Articoli di novembre 2009
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di novembre 2009.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di novembre 2009.
Il team Phoronix ha prodotto dei benchmark di FreeBSD 8.0 confrontandoli con quelli di Linux e OpenSolaris su un notebook Lenovo ThinkPad T61 con un processore Intel Core 2 Duo T9300, 2GB di RAM, un hard disk da 100GB Hitachi HTS72201 7200RPM SATA e una scheda grafica NVIDIA Quadro NVS 140M che usa un pannello LVDS alla risoluzione di 1680 x 1050.
Il progetto, chiamato Hybris, consiste in un linguaggio di scripting procedurale e typeless, ovvero un linguaggio che non richiede la dichiarazione esplicita del tipo di una variabile ma capisce come trattare la variabile in questione in base al valore con il quale viene inizializzata (in italiano).
Una carrellata delle possibili applicazioni astronomiche di Linux.
Il nuovo scenario tecnologico mondiale nel quale il ruolo della ricerca universitaria assume un'importanza crescente, implica anche la crescita del software libero che diventerà sempre più importante (in italiano).
Una prima occhiata a FreeBSD 8.0, rilasciato qualche giorno fa anche se è stato annunciato ufficialmente solo ieri.
La virtualizzazione è uno dei temi più discussi nel panorama IT contemporaneo: è passata da essere uno dei maggiori trend tecnologici degli ultimi anni a una delle quattro tecnologie chiave che possono portare lIT al servizio del business (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 8.0 del sistema operativo FreeBSD.
Novell annuncia che SAP, una delle principali software house al mondo, utilizza con successo SUSE Linux Enterprise Server al fine di ridurre i costi dellinfrastruttura IT e migliorare lesperienza duso allinterno di SAP Community Network, il proprio ambiente di collaborazione online (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 2.1 della suite libera KOffice.
Sun ha annunciato di aver accettato di modificare la licenza d'uso riguardante il codice fornito al progetto X.Org per ridurre le varianti della licenza MIT.
Lo predice Sergey Brin nel presentare il sistema operativo di BigG. Il CEO Eric Schmidt smorza gli entusiasmi ma non nega. In futuro, almeno tra un anno, si vedrà (in italiano).
Un confronto di benchmark di Chromium OS, Moblin, Ubuntu Netbook Remix su un netbook Samsung NC10 con CPU Intel Atom N270 a 1.60GHz, motherboard 945GME + ICH7-M Chipset con una scheda grafica integrata 945, 2GB di RAM, Un 32GB OCZ Core Series V2 SSD e schermo 1024 x 600 LCD.
E' stata rilasciata la versione 4.0 del sistema operativo open source scritto in linguaggio assembly MikeOS.
E' stata rilasciata la versione 2.8 del programma open source multipiattaforma per la compressione / decompressione di archivi PeaZip.
Una carrellata di oltre 50 tutorial, recensioni e documentazione di altro tipo riguardante l'open source per scoprire nuovi software e approfondire la conoscenza di quelli di cui siete già al corrente.
Ci siamo! Lattesa è terminata. Google ha annunciato nelle scorse ore, con un evento pubblico, il suo sistema operativo Chrome OS. Nonostante il gigante delle ricerche abbia ammesso che per vederlo sul mercato, quindi ultimato, bisognerà ancora attendere un anno, abbiamo comunque avuto modo di capire quali siano i suoi punti di forza. Ne parla anche ossblog (in italiano).
Lazienda coreana ha annunciato che sponsorizzerà gli sviluppi futuri del window-manager per utilizzarlo su molti suoi prodotti (in italiano).
Il tanto chiacchierato brevetto recentemente registrato da Microsoft non ha granché a che fare con lo storico comando Unix/Linux. Parola del mantainer del progetto sudo (in italiano).
Una lettera aperta del presidente della FSFE (Free Software Foundation Europe) per chiedere il sostegno della gente in difesa del software libero (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 12 della distribuzione Linux Fedora.
E' stata rilasciata la versione 9.11 del driver AMD Catalyst per far girare schede grafiche ATI sotto Linux.
42 trucchi per un uso avanzato della linea di comando di Linux.
Google ha reso disponibile per il download il codice sorgente dellattuale versione 2.0 di Android, la piattaforma open source adatta a dispositivi mobili di sua produzione (in italiano).
Il team Phoronix ha rilasciato la versione 2.2 della sua Test Suite per testare le performance di sistemi Linux, BSD, Mac OS X e OpenSolaris.
Gamerizon sta portando il gioco di abilità e azione QuantZ sotto Linux. Questo gioco non è open source ma durante il periodo di beta test è possibile scaricarlo gratuitamente.
Ad una ventina di giorni dallesordio di Wine 1.1.32, il team che si occupa dellimplementazione di Wine, famoso non-emulatore utilizzato in ambiente GNU/Linux, è lieto di annunciare la disponibilità di una nuova development release (in italiano).
Nei giorni scorsi erano emersi sospetti sempre maggiori sull'origine di parte del codice di un programma che la Microsoft offre agli utilizzatori di Windows 7 per facilitarne la masterizzazione su un DVD o il suo inserimento su una chiavetta USB: alla fine la Microsoft ha dovuto ammettere di aver usato in maniera indebita codice rilasciato come open source, di conseguenza ha annunciato il rilascio del proprio programma anch'esso come open source per rientrare nei termini della licenza d'uso GPL.
La concessione di un brevetto su un comando risalente all'alba dei tempi digitali scatena le ennesime polemiche sulla brevettabilità del software. Che secondo alcuni andrebbe abolita (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 11.2 della distribuzione Linux openSUSE.
Una recensione della distribuzione Linux Mandriva 2010.0, rilasciata pochi giorni fa (in italiano).
10 segreti per riuscire ad utilizzare il file manager Nautilus in maniera più avanzata.
Il venditore di semiconduttori Cavium Networks ha annunciato l'acquisizione di MontaVista Software, azienda specializzata nelle soluzioni Linux Embedded.
Negativo il verdetto preliminare sull'acquisto da parte di Larry Ellison dell'azienda di Java e Solaris. Ma lo scontro è solo all'inizio, già pronti i primi ricorsi (in italiano).
Poche ore fa, la Samsung Electronics Co. Ltd., un produttore di cellulari di fama mondiale, ha annunciato limminente esordio della piattaforma open source adatta a dispositivi mobili di propria produzione: Samsung bada (in italiano).
Google ha aperto un sito dedicato al nuovo linguaggio di programmazione open source Go.
SourceForge, Inc., una delle aziende di riferimento per la comunità open source e per i geek in generale in quanto proprietaria di SourceForge, Slashdot, ThinkGeek, Ohloh e freshmeat, ha deciso di cambiare il suo nome in Geeknet, Inc. per rispecchiare meglio il mercato a cui si rivolge.
L'azienda ha messo a disposizione il codice sorgente della libreria JavaScript che utilizza in alcune delle sue applicazioni Web. Inoltre ha reso disponibile il sorgente del suo tool di compressione Java (in italiano).
Matthias Ettrich, fondatore del progetto KDE, ha ricevuto la più alta onoreficenza tedesca in riconoscimento del suo lavoro nello stimolare l'innovazione e diffondere la conoscenza per il bene comune.
TecnologieCreative mette nel suo catalogo il media center basato su Linux HDX 1000. Scopriamo le sue caratteristiche. (in italiano).
A pochi giorni dalla precedente versione è stata rilasciata la versione 3.5.5 del browser open source multipiattaforma Firefox per correggere alcuni problemi di stabilità (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 2.1 della piattaforma Linux ottimizzata per dispositivi mobili Moblin.
Netfilter e iptables una coppia nota a molti, efficiente, efficace, completa nelle funzionalità offerte, ma abbastanza ostica da usare. È proprio per abbattere le difficoltà di questo sistema che Canonical ha pensato bene di introdurre con Ubuntu 8.04 LTS un nuovo tool: Uncomplicated Firewall (UFW). Si tratta di un sistema di alto livello più semplice da usare di iptables e che fa proprio uso di questultimo (in iitaliano).
E' stata rilasciata la versione 2010.0 della distribuzione Linux Mandriva.
La bioinformatica mette insieme informatica, tecnologia dell'informazione e biologia. Ecco i principali programmi free / open source per la bioinformatica.
Mozilla ha rilasciato la prima beta di Firefox 3.6, browser che introduce il supporto parziale a Windows 7 e promette di migliorare la velocità e la reattività del predecessore (in italiano).
Con la nuova versione di AbiWord è arrivata anche la disponibilità di AbiCollab: si tratta di una piattaforma online del tutto simile a Google Docs, ideata per la scrittura collaborativa (in italiano).