Articoli di dicembre 2009
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di dicembre 2009.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di dicembre 2009.
Una recensione del Motorola Milestone che utilizza il sistema operativo Android (in italiano).
A pochi giorni dalla data prevista per il debutto, sul web compare una pagina dedicata con i prezzi dello smartphone Google, e tutte le opzioni per l'acquisto (in italiano).
Una selezione di 18 estensioni per Google Chrome particolarmente utili per gli utilizzatori di questo browser.
Psystar, l'azienda che produceva cloni Mac salvo poi sospenderne la vendita in seguito alla causa intentata da Apple, ha annunciato l'intenzione di vendere PC con Linux.
Gimp Italia sta componendo il suo staff ufficiale: chi fosse interessato può leggere i requisiti e candidarsi (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 7.33 del gioco sparatutto open source multipiattaforma Open Arena e ancora una volta un piccolo cambio di versione corrisonde a parecchi miglioramenti.
Tra i vari progetti di sviluppo di giochi open source ce ne sono alcuni che hanno lo scopo di riprodurre giochi da tavolo: eccone cinque a cui molti hanno giocato crescendo.
Nei KDE Community Forums, i forum ufficiali della comunità KDE è stata aperta una sezione dedicata a KDE-Italia.
Dopo due anni di sviluppo è stata rilasciata la versione 1.7 di Cygwin, il software che crea un ambiente simil-Linux sotto Windows. Ora il software supporta le ultime versioni di Windows mentre è stato abbandonato il supporto della serie 9x/ME.
Sono comparse su Internet alcune immagini "live" del telefonino e anche un breve video che lo mostra in azione: pare che molti lo abbiano già in mano (in italiano).
Ispirata dichiarazione d'intenti da parte di un alto papavero di BigG, nelle cui parole si ravvisa l'elogio degli standard aperti e di un mercato fatto di concorrenza. E l'ammissione che tutta questa openness non è un'opera di beneficenza (in italiano).
Scagli la prima pietra chi non ha mai desiderato avere un desktop con foto di paesaggi naturali da brivido. Grazie ad un script pubblicato su GNOME-Look.org vi spieghiamo come cambiare automaticamente gli sfondi della vostra scrivania (in italiano).
È stata rilasciata la versione digiKam 1.0.0 del programma multipiattaforma di gestione avanzata delle fotografie digitali digiKam.
È stata rilasciata la versione 7.7 della libreria grafica 3D Mesa. Contemporaneamente è stata rilasciata anche la versione 7.6.1.
È stata rilasciata la versione 4.7 della distribuzione Parted Magic specializzata nella gestione di partizioni per risolvere tutti i problemi ad esse connesse.
Se siete tra quelli che stanno già utilizzando la piattaforma Android ecco già pronta una classifica delle dieci migliori applicazioni.
La società che ha realizzato EtherPad, un word processor web collaborativo, è stata acquisita da Google lo scorso mese e finalmente sono stati resi disponibili i sorgenti sotto licenza Apache 2.0 (in italiano).
Nella serata di ieri, il team di Wine ha annunciato il rilascio dellennesima release del non-emulatore che raggiunge la versione 1.1.35 (in italiano).
Se avete adottato KDE 4 ecco dieci trucchi per utilizzarlo in maniera migliore.
È Miguel De Icaza che dal suo blog annuncia la disponibilità di Moonlight 2.0: decisamente in ritardo almeno rispetto alle release di Silverlight, di cui costituisce il porting per Linux questa versione di Moonlight è una sorta di ibrido tra Silverlight 2 e Silverlight 3 che viene definita ufficiosamente (per le API che implementa) come 2.5 (in italiano).
Il nuovo volto di Canonical ha il viso sorridente dellinglese Jane Silber, già COO dellazienda e responsabile di Ubuntu One oltre che del settore marketing e customer care: ad annunciarlo è lo stesso Mark Shuttleworth, che spiega i motivi del cambiamento direttamente dalle pagine del suo blog (in italiano).
AMD ha rilasciato il driver Catalyst 9.12 per utilizzare schede grafiche ATI sotto Linux.
Recentemente Google ha aperto un repository per le estensioni al suo browser Chrome. Inevitabilmente entro breve tempo è stata fatta una classifica delle dieci migliori estensioni.
Con qualche settimana di ritardo rispetto alle previsioni è stata rilasciata la versione 0.3.11 del sistema operativo ReactOS, il clone open source di Windows.
Phoromatic è il software per la gestione remota dei test della Phoronix Test Suite, ora è disponibile l'estensione Phoromatic Tracker per approfondire le possibilità di analisi e di registrazione delle performance.
Sun Microsystems ha annunciato la disponibilità di Java Platform Enterprise Edition 6 (Java EE 6) e un rinnovato impegno sul supporto da parte dei licenziatari della tecnologia Java come Caucho, IBM, Oracle e Red Hat (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 3.5.6 del browser open source multipiattaforma Firefox.
E' stata rilasciata la versione 3.0.16 del browser open source multipiattaforma Firefox.
Sono stati rilasciati Mono 2.6 e MonoDevelop 2.2 con parecchi miglioramenti rispetto alle versioni precedenti.
Lo sviluppatore indipendente Charlie's Games ha rilasciato il gioco sparatutto sottomarino Irukandji oltre che nella versione per Windows e Mac OS X anche in quella per Linux. Il gioco purtroppo non è libero ma come pagamento viene richiesta solo una donazione di un minimo di un dollaro USA.
Lo smartphone HTC con Android 2.1 potrebbe essere venduto in USA già il 5 gennaio direttamente da Google, e in due versioni, una con T-Mobile e una unlocked. Nuove ipotesi su caratteristiche e prezzo (in italiano).
Lo sviluppatore Ryan Gordon, conosciuto anche con il nickname "icculus", ha portato il gioco Aquaria sotto Linux: purtroppo non è un gioco libero ma ora esso è disponbile in open beta.
BigG concede una sbirciatina al suo smartphone realizzato in collaborazione con HTC. In fase di testing, potrebbe irrompere sul mercato nel 2010 (in italiano).
Le notizie che si sono rincorse negli ultimi giorni circa il prossimo lancio del telefono di Big G sottoposte ad un esame di verifica più accurato (in italiano).
Diversi progettisti hardware hanno deciso di procedere con lo sviluppo dei loro prodotti in maniera totalmente aperta, pubblicandone tutte le specifiche di funzionamento in maniera analoga al software open source: ecco la guida ai progetti open hardware del 2009.
Con un intervento sul blog ufficiale di Chromium, lazienda cerca di chiarire le differenze che sussistono tra Chromium OS (di cui sono già disponibili i sorgenti) e ciò che sarà distribuito nei dispositivi di prossima vendita (in italiano).
L'azienda statunitense ha pubblicato il codice del suo protocollo per il controllo remoto dei desktop virtualizzati (in italiano).
Novell annuncia la strategia e la roadmap dei prodotti per il mercato emergente delle soluzioni di Intelligent Workload Managemet (IWM). Lapproccio differenziato di Novell allIWM integra le funzionalità di identity e system management all'interno dei workload applicativi aumentando così la sicurezza e la portabilità in ambienti fisici, virtuali e cloud (in italiano).
Dopo lunga attesa, Redmond ha infine pubblicato la promessa versione open source del Windows 7 USB/DVD Download Tool. Lo scorso mese questo tool era stato accusato di violare la licenza free per eccellenza (in italiano).
L'IBM ha lanciato un nuovo mainframe progettato appositamente per usare Linux.
Dopo parecchi mesi di lavoro è stata rilasciata la versione 0.85 (Beta 2) del gioco open source multipiattaforma Blood Frontier, uno sparatutto derivato da Cube 2.
Google ha rilasciato le versioni beta native per Linux e Mac del suo browser Chrome.
E' stata rilasciata la versione 3.0 del client e-mail open source multipiattaforma Thunderbird (in italiano).
Grossi cambiamenti in vista per FreeNAS: gli sviluppatori hanno infatti annunciato lintenzione, per le prossime versioni, di migrare da FreeBSD a Debian (in italiano).
Linux viene spesso ignorato quando si tratta di produrre musica perché in passato si era fatto una cattiva reputazione riguardo alla qualità degli strumenti audio ma ultimamente le cose sono cambiate e allora ecco 5 programmi per Linux adatti in particolare ai chitarristi.
E' stata rilasciata la versione 1.1.34 del "non-emulatore" Wine.
Klaus Knopper, fondatore del progetto Knoppix, parla di se stesso e della sua distribuzione Linux.
E' stata rilasciata la versione 4.0.0 del programma web per la gestione di mailing list Dada Mail.
Al KOffice meeting Boudewijn Rempt and Luká Tvrdý, due degli sviluppatori del programma di grafica Krita, hanno parlato del loro lavoro e della ricerca di fondi da destinare allo sviluppo del programma.
E' stata rilasciata la versione 2.6.32 del kernel Linux.
A partire da openSUSE 11.2, SaX2 non sarà più disponibile come opzione di configurazione su YaST. Tuttavia, è ancora possibile installare Sax2 di default ma la sua utilità risulterebbe decisamente minima (in italiano).
Un'occhiata parziale (trattandosi ancora di una versione non definitiva) alla versione 3 del client e-mail open source multipiattaforma Thunderbird (in italiano).
CentOS è uno dei cloni di Red Hat Linux Enterprise ma finora era stata adottata solo da chi era in grado di installarla, configurarla ed aggiornarla autonomamente senza bisogno di un supporto tecnico: ora le cose stanno per cambiare grazie al fornitore di servizi OpenLogic.
E' stata rilasciata la versione 4.6 delle librerie Qt con l'aggiunta del supporto della piattaforma Symbian.
E' stata rilasciata la versione 3.1.0 del software per la creazione di macchine virtuali VirtualBox.