Articoli di gennaio 2010
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di gennaio 2010.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di gennaio 2010.
Un test di velocità di Firefox con pagine contenenti Javascript (in italiano).
Il team Phoronix ha testato le prestazioni del nuovissimo processore Intel Core i3 530 Clarkdale sotto Linux.
Alfresco, un'azienda che per 5 anni ha lavorato nel campo dell'open source utilizzando la licenza GPL, ha annunciato la decisione di passare alla licenza più aperta LGPL.
Costerà 359 euro e sarà disponibile dalla fine di febbraio, OpenPC, il primo Personal Computer Open Source costruito dalla Linux Community (in italiano).
David Edelsohn ha annunciato che il GCC Steering Committee ha accettato di includere Google Go fra i linguaggi supportati dal compilatore (in italiano).
Poche ore fa AMD ha annunciato il rilascio del suo driver ATI Catalyst 10.1 adatto a piattaforma GNU/Linux (in italiano).
LApache Software Foundation (ASF) ha annunciato larrivo della versione 3.3.0 per il progetto SpamAssassin (in italiano).
Elegante, minuto e pieno di funzionalità: è questa la scommessa fatta dallazienda OpenPeak che allultimo CES di Las Vegas ha mostrato al grande pubblico un prototipo del suo pc-monitor con CPU Intel Atom e piattaforma Moblin Linux (in italiano).
Se qualcuno ancora avesse qualche dubbio (non che ciò abbia mai costituito un problema), il team di sviluppo di WordPress ha creato una fondazione concepita appositamente perché il codice dei CMS di Automattic resti sempre open source (in italiano).
In seguito ad un accordo tra Yahoo e Canonical nella prossima versione della distribuzione Ubuntu Firefox sarà configurato per utilizzare Yahoo come motore di ricerca di default. Ovviamente gli utenti saranno liberi di modificare tale impostazione.
Red Hat ha aperto la community opensource.com con l'intenzione di ricambiare la comunità open source mettendo a disposizione un sito in cui sia possibile parlare di open source anche al di là dell'ambito del software.
Google ha rilasciato una nuova versione del suo browser Google Chrome con oltre 1500 novità.
Il team Phoronix si è superato e ha confrontato le prestazioni di Debian GNU/Linux e Debian GNU/kFreeBSD, Fedora 12, FreeBSD 7.2, FreeBSD 8.0, OpenBSD 4.6 e OpenSolaris 2009.06.
È disponibile la versione 1.1.37 del non-emulatore Wine.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una scheda grafica ECS NVIDIA GeForce GT 240 512MB sotto Linux.
È stata rilasciata la versione 3.6 del browser open source multipiattaforma Firefox (in italiano).
La Commissione Europea ha approvato l'acquisto di Sun da parte di Oracle.
Non solo la virtualizzazione open source oggi è enterprise-ready, ma offre addirittura maggiore risparmio e flessibilità rispetto alle alternative proprietarie (in italiano).
Qualche trucchetto per rendere il desktop manager Gnome ancora più produttivo ed efficiente (in italiano).
Manli, azienda produttrice di schede grafiche, schede madri, netbook, nettop e prodotti multimediali, ha da poco presentato il nuovo Netbook M7 che sfrutta la tecnologia Intel CULV e il sistema operativo del pinguino (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 4.1 del sistema operativo open source scritto in assembly MikeOS.
Durante il secondo fine settimana di gennaio si è svolto lottavo incontro della squadra di KDE PIM a Osnabrück, Germania del nord. Questo incontro ha una storia di lunga data rispetto a qualsiasi altro regolare evento organizzato da chi contribuisce al progetto KDE (in italiano).
Circolano in rete dati e immagini di quello che potrebbe essere già il secondo smartphone a marchio Google, e il primo assoluto coi video a 1920x1080 pixel. BigG cambierebbe partner (in italiano).
La storica acquisizione di Sun da parte di Oracle continua a far discutere. C'è chi continua a considerarla una sorta di patto con il diavolo che ucciderà il popolare database FOSS, e chi invece dice che in fondo tanto male non farà (in italiano).
Il team Phoronix ha testato le prestazioni del sistema operativo Debian GNU/kFreeBSD, ovvero la distribuzione Debian con kernel FreeBSD: ecco i benchmark.
L'IBM gestisce dal punto di vista informatico il torneo di tennis del Grande Slam degli Australian Open dal 1993 e per l'edizione cominciata oggi ha preparato un'applicazione che funziona sui telefoni Android per vedere il torneo meglio che mai.
A quanto pare Mozilla ha deciso di cambiare il suo metodo di lavoro e di modificare i propri piani abbandonando Firefox 3.7 dalla sua tabella di marcia contenente gli aggiornamenti e rilasciando semplicemente delle versioni che contengono sia piccole novità che migliorie nellambito della sicurezza (in italiano).
Alfresco Software ha annunciato la disponibilità di Alfresco Content Services per i prodotti di social collaboration di Lotus, un'integrazione tra il sistema ECM (Enterprise Content Management) open source di Alfresco e IBM Lotus Quickr, Lotus Notes, Lotus Connections e WebSphere Portal (in italiano).
Dopo lannuncio ufficiale da parte di Google circa il rilascio del suo primo smartphone con Android, che andrà a battagliare liPhone di Apple, in rete circolano prove comparative con il Motorola Droid, forse il dispositivo più interessante sul mercato subito dopo quello di BigG (in italiano).
Una startup americana, FirstPaper, ha presentato un concorrente davvero niente male per le-book reader Amazon Kindle (in italiano).
I dispositivi di piccola dimensione appartenenti alla categoria dei netbook continuano a proliferare ed insieme ad essi cresce anche la percentuale di "gioiellini a basso costo" che dispongono di sistema operativo Linux-based (in italiano).
Al CES 2010 di Las Vegas, conclusosi da qualche giorno, Lenovo ha presentato il suo primo smartbook. Si tratta di un dispositivo ultra-portatile basato su architettura ARM, più precisamente utilizza una CPU Qualcomm da 1GHz (in italiano).
Finalmente è stata resa pubblica lSDK di Android 2.1 la versione in uso sul Nexus One (e sul Motorola Droid) (in italiano).
Poche ore fa Hexxeh ha annunciato nel suo blog il rilascio di Chromium OS Zero, ovvero la versione da drive USB di Chrome OS migliorata e con il supporto per le tutte le relative estensioni (in italiano).
Free software and freedom in government, education, and your life (Il Software Libero e la libertà nelle istituzioni, nell'istruzione e nella tua vita) questo il titolo della manifestazione che Richard Stallman terrà presso l'Università della Calabria a Cosenza (in italiano).
In occasione del Linux Day scorso, alcuni volontari coordinati da Luca Ferroni, presidente del PDP Free Software User Group di Fabriano, hanno dato alla luce il Vademecum del Software Libero (in italiano).
Un'intervista a diversi membri del team di Arch Linux.
CES 2010 Anche Dell presenta il tablet multitouch, che si distingue per la dimensione dello schermo e per lo slot SIM integrato. Ha la doppia fotocamera, una da 5 Megapixel. E non sarà l'unico (in italiano).
A pochi giorni dallinizio del 2010, giungono interessanti notizie per gli appassionati alluniverso Suse Linux. Novell, grazie ad una partnership con MSI, ha annunciato il primo netbook con SUSE Moblin 2.1 (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 1.0 del video editor OpenShot.
Poche ore fa abbiamo assistito al rilascio di Wine 1.1.36, famoso non-emulatore molto amato in ambiente GNU/Linux, caratterizzato da una serie di interessanti migliorie e nuove features (in italiano).
Una recensione dello smartphone Motorola Milestone con Android (in italiano).
Marvell, azienda Californiana di semiconduttori, ha annunciato al CES di Las Vegas il suo nuovo gioiellino: il Plug Computer 3.0 (in italiano).
Ultimamente si parla moltissimo del film Avatar e dei suoi incredibili effetti speciali ma raramente viene detto che sono stati realizzati utilizzando Linux.
BigG ha ufficialmente introdotto sul mercato statunitense il suo primo smartphone, Nexus One, e si appresta ad avviarne la vendita anche su alcuni altri mercati di test, tra cui il Regno Unito. Ecco caratteristiche e prezzi (in italiano).
Si tratta di un dispositivo ultraportatile, posto a metà strada tra un netbook ed uno smartphone, basato non sul sistema operativo Android (come si riteneva in origine) ma su una distribuzione Linux personalizzata e su un'architettura hardware di tipo ARM-based spinta dal processore Qualcomm Snapdragon a 1 GHz, che possiamo considerare lo stato dell'arte per quanto riguarda le CPU per smartphone di fascia alta (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 3.5.7 del browser open source multipiattaforma Firefox.
E' stata rilasciata la versione 3.0.17 del browser open source multipiattaforma Firefox.
Il Milionario, celebre quiz televisivo che da circa un decennio entusiasma migliaia di telespettatori allietandone le serate, grazie al lavoro svolto da Andrea Urbini entra a far parte dello scarno catalogo di giochi per Linux (in italiano).
In esclusiva a Punto Informatico, le parole del papà del database open source. Che punta a metterlo al riparo dalle conseguenze dell'acquisizione di SUN da parte di Oracle (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 0.9.0 del gioco open source multipiattaforma FreCol.
Un fan molto attento ha notato una schermata di Ubuntu guardando i dietro le quinte sul set della celeberrima serie britannica "Doctor Who". Ma il Tardis usa Debian o Slackware? Oppure un BSD?
Una lista in quattro parti (i link alle altre tre parti sono in fondo alla prima) di giochi raccomandati per cominciare l'anno rilassandosi con qualche gioco per Linux.