Articoli di ottobre 2009
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di ottobre 2009.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di ottobre 2009.
Syntensity è un motore grafico open source al momento in fase di beta test il cui scopo è quello di fare da base per la realizzazione di videogiochi 3D.
E' stata rilasciata la versione 9.10 della distribuzione Linux Ubuntu.
A distanza di qualche mese dallesordio di PlayOnLinux 3.6, poche ore fa è stato annunciato il rilascio di una nuova versione del rivoluzionario tool progettato per far funzionare giochi nativi di Windows anche su piattaforma GNU/Linux (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 3.5.4 del browser open source multipiattaforma Firefox (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 3.0.15 del browser open source multipiattaforma Firefox.
E' stata rilasciata la versione 2.8.0 del word processor open source multipiattaforma AbiWord.
E' stata rilasciata la versione 2.0 della suite Mozilla SeaMonkey.
La Casa Bianca ha annunciato di aver adottato la piattaforma Drupal, un CMS open source e gratuito, per il proprio sito web whitehouse.gov (in italiano).
A meno di un mese dall'uscita di X Server 1.7.0 è stata rilasciata la versione 7.5 del pacchetto completo di X.Org.
Esiste un piccolo grande pc. Pesa meno di un chilo, è simile ad un best seller tascabile ed è ad emissioni zero. E' Zonbu, l'ultimo computer ecocompatibile ad aggiudicarsi la medaglia d'oro dell'Epeat, il sistema americano di valutazione dell'ecocompatibilità dei prodotti elettronici. Il software interno non poteva che essere Linux (in italiano).
Dopo una serie di comunicati che ha coinvolto in prima linea NVIDIA, gli sviluppatori, nella giornata di ieri, hanno annunciato il rilascio della versione 190.42 del driver per piattaforma GNU/Linux (in italiano).
Symbian Foundation ha rilasciato sotto la Eclipse Public License i sorgenti del kernel EKA2 per smartphone.
E' stata rilasciata la versione 1.1.32 del non-emulatore per programmi Windows Wine.
Il colosso dell'IT e la società dietro di una delle distro Linux più note stringono una partnership. Che mira a rimpiazzare in azienda e sui thin client il sistema operativo Microsoft (in italiano).
SoundConverter è un piccolo e semplice programma per convertire file audio che ormai troviamo in una miriade di formati diversi (in italiano).
E' stato rilasciata la versione 9.10 del driver AMD Catalyst per Linux.
E' stato rilasciato un driver per utilizzare schede grafiche S3 sotto Linux che tra i miglioramenti include il supporto a OpenGL 3.1.
Una recensione dello sparatutto open source multipiattaforma Nexuiz.
La prossima versione del panda rosso presenterà novità per il design e lo sviluppo web. Promessa la possibilità di avere la stessa esperienza web su tutti i sistemi, anche se la strada per la standardizzazione appare in salita (in italiano).
Sono trascorse solamente 2 settimane dallultimo rilascio, eppure il team che si occupa dello sviluppo di Alien Arena ha tempestivamente deciso di mettere a disposizione degli utenti un ulteriore aggiornamento: Alien Arena 7.32 (in italiano).
Uno dei principali artefici della discussa mega-causa contro il pinguino viene fatto accomodare fuori dalla porta. I rimanenti papaveri professano perseveranza: ma il futuro di SCO non è mai sembrato tanto incerto (in italiano).
All'inizio di questa settimana il valore delle azioni di Red Hat ha superato quello delle azioni Microsoft.
E' stata rilasciata la versione 2.3 del sistema operativo open source orientato ai sistemi embedded BeRTOS.
Il team Phoronix ha testato una scheda grafica XFX GT220XZNF2 GeForce GT 220 1GB sotto Linux.
Anche gli archeologi hanno cominciato a interessarsi al software open source: ecco qualche esempio di programmi liberi utili nel loro lavoro (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 4.6 del sistema operativo OpenBSD.
Il team Phoronix ha pubblicato altri benchmark relativi ad una scheda grafica AMD Radeon 5770 che fanno seguito ai test pubblicati qualche giorno fa.
Acer ha svelato uno smartphone e un netbook Aspire One entrambi basati sul giovane sistema operativo di Google. Il nuovo Aspire One è in grado di avviarsi sia con Android che con Windows (in italiano).
Poche ore fa Mozilla ha rilasciato Firefox 3.6 Beta 1 "Test Build", ovvero, unanteprima di quella che sarà la prima versione beta del ciclo di sviluppo di Namoroka (in italiano).
Il team che si occupa dello sviluppo di Compiz (famoso window manager per Linux) ha annunciato, attraverso un comunicato divulgato ieri tramite la mailinglist, il rilascio della seconda release stabile di Compiz: Compiz 0.8.4 (in italiano).
Qualche immagine per farsi un'idea di quale potrebbe essere l'aspetto di Chrome OS.
Si ricorda che il 24 ottobre 2009 si terrà il Linux Day 2009. Cercate sul sito ufficiale il luogo più vicino a voi dove si terrà il Linux Day locale (in italiano).
Tra i molti partecipanti al concorso gli italiani hanno ben figurato piazzando due sviluppatori tra i vincitori (in italiano).
Le due aziende hanno annunciato l'avvio di un programma di supporto congiunto. Dedicato alle aziende che desiderino utilizzare ambienti di virtualizzazione misti, basati su Windows Server 2008 e Red Hat Enterprise Linux 5.4 (in italiano).
Il team Phoronix ha testato in anteprima le schede grafiche AMD Radeon HD 5750/5770 sotto Linux.
Una disamina di alcuni comandi di sistema, generalmente ignorati, richiamabili allinterno della shell Bash per la manipolazione degli stream di output e dei contenuti dei file (in italiano).
Una carrellata di 25 set di pennelli per GIMP per tutti i gusti per estendere le funzionalità del celebre programma di grafica.
E' stata rilasciata la versione 1.1.31 del non-emulatore di programmi Windows Wine.
Poche ore fa è stato annunciato lesordio del driver xf86-video-radeonhd 1.3.0, si tratta del primo rilascio di RadeonHD (RadeonHD 1.2.5) dal mese di aprile (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 7.31 del gioco open source multipiattaforma Alien Arena e per essere una minor release i miglioramenti dal punto di vista di grafica e sonoro sono davvero parecchi.
Ad oltre un anno dall'uscita della versione precedente è stata rilasciata la versione 0.2.904 del driver OpenChrome per usare schede grafiche VIA con il server X.
La polizia olandese ha deciso di adottare solamente soluzioni open source e ha stretto un accordo di collaborazione con Red Hat.
Il gruppo Debian aveva già annunciato da tempo il progetto di creare una versione del suo pacchetto attorno al kernel FreeBSD, ora ha annunciato che la prossima major release di Debian uscirà contemporaneamente nella versione con kernel Linux e in quella con kernel FreeBSD.
Il robot umanoid "Robovie-PC" usa come CPU principale un Atom e tra i sistemi operativi supportati c'è anche Linux.
A più di un mese dal rilascio di KDE 4.3.1, il team torna allarrembaggio con una nuova versione di aggiornamento della serie 4.3.x del DE in oggetto (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 5.11.0 del linguaggio Perl. Si tratta di una versione di sviluppo che ha lo scopo di facilitare ai programmatori il passaggio a quella che sarà la versione 5.12.
Inserito all'interno di alcune versioni preliminari di Firefox, promette di difendere l'utente dagli attacchi Cross-Site Scripting, frequentemente usati per rubare dati sensibili e disseminare virus (in italiano).
La linea di comando e più propriamente la console bash rappresentano lo strumento di cui ogni sistemista Linux non può fare a meno. Modificare file, elaborare contenuti ed operare sui processi sono parte del lavoro quotidiano di chiunque gestisca sistemi informatici più o meno ampi (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 2.2 del media player per KDE Amarok.
L'azienda di Sunnyvale sta sviluppando uno standard per la fisica nei giochi capace di rivaleggiare con la tecnologia di Nvidia. Il suo cuore sarà open source (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 1.7.0 dell'X Server X.Org.
E' stata rilasciata la versione 5.3 della versione libera della Secure Shell.
Una breve recensione dei sette migliori editor liberi e open source per creare grafica vettoriale sotto Linux.