due settimane circa dallesordio di Wine 1.1.38, il team che si occupa dello sviluppo del non-emulatore è lieto di annunciare il rilascio di una ulteriore development release: Wine 1.1.39 (in italiano).
La fase sperimentale del progetto Living Stories è terminata. BigG ha messo a disposizione di tutti gli editori la nuova tecnologia che permetterà di consultare i reportage in un'unica pagina web (in italiano).
Anzitutto la vera notizia è che linstallazione questa volta funziona davvero: a meno di un mese dalluscita dei Catalyst 10.1 arriva un aggiornamento che era invece previsto per la fine di marzo (in italiano).
È: stata rilasciata la versione 3.5.8 del browser open source multipiattaforma Firefox.
Per chi utilizza ancora questo vecchio ramo del browser open source multipiattaforma Firefox ne è stata rilasciata la versione 3.0.18.
Presentato al CES 2010 di Las Vegas, il dispositivo inizialmente pensato per funzionare con Moblin 2.1 è ora pronto ad utilizzare MeeGo (in italiano).
Il team Phoronix ha testato le prestazioni del driver open source Nouveau Gallium3D OpenGL per schede grafiche NVidia sotto Linux.
Proprio poche ore fa, due delle maggiori distribuzioni Linux a livello globale, Fedora ed Ubuntu, hanno confermato linclusione del pacchetto Zarafa Collaboration Platform (ZCP) nei loro repository (in italiano).
Un'intervista allo sviluppatore Marco Martin di KDE Plasma (in italiano).
Seguendo lesempio di Acer lazienda punta su un netbook che sotto la scocca ha praticamente le stesse caratteristiche di uno smartphone di ultima generazione (in italiano).
Intel e Nokia annunciano a sorpresa la fusione dei rispettivi sistemi operativi mobili Linux-based. Da questi nascerà una nuova piattaforma open source, dedicata ad un'ampia categoria di device. Pronta a fronteggiare mercato e concorrenza (in italiano).
Molti utenti Ubuntu non usano la linea di comando ma ecco cinque interessanti caratteristiche di questa distribuzione poco conosciute che possono essere sfruttate da console.
Dopo quasi due anni di lavoro è stata rilasciata la versione 1.10 del foglio elettronico open source Gnumeric.
Il primo telefonino Samsung con il nuovo sistema operativo open è un full touch con schermo AMOLED da 3,3, videocamera HD, interfaccia Toucwiz 3.0, supprto ai social network e processore da 1 GHz (in italiano).
Pensato per lintrattenimento mobile, il dispositivo permette anche la riproduzione di video 720p (in italiano).
Nel tardo pomeriggio della giornata di ieri, gli sviluppatori di PlayOnLinux, nota GUI basata su wine, hanno rilasciato una nuova release del software (in italiano).
Da Acer a Zte, passando per Garmin-Asus: a Barcellona sfileranno praticamente tutti i produttori di telefonini e stando alle indiscrezioni dell'immediata vigilia molte delle novità in esposizione avranno a bordo Android (in italiano).
«Questa volta tocca a Nepomuk!!!» KDE 4.4, rilasciato 48 ore orsono, fresco fresco di giornata, come è ormai noto accusa dei seri problemi legati la ricerca semantica e in particolare a determinati criteri di ricerca (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.2 della suite open source multipiattaforma OpenOffice.org (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.2 del browser open source multipiattaforma caratterizzato dalla grande leggerezza Dillo.
Un'intervista alla Dottoressa Letizia Lusito del CERN sul loro utilizzo di Ubuntu Linux (in italiano).
Si chiama Backflip il nuovo smartphone touch della casa America nato per Twitter e per Facebook. Creato per aggregare in un'unica super rubrica tutti i contatti della vita digitale: da quelli poco trendy, ma molto importanti, memorizzati nel cellulare, a quelli di qualsiasi sito dell'internet al servizio delle relazioni sociali (in italiano).
Si chiude la serie di post di Francesco Nigro al FOSDEM di Bruxelles (in italiano).
KDE Software Compilation 4.4.0 Introduce una nuova interfaccia per i Netbook, capacità di organizzazione delle finestre per schede e un nuovo sistema di autenticazione (in italiano).
Grazie a questo accordo, da oggi tutti i professionisti Linux che hanno guadagnato lo status di LPIC-1 soddisfano anche i requisiti per la certificazione Novell Certified Linux Administrator (CLA) (in italiano).
Al FOSDEM di Bruxelles Francesco Nigro ha intervistato lo sviluppatore e promotore di Amarok Sven Krohlas (in italiano).
Loperatore mobile inglese O2 ha deciso di lanciare la sfida allApple iPad presentando al grande pubblico un concentrato di tecnologia davvero niente male (in italiano).
I gestori del sito KDE.org hanno annunciato un cambio di look per la home page e buzz.kde.org in occasione dell'imminente rilascio della versione 4.4 della Software Compilation di KDE.
Avviato un progetto che utilizzerà 2000 console per realizzare una macchina dalle elevate performance (in italiano).
Una selezione di 5 plug-in per GIMP per creare effetti speciali utili ma anche divertenti.
A due settimane circa dallavvento di Wine 1.1.37, il team che si occupa dellimplementazione di uno dei più famosi non-emulatori in ambiente GNU/Linux, è lieto di annunciare la disponibilità di una nuova release: Wine 1.1.38 (in italiano).
Qualche giorno fa il team Phoronix aveva pubblicato i benchmark di un processore Intel Clarkdale ma esso è dotato anche di un processore grafico integrato e allora il team Phoronix lo ha testato anche da questo punto di vista sotto Linux.
Sulle pagine di TuxJournal la traduzione dellintervista allo sviluppatore che ha vinto un premio per il suo contributo a Qt, la celebre libreria multipiattaforma per lo sviluppo di programmi con interfaccia grafica tramite luso di widget (congegni o elementi grafici) (in italiano).
Symbian ha completato il rilascio dei propri sorgenti come open source con quattro mesi di anticipo, sarà sufficiente per contrastare la concorrenza di Android?
Facebook ha finalmente svelato il progetto riguardante il PHP che è stato chiamato HipHop for PHP (in italiano).
Miguel de Icaza parla di Mono, di Gnome e di altri progetti correlati a Linux in cui è coinvolto.
Il team Phoronix ha rilasciato la versione 2.4 della sua Test Suite.
Mozilla ha rilasciato le versioni 1.0 finali di Firefox for Mobile per la piattaforma Maemo e del suo servizio di sincronizzazione Weave. Google ha invece rilasciato la prima alpha di Chrome 5 e ha varato una caccia al bug (in italiano).
&egreave; stata rilasciata la prima parte del codice open source relativo alle schede grafiche della serie ATI Radeon HD 5000 in codice Evergreen. Il supporto è ancora parziale in attesa del rilascio di altro codice.
È stata rilasciata la versione 5.0.4 della distribuzione Debian GNU/Linux.